I Biscotti al limone sono dei dolcetti semplici, veloci e incredibilmente golosi! A base di farina, uova, zucchero, succo e buccia di limone: piccole palline, ricoperte di zucchero, che in forno si gonfiano formando delle deliziose crepe in superficie: Biscotti morbidi al limone che si sciolgono letteralmente in bocca ad ogni morso, friabili, profumatissimi e dal gusto intenso ma allo stesso tempo delicato di limone! Una delizia unica!
Ormai conoscete il mio amore per i dolci al limone, dalla torta al limone perfetta in ogni stagione, alla crema per farcire, ai biscotti senza burro; credo che questo agrume così profumato, regali un valore aggiunto alle preparazioni! E in questi biscotti al limone si raggiunge la golosità assoluta per sapore, profumo e consistenza! Per la realizzazione, mi sono ispirata ai Biscotti morbidi al cioccolato, in questo caso la Ricetta è molto più facile e rapida ! L’impasto si prepara in 5 minuti esatti e potete utilizzare sia il burro che olio! Bastano 30 minuti di riposo in frigo e potrete subito preparare i vostri biscotti al limone arrotolandoli tra le mani! I biscotti al limone con il loro aspetto delizioso e consistenza morbidissima sono perfetti in qualunque occasione e in qualunque momento della giornata! A colazione accompagnati da buon latte, a merenda con te, da gustare da soli come spuntino! i biscotti morbidi al limone diventano subito i pasticcini perfetti per il post pasto, da offrire ad ospiti e amici! Si conservano tantissimo e sono perfetti anche per i regali di Natale e non solo!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 15 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 228 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 40 biscotti |
---|
|
Come fare i Biscotti al limone
in una ciotola montate con le fruste burro e zucchero semolato con vaniglia e buccia grattugiata finemente dei due limoni fino ad ottenere una crema spumosa e chiara.
Poi aggiungete l’uovo
Infine montate tutto il composto 1 minuto aggiungendo a filo il succo del limone filtrato.
Infine incorporate la farina setacciata con il lievito e impastate a mano pochi secondi. Se necessario aggiungete altri 10 – 15 gr di farina per spolverarvi le mani e staccare l’impasto dal piano di lavoro.
Ecco l’impasto morbido dei biscotti al limone
Sigillate con una pellicola e riponete in freezer 15 minuti oppure 40 – 50 minuti in frigo.
Come dare la forma ai biscotti morbidi al limone
staccate dall’impasto dei pezzetti di 18 gr . arrotolate ogni pezzetto tra i palmi, tanto da fare una forma tonda ai biscotti.
Infine, rotolare prima nello zucchero semolato, poi nello zucchero a velo. Mi raccomando quest’ultimo passaggio, rotolate bene i n modo che si formi una patina molto bianca, in questo modo le crepe sui biscotti al limone saranno visibili!
Man mano che realizzate i vostri biscotti al limone riponeteli in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5 – 6 cm
Infine riponete la teglia in frigo per circa 1 h potete anche lasciarli 1 giorno e cuocere al momento.
Se vedete che in frigo i biscotti hanno assorbito tutto lo zucchero, vi lascio un trucchetto: rotolateli di nuovo nello zucchero a velo, vedrete che le crepe saranno perfette!
Cuocete in forno caldo a 190° – 180° nella parte media del forno per i primi 5 minuti, finchè non si gonfiano e crepano in superficie; poi abbassate a 170° senza aprire il forno e completate la cottura per 8 – 10 minuti circa!
Sfornate e lasciate intiepidire fuori dalla teglia per circa 30 minuti!
Quando i biscotti sono freddi, potete servirli!
Ecco i Biscotti al limone più buoni del mondo!
guardate quanto sono scioglievoli! Biscotti morbidi al limone profumati e deliziosi!
