Le Caramelle Gelèe sono dei dolcetti morbidi e golosi, piccole gelatina alla frutta, ricoperte di zucchero semolato, dal gusto fruttato. Una leccornia che tutti amano in particolare i bambini! In commercio, se ne vendono di ogni tipo e gusto, ma le Caramelle Gelèe fatte in casa hanno tutto un altro sapore! non solo, sono senza coloranti e senza conservanti, sono realizzate con ingredienti genuini e vero succo di frutta o sciroppo!
Inoltre si tratta di una Ricetta facilissima e super veloce da realizzare: si preparano con soli 3 ingredienti e in 10 minuti di tempo! Il gusto lo decidete voi, in base alla frutta che più vi piace: potete optare per del succo di frutta fresca come quello di arancia (che ho scelto io) se le arance sono di stagione; oppure succo fresco di mirtilli, fragole, kiwi, lamponi, more… Ma anche un mix di succhi ad esempio arancia + limone oppure, se avete l’estrattore o la centrifuga potete optare per realizzare caramelle frutta e verdura: arancia + carota + mela (uno dei miei preferiti) oppure centrifugato di barbabietola o quello che preferite. In alternativa al succo di frutta fresca, potete utilizzare i succhi di frutta pronti (meglio se 100% frutta senza zuccheri aggiunti) come quello all’albicocca, pera, mela, pesca… Oppure potete utilizzare lo sciroppo, ad esempio quello alla fragola, amarena (quello che ho scelto io), menta, orzata.. ! E creare in questo modo Caramelle Gelèe in tutti i gusti che preferite! l risultato saranno Caramelle dal cuore morbido e gelatinoso leggermente più morbido rispetto alla caramelle comprate (non essendoci ulteriori addensanti), un guscio caramellato di granelli di zucchero e sapore delicato, dolce e fruttato, la cui intensità varia a seconda dal succo scelto. insomma validissima alternativa alle Caramelle comprate!! Proprio come le Caramelle mou, sono perfette da impacchettare e regalare per Natale, da aggiungere nella calza della Befana; le Caremelle Gelatinose, a seconda della forma che gli darete, si rivelano ideali per qualunque ricorrenza speciale! da una festa di bambini ad un compleanno! Di seguito, ricetta, varianti e consigli passo passo per creare le vostre Caramelle Gelèe fatte in casa!
Scopri anche:
I Marshmallow ( la Ricetta passo passo per farli in casa come quelli comprati! )
Ricetta Caramelle Gelèe
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 2 min | 12 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 157 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 14 caramelle per ogni gusto |
---|
Caramelle Gelèe all’arancia:
Caramelle Gelèe alla frutta con succo di frutta fresca (mirtilli, kiwi, fragole, lamponi, more, pere ect…)
con succo pronto a scelta
Caramelle Gelèe con sciroppo a scelta (amarena, fragola, orzata ect…)
|
Le Gelèe con Agar Agar
Le caramelle avranno una consistenza più solida e meno budinosa rispetto a quelle con i fogli di gelatina
Caramelle Gelèe con succhi misti e centrifugati:
Se volete, potete preparare le vostre Caramelle Gelèe mescolando insieme più tipi di succhi, per dar vita a golose caramelle dal gusto misto e intenso, ad esempio frutti rossi (fragole + more + lamponi) oppure (ribes nero + mirtilli) oppure agli agrumi (arancia + limone) secondo i vostri gusti e la frutta che avete in casa potete realizzare il mix che desiderate, facendo sempre attenzione a rispettare le dosi, il totale di tutti i frutti usati dev’essere comunque 100 gr per 1 porzione. Se avete centrifuga o l’estrattore di succhi è possibile realizzare le Caramelle Gelèe in tantissimi altri gusti, anche con la presenza di ortaggi! e sono squisite, il mio gusto proferito è (arancia + carota + mela) ma potete sbizzarrirvi con (fragole + rabarbaro) barbabietola e qualunque altro gusto a vostra scelta.
Come fare le Caramelle Gelèe senza stampini:
Se non avete gli stampi per cioccolatini, niente paura! Potete realizzare ugualmente le vostre Gelèe! basterà ricoprire di carta da forno uno stampo da plumcake dimensione media , versare il succo pronto, lasciar rapprendere per qualche ora e successivamente, sformare da carta forno e tagliare a pezzetti il blocco unico di gelèe con un coltello per ricavare le caramelle e procedere come indicato nel procedimento!
Come fare le Caramelle Gelèe
Porre la gelatina in fogli in un piatto con qualche cucchiaio di acqua fredda e lasciare ammorbidire per qualche minuto:
Nel frattempo ricavate il succo dalla frutta, nel caso di fragole, kiwi e frutti che non si premono, frullateli e filtrate il succo, meglio se denso, otterrete delle caramelle gelèe golose e saporite.
nelle gelatine all’arancia, aggiungete buccia di arancia e limone, regaleranno alle caramelle un gusto squisito!
Ponete in un pentolino piccolo succo della frutta e lo zucchero.
Lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco lento per 1 minuto circa.
Allontante dal fuoco e lasciate raffreddare qualche secondo.
Aggiungete al succo la gelatina strizzata:
Girate pochi secondi affichè la gelatina si sciolga e si amalgami bene al succo e versate subito negli stampini singoli o stampo unico per cioccolatini oppure come descritto nelle note sopra se non avete gli stampini:
Lasciate addensare le caramelle negli stampi a temperatura ambiente per qualche minuto poi trasferite in frigo per 2 – 3 ore circa.
il tempo che le Caramelle si siano perfettamente addensate.
Potete poi trasferirle a temperatura ambiente.
