La Apple pie o “American pie” è la classica Torta di mele americana, la famosa torta di Nonna Papera; realizzata con 2 strati sottili di crosta di pasta brisé che racchiudono un ripieno ricco di tante mele tagliate a pezzi o a fette, profumate alla cannella, limone e spezie! Un dolce autunnale, confortante, che nasce nel XVII secolo, da un incontro di culture, quando i coloni inglesi entrano in contatto con la popolazione americana. Oggi la Apple pie negli Stati Uniti non è solo il “dolce istituzionale” del thanksgiving e di pranzi e feste dove la famiglia si riunisce! Un pò come per noi italiani, la classica Torta di mele soffice della nonna legata ai ricordi! Ma una vera e propria icona socio culturale, insieme al baseball e agli hot-dog, al punto da generare la famosa espressione “As American as an Apple Pie”!
Confesso che trovare la Ricetta originale non è stato semplice. Quando assaggiai per la prima volta la Apple pie a Toronto mi accorsi che era completamente diversa da tutte quelle provate qui in Italia: il ripieno era cremoso e compatto. Le mele erano sì in pezzi, ma ben legate tra loro e il guscio a metà strada tra una frolla e una sfoglia. Dolce, speziata, insomma divinamente golosa. Memore di questo ricordo, ho rifatto questo dolce tantissime volte. Dopo una serie di tentativi, prendendo spunto dalle ricette di Marta Stewart ad Alice Medrich; ma sopratutto seguendo i preziosi segreti dei miei amici canadesi: dalla scelta delle mele alla lavorazione dell’impasto! Sono arrivata al risultato che vi propongo oggi: la Torta Apple pie perfetta! Buonissima e profumata, con una crosta sottile, friabile e che si scioglie al morso, che non risulta umida sul fondo! Con la cupola in superficie che resta alta e visibile anche dopo la cottura proprio come la Torta di Biancaneve e di Nonna papera. Dal ripieno cremoso e allo stesso tempo compatto! Dove le mele pur essendo in pezzi e visibili non scappano dal guscio, anche quando si taglia la fetta! Insomma una bella soddisfazione! Confermata anche da tutti quelli che l’hanno provata! Si tratta di una preparazione piuttosto semplice da realizzare, L’apple pie è un dolce facile, bisognerà solo avere pazienza per sbucciare e affettare tante mele! Perfetta per l’ora di merenda, ma anche come dessert di fine pasto. La Apple pie si serve fredda accompagnata da una pallina di Gelato alla vaniglia, ciuffi di Crema Chantilly semplice o aromatizzata alla cannella o Crema inglese! Una delizia strepitosa! Seguite i consigli passo passo e tutti vi faranno i complimenti! Così come è stato per la meravigliosa Cheesecake; i velocissimi Muffin; i classici e imbattibili Pancake, i golosissimi Brownies! Provare per credere!
Ricetta Apple pie
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
40 minuti | 50 minuti | 1h e 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 411 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 22/24 cm |
---|
Pasta brisé:
Ripieno:
Per Completare:
|
Quali mele scegliere e come evitare il ripieno acquoso
Le Granny Smith, ovvero le mele verdi leggermente acidule, sono le migliori per preparare un’apple pie strepitosa! Sono poco acquose, conservano forma e non rilasciano un liquido eccessivo. Il che si traduce in un ripieno cremoso e compatto e una base croccante e non umida sul fondo! Se proprio non riuscite a trovarle, vanno bene un pò tutte le mele, importante comunque che siano di una sola tipologia (in modo che nel ripieno non si avverta la differenza del mix) In questo caso, per evitare di umidificare la base e ottenere un ripieno troppo liquido, utilizzate questo trucchetto: man mano che tagliate le mele a pezzetti, adagiatele su un panno pulito di cotone, questo assorbirà un pochino di liquido. Richiudetele dentro e tamponate. Lasciate lì per 10 minuti. Se il panno esce asciutto benissimo, significava le mele non erano molto acquose se esce umido avete comunque tolto il grosso!
