I Bignè di San Giuseppe sono dei golosi dolci fritti, la versione tipica della cucina romana delle Zeppole di San Giuseppe! Morbidi pasticcini di pasta choux della dimensione di 8 – 9 cm farciti con crema pasticcera e infine ricoperti di zucchero a velo! Poesia all’assaggio che come tradizione comanda, nel Lazio si preparano per il 19 marzo la Festa del Papà!
La Differenza sostanziala tra i Bignè e le Zeppole sono 2! Prima di tutto la forma: le zeppole hanno forma di ciambella e hanno un piccolo buco centrale, mentre i bignè sono tondi proprio come i classici Bignè pur avendo dimensioni più grandi! In secondo luogo i Bignè di San Giuseppe vengono farciti anche dentro e riempiti di crema, a differenza delle zeppole che hanno la crema solo in superficie e vengono decorate con un’amarena sciroppata! Quella che vi regalo oggi è Ricetta tradizionale romana per fare i classici Bignè di San Giuseppe. L’impasto è il mio super collaudato delle zeppole che ho confrontato con quello del mio fornaio di fiducia, romano da generazioni ed è identico! Il quale mi ha dato una serie di trucchi per realizzare la forma tipica e avere un risultato da pasticceria! Basterà solo seguire tutte le indicazioni passo passo. L’impasto si fa velocemente e con la sac a poche formerete dei mucchietti di impasto! Secondo la versione classica i Bignè vanno fritti! ma grazie al trucco della precottura in forno, potrete ottenere bignè leggeri e senza unto anche se procedete poi alla cottura in olio! Se invece preferite una versione meno caloria, potete realizzare i vostri Bignè di San Giuseppe al forno! sono strepitosi tutte le versioni! Nel procedimento le trovate entrambe! Per la farcitura ho scelto la crema pasticcera super collaudata quella pronta in 5 minuti senza girare sul fuoco! Strepitosa e facilissima! Allora quest’anno per la festa del papà e domeniche in famiglia, prepariamo anche i Bignè di San Giuseppe insieme alle classiche Zeppole alla crema, Zeppole di San Giuseppe alle fragole e Zeppolone versione torta!
Ricetta Bignè di San Giuseppe
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 30 minuti | 1 ora |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 281 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 20 pezzi circa |
---|
Per l’impasto:
Per la crema pasticcera :
|
Come fare i Bignè di San Giuseppe
Prima di tutto realizzate impasto seguendo il procedimento che trovate nell’articolo: ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
La ricetta base è la stessa, trovate tutte le foto illustrate per non sbagliare!
formazione dei bignè di San Giuseppe
Servitevi di una sac à poche con bocchetta liscia di 1 cm circa e realizzate dei mucchietti di impasto su una teglia foderata di carta da forno ben stabile, quindi attaccata con pezzettini di impasto!
I mucchietti di impasto devono avere diametro 6 – 7cm e dovranno essere realizzati a distanza di almeno 3 – 4 cm gli uni dagli altri!
appiattite la punta con il dorso di un cucchiaio leggermente umido per abbassare la punta dei bignè:
Bignè di San Giuseppe fritti :
Per evitare di avere bignè molto unti e carichi di olio, vi consiglio un trucchetto che già avevo presentato nelle zeppole. Un breve passaggio inforno, asciugerà l’impasto, in modo che andando a friggere i bignè risulteranno asciutti!
scaldate bene il forno a 200° e cuocete i bignè per 12 minuti , fino a quando non si saranno leggermente gonfi e hanno formato la crosticina.
trascorso il tempo indicato, i bignè si staccheranno facilmente dalla carta da forno.
Scaldate un pentolino con abbondante olio.
L’olio non dev’essere super bollente, deve raggiungere una temperatura di 165° -170° circa se non avete il termometro potete fare una prova con un pezzetto di impasto crudo.
Quando l’olio è pronto fa salire a galla l’impasto piano piano quasi a fatica (non il solito guizzo)
Immergete un bignè per volta , vedrete che risalirà a galla con poche bollicine, ma nel giro di poco prenderà colore e si gonfierà.
girate, lasciate cuocere 1 minuto circa per ogni parte circa, quando il bignè è raddoppiato di volume ed è ben dorato e gonfio è pronto! circa 2 minuti.
Scolate su carta assorbente e cambiate l’olio ogni 6 – 7 bignè massimo 10
Lasciate asciugare i Bignè di San Giuseppe sulla carta assorbente per 1 ora , in un luogo fresco e areato e farcitele solo quando si sono completamente raffreddate.
Bignè di San Giuseppe al forno:
Cuocete la teglia pronta in forno a 200° per circa 25 minuti senza mai aprire il forno ! Quando sono belli gonfi dopo 25 minuti potete abbassare a 180 ° e proseguire la cottura per 5 – 10 minuti ancora
Sfornate e lasciate raffreddare fuori dalla teglia per 30 minuti circa.
Preparate quindi la Crema, seguendo gli ingredienti che trovate qui e il procedimento veloce che trovate nell’articolo CREMA PASTICCERA
Farcite solo quando sono completamente freddi!
Servitevi di sac à poche e bocchetta piccola della dimensione di 1/5 cm fate un foro con una punta di coltello sul fondo di ogni bignè e riempite con abbondante crema!
Spolverate infine di zucchero a velo! Ecco pronti i Bignè di San Giuseppe!
Conservare i Bignè di San Giuseppe
Senza farcitura sia fritti che al forno, possono essere conservati in buste di plastica subito dopo la cottura 1 h per quelli fritti, 30 minuti per quelli al forno! Una volta farciti di crema, si conservano in frigorifero nella parte alta (quindi meno fredda) meglio se chiusi ermeticamente!
Io li ho fritti subito, i primi due sono rimasti gonfi gli altri si sono sgonfiati man mano che friggevo, ma quando li ho buttati nell’olio si sono subito ripresi.Mi é preso un colpo ma dopo ho capito che bastava non fermarsi..Certo, due immagini e un consiglio su questo procedimento non sarebbero male..Sono venuti divini!!!
Escono stati indicati gli ingredienti della crema, ma non ho trovato da nessuna parte le indicazioni per procedere, devo quindi fare come altre creme? Nella prima parte. Della ricetta dice che non si cuoce….
Li ho passati prima in forno come consigliato ma non si sono gonfiati durante la frittura…sono venute delle frittelle!
I commenti che non vi piacciono non li pubblicate eh!
Il forno statico ventilato? Se forno statico l teglia va posizionato l centro del forno o l livello più basso