Il mio consiglio è quello di sformare le Caramelle Gelèe e ripassarle nello zucchero, solo quando dovete servirle o impacchettarle! E’ il modo migliore per conservare gusto e consistenza. Lo zucchero teme l’umidità e tende a sciogliersi sulle caramelle. Se dovete servire le caramelle a distanza di giorni, basterà sformarle su un piatto e lasciarle in luogo fresco e asciutto senza zucchero, si conserveranno anche 10 giorni!
Sformare le caramelle dagli stampini (è un’operazione facilissima, le caramelle scivolano via velocemente)
e tuffarle nello zucchero velocemente:
Le Caramelle Gelèe sono pronte per essere servite!
Le Caramelle Gelèe danno il meglio di loro se gustate subito:
Come conservare le Caramelle Gelèe:
Il miglior modo di conservare le Gelèe è sformare le caramelle su un piatto da portata e lasciarle in luogo fresco e asciutto senza tuffarle nello zucchero, in questo modo durano anche 10 giorni! Oppure lasciare direttamente nello stampino fino al momento di gustarle.
Se le avete ripassate nello zucchero, potete conservarle a temperatura ambiente, in un piatto o un porta biscotti, lontano da fonti di umidità, consapevoli che nel giro di qualche giorno, lo zucchero tenderà a sciogliersi e potrebbero risultare appiccicose, niente paura! In quel caso, ripassatele nello zucchero!
Se volete impacchettare le caramelle Gelèe, impacchettatele una ad una, nel cellophane trasparente, chiudete con due fiocchetti laterali. Impacchettate poco prima di regalarle!
Felice Anno a tutti :*
Grazie per la ricetta! Posso sostituire i fogli di gelatina con l’agar agar?se sì, in che quantità? Grazie
Ciao Laura, non uso l’agar agar e ho poca esperienza in merito. Quello che so è che è un’alga e a detta di chi lo usa, influenza leggermente il gusto… dunque non mi sento di consigliartelo! la gelatina in fogli la trovi nei supermercati facilmente, le caramelle gelèe veranno squisite :**
Oh mamma che meravigliosa ricetta Simona!!! Sono stupende queste gelee!!! Bravissima…Baci, Mary
Ciao bella questa ricetta! Ma mi chiedevo: al posto della gelatina in fogli che non ho, potrei usare il tortagel paneangeli….se si in che dosi? Grazie come sempre X la gentilezza ! Buon anno!
Ciao Dania! purtroppo no… tortagel non addensa le caramella, ma gelifica conservando frutti e decori su torte e crostate… In tutti i supermercati a fianco a tortagel paneangeli trovi sempre della stessa marca la gelatina in fogli :) un caro saluto e buon anno!
adoro queste caramelle, ogni tanto me ne concedo una…così fatte in casa saranno davvero deliziose!!! un bacione Simona e buon tutto!!!!! Lory
Ciao Simona, ancora una chicca golosa ci sai regalare!! Che carta mi consigli per incartare ciascuna caramella? In questo caso lo zucchero potrebbe sciogliersi ancora? Scusami. Un abbraccio. Miki
Ciao Michela :* io di solito le avvolgo una per una nel cellophane trasparente, richiudo con fiocchetti laterali :) un bacione e tienimi aggiornata sul risultato:))
che carini i tuoi stampini, le faccio sempre anche io! proprio ieri ho preparato la tua crostata con frutta secca, è stata un successone e sarà la prossima ricetta che pubblicherò! Grazie Simo, delle tue splendide ricette! Buon anno pieno di felicità e ricette golose da condividere con noi! Ti abbraccio!
Fatto da te tutto sembra così semplice e perfetto..6 una vera maga <3
il procedimento non sembra difficile, mi son riproposta tante volte di provarci, ma fra una cosa e l’altra poi ho sempre desistito…ora mi segno tutto! Grazie come sempre cara Simo <3 baciotto!
Simo le caramelle Gelèe sono facilissime! Provale e vedrai che sarà un successo!
Tu sei un GENIO! Queste le provo. Buon anno tesoro
Deliziose,per la gioia di grandi e piccini,felice giornata
Ciao Simona, le caramelle sono in frigorifero. Non vediamo l’ora di provarle…
Un abbraccio Kathy
Ciao Kathy! sono sicura che saranno un successo tra grandi e piccoli! Tienimi aggiornata sul risultato!
Ciao Simona, ho seguito passo a passo questa fantastica ricetta… ed il risultato è stato sorprendente.
Volevo sapere se si possono preparare anche con il miele?
Grazie :)
Ciao Simona! Mi fa tanto piacere che le Caramelle gelèe ti siano piaciute! quelle con il miele richiedono un’altra ricetta e procedimento ;)un bacione!
ciao scusami siccome invece della gelatina mi trovo l’agar agar posso usare quest’ultimo in sostituzione? se si quanta polvere dovrei aggiungere? grazie e complimenti per come spieghi le ricette in maniera precisissima :-)
Ciao Maria! si certo! puoi usare anche l’agar agar! ho inserito il corrispettivo negli ingredienti ;)
Si può usare il fruttosio al posto dello zucchero??
Ciao Monica! nel composto delle caramelle gelee si, per ricoprirle no ;)
ciao Simona,
ho fatto le caramelle gelee e il gusto era ottimo (mirtillo e arancia). ho usato stampini in silicone ma quando le ho tolte purtroppo non sono venute via bene, molte si sono rotte. inoltre le ho passate nello zucchero, impacchettate e portate a casa di amici…arrivati li lo zucchero si era sciolto. era liquido!! hai suggerimenti per correggere questi inconvenienti?
grazie
Le caramelle sono gelatinose , lo zucchero si scioglie subito. Dov’è l’errore?
Si può sapere i Bloom della gelatina usata?