I Biscotti al latte sono i classici biscotti da latte della nonna semplici e genuini perfetti da inzuppare nel latte a colazione! Si tratta di Biscottini al latte rustici, profumati, piuttosto grandi, dall’aspetto casareccio, con una deliziosa crosticina zuccherata croccante e craquelè e una consistenza morbida e friabile al morso! Si preparano in pochi passaggi con di farina, uova, latte, senza burro e una piccola percentuale di ammoniaca (o lievito) che li rende fragranti per lungo tempo!
La Ricetta è del mio ricettario storico che preparo da sempre come il Ciambellone e il Plumcake. Si tratta di una Ricetta facilissima, veloce, che non comporta nessuna difficoltà . Si riuniscono tutti gli ingredienti in ciotola per poi impastare pochi secondi! I biscotti al latte si realizzano con le mani, staccando dall’impasto delle palline e poi allungarle in teglia, proprio come facevano le nonne, senza stampi! Pochi secondi per passarli nello zucchero e sono pronti da cuocere in forno! Il loro profumo delizioso vi conquisterà immediatamente, così come la loro consistenza friabile e fragrante! Perfetti per la prima colazione, da inzuppare nel latte, thè, caffe; proprio come le Campagnole, Biscotti alle mele , la Torta al latte caldo e Biscotti con gocce di cioccolato. Ideali anche a merenda genuina e perchè no, dopo cena per accompagnare un buon liquore! Si conservano per tantissimo tempo in dispensa! più passa il tempo più diventano buoni!
Scopri anche:
I Biscotti senza burro ( la Ricetta perfetta, semplice, veloce in mille gusti!)
Ricetta Biscotti al latte
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 179 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 12 – 15 pezzi da 70 gr (biscottoni) oppure circa 30 pezzi da 40 gr ciascuno (biscotti piccoli) |
---|
|
Come fare i Biscotti al latte
Prima di tutto, grattugiate finemente le bucce degli agrumi in una ciotola, aggiungete la vaniglia, lo zucchero, le uova, l’olio, il latte e il sale. Mescolate con una frusta a mano o con una forchetta.
Versate la farina tutta insieme con il lievito setacciato o ammoniaca . Impastate fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti tipo frolla. Se necessario aggiungente ancora 1 – 2 cucchiai di farina per ottenere la consistenza giusta.
Staccate dall’impasto delle palline di 70 gr ciascuna.
Dategli la forma allungata di biscottoni e ripassatele nello zucchero semolato da entrambi i lati prima di adagiarli in una teglia foderata di carta da forno:
Posizionate i biscottini al latte ad una distanza di circa 4 cm.
Spolverate infine di zucchero a velo abbondante.
Riponete ogni teglia in frigo per circa 15 minuti. cuocete i biscotti al latte a 180° nella parte media del forno per circa 20 minuti, il tempo necessario che si gonfino, formino la superficie zuccherata craquelè e si dorino leggermente in superficie.
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia 1 h!
Ecco pronti i Biscotti al latte da inzuppare!
Conservare i Biscotti al latte
in una scatola di latta o in busta per circa 2 mesi. In luogo fresco e asciutto.
Che bellissimi! Non vedo l’ora di provarli!..
Che differenza c’è nel risultato tra ammoniaca e lievito?.. Grazie!
L’ammoniaca rende il biscotto più friabile… Il lievito lo rende un po’ più morbido
Esatto!
Si potrebbe sostituire lo zucchero col miele?
No, in questa ricetta ci va lo zucchero! puoi usare quello di canna
Invece dello zucchero si può usare il tic nella ricetta
Ciao Simo! Stamattina io e mia figlia ci siamo svegliate con la voglia di fare questi biscotti, detto fatto! Ottimi! Con te è impossibile sbagliare. Solo un piccolo particolare, me ne sono venuti solo 10 e li ho dovuti fare più piccolini, perché nonostante abbia usato le dosi giuste, l’impasto non bastava… Sicuro palline di 70gr? Mi sa che li devo rifare al più presto
Una vera delizia, li adoro! Peccato che io e l’ammoniaca per dolci non andiamo troppo d’accordo….li proverò!Baciotti
Ciao Simona…Biscotti appena sfornati…sono venuti benissimo e un profumo pazzesco!!!unico particolare devo dare ragione a Claudia anche a me sono venuti solo 10 biscotti e non tutti dal peso di 70 gr..!!!
Fatti… Col lievito perché non mi fido del risultato con ammoniaca.. Impasto molto molle e non lavorabile, ci vuole molta farina in più!…
Un dosatore per gelato (pallina piccola) aiuta molto. Infarinato infatti aiuta a dosare le palline in misura giusta.Ho fatto una variazione cn farina integrale ma hanno perso la leggerezza di prima. Complimenti
Fatti adesso….. semplicemente eccezionali
Sono venuti molto buoni a detta della mia famiglia , ma non ho fatto le palline da 70g bensì da 30g e 40g . Me ne sono venuti circa 38 .
Ciao Simona,
Sicura 70g? Vengono enormi con questa grammatura!!!
Mariangela nulla vieta di farli più piccoli!
Che differenza di risultato c’è con ammoniaca o lievito?… Grazie!
Posso usare il cremor tartaro invece dell’amoniaca per dolci?