Conservare i Biscotti al limone
In una scatola di latte ben sigillati oppure in sacchetti di plastica per alimenti si conservano circa 1 mese fraganti e golosi! pensate che dopo 3 – 4 giorni sono ancora più buoni. In prossimità delle feste potete regalarli nella scatola per biscotti fai da te
Ogni giorno una delizia da fare.Ma quanto vuoi farmi ingrassare? Questi biscotti li metto in lista per la quantiera di biscotti da regalare a NATALE Una domanda:la farina si aggiunge continuando a mescolare con la frusta o piano piano?
Fantastico! Se metto olio uso sempre le fruste elettriche? Diventano comunque morbidi e scioglievoli? Grazie mille!
A partire dal profumo delizioso che inonda gli spazi fino al sapore preciso e delicato, una squisitezza!! Perfetti, li ho fatti stasera, dosaggio e tempi giusti.i preparerò da regalare a Natale ;)Ricetta squisita
Fatti stasera c è un profumo in cucina delicatissimo….li metterò in una bustina è li regalerò alla mia amica domani.ricetta perfetta fatti con olio.
Ciao, se uso olio il procedimento è sempre lo stesso? Diventano comunque scioglievoli? Grazie!
BUON NATALE A TUTTI VOI E GRAZIE X TUTTO CIÒ CHE FATE E SIETE!
Ps. Se usate olio anziché burro, come sarà il procedimento x favore? Vengono bene lo stesso? Grazie mille!
Appena sfornati!venuti benissimo,ottima ricetta!
Buonissimi ….iii!!! Grazie per la ricetta***
Fantastici! Purtroppo ho dimenticato di mettere il lievito,ma sono belli e buoni comunque!
Buonissimi! E se li provassi con succo e buccia d’arancia?
Certo! ;)
Ciao Simona, innanzitutto le faccio mille complimenti per il suo blog di cucina. È così dettagliato e ricco di spiegazioni che il risultato è assicurato. Fino ad ora qualunque ricetta provassi é stata un successo.Stamattina ho provato i suoi biscotti al limone, ma devo aver sbagliato qualcosa perché mi sono venuti duri e leggermente amarognoli.Ho seguito la ricetta alla lettera, tutti gli ingredienti erano a temperatura ambiente ed ho usato 90 ml di olio di semi di girasole al posto del burro. L’unica cosa che mi viene in mente è che potrei aver messo più lievito del dovuto, non essendoci un’indicazione in grammi di questo ingrediente, perché ho percepito come un retrogusto “chimico”.A questo proposito vorrei chiederle, a quanti grammi corrisponde un cucchiaino di lievito?La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità e ancora sinceri complimenti per il tuo blog.
Ciao Simona! Forse il lievito utilizzato non era perfettamente funzionante (purtroppo capita) se il retrogusto era chimico e si sono induriti. 1 cucchiaino è una misura standard. 1 cucchiaino sono circa 4 gr di lievito ;)
Grazie per la ricetta Simona!! Ho fatto oggi questi biscottini e sono spettacolari, super friabili!!
Felicissima cara!
Ciao, se olio anziché burro come si deve procedere? Grazie mille
Alla stessa maniera!
Cara Simona, ti ringrazio per lui studio, la passione, la pazienza e la dedizione che dedichi al tuo sito e ad ogni ricetta.
Ho provato a realizzare oggi i biscotti al limone con l’olio al posto del burro ma, nonostante il sapore sia buonissimo, con la quantità di farina che indichi, l’impasto rimane esageramente morbido ed i biscotti infine risultano piuttosto schiacciati; ritengo che ci sia qualche aggiustamento da fare per le quantità di farina, utilizzando l’olio. Credo che quelli della foto tu li abbia fatti con il burro, giusto? e penso che la discriminante importante per la riuscita di questa ricetta dipenda proprio dal grasso che si decide di utilizzare :-))
La prossima volta userò per certo il burro! Un caro saluto, Mirna
Ciao! Questa ricetta mi sembra molto ben fatta e dettagliata, ma se posso, sarebbe meglioscrivere il tempo reale per la preparazione dei biscotti. Ai 10 minuti per la preparazione ed ai 15 minuti per la cottura vanno aggiunti i 15 minuti in freezer, il tempo di formare le palline e passarle negli zuccheri e l’ora di frigo. Perché altrimenti uno pensa che sia una ricetta veloce e poi si ritrova ad impiegarci due ore! Grazie!
