L’Albero di Natale di Tortine Paradiso è un dolce natalizio facile e scenografico, preparato con una base di classica torta paradiso, in questo caso realizzata in una teglia rettangolare; una volta cotta, viene farcita con crema al latte, tagliata a quadrotti, spolverata di zucchero a velo e assemblata sul piatto da portata tortina dopo tortina a forma di albero di Natale in 5 minuti! Non è bellissimo?
Ormai conoscete la mia passione per gli alberi di Natale tutti da mangiare, dall’Albero di Pasta sfoglia perfetto come antipasto, a quello di Pan Brioche alla Nutella a quello di Focaccia con le olive e all’Albero di Tramezzini con salmone a quello di Girelle salate, c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Questa volta ho pensato: perché non vestire in chiave natalizia le merendine più amate da grandi e piccoli? Detto fatto: Ecco per voi L’Albero di Natale di Tortine paradiso! Soffici quadrotti ripieni di latte che andranno letteralmente a ruba pezzo dopo pezzo! E’ semplice e veloce da preparare e potete realizzarlo con largo anticipo e conservarlo in frigo, fino al momento di servirlo! Perfetto come dolce per Natale, Capodanno, Merende Natalizie per bambini, feste e Buffet! Ogni commensale prende la propria Tortina paradiso dall’Albero ed è subito Festa!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per per una teglia rettangolare 30 X 22 cm (20 pezzi circa) |
---|
Per la base paradiso :
Per la crema al latte:
|
Come fare L’Albero di Natale di Tortine Paradiso
Prima di tutto realizzate la base della torta e cuocetela seguendo il procedimento passo che trovate nell’articolo TORTA PARADISO
Abbiate cura di inserire l’impasto in una teglia rettangolare o quadrata, non l’avete, niente paura, potete utilizzare una classica teglia nera, se i bordi sono molto bassi foderate la teglia di carta da forno lasciando di bordi di carta leggermente alti in modo che la torta possa lievitare e crescere.
Il tempo di cottura è sempre quello 30 – 35 minuti prova stecchino asciutto.
Lasciate raffreddare la vostra base completamente, meglio se tutta la notte
Una volta fredda, tagliate il rettangolo a metà :
Preparate la farcitura seguendo gli ingredienti che trovate qui il procedimento che trovate nell’articolo CREMA AL LATTE dove trovate anche dei suggerimenti per quale tipo di panna utilizzare!
Farcite la torta creando uno spessore di circa 1/2 cm di crema e ripulendo bene i bordi! mi raccomando, se volete un taglio perfetto, con la crema visibile siate precisi nella fase di realizzazione:
Adagiate delicatamente l’altra metà della torta senza schiacciare e riponete la torta in frigo per almeno 1 h se volete accorciare i tempi passate in freezer per 20 minuti.
Tagliate quindi dei quadrotti di 5 cm ciascuno circa, calcolate in base alla dimensione della vostra teglia.
Staccate delicatamente ogni quadrotto tagliando anche il fondo, in modo che il quadrato non resti attaccato alla carta da forno.
Quando avrete staccato tutte le tortine paradiso spolverate di zucchero a velo.
Sistemate le tortine su un piatto da portata seguendo il disegno dell’albero di Natale che vedete qui sotto!
Spolverate di nuovo con poco zucchero a velo e servite il vostro Albero di Natale di Tortine Paradiso
Conservare l’Albero di Natale di Tortine Paradiso
Potete conservarlo in frigo per 3 giorni da quando lo avete farcito. Per un risultato migliore, preparate in anticipo la base, sigillatela nella pellicola e il giorno in cui dovete presentare l’albero lo farcite e assemblate! Se non avete tempo, potete prepararlo anche il giorno prima e tenerlo in frigo. Basterà rispolverarlo di zucchero a velo!