I Biscotti al farro, cacao e nocciole una variante squisita dei classici Biscotti alle nocciole; fettine Langarole del Maestro Montersino. Dei Biscotti friabilissimi, che “croccano” al morso per poi sciogliersi subito dopo, una golosità che conquista al primo assaggio: farro bianco e farro integrale, dell’ottimo cacao in polvere, tanto burro e nocciole delle Langhe. Un mix calorico certo, ma dal gusto eccezionale che vale preparare. Non li lascerete più. Proprio come la Torta di nocciole, sono perfetti per un te, una pausa pomeridiana, tuffati nella Crema pasticcera oppure in una salsa dolce, i Biscotti al farro, sono ideali anche per accompagnare la vostra colazione. Non sono propriamente biscotti da inzuppo, ma accostati al latte o al caffè sono fantastici. Si conservano perfettamente 1 settimana, sigillati in una busta di plastica oppure in una biscottiera. La Ricetta è tratta e leggermente modificata dal libro di Montersino “Le dolci tentazioni” una raccolta delle ricette più belle e golose dei suoi testi, un compendio ricco di spunti e nozioni per gli appassionati di pasticceria.
Scopri anche:
I Biscotti al cacao ( semplici o farciti , la ricetta semplice e veloce)
20′(+20 ‘ di raffreddamento)
Cottura:12′- 15′
Totale: 55′
Per circa 40 biscotti
- 200 gr di farina di farro bianco
- 44 gr di farina farro integrale
- 10 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
- 33 gr di panna
- 100 gr di zucchero a velo (non vanigliato)
- 187 gr di burro a temperatura ambiente
- 1/2 baccello di vaniglia (oppure un 1 cucchiaino di estratto di vaniglia)
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di nocciole pelate oppure granella di nocciole di ottima qualità
Montate con l’aiuto di un frullino oppure della foglia della planetaria, il burro con lo zucchero a velo, la vaniglia e il pizzico di sale, fino ad ottenere una crema spumosa:
Aggiungete al composto la panna a filo e un paio di cucchiai delle farine che avrete precedentemente mescolato con la polvere di cacao e setacciato un paio di volte:
Amalgamate qualche secondo e aggiungete il resto delle farine setacciate. Amalgamate ancora a velocità alta, basteranno pochi secondi e l’impasto si compatterà:
Trasferite l’impasto su un piano di lavoro che non incolla (marmo, alluminio, plastica) aggiungete al centro le nocciole ridotte in granella :
Impastate velocemente amalgamando le nocciole al composto:
NOTA : a questo punto Montersino suggerisce di stendere l’impasto in un quadrato d’acciaio, porlo in frigo e successivamente ritagliare dei quadretti , appunto le fettine. Io non avendo spazio per porre una teglia enorme in frigo ho optato per formare un cilindro, come quello che vedete nella foto successiva.
Aiutatevi con della carta da forno per modellarlo:
Avvolgete il cilindro nella carta da forno:
Ponete in freezer per circa 20′ il tempo che l’impasto si raffreddi perfettamente e risulti ben duro da tagliare fettine che non si deformino.
Trascorso il tempo di raffreddamento eliminate la carta da forno dal cilindro e affettatetelo con un tarocco oppure un coltello affilato ricavando biscotti di 6 -7 mm di spessore:
Riutilizzate la carta da forno per foderare una teglia e disponetevi i biscotti appena realizzati :
Fate quest’operazione anche per la seconda teglia.
Cuocete in forno ben caldo a 180° per 12′ -15′ circa, il tempo che i biscotti si dorino in superficie e si cuociano perfettamente.
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia. Gustate i Biscotti al farro, cacao e nocciole completamente freddi:
Ps ho letto che lui non ama le farine integrali, ma scommetto che questi biscotti li adorerà, la nota integrale è davvero minima e perfettamente integrata;)
Tesoruccio, grazie <3<3<3<3 Questi biscotti sono la fine del mondo e se lui non dovesse gradire, me li faccio x me :-P
Grazie ancora e buon we <3
la zia Consu
Tesoro io scommetto che piaceranno anche lui! sono davvero fantastici e la percentuale di farro integrale è davvero minima… fidati:* un abbraccio immenso e buon fine settimana a te:**
io gradisco di certo ! Bellissimi e di certo deliziosi, mi fido di Montersino ma soprattutto di te !Un bacione cara, buon we….