Lo stampo giusto per Apple pie
Lo stampo per l’american pie è piuttosto basso e ha i lati svasati, questo per permettere agevolmente di realizzare il bordo. e ottenere la forma semi sferica anche sul fondo. Ecco dove potete acquistare: lo stampo originale. In alternativa, andrà bene anche uno stampo per crostata alta almeno 4 cm, certo non otterrete la forma tipica che vedete in foto, ma in termini di gusto non cambierà nulla!
Come fare la Apple pie
Prima di tutto, preparate il crust pie. Ovvero la crosta di pasta Brisé.
Mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, il burro freddo a pezzi. Schiacciate con una forchetta il burro alle polveri, così ad ottenere una sabbiatura.
Aggiungete l’acqua ghiacciata. Mescolate con un cucchiaio. In pochi secondi l’impasto si rapprenderà. Lavoratelo con le mani molto poco, il giusto per raccogliere i pezzettini e formare una palla. Fate riposare in frigo almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno di mele.
Poi lavate le mele, asciugatele, sbucciatele e tagliatele a quadretti. Mescolate con buccia e succo e di limone. Aggiungete la cannella, il sale e tutte le polveri, mescolate bene, aggiungete lo zucchero e infine il burro fuso freddo. Girate bene, lasciate marinare per circa 10 minuti.
Poi quando l’impasto della crosta si è raffreddato, dividetelo in 2 pezzi, uno più grande e uno più piccolo
stendete il pezzo grande con un matterello ad uno spessore di 3 mm su un piano spolverato con un pizzico di farina
Assemblare la Apple pie
Inserite la sfoglia di brisé nello stampo per Apple pie foderato di carta da forno. Tagliate via i bordi qualche millimetro fuori dallo stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.
Poi aggiungete il ripieno di mele realizzando una piramide alta. Per ottenere la cupola: disponete le mele verso l’altro, lasciate i bordi senza mele e compattate con le mani le mele (sempre indirizzandole verso l’alto) come se stesse modellando un castello di sabbia! Questo trucchetto è fondamentale per non lasciare spazi vuoti e aria, che in cottura fanno sgonfiare la piramide di mele! :
Infine stendete l’altro pezzo di brisé a cui avrete unito gli sfridi di impasto avanzati, sempre ad uno spessore di 3 mm.
Adagiate la sfoglia sulla piramide di mele e con il dito tracciate un bordo interno che separa le mele dai bordi larghi, che unirete. Tagliate via i bordi in eccesso. in modo da ottenere 2 bordi della stessa altezza.
Infine ponete la Apple pie in frigo per almeno 15 minuti.
Realizzate quindi il bordo della Apple pie, il famoso cordone smerlato. E’ facilissimo. Pizzicate il contorno con indice e pollice:
Ripetete l’operazione anche verso l’interno sempre pizzicando con indice e pollice, in modo da ottenere dei bordi appuntiti e ben delineati. Ripetete l’operazione 2 volte, sia dall’esterno che verso l’interno.
Ponete la apple pie in frigo per almeno 1 h prima di infornare! Questo passaggio è fondamentale affinché otteniate bordi perfetti anche dopo la cottura.
Poi pennellate la torta con un tuorlo mescolato con 1 cucchiaino di acqua e spolverate con 2 cucchiai di zucchero semolato.
Infine incidete la superficie con 5 tagli, tipici della torta americana.
Cottura perfetta
Cuocete la Apple pie in forno statico ben caldo a 175° per circa 50 min – 1 h; prima nella parte media del forno. A fine cottura passate nella parte bassa, dove lascerete la torta almeno 10 minuti. Per poi completare nuovamente la cottura nella parte media. Azionate il grill gli ultimi 5 minuti solo se la torta lo richiede e non si è ancora ben caramellata. Se vedete che la torta si colorisce troppo adagiate sui bordi e superficie una striscia di alluminio per alimenti, per favorire una cottura dorata e uniforme!
