I Baci di dama sono i golosi biscotti tipici della cucina piemontese: piccole cupolette di frolla al burro e mandorle, che accoppiate insieme da cioccolato fondente; ricordano due labbra che si uniscono in un “bacio” ! Da qui deriva il loro nome: baci di dama! Nati intorno alla metà dell’800 nella città di Tortona, un tempo venivano realizzati con le nocciole, più economiche e reperibili nella zona Piemonte; successivamente sostituite con le mandorle, divennero ben presto famose in tutta Italia e nel mondo per la loro golosità e consistenza friabile da sciogliersi in bocca! Seguite questa Ricetta Baci di dama, consigli e trucchi con foto passo passo e potrete realizzarli in casa proprio come quelli comprati nelle pasticcerie piemontesi!!
Come ogni preparazione tradizionale, esistono diverse versioni: c’è chi li realizza con le nocciole, chi con un mix di frutta secca; non mancano i baci al cioccolato e persino una variante salata! Quella condivido oggi è la Ricetta originale piemontese di mia suocera, piemontese da generazioni, regalata da una pasticceria di Lingotto ; Credetemi se vi dico che dopo tantissime sperimentazioni, sono riuscita ad ottenere i Baci di dama perfetti nella forma e nel gusto! Con una cupoletta tonda tonda che non si deforma in cottura! scioglievoli al morso e incredibilmente saporiti ! Si tratta di una preparazione Facile e Veloce, che non vi porterà vi molto tempo. L’impasto si prepara in pochi minuti, il segreto per un risultato da pasticceria è rispettare i tempi di raffreddamento e quelli di cottura! Con questa base, potete realizzare sia la versione classica che Baci di dama nocciole! Proprio come le Paste di meliga e Pasta di mandorle sono perfetti per l’ora del te, una merenda in compagnia, da servire all’arrivo di ospiti; i Baci di dama sono anche pasticcini perfetti da impacchettare e regalare! Si conservano perfetti per tanti mesi!
Altri baci golosi? Scopri anche:
I Baci perugina (i famosissimi cioccolatini con cuore di nocciola)
I Baci di meringa (deliziose meringhette accoppiate tra loro con un velo di cioccolato)
Ricetta Baci di dama
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti (+ tempi di raffreddamento) | 15 minuti | 35 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 545 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 50 pezzi |
---|
|
Note e Varianti: al posto delle mandorle potete utilizzare anche la farina di mandorle già pronta oppure quella di nocciole. Consapevoli però che perderete l’aroma tipico della mandorla tostata tipica di questo pasticcino
Come fare i Baci di dama
Prima di tutto disponete tostate le mandorle a 180° per circa 10 minuti su un foglio di carta da forno. Mi raccomando non devono essere brune, ma leggermente dorate. Lasciate raffreddare completamente.
Poi polverizzatele con l’aiuto di un mixer insieme allo zucchero a velo e il sale. Dovrete ottenere una farina polverizzata. Attenzione a fare quest’operazione a pulse, fermandovi di tanto in tanto per evitare le mandorle si scaldino e facciano uscire l’olio.
Ottenuta la farina, lasciate riposare e raffreddare qualche minuto.
Aggiungete nel mixer la farina e il burro a pezzetti freddo di frigo. Girate ad alta velocità, infine aggiungete l’uovo per amalgamare . Vedrete che l’impasto risulta morbido e quasi appiccicoso è normalissimo:
Formate una palla, trasferitelo in un contenitore di plastica e riponete in freezer per almeno 1 h finchè il composto non è perfettamente duro .
Come dare la forma perfetta ai baci di dama
Staccate dall’impasto delle piccole palline di 1 cm . Potete anche realizzarle più grandi tipo 1, 5 il sistema è sempre lo stesso. Le palline devono essere tonde e non schiacciate! mi raccomando altrimenti si appiattiscono!
Disponetele mano mano in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di circa 2 cm:
Realizzate in questo modo tutte le palline
Trucchi per la cottura perfetta dei Baci di Dama
Una volta realizzate le palline, trasferite la teglia in freezer per almeno 1 h ; questo passaggio è fondamentale per avere delle cupolette che non si deformano in cottura! Quando cuocete i biscotti, devono essere congelati!
Cuocete quindi in forno statico a 150 ° per i primi 5 minuti, poi abbassate a 120 ° e cuocete per ancora 5 minuti infine abbassate a 100 gradi e ultimate la cottura per ancora 5 – 7 minuti!
I pasticcini devono risultare dorati e non bruniti!
Sfornate e lasciate raffreddare completamente fuori dalla teglia! Mi raccomando non toccateli troppo in questa fase, vanno fatti solidificare!
Consigli utili per farcire perfettamente (senza colatura) i biscotti baci di dama:
Solo quando le cupolette sono ben fredde ; fondete il cioccolato lasciatelo raffreddare girandolo con due coltelli , in questo modo aiuterete a temperarlo ed ottenere un composto lucid.
Il segreto per farcire senza sporcare e fare disastri è aspettate che il cioccolato si intiepidisca e che diventi cremoso e non liquido! Inseritelo in una tasca da pasticciere oppure va bene anche 1 cucchiaino.
Farcite in 3 riprese prima una buona parte di basi, poi le accoppiate delicatamente senza pressare troppo! essendo il cioccolato cremoso si “aggancerà” perfettamente senza colare!
