I Bignè salati sono dei deliziosi bocconcini finger food, realizzati con morbida Pasta Choux ripieni di golose farciture: dalla mousse alla ricotta arricchita da frutta secca e pomodorini; al patè di prosciutto su belga fresca e pistacchi; dalla classica salsa al tonno, al semplice salmone affumicato e tante altre squisite e fresche varianti! Facilissimi, veloci, freschi e colorati i Bignè salati sono perfetti per aperitivi, antipasti, buffet! Vanno serviti freddi e si conservano perfetti anche a distanza di ore!! Vi occorreranno solo 15 minuti di tempo per realizzare l’impasto morbido e mentre i bignè si gonfiano in forno, potete dedicarvi a realizzare i vari ripieni per riempire i Bignè salati.
Il bello è che l’impasto dei bignè ha un gusto neutro e si sposa meravigliosamente con ogni tipo di farcitura! In questo caso ho scelto una mousse di ricotta fresca come base, pronta in 1 minuto, semplicemente mescolandola insieme a pepe, sale e grana che ho arricchito con mandorle intere, pomodorini all’origano, fettine di rapanelli e qualche fetta di salame, oppure noci. Inoltre ho utilizzato il mio squisito patè di prosciutto che potete sostituire con Salsa tonnata, ideale con verdure fresche, in questo caso belga, che potete sostituire con foglie di rucola oppure insalata iceberg spolverando il tutto con una manciata di pistacchi. Sono venuti dei Bignè salati divinamente buoni! di quelli che uno tira l’altro senza ritegno! In pochi minuti tanti gusti diversi per la felicità degli ospiti. Ecco che si sono immediatamente guadagnati il posto di finger food da fare e rifare non solo per aperitivi tra amici ma anche per arricchire gli Antipasti come Uova ripiene, Vol au vent e Tartine al salmone per feste importanti come Pasqua e Natale! Fidatevi, andranno letteralmente a ruba!
Ricetta Bignè salati
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 435 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per 40 bignè salati |
---|
Per la pasta choux:
mousse alla ricotta:
patè di prosciutto:
salsa al tonno:
Per completare:
|
Come fare i Bignè salati
Prima di tutto realizzate la base dei bignè seguendo tutte le indicazioni che trovate nell’articolo : Pasta choux
Una volta cotti e raffreddati i bignè, potete dedicarvi alle farciture dei bignè salati.
Importante: potete scegliere anche solo 1 tipo di mousse o paté raddoppiando quindi la dose per poi arricchire la crema salata scelta, con tutti gli elementi per completare, secondi i vostri gusti, ma anche secondo tutto quello che avete a disposizione in casa!
Però, se siete in procinto di organizzare feste e buffet io vi consiglio di realizzare tutti i gusti, o almeno la maggior parte di quelli elencati, perché sono carinissimi tutti colorati in tante farciture i vostri bignè salati!
Mousse alla ricotta :
Prima di tutto, sgocciolate la ricotta in un canovaccio. Mescolate insieme tutti gli ingredienti. Conservate in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Patè di prosciutto :
Seguite le dosi che ho indicato in questa ricetta e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo patè di prosciutto. Una volta preparato il patè potete conservarlo in frigo fino al momento di utilizzarlo.
Salsa al tonno:
Sgocciolate il tonno sott’olio e mescolatelo con 1 cucchiaio di maionese. Conservate in frigo.
Come riempire i Bignè salati :
Aprite i bignè tagliando con un coltello solo una piccola parte superiore, come un cappellino. Mi raccomando non tagliate a metà per avere un bignè salato armonico! .
Per riempire i bignè potete utilizzare una sac à poche, come nel mio caso, oppure un cucchiaino. Non cambierà il risultato! Adagiate nel guscio più grande una foglia di belga, tagliata a metà, riempite con la mousse di ricotta oppure quella al prosciutto o la salsa al tonno e aggiungete a scelta una noce:
Realizzate in questo modo tutti i vostri bignè salati. Di seguito, trovate alcuni spunti per gli abbinamenti utilizzati, così come li vedete in foto:
Aggiungere un pezzetto di insalata belga, farcire con mousse di ricotta, pomodorino (giallo o rosso) tagliato a metà e infine spolverare con origano
Dopo aver aperto il bignè potete aggiunger una fetta di salame piegata in quattro parti, adagiare della mousse di ricotta, farcire con pomodorino tagliato a metà e spolverare con origano
Riempire la parte grande del bignè con mousse al prosciutto, guarnire con una mandorla e una manciata di granella di pistacchi
Farcire con salsa al tonno, rapanelli tagliati a fettine molto sottili, una mandorla oppure una noce
Voilà! Ecco pronti i vostri bignè salati! servite freddi
Conservare i Bignè salati
in frigo anche per 2 giorni. Se li tenete in figo per parecchio, prima di servirli, lasciateli un pochino a temperatura ambiente, in modo che non non vengano gustati proprio eccessivamente gelidi ma freschi!
Ciao, al posto del burro cosa potrei usare? Grazie mille.
Ciao Ludovica! presto inserisco la versione all’olio perché la ricetta senza burro va riproporzionata :*
Buonissimi e allegri per portare una ventata di primavera nella tavola pasquale!!!Auguroni di serena pasqua
Buongiorno, vorrei fare qs bignè, e nn ho mai preparato la pasta choux :D ma siccome ti seguo da tanto e ho spesso preparato le tue ricette, vado tranquilla, so che ci riuscirò al primo colpo… sper…:)
una domanda, io li devo conservare per un giorno, li farò il vene per il sabato… ho letto che vanno conservati in frigo, devo metterli dentro ad un contenitore ermetico anche? grazie mille
pat
Buonasera, posso usare quelli già pronti?