Salve, il burro deve essere ammorbidito o sciolto?
Salve, complinenti per la ricetta devono essere buonissimi… Volevo sapere se è possibile preparare l’inpasto in anticipo per poi cuocerli 1 o 2 giorni dopo tenendoli in freezer oppure in frigo… Grazie anticipatamente
Certo!
Strepitosi! Divinamente buoni. Simona Mirto sei un mito!
Molto riuscita. Secondo me basta la scorza di un limone se no il sapore è troppo intenso.
Grazie mille delle mille idee!
Ciao, Le temperature sono per forno statico o ventilato?
Grazie e Buone Feste a tutti xx
Volevo chiedere se il riposo delle palline in frigo è necessario o se si possono anche cuocere subito dopo la passata negli zuccheri…?
Grazie
Il forno va messo ventilato o statico ?
sempre statico :*
si possono fare anche con la farina senza glutine, grazie
Ciao Simona,
Per piacere, mi puoi spiegare perché si devano mettere in frigo la seconda volta?
Si possono cucinare subito dopo rotolando nel zucchero?
Grazie
Ciao Simona,
Per piacere, mi puoi spiegare perché si devano mettere in frigo la seconda volta?
Si possono cuocere subito dopo rotolandole nel zucchero?
Grazie
Dovreste mettere i tempi reali nella tabella riassuntiva, conteggiando anche il “riposo” in frigorifero.
Tra le mille ricette che si trovano online, queste sono SEMPRE le migliori. Ho provato questi biscotti, la Sacher, la torta di mele (PERFETTA)…
Grazie di esistere, davvero ❤️
Ho fatto i biscotti al limone sono venuti squisiti
Posso sostituire il lievito per dolci se non lo ho? Con cosa ?
Buonissimi, una vera scoperta. Li ho cucinati per la festa della mamma e sono stati un successone. Ho utilizzato margarina anziché burro (stesso quantitativo). Anche l’aspetto esteriore notevole: il commento è stato “sembrano presi in pasticceria”. Ora non mi resta che provare quelli al cioccolato!
Ciao, sono brasiliana e me piacerebbe fare biscotti. Ma i miei non sono restato come i tuoi. Il zuchero della volta hai caduto. que cosa hai fatto di sbagliato? puo mi aiutare? grazie
perfetti! facendo mezza ricetta ho usato un uovo comunque ed erano buonissimi, leggeri, e mangiate in un balletto…
Ma il burro deve essere sciolto all’inizio?
Buonissimi proprio come dice.Sono una bambina che scrive e gli ho fatto da sola e sono venuti morbidi e profumati e buonissimi.PROVATELI SONO UNA VERA DELIZIA!!!!!
Buonissimi e super facili da fare!
Ciao! Grazie per questa ricetta!
Li ho fatti con burro senza lattosio, insieme a mio figlio, e sono venuti buonissimi!!!
Oggi li ha portati a scuola per merenda! ❤️
Molti però, visto che anche sotto c’è lo zucchero, si sono bruniti…anzi alcuni sono proprio bruciacchiati…
Cosa posso fare?
Alzare la teglia oppure abbassare la temperatura?
Grazie mille!
Salve, a mio avviso questi biscotti devono essere fatti esclusivamente con il burro, ne va della morbidezza, infatti non a caso devono essere messi in frigo prima di cuocere, infatti il burro deve indurirsi per farli mantenere compatti, facendoli con l olio cio non aviene, anche tenendoli una notte intera in frigo, poi sicuramente vengono più duri, magari provali con l olio, metti la foto e poi facciamo la differenza.