Sfornate la vostra Apple pie e sformatela. Lasciate raffreddare almeno 4 – 5 h prima di tagliare la fetta!
Ripieno cremoso e goloso di mele della Apple pie
fette di Apple pie che conservano un ripieno compatto! Con mele che restano dentro alla crosta! In questo caso accompagnata con panna spolverata alla cannella.
Conservare la Apple pie
La Apple pie va gustata fredda, quindi aspettate almeno 12 h prima di servirla; meglio il giorno dopo, quando i sapori si sono tutti assestati e anche le fette si tagliano alla perfezione! Potete conservare la torta sia a temperatura ambiente per circa 3 giorni a temperatura ambiente; sia in frigo! Parola dei canadesi è golosissima fredda di frigo!!!
….un capolavoro! Adoro le torte di mele e questa è LA TORTA per eccellenza….chapeau!
perfetta come quella americana anche nel decoro di frolla pizzicato e anche molto invitante bravissima Simona
torta buonissima e facile da fare, ricetta
sono contentissima :)
tu fai le cose con una precisione e una perfezione incredibili! le fai sembrare facili anche quando non lo sono! bravissima cara, un bacione
Ciao, ho preparato la torta cercando di seguire in maniera scrupolosa ricetta e ingredienti ma nonostante questo mi è venuta terribilmente acquosa… secondo te perché? Mille grazie! P.s. Le mele erano quelle giuste
Meravigliosa
Bellissima!!!! Mi diresti, per cortesia, qual è il diametro dello stampo che hai usato? Ciao e grazie!
quanto è meravigliosa Simona!
che meraviglia amica mia!!! wow! sai che ignoravo davvero si usassero le granny smith?? mi hai aperto un mondo!!! grazie come sempre!
E’ esattamente come la faccio io e come la faceva mia mamma americana e mia nonna, buonissima
Ho cercato una ricetta che mi ispirasse davvero prima di fare una torta che amo. La tua ricetta è perfetta. È venuta proprio come la volevo. Bravissima.
È spettacolare, bellissima e perfetta! Non ti smentisci mai, la tua manualità è strepitosa. Apple pie da applauso!! Un abbraccio cara!
Ciao !!!!! Ti volevo chiedere un consiglio.. come posso ottenere una crosta così dorata senza però utilizzare il tuorlo dell uovo ?? Posso usare qualcos altro per accentuare la doratura in cottura ???
Ciao Fulvia! Per avere una apple pie bella dorata anche senza uovo, pennella con acqua e poi zucchero, la crosta vedrai che si caramellerà lo stesso ;) fammi sapere!
Fantastico davvero.. bravissima! Grazie mille per i preziosi consigli. Non sapevo della granny, ma si può anche tenere la buccia?
Ciao Debby! la buccia alle mele è meglio toglierla, perchè il ripieno deve risultare cremoso :)
Beh, hai ovviamente ragione.. grazie mille ancora, alla prova ti saprò dire!! Buon pomeriggio!
Bellissima ed invitante! Unico appunto… in Canada, di solito si preferisce usare lo strutto al posto del burro. Proverò anche questa.
Ciao Loredana! dici davvero? I miei amici canadesi sono butter addicted :D ad ogni modo grazie per la notizia… magari alla prossima proviamo anche questa chicca! :)
Fantastica davvero!! Grazie mille, ho messo meno cannella e qualche modifica personale ma super mega ottima!! Ne ho congelate due fettine…ps: verrebbe bene anche con mele Golden o Renette?
Ciao Debby! Felice che la apple pie sia stata un successo! Le Golden sono perfette! Le renette invece sono leggermente più aspre, se ti piace il contrasto vanno bene :)
Ma se nn metto lo zenzero?
Ciao Ros! beh in realtà, nulla, togli un pizzico di sapore alla apple pie :)
Ciao tu dici fredda di frigo ma io l’ho assaggiata con gelato alla vaniglia ……strepitosa
Felicissima :*
Ciao! Sembra buonissima! È possibile secondo te ridurre leggermente le dosi di burro?