Grazie mille Chiara:**
Che invidia!!!!!! quantovorrei mangiare i biscottini che ci proponi.. maper via del burro sono out per me.. che fregatura!!!! io ne immagino il sapore… Bravissima come sempre.. nelle foto e anche nel passo passo.. baciotti mia cara.. e buon fine settimana :-)
Claudia cara, so della tua intolleranza… magari potresti provarli con il burro senza lattosio… Grazie di cuore a te e un bacione :**
sono fantastici davvero ho i suoi libri ho fatto la raccolta con i suoi dvd ( e non li apro finche’ non li ho tutti manca l’ultimo ) ^.^
sono buonissimi
Wow anche i dvd! ho la maggior parte dei suoi testi e se non si è capito… adoro il suo modo di fare pasticceria:) questi biscotti sono tra le sue preparazioni “semplici”.. davvero eccezionali:*
Ma guardala quant’è precisa la mia amica…questi biscotti sono perfetti, e tu hai una manualità che fa invidia ! Non so cosa darei per avere due o tre dei tuoi biscotti da sgranocchiare ora…
Ti abbraccio bellissima donna e ti auguro un week end lungo e rilassante ! <3
Amica cara:* sei sempre speciale e non posso che ringraziarti di tutti questi dolcissimi complimenti:* potessi, te ne offrirei un paio:* un bacione!
Certamente che gradisco , sono favolosi questi biscotti. Un abbraccio, buona fine settimana Daniela.
Grazie Dani:**
I tuoi biscotti sono friabili e gustosi, proprio come piacciono a me. Le tue proposte non deludono mai. Un bacione carissima e buona domenica.
Grazie mille Giovanna un caro saluto:**
Si vede dalle foto che sono belli friabili, si sente anche lo scronch! :-)
Felice che si percepisca caro Fabio!:) un bacione!:*
Hai spiegato tutto per filo e per segno, questi biscotti sono fantastici!
Grazie mille Caterina:) e benvenuta:*
gulp, sono fantatici! adoro montersino e adoro te, sono sicura anche io che la nota integrale conquisterebbe anche lui! :)
Dolcissima:* un abbraccio e grazie di cuore :)
Mi è venuta subito voglia di prepararli troppo buoni !!!
Ciao Maria, benvenuta! sono felice:* ti sono piaciuti? immagino di si… sono davvero eccezionali:*
Ma che meraviglia questi biscotti! Golosissimi!
Grazie mille Giuly:**
che buoni che devono essere…brava Simo…buon week-end :)
Grazie Lety:))
Una sorta di bombetta atomica energizzante ;-), ma ci sta tutta!
Ho la pessima abitudine di accompagnare il mio primo caffè della giornata appena sveglia con un biscottino…questi sono l’ideale.
Buon fine settimana carissima!
Abbiamo la stessa abitudine… e questi sono davvero perfetti:* bacione tesoro!
Ciao Simona, che meraviglia fare colazione con questi deliziosi biscotti!!! Ma io ci farei volentieri merenda e anche il dopo cena, sono perfetti da sgranocchiare in qualsiasi ora della giornata!!! Sei bravissima!!!
Bacioni e felice fine settimana…
Ely cara:* infatti sono perfetti anche per un post cena accompagnati da un amaro, liquore o semplicemente un caffè:* un bacione
Ciao cara Simo, questi biscotti sono perfetti, nella forma e nel gusto….chissà che bontà!!!! Mi segno la ricetta, poteri farli da regalare a Natale:)…so che è presto ma ci penso già!!!! Un bacione e buon weekend!
Simo non ti nascondo che a Natale ci penso anch’io! ottima idea quella di impacchettarli… si conservano perfettamente 1 settimana circa… ben sigillati:*
Conosco la ricetta avendo i libri del maestro, ma i tuoi sono ancora più belli!! Grande Simona sei bravissima in tutto ^_^ ti auguro un bellissimo week end! ciao!!
Grazie mille carissima sei sempre tanto cara:**
Ho messo questi biscotti nella lista “to do” una vita fa, con tanto di post it che spunta ancora fuori dal libro. E’ passato talmente tanto tempo che li avevo pure dimenticati. Non solo devono essere stupendamente buoni, ma i tuo tesoro sono anche bellissimi, la perfezione fatta biscotto :) Meno male che me li hai ricordati, faro di tutto per non abbandonarli di nuovo. Intanto te ne rubacchio un paio per addolcire la serata :D
Un bacione grande, buon fine settimana
Fede tesoro ti capisco molto bene:) anch’io spesso segno ricette e poi vuoi per mancanza di tempo, vuoi perchè qualcos’altro ha sempre la meglio, vanno in qualche modo in fondo alla coda… sono felice di averti ricordato questi biscotti.. in effetti meritano davvero …:* ti mando un abbraccio immenso:**
Tesoro caro….ma tu sei la perfezione fatta persona….bellissima l’ esecuzione e tu sei di grande ispirazione per me! scappo che ho l’ altra bimba con la febbre ma torno presto per controllare bene la ricetta….ho già visto farina di farro integrale e mi piace tantissimo poi cioccolato e nocciole!!! manca la nutella direi e siamo al completo!! Notte a domani!!
