I Biscotti di Pasqua decorati sono dei golosi dolci pasquali, variante dei classici Biscotti di Pasqua. In questo caso realizzati con una base di pasta frolla formine e stampini dai simboli pasquali : coniglietti, carotine, cestini di fiori; dai colori allegri e vivaci! Decorati con pasta di zucchero o glassati con ghiaccia reale, perline e confettini colorati! Coreografici, allegri e di grande effetto sono anche buonissimi! Perfetti da preparare insieme ai bambini, da servire e regalare durante il periodo pasquale!
In questo caso ho scelto di realizzare io stessa la base di pasta di zucchero per le decorazioni , ma voi, per velocizzare, potete acquistare della pasta di zucchero bianca e colorarla a piacere; oppure acquistarla già pronta e colorata! in questo modo risulteranno Biscotti di Pasqua decorati veloci e facili! Bastano pochi passaggi e organizzarsi in questo modo: prima scegliere le formine da realizzare, preparare la base di frolla, realizzare e cuocere i biscotti, farli perfettamente raffreddare e infine decorare i biscotti di biscotti di pasqua dei colori e fantasie che preferite! Va bene anche il giorno dopo!
Ricetta Biscotti di pasqua decorati
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per circa 35 biscotti |
---|
Per le basi:
Per decorare: |
Come fare i Biscotti di pasqua decorati
prima di tutto preparate la Pasta frolla utilizzando il mixer : inserite farina e burro, fate fare qualche giro e vi troverete una granella, aggiungete poi tutti gli ingredienti, azionate per qualche secondo fino a quando la pasta non si agglomera da un lato della lama, trasferite sulla spianatoia, senza toccare troppo con le mani , formate una palla, appiattitela, avvolgetela in una pellicola e lasciate riposare in frigo per 40′. Se volete una spiegazione più accurata delle Pasta frolla con foto e spiegazioni passo passo guardate in questo articolo completamente dedicato.
Poi, se non l’avete acquistata, preparate la Pasta di Zucchero seguendo il procedimento con foto passo passo che trovate nell’articolo Pasta di zucchero
Realizzato il panetto di PDZ dividetelo già pensando ai colori che utilizzerete per ricoprire e decorare i biscotti; nel mio caso ho diviso il panetto in 5 parti : una parte l’ho lasciata bianca, un’ altra l’ho colorata di verde, una di rosa, una di rosso, una di viola. In questo articolo esclusivamente dedicato alla realizzazione della Pasta di zucchero trovate una serie di consigli utili per colorare i vostri panetti .
Infine sigillate i panetti in una pellicola per alimenti.
Preparate intanto il piano di lavoro su cui andrete a lavorare la pasta frolla : un piano freddo e non appiccicoso quindi non il legno, meglio se marmo (in alternativa plastica, resina, maiolica..) infarinate bene, disponete lateralmente i tagliabiscotti in un mucchietto di farina e matterello infarinato. Tirate fuori dal frigo la pasta frolla, eliminate la pellicola e adagiatela sul piano di lavoro:
tirate la sfoglia lentamente, facendo attenzione che non si attacchi al piano, che deve essere sempre ben infarinato. Evitate di toccare troppo la frolla con le mani e create una sfoglia di 5 mm circa:
immergete il tagliabiscotti nella farina e intagliate la sfoglia con un gesto diretto e fermo:
ponete appena pronto il biscotto in una teglia da forno su cui avrete precedentemente adagiato un foglio di carta da forno ben steso e procedete in questo modo per tutti i biscotti:
Cuocete i biscotti in forno ben caldo a 180° x 15′ . Lasciateli raffreddare fuori della teglia, in uno o più piatti da portata senza addossarli oppure direttamente su una spianatoia o granatella:
Quando i biscotti saranno perfettamente freddi procedete con le decorazioni per realizzare dei vostri Biscotti di Pasqua decorati ( 1 h è sufficiente.)
Come decorare i Biscotti di pasqua
Il piano di lavoro dev’essere liscio che non incolla (quindi non il legno)e perfettamente pulito. Attrezzatevi di amido di mais (maizena) da disporre sulla spianatoia per stendere la Pasta di zucchero (molti preferiscono utilizzare zucchero a velo), io mi trovo meglio con l’amido perchè non attacca e dona alla PDZ opacità e compatezza; ovviamente l’amido tende ad indurire più facilmente la pasta quindi: 1) porzionate la pasta di zucchero in modo da utilizzare 1 piccolo pezzetto per volta, giusto quello che serve per 1-2 biscotti e i suoi decori eventuali. 2) evitate di ricomporre gli sfridi di pasta di zucchero già stesi con l’amido più di 2 volte, altrimenti tende a spaccarsi.
Ad ogni modo anche se decidiate di procedere con lo zucchero a velo vi consiglio di stendere comunque poca pasta per volta, giusto il pezzo che serve per 1-2 biscotti; per evitare che nei rimpasti continui la pasta inglobi troppo zucchero rischiando di sbriciolarlarsi.