Ciao, l’uovo è intero o solo il tuorlo, come sembra in foto? Grazie.
Appena fatto l’impasto, messo nel’ frigo.
Vi faccio sapere dopo, comunque un divertimento insieme a mia figlia.
Vi saluto, buona vita!
E l’uovo? Quando va messo?
E l’uovo? Quando va messo? Non è scritto
Si può sostituire il lievito con il bicarbonato? E se si in quale misura?…..
Ricetta veramente squisita, complimenti!Ho preparato più volte questi biscotti al limone e hanno avuto un grande successo. Grazie! ☺️
L impasto è buonissimo ma il succo di limone è troppo…
A me sono venuti bene ma il sapere è troppo forte quasi non si riescono a mangiare…
Ciao! Lo hai filtrato il succo di limone? Io li ho appena fatti e mi sono accorta che non ho filtrato il succo di limone, ho paura sul sapore perché non li ho ancora assaggiati
Tranquilla non cambia molto, anche se sarebbe meglio filtrato ;)
Ma si può saltare il passaggio che riguarda di lasciare le palline 1 ora in frigo e cuocerli direttamente?
Si può saltare il passaggio che riguarda di lasciare le palline 1 ora in frigo e cuocerli direttamente?
Se lo salti non viene il craquelè crepato in superficie ;)
Fatti l’altro ieri e sono venuti non solo identici ma anche squisiti. Ho seguito alla lettera la ricetta, soprattutto la cottura ma ho usato un singolo limone (succo e scorza) e non due.La quantità di zucchero a velo è esagerata per “infarinare” le palline, ne bastano 80 grammi. Di palline ne escono esattamente 35 e non 40 se le facciamo da 18g come da ricetta. Infine, io ho aggiunto una piccola presa di sale e vi assicuro che fa tanta differenza: alla fine del boccone ti senti la bocca salivare in cerca di un altro biscotto.
Ricetta entrata di diritto tra quelle dei biscotti preferiti!
Si possono conservare in freezer??
Ciao de la Baviera,Ottimo ricetta!! Alles hat super gut geklappt und ich konnte deine Erklärungen gut umsetzen; auch wenn wir gerade Sommer haben, schmecken diese Kostbarkeiten göttlich. Dankeschön für dein phantastisches Rezept.Viele Grüße Veronika
Spolverare nuovamente i biscotti con lo zucchero a velo dopo la cottura. I miei sono diventati gialli e non bianchi…???
Buonasera. Inizio dicendo che ormai questo sito è il mio riferimento per le ricette. Si vede che sono provate e anche i consigli sono sensati. Poi per wuanto riguarda nello specifico questi biscotti premetto che io sono una cuoca mediocre. Li ho fatti per la famiglia e sono piaciuti tanto. Li ho rifatti e portati ad una cena e per la prima volta nella mia vita i miei biscotti sono piaciuti tantissimo. Tutti mi chiedevano la ricetta e io non ci credevo. Pensavo lo facessero per simpatia. Invece poi mi arrivavano messaggi per chiedermi la ricetta exio inviavo il link. Oggi mio marito ha incontrato una persona che non ha potuto essere alla cena e questa persona gli ha detto che aveva sentito parlare di favolosi biscotti al limone. E lui super orgoglioso ha risposto “sono quellixchebha fatto mia moglie” :).
Felicissima Patrizia :) grazie per questo commento!
Ciao Simona! Ho appena fatto i biscotti ma me ne sono usciti 32 invece che circa 40, li ho pesati con la bilancia, 18 g l’uno, sembrano venuti bene, ma ho questo dubbio che forse ho sbagliato qualcosa
Ilenia guarda nessun problema può capitare di realizzare qualche biscotto in meno, il numero indicato è sempre “circa”