I Biscotti all’arancia senza uova sono dei dolcetti golosi e profumati! La variante dei classici Biscotti all’arancia in questo caso realizzati senza le uova nell’impasto! Ideali per intolleranti e non solo! Credetemi se vi dico ugualmente squisiti e friabili da sciogliersi in bocca ad ogni morso!
La Ricetta è molto facile e veloce, basta semplicemente montare insieme tutti gli ingredienti e infine modellare l’impasto in un salsicciotto! i biscotti all’arancia senza uova, si affettano semplicemente con un coltello, non c’è bisogno di stampini e formine! la loro particolarità è proprio quella di essere dei biscotti dalla forma non perfettamente delineata, ancora tiepidi vanno ricoperti di zucchero a velo, che gli regalerà una superficie deliziosa, che insieme alla loro friabile scioglievolezza, è pura estasi al primo assaggio! Perfetti per una merenda golosa, una pausa a tutte le ore della giornata, ma sopratutto da impacchettare e regalare per Natale oppure altra ricorrenza speciale!
Biscotti all’arancia senza uova
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per circa 24 biscotti |
---|
|
Come fare i Biscotti all’arancia senza uova
Prima di tutto montate con le fruste elettriche per 2 minuti ad alta velocità il burro morbido, la buccia d’arancia, lo zucchero a velo, il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema liscia e spumosa:
poi aggiungete il liquore e la farina; montando sempre con le fruste elettriche a velocità bassa, fino a compattare il composto, in pochi secondi, l’impasto prenderà forma.
Continuate ad amalgamare con un cucchiaio di legno oppure a mano, fino ad ottenere una palla morbida e compatta:
Infine con l’aiuto di un foglio di carta da forno realizzate un salsicciotto lungo e largo non più di 4 cm:
Arrotolate il salsicciotto nella sua carta da forno e ponete in freezer per 1 h. Il tempo che diventi duro abbastanza da poter affettare i biscotti:
Quando l’impasto è freddo e duro, affettate con un coltello ad una dimensione 1 cm – 1,5 cm, è bello che i biscotti vengano belli spessi:
Posizionate i biscotti all’arancia senza uova in una teglia precedentemente foderata con la carta da forno utilizzata, ad una distanza di almeno 4 cm gli uni dagli altri:
Ponete la teglia di biscotti in frigo per circa 15 – 20 minuti.
Intanto preriscaldate il forno a 160° (non più alto altrimenti i biscotti perderanno la forma)
Infine cuocete a 160° per i primi 5 – 6 minuti, aprite il forno, poi alzate a 180° e proseguite la cottura per circa 15, il tempo che i biscotti risultino leggermente dorati, ma non bruciati e si compattino.
Sformate e ponete i biscotti a raffreddare fuori dalla teglia per circa 5 – 8 min.
Quando sono ancora tiepidi, ripassateli nello zucchero a velo, avendo cura di irrorare di zucchero anche le parti laterali:
I Biscotti all’arancia senza uova , sono pronti per essere gustati, friabili e scioglievoli, fanno innamorare ad ogni morso:
I Biscotti all’arancia senza uova si conservano anche 3 settimane ! Sono quindi perfetti da impacchettare e regalare.
Se volete fare un regalo chic ed economico, con pochi centesimi, potete acquistare un cartoncino bianco e realizzare la SCATOLA PER BISCOTTI
Adagiare un foglio di carta velina, entrano circa 12 biscotti all’arancia se li sovrapponete, anche 24:
non so da cosa iniziare…dalla ricetta strepitosa o dalle foto incantevoli?? sembra quasi che tu abbia scattato la prima foto durante una di quelle nevicate che solo nei film possono esistere… sempre incredibile tu!!
Che meraviglia! Ho provato i tuoi struffoli e ieri ho seguito la ricetta della tua torta tenerina. Adesso vedo questi.. E giá vorrei mettermi ad impastare. Forse è inutile dirlo, ma sei bravissima!
Ciao Elisa! Grazie mille sono felice che replichi le mie ricette con successo :) prova anche questi biscotti all’arancia, sono friabili e favolosamente buoni!!
Bellissimi e sicuramente deliziosi!
Devo acquistare il liquore per farli assolutamente! ! ADORO biscotti che si sciolgono in bocca. Grazie Simona. Mi arrivano le mail con tutte le tue favolose ricette. Mi aiuti tantissimo perché amo sperimentare e cucinare. P.s. il Danubio è rimasto morbidissimo anche oggi!! Grazie mille:-D
Volevo chiederti se puoi postare la ricetta del babá rustico napoletano, la sto cercando da tanto, ne ho provate molte ma nessuna si avvicina a quella che facevo con la mia mamma che purtroppo mi lasciò tanti anni fa, troppo presto. La ricetta non era scritta…grazie ancora se vorrai accontentarmi. Sono sicura sarebbe un successo ed una gioia per me ritrovare vecchi sapori anche se differenti perché il tuo sarebbe sicuramente delizioso.
GRAZIE E TANTI AUGURI ANCHE A TE ;)
ANCHE QUESTA RICETTA MI HA CATTURATO…SEMPLICE E DELIZIOSA ALLO STESSO TEMPO .COMPLIMENTI
SALUTI
IAIA
Devono essere una bontà assurda!!! Amica mia.. troppe ricette tue devo fare.. stasera albero di pasta sfoglia.. e domani la tua crostata di frutta secca.. Ti dirò!!!!! un abbraccione…
A vederli ricordano molto i sablés…che tra l’altro, AMO alla follia ! Questi tuoi sono così belli e candidi…li provo, sai ?
