La Baguette è un tipo di pane originario della cucina francese; realizzato con un impasto di farina, acqua e lievito a cui si da la classica forma allungata da cui prende il nome appunto ‘baguette’ che significa ‘bacchetta’ . La particolarità, oltre alla forma, sono i solchi obliqui incisi sulla superficie , una crosta croccante e fragrante, una mollica morbidissima e alveolata e un gusto neuro ; che la rende perfetta per accompagnare pietanze salate e dolci. Volete preparala anche voi? Ecco per la Ricetta Baguette con tutti i Trucchi e Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare a mano e nel vostro forno di casa la vera Baguette francese! Proprio come quella che si gusta nelle migliori boulangerie della Francia!
Dopo il successo del Pane fatto in casa e dall’amatissima Pizza e della Focaccia morbidissima; ho pensato ad un nuovo lievitato strepitoso : la Ricetta originale della Baguette tratta dal mio libro di panificazione francese perfezionata con anni di studio. Si tratta di una preparazione semplice che richiede come ogni lievitato del tempo a disposizione per i vari passaggi. Il segreto per un risultato perfetto è la formazione dei filoncini secondo un metodo specifico. Seguite tutti i passaggi e vedrete che risultato! Proprio come il Panfocaccia è ottime calda , tiepida o fredda, perfetta da servire per accompagnare carne, pesce, uova, minestre; preparare crostoni come quelli della golosissima Zuppa di cipolle! La baguette è anche ideale da spalmare con burro e marmellata per colazione oppure da farcire come un Bagel e realizzare gustosi panini!
Scopri anche:
Il Croque monsieur ( la Ricetta originale francese deliziosa!)
Ricetta Baguette
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
6 h + poolish la sera prima | 10 minuti | 6 h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 455 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi |
---|
|
Come fare la baguette
Prima di tutto, la sera prima preparate il poolish: nella ciotola dell’impastatrice versate la manitoba e 0,6 gr di lievito di birra (presi dal totale) precedentemente sciolti insieme ai 290 gr di acqua a temp ambiente.
Poi mescolate bene il tutto con una forchetta, fino ad ottenere un impasto compatto. Coprite con una pellicola e lasciate a 20°- 22° per circa 10 h. Il poolish è pronto quando fa le prime fossette.
Quando il poolish è pronto, aggiungete 180 gr di acqua, il miele, il lievito rimanente e metà della farina rimasta. Poi azionate la foglia della planetaria e iniziate impastare a velocità bassa finchè non si amalgama il tutto. Poi inserite il sale, mescolate ancora qualche secondo, quindi versate il resto della farina rimasta e continuate ad impastare fino ad incordare l’impasto capovolgendo ogni tanto.
Infine aggiungete i 20 gr di acqua rimanente un cucchiaino alla volta, aspettando che il precedente sia assorbito prima di inserire il successivo e infine ultimate l’incordatura.
L’impasto deve presentarsi elastico, liscio, che si stacca dalle pareti:
Poi coprite e lasciate lievitare per 1 ora a 20° – 22° fino al raddoppio:
Poi infarinate poco il piano di lavoro e rovesciate l’impasto allargandolo delicatamente fino a formare un quadrato.
Infine piegate a portafoglio, ottenendo un rettangolo. Poi coprite con uno canovaccio e lasciate riposare per 45 minuti.
Come formare le baguette
Infine dividete il rettangolo in 4 pezzi da 300 gr l’uno , spolverate di farina il piano di lavoro e aggiungete un pizzico di farina anche sopra i penetti e preformate allargando ogni pezzo, fate due pieghe per ognuno e pirlate arrotondando bene ogni pezzo:
Infine coprite tutti con un canovaccio e lasciate riposare ancora 15 minuti nella farina sul piano di lavoro.
Poi allungate ogni panetto, aiutatevi con un pizzico di farina e un matterello per realizzare un ovale . Poi arrotolate piano piano, contemporaneamente pirlando e lisciano il filoncino
Dovrete ottenere dei filoncini da 30 cm ciascuno
Man mano che li realizzate riponete i vostri filoncini all’interno di un canovaccio pulito abbondantemente spolverato di farina ( attenzione fate bene quest’operazione altrimenti si attaccano)
Tenete i vostri filoncini abbastanza stretti tra loro in modo che non si deformino e fate in modo che la chiusura capiti sulla parte superiore
Infine coprite con un canovaccio e poi con pellicola.
Dopo 60 minuti circa, capovolgete i filoncini su una pala infarinata ( in modo che la chiusura finisca sotto) e fate 3 o 4 tagli obliqui sotto pelle con una lametta. L’inclinazione è a 30°.
Infine infornate su una teglia da forno rovente (quindi già messa in forno al massima potenza 250° per qualche minuto)
Poi Cuocete a 200 ° nella parte bassissima del forno per 7 minuti, poi le ponete al piano superiore per far abbrustolire la crosta (attenzione a non bruciare ) per circa 1 – 2 minuti ancora ( ovviamente la cottura dipende dal forno proprio)
Sfornate e lasciate freddare fuori dalla teglia per almeno 10 minuti.
Ecco pronte le vostre Baguette!
Una volta fredde, sigillatele immediatamente con una pellicola a contatto , in questo modo si conserveranno 2 giorni a temperatura ambiente.
Se volete conservarle più tempo, vi consiglio di congelarle!
spettacolari
Ciao, scusa, ho bisogno di chiarimenti.
Unisci al polish metà della farina rimanente ma hai indicato 2 tipi di farina (360 g di farina 0 e 75 g di farina tipo 1) quindi cosa fai? Prima le mischi tra loro e poi ne usi la metà?
Si devono usare necessariamente tutti e 3 i tipi di farinaio impasto a mano, come gestisco i 20 g di acqua rimanenti?
Che tipo di farina metti sopra i panetti per lavorarli? Si può usare la semola rimacinata?
Grazie.
Ho seguito scrupolosamente le quantità e le indicazioni ; secondo il mio modesto parere la dose di acqua non é corretto : l’impasto é venuto troppo liquido, ho dovuto aggiungere farina per salvare un po’ il risultato.
Aggiungo un piccolo consiglio, prima di infornare spennellare la superfice con acqua e olio sbattutiE come dice Cesare bisogna aggiungere farina, in una prova ho usato quella di riso come parte mancante e il risultato è stato sorprendente
Leggo che qualcuno ha aggiunto farina perché ritiene che le quantità non siano corrette.
Ho provato la ricetta oggi e le baguette sono uscite perfette quindi le quantità vanno bene. È fondamentale fare incordare l’impasto e per questo vi serve una impastatrice altrimenti non ci riuscirete mai. Consiglio una spruzzatina di acqua nel forno appena inserito il pane, per fare in modo che la crosta sia più croccante.
Per quanto riguarda la temperatura io ho messo 250 gradi, forno statico e portato a 9 minuti la prima parte di cottura, quella nella parte bassa.
Da ultimo, fortemente consigliato usare una pietra refrattaria invece della teglia.
Anch’io ho aumentato i minuti addirittura fino a 15 Min nelle prime due fasi, nonostante io abbia un forno di ultima generazione.
Benissimo :)