Le Bombette pugliesi sono un secondo piatto di carne, tipico della cucina pugliese, in particolare della Valle d’Itria. Una Variante dei classici Involtini di carne, in questo caso fettine di carne di maiale ripieni di pancetta, caciocavallo, sale e pepe, dalla la forma arrotondata da cui prendono il nome “bombette” ! Secondo tradizione vengono cotte su brace oppure in alternativa al forno e vengono consumati come street food, sono servite in coni alimentari, accompagnate da pane locale! Dorate e abbrustolite fuori, dal ripieno saporito e filante sono una vera golosità! Se volete preparale in casa ecco per voi la Ricetta Bombette pugliesi con tutti i consigli e foto passo passo buonissime proprio come quelle che si gustano a Locorotondo e Cisternino!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni e molte varianti, sopratutto per quanto riguarda il ripieno! In questo caso vi regalo la Ricetta originale delle Bombette pugliesi, che ho avuto il piacere di gustare proprio quest’estate in Val d’Itria. Si tratta una preparazione molto facile , basta utilizzare delle fettine sottili di maiale , in particolare capocollo, ma vanno bene anche di vitello, se preferite. si stende, si farcisce, si arrotola, pochi minuti di forno e le bombette pugliesi sono pronte da servire calde! un’esplosione di sapori deliziosi! Proprio come le Scaloppine, Pollo alla birra e gli Hamburger, sono ideali da servire come secondo piatto, salva cena o pranzo! magari dopo un piatto di Orecchiette cime di rapa e accompagnate da sfiziose Pettole, per una serata made in Puglia! Potete prepararle con largo anticipo, conservarle crude in frigo o congelarle pronte da cuocere! saranno un successo!
Scopri anche:
La Tiella di riso patate e cozze ( la ricetta originale pugliese illustrata)
Ricetta Bombette pugliesi
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 | 30 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 178 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 7 pezzi |
---|
|
Come fare le Bombette pugliesi
Prima di tutto battere le fettine di carne in modo che risultino piatte ed omogenee.
Poi aggiungere le fette di pancetta lungo la superficie, il caciocavallo tagliato a fettine sottili, una manciata di prezzemolo tritato fine insieme all’aglio, un pizzico di pepe :
Infine arrotolate le fettine per realizzare degli involtini tondi.
Poi sigillate ogni bombetta con uno stuzzicadenti.
Infine disponete in una teglia unta d’olio, ungete la superficie degli involtini e spolverate con un pizzico di sale e se gradite con pochissimo prezzemolo tritato:
Infine cuocete in forno ben caldo a 200° nella parte centrale per circa 15 – 20 minuti, poi trasferite al piano superiore facendo rosolare per ancora 10 minuti :
Ecco pronte le Bombette pugliesi! servitele calde!
Potete conservarle crude oppure congelarle crude pronte da cuocere!
Grazie per la ricetta! La proverò!
Io sono pugliese, precisamente di Martina Franca, la capitale della bombetta.. La sola ed unica carne che si usa per fare le bombette è il capocollo (da non confondere con il capocollo di Martina Franca che è un salume), quindi la ricetta qui sopra elencata è completamente sbagliata, per il semplice fatto che se si usa un altro tipo di carne è un semplice involtino e non più la bombetta pugliese.. Per il condimento è giusto usare il caciocavallo semi stagionato..
Francesco è stato infatti indicato il capocollo di maiale come ingrediente, qualità di Martina franca come mi hanno suggerito i ristoratori in Val d’Itria dove ho avuto il piacere di gustare le bombette;)
ma dal momento che non tutti riescono a reperirlo, tra le opzioni mi sono permessa di aggiungere anche una variante!
“ricetta completamente sbagliata” mi sembra un’affermazione poco indicata, non è che stai leggendo tra gli ingredienti: farina, zucchero, lievito e formaggio stagionato;D
Bene essere precisi, sono io la prima, ma anche obiettivi con quello che si legge ;) felice giornata!
Buonissime! Non vedo l’ora di replicarle!!