Importante: sigillate con della pellicola i panetti e pezzi di pasta di zucchero che non utilizzate nell’immediato anche durante la decorazione, per evitare che si secchino all’aria.
Biscotti di Pasqua decorati – Tulipani ricoperti e decorati di Pasta di Zucchero:
Come vedete nella foto ho utilizzato un pezzetto molto piccolo di PDZ rossa da cui ricaverò al massimo 2 tulipani + alcuni decori: servitevi di amido per la spianatoia e un matterello di plastica dura o resina per 3 motivi: 1) non attacca 2) è perfettamente liscio a differenza del legno che ha le venature 3) è pesante e quindi appiattisce in automatico senza che dobbiate sforzarvi eccessivamente, compattando uniformemente la sfoglia :
La sfoglia di pasta di zucchero dev’essere sottile max 1,5 mm .Ricordate sempre che i biscotti devono essere mangiati e una sfoglia molto doppia 2,5 -3 mm non a tutti piace e può disgustare, quindi sfoglia sottile :
servitevi del tagliabiscotto a forma di tulipano per ricavare la forma del fiore, sprecando meno sfoglia possibile:
come vedete dalla foto ho intagliato dal retro la parte destinata al petalo:
Fate la prova sovrapponendo direttamente sul biscotto il petalo per vedere se la forma combacia e se ha bisogno di rifiniture:
come vedete ci sono piccole imperfezioni ai margini che andremo a compattare una volta ” incollato” il petalo si PDZ al biscotto. Intanto ricaviamo le foglie con lo stesso metodo:
a questo punto spennelliamo il biscotto con un velo legerissimo di miele, dal centro stendete verso l’esterno senza ricoprire anche i bordi, il miele non si deve vedere. Adagiate perfettamente sul biscotto foglie e petalo :
Adesso viene la parte un pò più difficile quella del perfezionamento dei dettagli: servitevi di stuzzicadenti ecoltellini affilati per rifinire i lati e i bordi; passate poi sulla superficie dei tulipani un pezzetto di panno molto piccolo circa 5×5 cm o una spugnetta apposita leggermente umida per eliminare residui di amido e lucidare senza fare troppa pressione altrimenti rischiate di creare fossi o imperfezioni:
come vedete il colore è leggermente lucido, lasciate asciugare e il colore da lucido si trasformerà in opaco deciso.
Biscotti di Pasqua decorati – Cestini di fiori ricoperti e decorati in Pasta di Zucchero:
Con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani in PDZ, stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, io ho scelto il bianco, intagliate il cestino con il taglia biscotto a forma di cestino e incollatelo al biscotto:
Di solito il colore bianco non ha bisogno di lucidature, ma solo di una spolverata leggera con un apposito pennellino per eliminare l’amido in eccesso. A parte stendete una sfoglia di 2mm, io scelto il colore viola, per ricavare dei micro fiorellini con uno stampino di 2 cm. Rifinite ogni fiorellino, lucidatelo, aspettate che si asciughi e con l’aiuto di uno stuzzicadenti adagiate al centro del fiorellino una punta di miele e inserite 5 micropalline color azzurro acquamarina:
Create in questo modo 4 fiorelli e incollateli con una punta di miele sul bordo del cestino di fiori. Mi raccomando non esagerate con il miele durante la fase di incollaggio, il miele non si deve vedere:
Biscotti di Pasqua decorati – Farfalla ricoperti e decorati in Pasta di Zucchero:
Con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani, stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, io ho scelto il viola, intagliate la farfalla con il taglia biscotto apposito e incollatela al biscotto, compattate, rifinite i bordi e lucidate leggermente, aspettate che si asciughi. nel frattempo ricavate da un pezzetto di pasta di zucchero bianca un cordoncino della stessa dimensione del corpo della farfalla, quando la farfalla sarà completamente asciutta e quindi il viola avrà assunto un colore opaco, incollatelo, appiattitelo leggermente e con un coltello intagliate delle piccole linee orizzontali:
Adesso arriva la parte un pò più complessa: con uno coltello a punta tonda molto piccolo intinto nel miele, cercando di immaginare nella vostra testa il disegno, create delle goccie nei punti in cui volete che si adagino i micropallini:
A pioggia fate aderire i micropallini sul miele:
Adesso con l’aiuto di uno stuzzicadenti e di un coltellino compattate i pallini all’interno del miele dandogli perfettamente la forma a goccia e ripulite i bordi cercando di non pasticciare con il miele, utilizzate sempre strumenti molto puliti:
Biscotti di Pasqua decorati – Fiore ricoperti e decorati in Pasta di Zucchero:
