Semplici da realizzare e anche piuttosto veloci, i Biscotti morbidi all’ananas sono dei soffici e golosi dolcetti da colazione e merenda: morbidi (la consistenza ricorda quella delle madeleines), umidi e molto profumati grazie alla presenza dell’ananas in pezzi e del suo sciroppo nell’impasto. Pochi minuti di forno e sono pronti per essere gustati, perfetti freddi, si conservano per almeno 3-4 giorni.
Preparazione: 10′
Cottura: 15′
Totale: 25′
Per circa 40 biscotti
- 250 gr di farina
- 150 gr di burro
- 125 gr di zucchero a velo vanigliato
- 3 uova
- 1 tazzina di sciroppo di ananas
- 150 gr di ananas sciroppato
Lavorate burro e zucchero con le fruste elettriche per almeno3′-4′ fino ad ottenere una crema molto spumosa, aggiungete quindi le uova 1 alla volta:
Continuate a montare il composto a velocità bassa, lasciate che ogni uovo si assorba perfettamente al composto prima di qggiungere il prossimo, ottenuta una crema liscia, aggiungete la farina e lo sciroppo di ananas, amalgamate ancora a velocità bassa. Il risultato è un preparato soffice e spumoso aggiungete quindi l’ananas sgocciolata e precedentemente tagliata a pezzetti molto piccoli:
Disponete dei fogli carta da forno all’interno di una o più teglie e con l’aiuto di una sac à poche senza bocchetta oppure con bocchetta liscia con diametro 1,5 /2 cm formate dei bignè di circa 3 cm di diametro , disponendoli ad una distanza di almeno 5-6cm per evitare che in cottura si uniscano:
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 15′ : i biscotti in fase di cottura si saranno allagati e appiattiti e formato una crosta leggermente dorata. I Biscotti morbidi all’ananas sono pronti! Lasciateli raffreddare fuori dalle teglie e servite freschi o freddi:
morbidi e soffici come le madeleines:
con questa ricetta partecipo al contest di Dauly di Cucchiaio e Pentolone: La frutta la metto nel dolce
belli!! l’ananas non mi piace ma intravedo la possibilità di applicare golose varianti!
tipo con le mie pesche sciroppate :-)
la consistenza che si percepisce dalla foto mi piace molto
infatti Paola!!! puoi utilizzare anche altro tipo di frutta sciroppata e le pesche le vedo proprio ideali! la consistenza è davvero molto golosa:) un abbraccio e grazie mille:*
Una delizia!!! Raffinatissimi :)
Grazie mille Mary :*
Biscotti morbidi all’ananas? Da non crederci. Sei davvero una continua fonte inesauribile di cose non belle… stupende! E si vede bene che sono morbidi.
Non credo di averne mai assaggiati biscotti cosi.. che fai, me ne manderesti un paio qui da me? oppure paziento finchè ci vediamo?
e poi..non posso far finta di niente davanti alla presentazione così quasi “esotico”. nello sfondo intravedo fiori fucsia tipo bouganville? con quelle tazzine bianco-lilla poi..
ora capisco perchè il blog si chiama: tavola-arte-gusto.
e tu ne hai davvero di gusto da vendere.
<3
vaty
Tesoro sono morbidi tipo le madeleine francesi.. ottimi anche con altro tipo di frutta sciroppata! Te ne passo un paio adesso e il resto quando ci vediamo! nn vedo l’ora sai?! che bella che sei cara Vaty! sempre gentile e squisita in ogni tua frase <3 un abbraccio grandissimo e grazie di cuore*
che forti questi biscotti!!! bella idea golosa!!!!!!anche oggi ci prendi per la gola Simona!!^__^ baciiiiiiiiiiiiiii
Grazie Fede! sono sicura che ti piacerebbero visto che anche tu ami l’ananas;) un abbraccio:*
Mamma mia che spettacolo!! Devo assolutamente provarli!!! :)
Un baciotto e buon pomeriggio ^^
Grazie cara e Un bacione grandissimo a te!!!
Oggi abbiamo avuto tutte e due la stessa idea con i biscotti. Che buoni questi tuoi all’ananas, devono essere molto deliziosi, qualche volta li proverò anch’io. Un bacione e buona giornata :)
Infatti quando ho visto i canestrelli ho pensato la stessa cosa:D d’altronde è vero che con queste temperature vanno dolci freschi ma dovremo pur fare colazione?:D un bacione a te!:*
Buon Martedì cara Simona!!!!!!!!!!!
e vedo un Martedì dolce dolce con questi biscotti profumati…
Mai pensato ai biscotti all’ananas…proprio una bella idea
Grazie mille
Un bacione bimba
Reny in realtà sono nati perchè avevo delle fette di ananas da consumare.. volevo realizzare una torta ma erano veramente poche! così l’idea dei biscotti che una volta messa in pratica mi ha piacevolmente sorpreso:) grazie mille a te tesoro un abbraccio:*
Ogni giorno sei una piacevole sorpresa!!!!
che tesoro che sei <3
Che buoni i tuoi biscottini morbidi!! Mi piace anche l’idea dell’ananas!!
Grazie anto!Mi fa piacere che ti abbia colpito l’idea della morbidezza e della frutta nei biscotti:)
deliziosi! grazie per avermeli dati!
Un vero piacere Dauly:)
Semplicemente meravigliosi e bellissime immagini!!!! Complimenti per tutto, un bacione
Grazie mille! che cara che sei un bacione a te:*
Ciao Simo,che giornate dure con questo caldo!!!! i miei ragazzi sono più noiosi del solito, il piccino non ha fermezza e al grande non va bene niente….avrei tanta voglia di cucinare un bel dolce anch’io ma non ne ho proprio il tempo, anche perchè vorrei mettermici con calma, godendomi i miei impasti e le montate, ma sicuramente dovrò aspettare un altro pò, vorrei anche assaggiare uno di questi fantastici biscotti, devono essere squisiti!!!!
Un abbraccio forte!!!
Ragazze cara anche qui è impresa gestire caldo, lavoro, famiglia e figlia! e nn vi nascondo che avevo in mente questi biscotti da 2 settimana e solo l’altro ieri sono riuscita finalmente a mettermi all’opera! vi comprendo molto molto bene! grazie mille tesore e un abbraccio grande a voi:*
L’idea di mettere l’ananas mi piace….li provero’… grazie
Grazie a te per il mesg e bentrovata qui:)
Eccosi! Se già mi stavano tentando, quando hai nominato la consistenza delle madeleines sono capitolata del tutto!!!!!!!!!!!!! Io porto il cappuccino, tu prepara i biscotti e facciamo colazione insieme..se po fà :D? Un bacione one, buona giornata
Tutto pronto cara! visto che non ho fatto in tempo per la colazione preparo per la merenda? ti aspetto <3 una buona giornata a te:*
Meravigliosi!!! poi se hanno la consistenza delle madeleines allora per me saranno irresistibili!! Uhmm ne mangerei subito uno accompagnato da un bel bicchiere di the freddo…le foto sono bellissime e mettono tanta allegria con quelle bouganvilles sullo sfondo! :-))
baci! :-D
si sono proprio di quella consistenza e con il the freddo si sposano a meraviglia! grazie mille laura :*
all’ananas mi mancavano! chissà che buoni!
sono speciali tesoro super consigliati!:)