Bacione!!!
Gabi tesoro, mi spiace per la piccola, spero sia tutto passato!;* beh questi puoi farcirli con la Nutella e accoppiarli! ancora più calorici ma una meraviglia di gusto! un caro abbraccio :**
Sono perfetti e golosissimi, amica mia!! Complimenti, di vero cuore!! Un abbraccio, buon week end! <3 <3 TVB
Grazie mille dolcissima:**
Burrosissimi ma chissà che golosi!!! :-)
Grazie Chiara:**
Simona sei troppo brava! Tutte queste spiegazioni, con annesse foto, denotano una competenza e una padronanza della “cucina” impeccabili!! Sono fiera di te cara simo..questi biscotti hanno una faccia bellissima. Io li avrei mangiati pure crudi..un po come se fosse un salamino al cioccolato, tanto sono belli :D!!
Ti abbraccio cara. Scusa se non sono sempre presente..i ritmi ultimamente si sono accelerati notevolmente!!Spero di fermarmi presto!Ci sentiamo via tel settimana prox :)!
Tesoro che bella sorpresa:* tu sei sempre la benvenuta sai?:* sono felice che ti piacciano e ti confesso che questa frolla cruda io l’ho mangiata:) complice anche l’assenza di uova:D
un abbraccio e a presto amica mia:**
non li conoscevo, ma sembrano deliziosi! sarà per qst che sono famosi! :-D
l’abbinamento mi piace molto! sai che quasi quasi me li segno per proporli ad una mia cara amica che giovedì prossimo viene qui per un caffè! Sì, aggiudicato! mi fido eh! quando mi consigli di prepararli?
Tesoro sono squisiti e perfetti per un te o caffè pomeridiano;* tieni conto che si conservano perfettamente una settimana… puoi tranquillamente preparali con calma il giorno prima, perfettamente freddi e assestati di 1 giorno sono ancora più buoni;* un bacione grande!
Grazie!!!!!
E’ un piacere tesoro:**
Davvero deliziosi Simona, Ultimamente sono molto orientata su farine alternative e il farro, mi piace tanto.
Poi, i tuoi biscottti ricchi di cacao e nocciole, sono talmente golosi e ben presentati, da potersi definire dei pasticcini.
Un bacione e buon fine settimana
Giovanna cara in realtà sono un pò pasticcini… super consigliati:* ti piaceranno tanto!
Sono deliziosi questi biscotti, li ho fatti anch’io, ma con la farina bianca. Sono ancora più belli cosi rotondi. Ho pensato di farli così la prossima volta e di aggiungere la farina di mandorle in una parte del impasto e la granella nel altra, così assomiglierebbero di più ai pan di stella che mia figlia adora, visto che non le è piaciuto “sgranocchiare” :))
Ciao Dajana:* se vuoi preparare i pan di stelle oppure far in modo che questi biscotti assomiglino ai famigerati biscotti del mulino dovresti utilizzare farina di nocciole al posto di mandorle, inserire l’uovo nell’impasto e valutare la presenza di cioccolato fuso o cacao… io non li ho ancora preparati… ma ci sto pensando… un abbraccio a te:**
Sono molto belli. oltre che a sembrare parecchio golosi.. Penso che Montersino sia una garanzia e tu li hai fatti egregiamente!
Smack:*
Grazie mille Cla:**
Sono golosissimi, li farei fuori tutti io! Un bacione
Infatti questi vanno sigillati subito e condotti lontano dalla vista:)) bacione!:**
Adoro questi tipi di cookies :-) non c’è che dire, forma, aspetto e sapore da lode, ci vuole una bilancia precisissima ed il gioco è fatto con tuoi consigli sempre precisi…
In effetti si Tati, la bilancia perfetta ci vuole… sopratutto se si parla di pasticceria:) un bacione e grazie di cuore:*
Tesoro quanto sei brava!!! Conosco benissimo la bontà di questi biscotti, prendo la ricetta e ti lascio un bacio grande!!!
Buona serata!!!
Grazie lory un bacio grande anche a te:**
un mix di calorie che vale la pena di provare ;) immagino lo scricchiolio in bocca :-p buonissimi! ciao cara!
Sicuro:* un bacione anche a te:**
ho appena fatto colazione ma con i tuoi biscotti farei volentieri il bis! sembrano buonissimi complimenti! buona giornata, Franci
Grazie mille Franci:) lo erano infatti! provali:) sono certa che ti piaceranno!:*
adoro i biscotti e questi mi mancavano proprio!!! bravissima sono perfetti! buona domenica e a presto :)
Grazie mille simo:* buona giornata a te:*
Bellissimi, perfetti… assolutamente da provare!!!