Ciao Vittoria! beh puoi provare a ridurre di un 20% :)
Ma se la buchi sotto non rischi che fuoriesca il liquido delle mele?
Il contrario! se non la buchi il liquido condensa dentro! segui tutte le indicazioni passo passo e poi mi dirai ;)
Il peso delle mele è riferito a queste intere o una volta tagliate?
pesate intere!
Ricetta perfetta,risultato strepitoso!!!grazie davvero,cercavo una ricetta così da tanto tempo!proverò sicuramente anche gli altri dolci proposti da te
È buonissima. La ricetta è perfetta l’ho seguita alla lettera ed è venuta benissimo
Fantastica!
Ottima come quella mangiata in Canada in gioventù anzi meglio!
Ricetta fantastica! Provata oggi! Grazie davvero!!! Ne farò tesoro
Molto bella. Provo a farla subito. Domani ho amici a cena.
Oltre che brava sei anche bella!!!!
Grande successo!! È venuta molto bene. l’ho abbinata a del gelato alla crema. E Oggi era ancora più buona!!!!
Ma quale torta americana!?! L’Apple pie, come molti altri famosi dolci anglosassoni, è inglese fin dal 1381 DC (più di un secolo prima del viaggio di Cristoforo Colombo)!
Chiaramente sono gli Inglesi, emigrati in America a suo tempo, che ne hanno importato la ricetta…Come accadde con la pizza per gli Italiani.
Grazie per la ricetta ottima, ho il libro americano ” The Hosier Mama” perfetto ma non dice di mettere le mele a piramide così la torta veniva bassa, adesso penso verrà meglio.Grazie ancora
Ciao Simona, con 72 anni non avevo né fatta né mangiata, seguendo rigorosamente la tua ricetta è stata una esplosione di successi, al plurale…. Perfetta presentazione, taglio perfetto e i sapori erano divini, grazie a te, Valeria da Omegna
Strepitosa seguita passo passo, unica variante niente zenzero e aggiunto uvetta e mandorle spezzettate, veramente ottima
Ciao Simona, volevo chiederti… posso usare le mele cotogne? Essendo sode e non acquose potrebbero andar bene? Oppure rischio che impieghino troppo a cuocere rispetto alla pasta? Grazie per le tue fantastiche ricette, per me sei un mito!
Provata oggi. Hai ragione è la ricetta più incredibile e perfetta di apple pie. Ne ho mangiate molte anche in America ma buona così non ne ricordo! Davvero complimenti!!!!!
Non ci vanno anche i chiiodi di garofano e la noce moscata?
Simona numero 1 !!!!!!
Precisa e super affidabile, ogni cosa viene esattamente come la ricetta indica, ogni passaggio è spiegato molto chiaramente, sei la mia preferita!!!!
ottima ricetta spiegata nei dettagli anche fotografici .grazie !
Ciao, grazie per la ricetta. Cosa differenzia la crosta di questa crostata dalla classica pasta brisee fatta con metà farina e metà burro?
Buongiorno, ho fatto la questa fantastica torta ed è sparita in due secondi! anche i bambini l’hanno divorata.
volevo sapere se è possibile congelarla a fette per averla sempre a portata e, se è possibile farne una con ripieno di mirtilli. grazie!
Ciao, ho due domande. E possibile lavorare l’impasto anche con la planetaria? Non capisco i tempi di cottura. In totale deve cuocere massimo 1 ora compresi i cambi di ripiano o 1 ora più i tempi successivi? Grazie
Ho cercato a lungo LA RICETTA di Apple pie e questa mattina l’ho rifatta. È magnifica e perfetta e posso solo ringraziare chi l’ha elaborata e pubblicata. Ho avuto una esperienza catastrofica recente con la ricetta di una notissima Baker che sbaglia dosi ed esecuzione. Per questo mi si è allargato il cuore. Grazie, grazie, grazie!