Bacio grande grande :*
Tesoro sono meravigliosi, hai proprio ragione facilissimi e candidi come il Natale!!Cara ci sentiamo presto per gli auguri!!Un abbraccio,Imma
mamma mia che delizia Simo, questi li adoro in quanto sono amante dei dolci con gli agrumi! Li proverò assolutamente…
Bacione e auguroni di Buone Feste a te e alla tua cara famiglia
Ciao Simona! Ti ho scoperta su instagram sei la migliore blogger !!! Ho finito di fare gli struffoli e sono venuto spettacolari, oggi avevo in programma l’albero di sfoglia poi arrivano questi biscotti!! aiutooo voglio assolutamente fare pure la scatolina… Grazie di aver aperto il blog!!!
Ciao Simona,
li liquore ci va per forza?
Ciao Cinzia! il liquore da un profumo squisito ai biscotti all’arancia! Comq puoi sostituirlo con 1 cucchiaino di vaniglia o di succo d’arancia :**
Che splendida idea Simo, biscotti e scatolina, tutto stupendo!! Devo ancora finire di fare i regali, sicuramente questi li provo :)
Un abbraccio tesoro e auguri di cuore se non dovessimo risentirci!
L.
Meravigliosi e semplici da fare… salvata la ricetta.
Ti abbraccio e ti auguro buon Natale :)
Come forma assomigliano molto ai diamanti ma sono senza uova. Davvero belli da vedere e sicuramente deliziosi, amo gli agrumi nei dolci. Proprio belli.
Intanto che ci sono, sia mai che non ci sentiamo più, colgo l’occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste, a e e ai tuoi cari
Buonissimi, lo so! Nel mio blog trovi la versione al limone, sono spettacolari. Bravissima Simona
Devono essere deliziosi..basta guardarli x sbavare :-Q______
Complimenti e se non ci risentiamo ti auguro delle serene feste <3
Tantissimi AUGURI di un FELICE NATALE e BUON INIZIO 2016 !
bacio grande :*
Da domani mi chiudo in cucina, ma prima non potevo non passare per lasciarti i miei più cari auguri per un sereno Natale!
un abbraccio
Alice
simona tesoro passo di qua per farti gli auguri di natale, mangia, ridi, riposati, sii felice, ti stringo forte
Questi biscotti devono essere molto buoni! Tanti auguri di Buon Natale a te e a tutta la tua famiglia! Un bacione
Dolce amica mia, ho perduto tutti i numeri di cel e non sono riuscita a farti gli auguri. Ma l’occasione per passare da te a guardare le tue creazioni è sempre unica e preziosa come te! I biscotti li farò senza dubbio per Capodanno!!!! Sono meravigliosi! Ti abbraccio forte, ti auguro delle feste serene e gioiose e un’armonia creatrice che prosperi nel 2016. Ti voglio bene, non dimenticarlo mai <3
che bellezza mi fanno ricordare gli orange meltaways buonissimi che bellezza le tue foto compimennti simona e buon 2016
Un passaggio veloce per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
un mega abbraccio
Alice
Ciao Simona, sono nuova e questa è la mia prima ricetta presa qui. Questi biscottini sono fenomenali! Ho fatto una piccola variazione ( farina di grano saraceno e mezza fialetta aroma all’arancia al posto del liquore) e sono comunque eccezionali! Complimenti!!
Ieri ho provato a fare questa ricetta e sono eccezionali! Per me sono una delle tante ‘ricette perfette’ di questo sito. Anche io ho fatto una piccola variazione: dei 120gr di zucchero preparati con il macinacaffè ne ho messi 85 gr nell’impasto e i restanti per infarinare i biscotti cotti. Ah poi per la prima volta ho rispettato anche i tempi di cottura (di solito lascio i dolci di più in forno) ed erano perfetti anche nella cottura. Un successone con tutti anche quelli a cui non piacciono i dolci all’Arancia.
Buonissimi e facilissimi! I primi biscotti che ho preparato! Non ho usato la buccia d’arancia e il liquore, ho comprato le fiale di aroma all’arancia. Credo proprio che ne farò altri, magari cambiando l’aroma. Ho anche preparato la scatola, stamattina li ho regalati e sono stati un successone! Complimenti, ricetta semplice e biscotti deliziosi!
Ciao simona, bellissima ricetta, come sempre! Da rifare subito, vorrei sapere se però posso omettere la parte alcolica di modo che possa mangiarli anche il mio bimbo!
Ciao Giò! puoi sostituire la parte alcolica con succo d’arancia :) i tuoi biscotti all’arancia saranno ugualmente squisiti :*
Favolosi! Gli ho appena sfornati e sono buonissimi. Oltre al profumo di arance delizioso. Mi chiedevo come possofdare delle variazioni, tipo alle noci o al cioccolato.. hai dei suggerimenti?
Ma in pizzico di lievito non aiuterebbe?
Ciao Celia! no assolutamente! i biscotti all’arancia, sono perfetti con queste dosi! provali poi mi dirai ;)
Una domanda. Dopo i 5 minuti, si apre il forno si alza la temperaturasera a 180 e non si richiude il forno?
Ciao Anna! si, il forno si richiude ;)
Ciao Simona! Ho una domanda da farti, cosa si deve fare esattamente quando dopo i 5-6 minuti di cottura devo “aprire il forno” e alzare la temperatura a 180 gradi?Grazie, Gabriela.
dopo 5 – 6 minuti, apri il forno e alzi la temperatura a 180°, poi richiudi naturalmente il forno e lasci cuocere per 15 minuti ancora, il tempo che i biscotti all’arancia risultino leggermente dorati, ma non bruciati e si compattino!
ho provato i biscotti all’arancia, ma forse c’è un errore nei passaggi o una distrazione nello scrivere, negli ingredienti viene indicata la maizena o fecola, ma quando va inserita ?
grazie Rita