I Bagel (Bagels) sono dei morbidi e golosi panini a forma di ciambella, semplici oppure ricoperti di semini, tipici cucina americana; importati a New York dagli immigrati polacchi intorno al 1900! Si tratta di un impasto lievitato soffice e semplice a base di acqua, farina, lievito, da cui si formano questi sfiziosi panini col buco la cui particolarità che li rende morbidissimi è la doppia cottura proprio come i Prezel; prima vengono bolliti in acqua e infine vengono cotti al forno! Morbidi, dal gusto neutro il Bagel è perfetto da gustare al naturale al posto del pane oppure da farcire, con svariati ripieni!
A seconda della zona in cui vengono preparati : Canada, Toronto, Montréal, i Bagels si differenziano per piccoli dettagli, principalmente nella guarnizione, con o senza semini. Quella che vi regalo oggi è Ricetta originale dei Bagel americani tratta dal libro Street food a New York, acquistato nel mio ultimo viaggio in Canada. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce, che potete impastare a mano in pochi secondi. Vi richiederà solo un poche d’ore di lievitazione per l’impasto base e il tempo necessario affinché i bagels raddoppino prima della cottura! Per la cottura, basterà una pentola capiente, bollire i Bagel pochi secondi e porli subito in teglia pronti per ultimare la cottura in forno! A questo punto potete scegliere se aggiungere gustosi semini. Io ho scelto un mix tra semi di sesamo, chia, girasole e lino, oppure lasciare i Bagels lisci e lasciar formare una crosticina dorata! Perfetti per un Brunch, una Merenda golosa un Buffet, da trasportare in gita! I bagel sono perfetti da servire da soli al naturale al posto del pane, per accompagnare pietanze di ogni tipo; oppure da farcire con salmone, insalata, formaggi spalmabili, Maionese, verdure, proprio come i Pancake salati , Piadine, Tigelle, Croque monsieur e Club sandwich, il loro gusto neutro si sposa perfettamente con tutto quello che avete in frigo!
Scopri anche:
I Panini per Hamburger ( soffici e golosi proprio come gli originali americani!)
Ricetta Bagel
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 25 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 316 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 7 pezzi |
---|
Per l’impasto :
Per la farcitura:
|
Altre farciture: potete farcirli a piacere con quello che avete in frigo. Certosa, crescenza in abbinamento con insalata e verdure saltate o grigliate. Prosciutto crudo, cotto o salumi a scelti. Formaggi morbidi o stagionati. Patè di ogni genere, ma anche petto di pollo alla griglia, avocado, rucola!
Come fare i Bagel
Prima di tutto realizzate l’impasto mescolando insieme la farina con lo zucchero e lievito. Se state utilizzando lievito fresco scioglietelo in acqua.
Aggiungete il sale, girate con una forchetta, infine aggiungete l’acqua.
Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo. impastate a mano fino a quando non si stacca dalle pareti. Se necessario aggiungete un altro pizzico di farina.
Ponete la palla in una ciotola coperta da una pellicola a lievitare in forno spento a 28°
Dopo circa 3 h l’impasto avrà raddoppiato di volume:
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato formate una palla liscia.
Come dare la forma di ciambella ai bagels
Staccate dall’impasto dei pezzi di 75 /80 gr ciascuno. allisciateli pirlandoli sul tavolo
Al centro di ogni panino fate un buco con un dito, poi allargateli con le mani leggermente infarinate come vedete dalla foto e infine appoggiate la ciambellina sul piano di lavoro spolverandola poco di farina:
Man mano che realizzate le ciambelline ponetele in una teglia rivestita di carta da forno.
Fate lievitare 1 h a 28° fino a quasi il raddoppio. Ponete in frigo per 30 minuti. questo passaggio favorirà una superficie dorata.
Poi tagliate ogni bagel con la sua carta:
Doppia cottura bagel :
Ponete una pentola capiente su fuoco, portate ad ebollizione. Immergete le ciambelline con tutta la carta 2 massimo 3 per volta. Devono stare comode:
Girate dopo 10 secondi ed eliminate la carta. Lasciate cuocere 10 secondi anche dall’altra parte. Scolate e ponete in teglia rivestita di carta da forno.
Cuocete in questo modo tutti bagel. Ci vorranno 2 teglie.
Pennellate con albume e ricoprite di semi a piacere.
Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20 minuti nella parte media, poi aumentate la temperatura a 200° e spostate nella parte alta del forno per farli dorare leggermente.
Sfornate e lasciate intiepidire 15 minuti!
I Bagel sono pronti per essere serviti e farciti come preferite!
Aprite a metà spalmate formaggio, aggiungete insalate e infine fettine di salmone affumicato!
Bagels pronti!
Conservare i Bagel
Una volta freddi, vanno sigillati in buste di plastica per alimenti e si conservano morbidi per circa 3 giorni. Potete anche congelarli e scongelarli al momento!
Ciao Simona, per quanto tempo li fai cuocere a 200 gradi?
giusto qualche minuto
Sono venuti super bene! Mia figlia ne avrebbe mangiati un’infinità!!
E’ possibile tenerli in frigo tutta la notte dopo che sono lievitati e cuocerli al mattino per averli caldi al momento del brunch?
il forno va impostato ventilato o statico?
statico!
e’ possibile fare la cottura nel forno a vapore evitando la cottura in pentola?
Sono in lievitazione. Li farcirò con una crema di robiola zenzero e scorza di limone e salmone, crema di Philadelphia e curcuma e pepe affettato di tacchino e pesto di rucola
Ciao Simona, mi spieghi come ovviare al problema che in cottura il buco del bagel si restringe fino quasi a scomparire? Non so più come fare, grazie mille