Buonasera, mi sembra una ricetta golosissima.. volevo sapere se posso mettere la pancetta affumicata, magari facendola rosolare prima un pochino.. Grazie
Puoi mettere la pancetta affumicata! meglio cruda però! ;)
Direi che Francesco ha totalmente ragione, con il vitello la ricetta è completamente snaturata cosi come il suo sapore!! Con il vitello è un semplicissimo involtino!!
Ah e giusto per pa cronaca non si usa la pancetta affunicata, ma del resto c’è anxhe gente che fa la carbonara con la pancetta….potete usare gli ingredienti che volete, ma non chiamatele bombette!
Una tarantina
A casa da mia nonna ad Acquaviva delle fonti per Pasqua si cuocevano nel sugo con cui poi si condivano le orecchiette, primo e secondo: una delizia da leccarsi le dita
Che si può dire a simona mirto?Prima di postare fa 1000 prove, io adoro le sue ricette non ne sbaglia una, tavolartegusto una garanzia.Grazie
Ricetta assolutamente da provare! Mi ispira moltissimo…
Volevo chiedere se le bombette dovranno essere cotte in forno statico o ventilato?
La pancetta si intende quella coppata o affumicata?
Grazie mille.
le proverò ,mi sembra un’ottima ricetta
Salve a tutti
Io volevo invece sapere se con questa cottura rimangono leggermente rosa dentro
Perché troppo cotte non mi piacciono,grazie!!!
Le bombette sono originarie di Martina Franca.
Dovrebbe informarsi prima di scrivere eresie.
Per intenderci, è come se avesse scritto che la pizza è originaria di Milano solo perché ha mangiato una buona pizza a Milano!
Grazie per la ricetta, io sono pugliese e le bombette, snaturate o no che vengano secondo l’altro utente, le faccio con la carne equina…e sono di un buono
Certo che c’è gente che critica e basta… Poi manco cucinano davvero. Chi cucina spesso usa quello che c’è, mica lo butta. Ha scritto capocollo di Martina franca, imparate a leggere. Per il resto cucinate di più e state sereni che è meglio. Grazie Simona :)
A proposito di tradizione…giusto rispettarla…ma senza innovazione e sperimentazione non avremmo neanche le Bombette
Io sono pugliese di Gioia del Colle e da quello che so io le bombette sono di carne di maiale, mentre gli Involtini di vitello, cotti nel sugo, sono le cosiddette “brasciole”. Il capocollo di Martina Franca invece è un salume (ottimo!) e può sostituire egregiamente la pancetta nelle bombette. Se poi la gente vuole sperimentare faccia pure, ma suggerisco di aggiungere il termine “variante” ;)
Ho dimenticato di dire che la ricetta originale delle “brasciole” prevede l’utilizzo della carne di cavallo, e sono anche queste da leccarsi i baffi
Ciao mi chiamo Emma. Ho i genitori pugliesi, ho parenti in puglia. Vorrei ricordarvi una cosa importante. Durante la guerra e anche prima non tutti si potevano permettere la carne adatta per fare le bombette (come in questo periodo che i prezzi solo alle stelle) la nonna di mia mamma usava la carne di maiale quella che costava di meno, usava la pancetta, il caciocavallo lo aveva grazie agli scambi che facevano tra i vicini. Perciò non criticate tanto. Anche oggi si prende la carne che costa meno ma che si avvicina alla ricetta originale.
Non criticate fate la ricetta e basta.
Madonna che palle uno legge i commenti per vedere se c’è una variante o qualche info in più e si trovano i criticoni anche su una ricetta ma che rompi coglioni ma sperimentate e usate la bocca per mangiare mamma mia che tristezza che è diventato questo mondo…….ma vivete e lasciate vivere state meglio anche voi senza criticare…..e se uno usa la pancetta al posto del guanciale si vede che in casa aveva quella o costava meno……ma state sereni va……
Sono pugliese di origine precisamente di Fasano,ma vivo in Valtellina , purtroppo qui il capocollo è una carne poco usata quindi non sempre reperibile , quindi uso la lonza la parte più venata , dopo aver arrotolato le bombette le passo nel pangrattato e grana le metto al forno con un filo d’olio e sono squisite !!!