Mio marito diceva sempre che avrebbe voluto mangiare una Apple Pie come quando viveva negli Stati Uniti. Ho provato la tua ricetta ed è riuscita benissimo. Il marito ha detto che è il primo vero Apple Pie che ha mangiato in Italia. Vorrei precisare che non sono una esperta a fare dolci (era il mio primo Apple Pie).Grazie mille! È una ricetta fantastica ed i consigli sono utilissimi
Ho pazienza e abbastanza esperienza, le ricette di Simona mi riescono sempre, ma questa è stata una profonda delusione! ingredienti pesati scrupolosamente, procedimento seguito passo a passo, forno alla temperatura prescritta per il tempo indicato, eppure il risultato è stato tragicomico: decorazione del bordo collassata in un cordone informe, mele pressoché crude che galleggiano nel loro sciroppo, pasta dello strato inferiore ridotta in poltiglia! Prevengo l’obiezione e preciso che il mio forno funziona perfettamente.
Gentile Simona Mirto, vorrei spendere qualche parola a proposito di recensioni volutamente e gratuitamente negative che esistono dal momento in cui si è avuto la possibilità di interagire grazie ai social. Non esiste un motivo razionale per questo e lo dico a ragion veduta perché ho avuto un ristorante che nella mia zona aveva un target particolare per una cucina tradizionale molto apprezzata. A recensioni molto buone, talvolta e intenzionalmente, venivano fatte recensioni pessime. Questo per dirle, ma già lo saprà, che la sua ricetta di Apple pie è meravigliosa ed è impossibile fallire perché non ho mai visto un procedimento più curato, meglio spiegato e con il migliore risultato anche estetico su tutto il web. Grazie anche per l’ascolto.
Ciao, con cosa posso sostituire il burro per la pasta brisè? Grazie!
Io non ho la tortiera apposita
Vorrei farla per domani qui a casa
Dici che mi verrà buona e bella lo stesso senza la sua tortiera? Io ho le classiche tonde! Ahimè!
La forma naturalmente verrà un pò diversa, ma sulla bontà non ci sono dubbi :)
Ciao!
Consigli quindi di prepararla il giorno prima per avere un risultato migliore?
Posso eventualmente preparare anche solo la frolla il giorno prima per avvantaggiarmi sui tempi?
Grazie mille!
Ciao, é possibile preparare la brisé il giorno prima (la sera) e poi stenderla la sera successiva quando faccio la torta? O é meglio farla la sera prima, in frigo un’ora, la stendo e poi la sera successiva la tiro fuori già stesa?
grazie
Scusami ma questa non è la ricetta originale, nella maniera più assoluta
Tanto per dirne due mancano due ingredienti fondamentali che sono lo strutto e la noce moscata
Grazie, fatta e rifatta, l’adoro! Posso congelarla già cotta e fatta raffreddare?
Ciao! Ho seguito la ricetta passo passo in maniera precisissima e ciò nonostante la brise non ha tenuto la forma ed è venuta giù tutta amalgamandosi in un cumulo unico… sai dirmi dove ho sbagliato? L’ho anche tenuta in frigo un ora prima di metterla in forno e sembrava proprio perfetta
ciao, vedo che ad un certo punto un passaggio della ricetta è coperto dalla pubblicità che non riesco a togliere. Ovviamente tutte le pubblicità si possono “fare sparire” ma con quella non c’è nulla da fare ed è proprio sopra un passaggio molto importante.
Premesso ciò vorrei sapere il contenuto del passaggio che inizia con queste parole
“Tagliate via i bordi qualche millimetro fuori dallo stampo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo.”
Spero che vorrai aiutarmi.
Ciao
Grazie!! Ho seguito attentamente la ricetta incrociando le dita per le mele non avendo le granny, e il mio compagno ne e’ stata entusiasta!
Grazie per la ricetta ..si può usare olio per la brisee ‘…grazie
Ottima ricetta, precisa e dettagliata. Si può accompagnare con una crema al mascarpone e marsala. La torta fredda, consumata il giorno dopo è ancora più deliziosa.
Grazie per questo commento ;) felice che ti sia piaciuta!
una specialità
Felicissima :)