Provali :) ti conquisteranno! grazie mille:*
So già che biscotti come questi scalderanno e allieteranno il mio autunno e l’arrivo della stagione in cui a metà pomeriggio scatta sempre tazza di tè caldo… rigorosamente con dolcetto di accompagnamento! :-) Poi quelle nocciole sembrano dei pois, che come sai adoro, ehehe!
Franci tesoro bentornata:* come stai? è un piacere rileggerti:) questi biscottini infatti fanno tanto autunno .. perfetti da accompagnare ad un bevanda calda:* un abbraccio grandissimo
Ciao Simo!! non potevo mancare a questo post perché questi biscotti mi attraggono troppo!!! io DEVO provarli. Non so come, non so quando, ma devo assaggiarli!!!
Prendo appunti e ti lascio un dolce bacio.
:*
Tesoro so che ti piaceranno:* sono davvero fantastici! provali e vedrai:* un caro abbraccio dolcissima:**
Gradirà di sicuro tesoro! Come non si può gradire ogni cosa che fai ^_^ grazie a te ora conosco questi biscotti e li voglio provare proprio con le tue farine!
Sempre tanta eleganza qui da te <3
Amica mia provali:* piaceranno anche alla piccola… gin ha gradito molto… come sempre grazie di cuore di tutto e un caro abbraccio a te:**
uuuuu Simo tesora che cosa mi hai fatto, quelle fettine le ho preparate tempo fa e sono svenuta per quanto sono buone ti confesso però che le tue hanno una forma perfetta l’idea del salame tagliato poi in cookie è geniale, come tutte le tue chicche. ti mando un abbraccio e un pensiero per tue grandi manovre! a presto mmony***
Si mony! in effetti ho cambiato un pò il procedimento… il maestro suggerisce di stendere l’impasto in una placca da forno e ritagliare quadratini io invece ho semplificato, non avevo una placca così grande da metter in frigo! felice che la variante ti sia piaciuta:) un bacione a te:** e grazie mille:))
Le tue presentazioni, le tue spiegazioni e le tue immagini sono sempre meravigliose e dettagliate! sei stra brava!!!!!
Grazie di cuore :**
deliziosi al farro, li adoro, bravissima Simona
Grazie mille simo:*
uff, nn mi arivano i tuoi aggiornamenti.. cercherò di capire perché!!! bella questa ricettiva, nn ho mai messo il farro nei biscotti, nn so nn mi ispirava, però sembrano deliziosi, bella la foto.
ti abbraccio Nahomi.
Naohmi cara, spero abbia risolto il problema degli aggiornamenti…. La farina di farro è ottima, sia per i biscotti sia per gli impasti lievitati… a me ha subito convinto molto e spesso l’alterno o la miscelo alle altre… sono certa che quando la proverai te ne innamorerai;* grazie mille e un abbraccio:)
Che bei biscottini profumati, mi immagino nocciola e cacao che bontà con le farine saporite!
Ciao sabry:* in effetti cacao e nocciole e un abbinamento molto fortunato… ma anche la miscela di farine gioca un ruolo importante in questa ricetta… sono davvero eccezionali:* un abbraccio:)
Tesoro mio, come al. Solito anche quest volta hai fatto prima tu, stavo appunto facendo un giro dei blog prima di andare a letto quando è’ arrivato il tuo commento! Mi dispiace avere così poco tempo a disposizione e quindi ti capisco perfettamente! Cme sempre Simo i tuoi consigli sono stati eccellenti, il tuo modo di cucinare si adatta benissimo alle mie esigenze e on ti nascondo che se cerco qualcosa, vengo qui a cercarela, sei bravissima e io ti adoro, un abbraccio grande amica mia, tVTTTTTTB!
Maddy
Tesoro ti capisco molto bene per il poco tempo a disposizione… spesso e volentieri non riesco a seguire tutto in tempo reale…. sappi che la stima è reciproca… :* un abbraccio immenso:**
Ma che belli! Prenderò qualche spunto….. li voglio fare!
Byte
Maurizia
Mauri sono anche semplicissima da preparare:) sono certa ti piaceranno tanto:* un abbraccio grande:))
Fatti, spettacolari come tutte le tue ricette!!! Forse l’unica cosa è che mi sono risultati ancora parecchio “unti” dopo la cottura, secondo te è possibile ridurre un po’ la dose di burro per ovviare a questo problema? Grazie mille e ancora complimenti (ti rubo sempre le ricette con grandi successi :) )
Scusa, ma veramente si deve pesare quei 33, 44 e 187 gr così distorti,? Mi pare una presa in giro. Che succede se ci cade un grammo in più? Grazie in anticipo per la risposta. Susanna