La Caprese all’arancia è una dolce delizioso, una variante della classica Torta caprese; anche in questo realizzata senza farina, mandorle polverizzate, uova e zucchero, ma con cioccolato bianco al posto del fondente; e aggiunta di buccia d’arancia e scorzette candite che regalano un gusto e un profumo squisito! Immaginate una Torta Caprese all arancia dalla consistenza umida e morbidissima dentro, tipicamente tartufata che si scioglie in bocca come un cioccolatino ; avvolta da una superficie croccante ricoperta di zucchero a velo, dal gusto dolce e inconfondibile di questo agrume! Una bontà unica anche senza glutine!
Dopo Il successo della Caprese al limone, ho voluto realizzare una nuova versione con le arance! da cui ho preso spunto per la ricetta! Si tratta una preparazione facile che non vi occuperà molto tempo, basterà semplicemente montare perfettamente tutti gli ingredienti in ciotola e fare attenzione alla cottura, il passaggio fondamentale che vi regalerà una Caprese all’arancia dal cuore umido e scioglievole! Proprio come Pandarancio e Torta all’arancia è ottima fredda, quando tutti i profumi e sapori si sono amalgamati! Ideale da servire per un dessert di fine pasto, un dolce speciale, una domenica in famiglia, l’arrivo di ospiti, ma anche per una merenda chic! Provate questa versione, l’amerete!
Scopri anche:
La Torta al mandarino ( sofficissima e profumata! tutto frullato in pochi minuti!)
Ricetta Caprese all’arancia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 404 Kcal |
Ingredienti
Quantità per un stampo da 16 – 18 cm |
---|
|
Come fare le Caprese all’arancia
Poi montate le uova con lo zucchero a velo, le bucce grattugiate di 1 arancia e 1 limone fino ad ottenere un composto chiaro.
Poi a parte con l’aiuto di una spatola mescolate insieme la farina di mandorle, la fecola, il lievito setacciato, l’olio, il cioccolato bianco finemente tritato al coltello, il pizzico di sale
Il composto risulterà molto denso e compatto! così dev’essere, aggiungete a questo punto le uova montate e amalgamate il composto dal basso verso l’alto. Inserite le scorzette di arancia e girate bene.
Infine versate l’impasto nel tipico stampo precedentemente oleata e infarinata con fecola o farina. Fate quest’operazione accuratamente.
Poi cuocete in forno a 200° per i primi 5 minuti, senza aprire il forno abbassate la temperatura a 165° per circa 35 – 40 minuti o comunque fin quando lo stecchino non risulta umido, ma non bagnato di impasto liquido! dopo 30 minuti controllate la situazione.
Durante la cottura è possibile che la torta possa colorarsi leggermente, niente paura. Coprite con un foglio di alluminio!
Sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 10 – 15 minuti.
Infine capovolgete la torta su un piatto da porta o su una gratella
Lasciate raffreddare completamente per almeno 1 h.
La Caprese all’arancia va servita quando è fredda! cospargete di zucchero a velo! guardate che consistenza paradisiaca!
Conservate la Caprese all’arancia a temperatura ambiente. Si mantiene ottima anche 4 – 5 giorni!
Ma i rossi ed i bianchi vanno montati separati o insieme….nella ricetta non è ben specificato
No! se non è specificato non va fatto ;)
Buonissima questa ricetta! Ho già provato tutte le tue capresi!
Complimenti bellissima…. Adoro le torte all’arancia faccio sempre la tua ricetta arancia e cioccolato. Ma in questa non è previsto il succo di arancia? Avevi scritto in premessa che ci andava . La proverò sicuramente
Anche io non capisco se vada messo o no il succo d’arancia, non è indicato fra gli ingredienti e neanche nel corso della ricetta…
È possibile sostituire il cioccolato bianco con il fondente?
Gianni se la vuoi al cioccolato fondente puoi seguire direttamente la ricetta della mia: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/torta-caprese-la-ricetta-originale/
È possibile utilizzare lo stampo da muffin?
Ciao,vorrei provare questa spettacolare ricetta,potrei utilizzare del cioccolato al latte al posto del cioccolato bianco? Grazie
Certo!
Ciao,le uova devono essere gonfie e chiare o devo montare solo per qualche minuto? Grazie
Ciao ,le uova devono essere gonfie e chiare o devo montarle solo per qualche minuto?
anche qualche minuto!
Ciao Simona,Il forno è statico o ventilato?L’ho fatta e il sapore è buonissimo ma è venuta molto bassa anche se umida.La riproverò con una teglia più piccola
Ciao,oggi ho preparato questa torta,veramente buonissima. Oltre le mie aspettative…conplimenti.
Buonissima, già rifatta più volte, anche senza scorzette d’arancia
Posso usare il burro, anziché l’olio e quanto?
20 gr in meno ;)
Ciao. Io ho una tortiera più grande, da 26 cm circa. Va bene se raddoppio le porzioni? In quel caso, i tempi di cottura come cambierebbero?
Grazie in anticipo per la tua risposta e per le tue buonissime ricette.
si! i tempi si allungano di 10 – 15 min ma controlla sempre!
ciao, l’abbiamo preparata ieri e mangiata stamane per colazione, molto buona!! grazie
Ciao,sono Pino volevo sapere se si può fare anche senza usare le scorrette di arancio,grazie mille
Ciao, vorrei sapere se vanno usate le uova intere o solo i rossi, grazie
ciao, premesso che la ricetta mi ispira davvero tantissimo (e sicuramente la farò perchè amo le sfide) devo dirti, in tutta sincerità, che la procedura è scritta in maniera non chiara e davvero caotica. Le scorzette d’arancia vanno inserite alla fine…ma quelle al limone? e le uova? prima parli di uova con tutti gli ingredienti e poi menzioni uova montate… perdonami ma non mi ci raccapezzo…..