Davvero ottimi..appena fatti.
Ho aggiunto del cacao magro all’impasto, buonissimi
Non ho usato l ammoniaca ma il lievito….l impasto è risultato molto appiccicoso quindi ho dovuto integrare molta farina
Veramente ottimi, fatti due volte. Usando il lievito serve però molta più farina o l’impasto non è lavorabile. Almeno 50 gr.
Sono fantastici nel latte e non
Mi sembrano molto buoni, li voglio provare subito, volevo chiedere se al posto dell’olio di semi mettessi quello mio di olive cosa cambia
Favolosi!!!! Ma per quale motivo farli piccoli????
buonissimi!
DELIZIOSI
Non ho la buccia di limone e nemmeno di arancia. Potrei usare il succo di un limone in sostituzione?
Per ovviare alla consistenza appiccicosa, senza aggiungere troppa farina, io ho utilizzato due cucchiaini (ho scelto il formato piccolo) x fare cadere una noce di impasto nel piatto con lo zucchero: una volta ricoperti di zucchero non appiccicano più e si lavorano tranquillamente. Buonissimi, facili e veloci: ricetta già trascritta nel mio quadernetto dei dolci!
Ottimi
Ciao Simona biscotti in forno…. bellissimi gonfi e che dire del profumo che si sta sprigionando per casa? Anche io ho aggiunto un po’ più di farina rispetto alle dosi poi l’impasti é risultato ben lavorabile… grazie
Posso utilizzare il cremor tartaro al posto del lievito?
E’ necessario il riposo in frigo prima della cottura?
Fatti!! Sono buonissimi!!!ricetta seguita alla lettera, con l aggiunta di 1 po di farina in più (circa 3 cucchiai) ho usato l ammoniaca, li ho fatti grandi e ne sono venuti 15 finalmente ho trovato 1ricetta fantastica di biscottoni al latte!! X colazione nel caffellatte… Xfetti!!!! PROVATELI!!!!
Questa è la terza volta che li faccio. L’ultima volta che li ho fatti ne ho offerto uno al mio miglior amico e praticamente me ne ha ordinati una quindicina per lui la moglie ed i figli !!! Sono semplicemente spettacolari, leggeri, gustosissimi e di facile realizzazione.
Posso farli con farina di riso ? O nn vengono?
Ho avuto problemi con l’impasto, risultava troppo appiccicoso ed ho aggiunto molta farina extra. Pensavo di ottenere dei sassi al posto dei biscotti, invece sono venuti morbidissimi e buonissimi! Fantastici!
Fatti oggi ,veramente buoni e soprattutto ho ritrovato il sapore di quando ero piccola e gli faceva a Pasqua la mia vicina….. cercavo da tempo una ricetta che si avvicinava e questi sono veramente uguali poi con olio super good
Fatti
Doppia dose con ammoniaca, 50 grammi ciascuno, totale 30
Non li ho messi in frigo ma fatti riposare a temperatura ambiente
Se la ricetta è antica c’ era una volta il frigo?
Perfette e buonissime
Grazie
Trovata questa ricetta, NN l ho più lasciata!! Eccezionali e.. Ancora di più aggiungendo100 gr. Di mandorle tritate finissine ai 300gr di farina!! (regolandosi con la consistenza!)
Grazie veramente buoni…fatti con il lievito … non avevo in casa l’ammoniaca…risultato uguale… friabili e saporiti….
Posso usare la frusta elettrica?
Grazie
Posso usare la frusta elettrica?
Buonissimi, unico intoppo, ho dovuto aggiungere un bel po di farina in più. L’impasto era troppo morbido.
Posso usare la farina di tipo 1?
buoni e friabili ma ho dovuto aggiungere della farina ,perchè non risponde alle domande che le vengono fatte?
Oggi li ho fatti… Come gli altri commenti: si bisogna aggiungere altri 50g di farina circa, per impasto appiccicoso.Ho aggiunto limone grattugiato e bustina di vanillina e lievito. Sapore ottimo, friabili e morbidi.Poi circa 20 biscotti, dipende dalla forma, lunghezza e spessore che date ai biscotti. Ciaoo!
Sono buonissimi
Ho fatto doppia dose con una bustina di ammoniaca ma forse è troppa perché l’odore non va via nemmeno da freddi anche perché sono molto grandi, poi ho visto la stessa ricetta in “il cuore in pentola” e il procedimento non è proprio uguale, come mai?
I biscotti sono molto buoni ma le dosi non sono perfette si deve aggiungere un po’ di farina altrimenti L impasto risulta appiccicoso e non modellabile,poi direi che 70 grammi sono veramente tanti x dei biscotti
Biscotti buonissimi, appena sfornati . Ho dovuto aggiungere più farina, ma in questo è facile regolarsi finché l’impasto diventa manovrabile come la pasta frolla. Ho fatto le palline di cca 45 gr e vengono comunque dei biscottoni. Sono risultate due teglie da 8 biscotti. Metà dei biscotti li ho schiacciati nella granella di zucchero solo su latto, entrambe le variante sono risultate super. Per la misura penso che ognuno può fare come più le piace. È una ricetta da provare. Grazie Simona.
Grazie per la ricetta .li farò sicuramente ..una domanda se li faccio di 40 grammi il tempo di cottura è meno di 20 minuti ? Grazie