La Base Biscotto per Cheesecake senza cottura e Torte fredde è una golosa base dolce, un fondo biscottato che si trova alla base e sui bordi della classica Cheesecake fredda ; New York Cheesecake cotta e altri deliziosi dolci freschi. Si tratta di una preparazione semplicissima! Che richiede solo pochi minuti di tempo, 1 ciotola e 1 cucchiaio per mescolare tutto. Si prepara con i biscotti secchi sbriciolati, burro e una goccia di miele.
Di solito vengono utilizzati i Digestive, per il loro gusto squisito. Ma sono perfetti anche avanzi di biscotti, semplici o al cioccolato. Nel caso, abbiate da smaltire biscotti come ringo, oreo che hanno la farcitura di crema, potete realizzare la vostra Base per Cheesecake ugualmente, cambiando le proporzioni, così come le trovate negli ingredienti! Di seguito trovate Ricetta, trucchi e consigli utili per realizzare un biscotto senza cottura perfetto come base per qualunque tipo di Cheesecake, torte fredde e Crostate senza cottura: che non si sbriciola! non si spacca al taglio! gustoso, saporito, resistente, in grado di accogliere ripieni cremosi, alti e importanti.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 0 | 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 360 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 cheesecake o torta fredda da 20 a 24 cm |
---|
Per la base classica con biscotti secchi:
Per la base con biscotti farciti:
|
Come fare la Base Biscotto per Cheesecake senza cottura e Torte fredde
Sia che utilizziate la base con i biscotti secchi, sia che utilizziate quella con i biscotti farciti, il procedimento è lo stesso! Cambiano solo le dosi!
Sbriciolate i biscotti, fino a renderli poltiglia. Non devono essere granellini, questo per evitare che la vostra base non si spacchi al taglio!
Aggiungete il burro fuso e il miele e girate velocemente per amalgamare tutto!
Velocemente trasferite il composto in una teglia antiaderente con il fondo apribile :
A questo punto, compattate benissimo il fondo biscottato con il dorso di un cucchiaio.
Aiutatevi anche con le mani.
Potete decidere se realizzare un bordo basso, piatto e uniforme. Come quello che vedete nella Cheesecake alla Nutella. In questo caso appiattite i bordi, rendendoli pari il più possibile.
Oppure potete realizzare un bordo alto come quello che vedete nella Cheesecake alla Ricotta. In questo caso aggiungete un pò di biscotto anche sui bordi e appiattite lateralmente sempre con il dorso del cucchiaio. Portate dal fondo verso l’alto il biscotto in modo da creare un bel bordo alto!
Appena avrete realizzato la Base Biscotto per Cheesecake senza cottura e torte fredde, ponetela in frigo a raffreddare fino al momento di utilizzarla!
Potete conservarla 3 – 5 giorni in frigo.
Nel caso voleste realizzare la base di una torta fredda o crostata fredda, potete farcirla con una deliziosa crema al mascarpone o ricotta e ricoprirla di frutta, le indicazioni le trovate nella Crostata senza cottura
Lo so che la base si fa cosi, ma non mi piace il burro.Ci sarebbe qualche altra soluzione per compattare i biscotti?
Ciao bella, al posto del burro, puoi utilizzare anche olio di semi, ne usi 80 ml e 1 cucchiaino di miele in più! :)
Ciao, intanto volevo farti i complimenti perché ho provato alcune delle tue ricette (crostata alla marmellata, al cioccolato, cheesecake ed oggi, la torta alle carote vegana) e sono davvero fantastiche.Ho fatto il cheesecake alla ricotta e frutti di bosco. E’ venuto buonissimo, l’unica cosa è che, pur avendolo fatto in una teglia apribile e antiaderente, il biscotto si staccava con difficoltà. Avrei dovuto imburrare ugualmente la teglia? Grazie e a presto. :)
Ciao Olga! felicissima che le mie ricette ti piacciano! allora, per staccare alla perfezione devi passarci un taglio di coltello affilato sotto, in modo che si stacca facilmente… non devi imburrare la teglia ;)
Buonasera! Mi succede che una volta servita la cheesecake,al primo affondo della forchetta, la base di biscotti si stacchi dalla crema!! Perché succede questo??? Grazie!
Ma posso fare anche delle coppette da riempire poi con crema?
Ho provato la cheesecake . Solo che la base non è venuta croccante. Il resto ottimo. Grazie per le tue ricette
beh se non è venuta croccante c’è stato sicuramente qualche errore… perchè questa base è molto croccante!
Buonissima, l’ho rifatta oggi per il compleanno di mio figlio perché la prima volta ha avuto un successone
Ciao, in questo impasto potrei metterci anche del cioccolato fuso così da creare una base al cioccolato?
Ciao! Io ho utilizzato la ricotta fresca nei cestelli, e non quella classica più “industriale” seguito tutti i passaggi dettagliatamente ma alla fine la crema finale che doveva essere liscia e vellutata è risultata più densa e più grumosa, è per colpa della consistenza della ricotta? Premetto che era a temperatura ambiente. Grazie !
anche a me è successo usando la ricotta fresca. ho risolto setacciando la ricotta con un passino a maglie strette e aggiungendo un cucchiaio di latte se è troppo densa
Io ho il problema che il fondo biscottato non aderisce alla crema di ricotta,perché mi succede questo?
Salve, perché si aggiunge il miele?
Per regalare gusto, ma anche per legare meglio il composto! Ad ogni modo puoi saltare questo passaggio ;)
Tutto bene grazie
Simona ciao, ho provato numerose ricette, rispettando le quantità di burro e biscotti previsti per la base, ma puntualmente rimane dura e si taglia con mia a difficoltà. Come mai?
A me succede la stessa cosa, rimane dura… rispetto le dosi ma il risultato non è buono.
Ho dei biscotti frollini 1 kg potrei farci una base per una cheescake senza cottura?
Certo!
Ho seguito il procedimento passo dopo passo. Impossibile sbagliare. Successo assicurato…che bontà!!! Grazieeeee