I Canestrelli sono i famosi biscotti a forma di margherita con un buco al centro spolverati di zucchero a velo, tipici della Liguria e Piemonte! La caratteristica principale dei biscotti canestrelli è la consistenza friabile e leggera! Si sciolgono letteralmente in bocca grazie alla pasta frolla a base tuorli sodi e fecola di patate che li rende impalpabili al morso! Una vera delizia! Seguite questa Ricetta Canestrelli e fidatevi che non li comprerete più! sono identici agli originali!
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni! a seconda della regione italiana in cui vengono realizzati. Alcuni presentano le mandorle nell’impasto, altri sono molto sottili. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale, la più conosciuta e venduta nelle pasticcerie e supermercati! tratta dal mio amatissimo libro Biscotti regionali. Si tratta di Biscotti facili e veloci che non comportano nessuna difficoltà di esecuzione! Il segreto per preparare dei Canestrelli fatti in casa perfetti velocemente è frullare i tuorli sodi con il burro molto bene al fine ottenere una crema densa e priva di grumi che diventerà la base di questi deliziosi frollini! Seguite tutte le istruzioni passo passo; e appena li assaggerete vi faranno esclamare: Proprio come I Canestrelli di pasticceria dalla golosità e friabilità pazzesca! Perfetti da servire per merenda accompagnati con un buon the o cioccolata calda; come post cena con un caldo vin brulè, ma anche per colazione; spuntino fuori pasto, da trasportare nello zaino di scuola oppure in ufficio! Ideali da servire per l’arrivo di ospiti e naturalmente da regalare a Natale! Insieme a Biscotti al burro, Brutti ma buoni, i golosissimi Baci di dama! Provateli subito e amateli!
Scopri anche:
Le Paste di meliga ( la ricetta originale piemontese per averli perfetti!)
Ricetta Canestrelli
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 12 minuti | 22 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 324 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 25 pezzi |
---|
|
Come fare i Biscotti Canestrelli
Prima di tutto bollite le uova per ricavare i tuorli sodi, basteranno 5 – 7 minuti.
Nel frattempo montate il burro con lo zucchero, la vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di limone per 2 minuti fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Sbucciate le uova, ricavate i tuorli sodi, fate intiepidire. Infine sbriciolate nel composto di burro .
In molti setacciano i tuorli, operazione lunga e sporchevole, ho scoperto che frullando benissimo tutto insieme, non è necessario!
Quindi frullate quindi benissimo i I tuorli sodi con il composto di burro fino ad ottenere una crema gialla priva di grumi e perfettamente compatta:
Aggiungete infine fecola e farina. Compattate qualche secondo con le mani :
Sigillate l’impasto in una pellicola e lasciate raffreddare per almeno 1 – 2 h deve risultare freddo ma malleabile.
Stendete su un piano di lavoro leggermente infarinato allo spessore di 5 – 6 mm. la sfoglia dev’essere fredda e bella dura, in modo da ricavare frollini dai bordi perfetti!
Ritagliate i vostri canestrelli con l’apposito stampino per canestrelli oppure con un taglia biscotti a forma di fiore che poi dovrete successivamente forare al centro:
Man mano che li realizzate disponeteli in una teglia foderata di carta da forno alla distanza di almeno 5 cm.
Riponete in frigo la teglia per 15 minuti. Intanto azionate il forno a 180°
Cuocete in forno statico una teglia per volta nella parte centrale del forno per 10 – 11 minuti ; non devono dorarsi troppo.
Infine sfornate delicatamente; inizialmente risulteranno leggermente morbidi e fragili. una volta freddi si induriscono!
Fate raffreddare completamente e spolverate con abbondante zucchero a velo!
Ecco pronti i Canestrelli!
Conservare i Canestrelli
Si conservano per circa 1 mese chiusi in una biscottiera . in previsione dei regalini di natale potete creare voi stessi una bella scatola per biscotti fai da te per confezionarli!
Ma mitici ! Ti chiedevo va bene anche la maizena ?
Semplicemente meravigliosi!!! Lo farò
Ciao in molto al posto dello zucchero semolato aggiungono quello a velo è possibile anche nella tua ricetta? Grazie
Ciao, sono inesperta tra i fornelli e non capisco se i 5 – 7 minuti per avere le uova sode sono da quando le metto in acqua o da quando bolle. Scusa la domanda stupida ma adoro i canestrelli e vorrei tanto provare a farli. Già immagino la faccia di tutti a casa che chiedono ma davvero li hai fatto te?? Grazie in anticipo e grazie comunque per le tue deliziose ricette, ho fatto diverse volte la tua torta perfetta alle arance, soffice e buonissima! A casa finisce in un paio d’ore e poi mi chiedono quando la rifai?
Ciao ho appena eseguito la tua ricetta impasto friabilissimo ma risultano piccanti al gusto perché da cosa dipende dalla fecola di patate??
8 minuti esatti da quando bolle il acqua.
Si!
Ciao Simona, Volevo capire se per frullare intendi proprio con le lame nel robottino?
Mariangela per frullare si intente con le fruste elettriche :)
Ciao, va bene anche la maizena al posto della fecola? Lo chiedo anche per altre tue ricette dovr c’è la fecola, come la.l torta paradiso .grazie
Il problema di questi biscotti e’che sono strabuoni e non riesco a fermarmi quando comincio a mangiarli!
Grazie per questa preziosa ricetta !
Deliziosiiii!!! Come quelli comprati! Ho provato altre ricette dei Canestrelli….. ma questa le batte tutte!!!
Posso usare questa ricetta per una crostata???
Favolosi!!!
La fecola o maizena danno troppa friabilita .. La ricetta originale è con la Farina00
Per intolleranti al lattosio si può usare la margarina morbida? Purtroppo ultimamente ho difficoltà a trovare i panetti di margarina.
Mi si sono sciolti tutti come mai? Nel forno dico…