I Biscotti pacchetto regalo sono un’idea carinissima per biscottini da regalare! Una delle tante varianti dei Biscotti di Natale! Non sono meravigliosi?? Sono realizzati di pasta frolla bicolore cacao e vaniglia e assemblati insieme secondo una tecnica tipo “lego” : vari cilindri di frolla attaccati, vanno a formare un unico blocco, che una volta ben freddo, si affetta con un coltello! E così vengono fuori i biscotti a forma di pacchetto regalo! Una magia per gli occhi! Ma anche una delizia per il palato: sono esageratamente buoni e scioglievoli!
La Ricetta è quella degli amatissimi Biscotti vaniglia e cacao, una preparazione fatta e rifatta da tutto il web! L’idea invece della forma a pacchetto regalo, l’ho presa dai Gift box cookies di Gail. Non vi dico quando li ho portati in tavola per offrili ai miei amici.. La domanda è stata: “Ma sono pacchetti veri?” SI! ma di biscotto e tutti da mangiare! Perfetti come biscotti da regalare… sono originalissimi e l’effetto sorpresa è assolutamente garantito! Nulla vi vieta però di preparali per merenda e colazione, sono buonissimi per accompagnare te, caffè, liquore. Seguite la ricetta passo passo e tutti i consigli e otterrete dei biscotti pacchetto regalo perfetti nella forma e squisiti nel gusto!
Scopri anche:
I Biscotti al cacao ( semplici o farciti, la ricetta semplice e squisita)
Ricetta Biscotti pacchetto regalo
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
50 minuti | 12 minuti | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 107 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per circa 40 biscotti |
---|
|
Note e Varianti: per vegani, intolleranti alle uova e al lattosio, potete seguire la ricetta della pasta frolla vegana e quella frolla vegan al cioccolato. Il procedimento è identico!
Come fare i Biscotti pacchetto regalo
Preparate l’impasto bicolore seguendo tutte le indicazioni che trovate nell’articolo Biscotti vaniglia e cacao
Per la perfetta riuscita dei biscotti pacchetto regalo, le 2 frolle devono essere perfettamente fredde.
Stendete la pasta frolla vaniglia dello spessore 1 cm e ricavate 4 cilindri larghi 1,5 cm così come li vedete in foto.
Stendete la pasta frolla al cacao dello spessore di 5 mm (1/2 cm) e ricavate 2 pezzi larghi 1 cm
Come vedete dalla foto qui sotto (step 1 e step 2), i pezzi al cacao verranno girati e la parte di 5 mm diventerà la base, mentre la larghezza di 1 cm combacerà con i cilindri bianchi!
Dalla pasta frolla al cacao ricavate un altro pezzo, sempre spessore 5 mm ma larghezza 3,5 cm
Con l’aiuto di una pennellata di albume assemblate i due cilindri bianchi al cilindro più piccolo al cacao, facendo in modo che la parte di 5 mm diventi la base a terra e la larghezza combaci con i cilindri bianchi. compattate bene, date una passata leggerissima con un matterello non troppo pesante. Non dovete schiacciare! ma solo assicurarvi che tutti e tre i cilindri abbiano pari superficie
Adagiate il pezzo grande al cacao sopra al pezzo fatto di 3 cilindri alla sua destra, avendo cura di dare una pennellata di albume sulla superficie dei 3 cilindri:
Adesso sovrapponete l’ultimo pezzo fatto di 3 cilindri sopra quello al cacao, sempre dopo aver pennellato con un pò di albume la superficie di quello al cacao:
A questo punto avvolgete in una pellicola e riponete in freezer per mezz’ora o in frigo per 2 ore.
formazione dei pecchettini e decorazione
Mi raccomando, il pezzo dev’essere freddo e molto solito quando si tagliano i biscotti, altrimenti non viene il pacchettino perfetto!
affettate ad uno spessore di 5 mm con un coltello a lama affilata.
Man mano che create i biscotti pacchetto regalo, adagiateli in una teglia ricoperta di carta da forno.
Riponete in frigo infine la teglia in frigo.
Dedicatevi alle decorazioni. Preparate delle palline di frolla alla vaniglia e dei quadretti di 1 cm da dividere a metà per i fiocchetti:
Sistemate le decorazioni sui pacchetti regalo con una punta di albume
Riponete tutti i biscotti in frigo per circa 30 minuti prima di infornare:
Cuocete in forno caldo a 180 ° per circa 12 minuti. Sformate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia perfettamente!
Ecco i vostri Biscotti pacchetto regalo pronti da servire!
Come conservare i Biscotti Pacchetto regalo:
-I biscotti pacchetto regalo si conservano 15 giorni in scatole di latta o biscottiere.
-In previsione di regalini potete impacchettarli nella Scatola per biscotti fai da te oppure in una una qualunque scatola di latta o cartone!
…mamma mia che perfezione Simo, bravissima davvero, io tutta quella pazienza e precisione non ce li ho…non per nulla il mio blog si chiama Pensieri e pasticci ahahahahah
Bacione grande grande
…i biscotti pacchettino sono deliziosi ma…non capisco come avviene il passaggio da una striscia con il “nastro di cioccolato” da un lato all’incrocio dall’altro…grazie
Ciao Clotilde! hai letto il passo passo? è spiegato tutto nei minimi dettagli e illustrato con le foto :) dai una rilettura accurata vedrai che i biscotti pacchetto regalo ti verranno perfetti :)
meravigliosi! li sto facendo adesso c’è un buonissimo profumo <3
Bellissimi e buonissimi…
Interessante. Proverò a farli nei prossimi giorni. Ho una domanda: Posso preparare e lasciare in frigo tutta la notta l’unione delle frolle e tagliare i singoli pacchetti il giorno dopo? o lasciare il “blocco” intero tutta la notte mi crea problemi?grazie in anticipo
Ciao Simona,
Sono in procinto di fare i biscotti pacchetto regalo. Sei precisissima ma l’unica cosa che mi confine è quando dici di stendere la pasta frolla e ricavare dei “cilindri”. Con la pasta stesa ricavo delle strisce non dei cilindri. A meno che non debba arrotolarli.. Puoi chiarire per favore? Grazie mille, Luisa
Scusa se la domanda può sembrare sciocca, ma sono molto inesperta. Le dosi del burro e uova sono da dividere in due x le folle o sono dosi da raddoppiare?