Proseguite poi a farcire una seconda parte e poi una terza parte!
Man mano che li accoppiate disponeteli su un vassoio rivestito di carta da forno; e lasciate asciugare completamente! Mi raccomando non aggiungetele subito in scatole che si sporcheranno!
Solo quando sono freddi, il cioccolato è perfettamente duro, sono pronti per essere serviti!
Eccoli qui! Baci di dama fatti in casa perfetti come in pasticceria!
Conservare i Baci di dama
Una volta freddi, si conservano perfettamente per 1 mese sigillati in scatole di latta, cartone oppure biscottiere! se volete potete realizzare voi stessi una scatola fai da te e impacchettarli!
Sono perfetti! grazie per tutte i consigli! li proverò!
Sono ormai anni che attingo tuo blog ma non sono molto “social”, mai un commento, né un ringraziamento…mi ero ripromessa che quando avessi pubblicato i baci di dama , i miei biscotti preferiti , ti avrei scritto.
Ho tentato varie volte di farli ma senza ottenere il risultato sperato è dato che tutte le tue ricette che ho seguito hanno sempre superato le aspettative, senz’altro proverò anche questa!
Grazie per il tuo contributo di qualità bellezza passione bontà generosità … Tutta merce rara del presente! Francesca
Ricetta perfetta!!! Seguita a passo a passo con tutti i consigli sono venuti perfetti al primo colpo! Magari tutti condividessero ricette così dettagliate
Non mi sono accorta che ho cliccato delle stelline questi sono da 5 stelle
Ottimi! Ricetta garantita!
Ciao, pur avendo seguito la ricetta passo passo, I miei son venuti molto più unti dei tuoi, basandomi sulla foto.. Chissà perché
Fino alla cottura tutto perfetto poi dopo aver eseguito minuziosamente la cottura mi sono accorta che erano rimasti abbastanza crudi essendo congelati da 1 ora praticamente con una temperatura così bassa si sono appena scongelati e cotti appena , il forno era caldo probabilmente dipende anche da che forno si ha per cui consiglio se non avete un forno con temperatura digitale di non abbassare troppo o di cuocere diversi minuti in più. Bisogna fare un po’ di prove . Comunque una volta cotti erano veramente buoni e non si sono deformati per cui ottimi.
Non mi sono accorta che ho cliccato delle stelline questi sono da 5 stelle
Ciao posso chiederti se vengono morbidi?
Non ho ancora provato la tua ricetta ma ne ho fatte altre e mi vengono sempre duri non come quello che compro in pasticceria
Comunque li proverò a fare grazie
Salve nn ho capito se le mandorle pelate le devo mettere o non pelate??
io le metto con la pelle! ma va bene anche senza!
Non ho capito cosa significa di Lingotto??
Non è mica un paese Lingotto!
Sì! Lingotto è un quartiere di Torino ;)
E’ necessario mettere in congelatore le palline ? Non posso infornarle subito o quantomeno metterle solo in frigo invece del congelatore ? Grazie
Complimenti sembrano davvero ottimi ! Volevo chiederti se posso usare le mandorle con la pellicina. Grazie.
si certo!
Ciao Simona, ma posso fare le tue ricette con I’ll bimby?
Dipende! in questo caso si!
Ciao! Scusami ma quando si modellano le palline, poi vanno schiacciate sulla teglia? Perché in realtà dovremmo ottenere delle mezze sfere, giusto? Grazie!
diventano mezze sfere in automatico in cottura
Vengono morbidi? Posso usare farina con lievito?
Posso usare farina con lievito? Con farina 00 non vengono duri?
Buongiorno, ho una domanda:
Siccome ho la farina di nocciole, e non farò il passaggio della tostatura, volevo sapere se zucchero a velo e sale vanno aggiunti comunque all’impasto oppure no.
Grazie
Buongiorno vorrei sapere potrei prepararli ma farcirli dopo qualche giorno? E come conservarli? Grazie anticipatamente
Anche io vorrei sapere questo..posso farli oggi per la settimana prossima?..
Ciao! Posso usare la maizena al posto della farina?
Sono venuti perfetti! Buonissimi…ricetta ottima, grazie!
Ciao! Ho seguito passo passo la tua ricetta, ma una volta raffreddati mi sono accorta che erano davvero molto unti e molto umidi all’interno. Ho provato a rimetterli in forno ma anche dopo più di 10 minuti oltre i tempi da te indicati la situazione rimane più o meno invariata.. sai darmi qualche consiglio? Potrei provare con meno burro? Grazie!
Ho seguito alla lettera la ricetta. Purtroppo i baci congelati non cuociono a quelle temperatura e nei tempi indicati. Restano molto unti, umidi e crudi dentro. Ho dovuto rimetterli in forno per altri 5 + 5 minuti a ma non sono comunque soddisfatta dei risultati. Peccato, perché ci ho messo tutto il mio impegno e parecchio tempo. Non è un problema di forno perché il mio funziona bene.
I baci di dama con le mandorle invece che le nocciole non si possono vedere però! Sacrilegissimo, soprattutto se il titolo menziona la ricetta “originale”.
Infatti Matteo, dove leggi mandorle? Questi baci di dama realizzati con la ricetta originale sono realizzati con le nocciole… :)