Il fiore è il più semplice da realizzare: con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, io ho scelto il rosa, intagliate il fiore con il taglia biscotto a forma di fiore, incollatelo al biscotto, compattate, rifinite i bordi, lucidate leggermente, aspettate che si asciughi e infine incollate uno smarties giallo con poco miele:
Biscotti di Pasqua decorati – Uova di Pasqua ricoperti e decorati in Pasta di Zucchero :
Io ho deciso di realizzare 3 decorazioni diverse per le Uova di pasqua, vediamole tutte passo passo:
Biscotti di Pasqua decorati – Uova di Pasqua decorati con il fiore e foglie:
Con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, in questo caso ho scelto il verde, intagliate l’uovo di pasqua con l’apposito taglia biscotti a forma di uovo e incollatelo al biscotto, compattate, rifinite i bordi, lucidate leggermente, aspettate che si asciughi:
Intanto ricavate dagli sfridi di pasta delle foglioline, io le ho intagliate con il coltello,rifinite e modellate a mano, ma se avete gli stampi procedete con quelli è molto più immediato:
Rifinire i bordi delle foglie ed eventualmente lucidate. Intagliate dei fiorellini rosa con uno stampo apposito, io ho scelto uno che avevo a forma di margherita di 3 cm. Rifiniteli e lucidateli così come avete visto sopra per i fiorellini viola. Quando tutti i pezzi saranno ben asciutti e opachi incollateli sull’uovo, io ho aggiunto poi una perlina rosa al centro del fiore sempre utilizzando una punta di miele:
Biscotti di Pasqua decorati – Uova di Pasqua decorati con strisce colorate:
Con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, io ho scelto il rosa, intagliate l’uovo di pasqua con il tagliabiscotto a forma di uovo e incollatelo al biscotto, compattate, rifinite i bordi, lucidate leggermente, aspettate che si asciughi. Intanto stendete della pasta viola, (potete anche scegliere tutti colori diversi) ricavate delle striscioline di circa 5 mm:
rifinitele, lucidatele e una volta asciutte incollatele sull’uovo ad una distanza uguale, leggermente curvate verso il basso, avendo cura di tagliare i pezzetti laterali perfettamente combacianti con lo strato di pasta di zucchero inferiore. Rifinite e lucidate ancora se necessario:
Biscotti di Pasqua decorati – Uova di Pasqua decorati con fiorellini tridimensionali:
Con lo stesso metodo utilizzato per realizzare i tulipani stendete la pasta di zucchero del colore che preferite, io ho scelto il bianco, intagliate l’uovo con il taglia biscotto apposito e incollatelo al biscotto, compattate, rifinite i bordi, spolverate leggermente. Stendete della pasta di zucchero rossa e intagliate dei fiorellini uguali a quelli viola utilizzati per il cestino di fiori, rifinite i bordi, lucidateli e incollate al centro una pallina di pasta di zucchero dello stesso colore con una punta di miele. Sulla punta della pallina ho inserito una micropallina azzurra, aiutandomi con la punta di uno stuzzicadente e pochissimo miele. Con un altro stampo a forma di fiore ho creato la base su una sfoglia verde su cui, una volta rifinita, lucidata e asciugata ho incollato il fiorellino rosso:
Preparate in questo modo 3 fiorellini, incollateli nella parte laterale dell ‘uovo con poco miele:
Continuate a decorare in questo modo tutti i biscotti che avete a disposizione.
I Biscotti di Pasqua decorati in Pasta di Zucchero si conservano molto bene, anche 4-5 giorni in una scatola di latta ben sigillata o in bustine trasparenti quelle per confezionare i regali.
favolosi! complimenti simona!
spettacolari!!!!!
Grazie di <3
Sono bellissimi!! Bravissima!! ^_^
Grazie mille Roby:))
sono molto belli,brava!!!!!!!!
Grazie mille stelli:*
Cara Simona, non posso far altro che restituirti i complimenti. Anch’io guardo sempre ammirata le tue creazioni dolci e salate, sei bravissima! Un abbraccio affettuoso, Evelin
Carissima grazie di cuore un abbraccio a te:*
Che brava!!! Anche io venerdì mi cimento con i biscottini… spero mi vengano belli come i tuoi!
Scusami il ritardo Martina! mi era sfuggito questo commento! spero sia andata bene! a presto:*
È stato un successone!!! Peccato che non posso allegarti la foto…
Ciao Martina bravissima! mi fa piacere :) se vuoi, puoi inserirla nella pagina FB dove di solito gli utenti mettono le loro realizzazioni, oppure puoi inviarmela a chef@tavolartegusto.it se ti fa piacere! a presto:*
Complimenti, mi piacciono molto questi biscotti decorati e vorrei farne qualcuno, ma la mia domanda è: la pasta di zucchero deve diventare croccante o rimane sempre un pò morbida? Qual’è il tempo di asciugatura affinché il biscotto non perda fragranza? Grazie infinite …è facile sbagliare e mandare tutto all’aria :-)