Il Berlingozzo è un dolce da forno tipico della tradizione toscana che si prepara a Carnevale insieme a Schiacciata fiorentina e Chiacchiere! Si tratta di una Ciambella soffice e profumata a base di farina, uova, zucchero, olio, limone e arancia. Prima cotta in forno; poi decorata in superficie con confettini colorati e granella di zucchero! Una bontà semplice e golosissima che ha origini antichissime, le prime versioni risalgono al XV secolo e il nome Belingozzo sembrerebbe derivare da ‘Berlingaccio‘ che, in dialetto toscano, significava ‘far festa a tavola‘ e indicava non solo il giovedì grasso ma anche una maschera carnevalesca in voga nel 1400. Se siete alla ricerca di un dolce di carnevale non fritto , facile da fare, e anche senza burro e senza latte ( quindi perfetto per intolleranti) la Ricetta Berlingozzo è quella che fa per voi!
Come ogni preparazione tradizionale esistono diverse varianti regionali, come ad esempio quella del Berlingozzo di Lamporecchio preparato gli stessi ingredienti dei brigidini (cialde dolci croccanti al gusto di anice). Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Berlingozzo classico tratta dal mio manuale di cucina regionale a cui è dedicata una sezione dei dolci di carnevale in Toscana . Vi bastano pochi minuti, una frusta elettrica per montare tutti gli ingredienti e uno stampo a ciambella per dare la classica forma del berlingozzo tradizionale. In alternativa potete anche solo spolverare di zucchero a velo , ma io vi consiglio di glassare con lo sciroppo di arancia, regala umidità e morbidezza! Perfetto da presentare per il buffet di Carnevale, insieme a Graffe, Castagnole , Migliaccio, Krapfen e altri Dolci di Carnevale. Vi assicuro che lo adoreranno, bambini in particolare. Anche solo per merenda e colazione oppure come delizioso dessert dopo cena!
Ricetta Berlingozzo
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 35 minuti | 45 minuti |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone , 1 stampo a ciambella da 22 – 24 cm |
---|
Per l’impasto : Per decorare : |
Come fare il berlingozzo
Prima di tutto montate con le fruste elettriche le uova con zucchero, sale e bucce di agrumi per 2 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Poi aggiungete l’olio a filo sempre montando con le fruste, infine aggiungete la farina e in ultimo il lievito setacciato.
Il composto deve presentarsi omogeneo e soffice:
Poi versate in uno stampo a ciambella perfettamente oleato e infarinato e cuocete in forno a 180° già ben caldo per circa 30 – 35 minuti, fate sempre la prova stecchino.
Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Nel frattempo filtrate il succo d’arancia e ponetelo sul fuoco in un pentolino con lo zucchero:
Scaldate a fuoco medio fino ad ottenere uno sciroppo fluido con lo zucchero ben sciolto.
Quando la ciambella è sformata aggiungete lo sciroppo a pennellate oppure con un cucchiaio sulla superficie e aggiungete granella di zucchero e confettini colarati.
Ecco il vostro Berlingozzo:
Guardate che morbidezza! fette di Berlingozzo:
Conservazione
Si conserva perfettamente 3 – 4 giorni se ben sigillato in una pellicola per alimenti.
Mi raccomando non perdere la mia raccolta di Dolci di Carnevale
Ci voleva proprio un dolce non fritto! BellissimoGrazie