L’Albero di Natale con Tramezzini è un antipasto di Natale e Capodanno freddo e senza cottura, goloso, coreografico e molto semplice da preparare! Si tratta di un Albero di tramezzini realizzato con morbido pane per tramezzini, prima intagliato con degli stampi a forma di stella di vari formati e poi farciti un velo di burro fresco, salmone affumicato, patè di olive e patè di prosciutto. Che naturalmente potete sostituire con qualunque ripieno: come pasta di acciughe, prosciutto cotto, salame, foglie di insalata, mortadella, ricotta… Una volta accoppiati i tramezzini e disposti a piramide dal più grande al più piccolo, così da similare la forma di un albero, potranno essere infilzati con uno spiedino lungo! A completare l’Albero di tramezzini, palline di ribes rosso, attaccate con un pizzico di patè, che simulano alla perfezione le palline dell’albero di natale! Dunque un antipasto – aperitivo squisito e ricco ma anche super bello da vedere e presentare! Perfetto per i giorni di festa, anche come centrotavola, insieme all’Albero di Natale pasta sfoglia, l’Albero di girelle e gli Alberelli di pasta sfoglia. Farà la sua meravigliosa figura e sopratutto andrà a ruba immediatamente! Di seguito la Ricetta passo passo e Varianti per Realizzare un Albero di Natale con Tramezzini perfetto!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 alberi da 8 tramezzini |
---|
Occorrente :
|
Note e Varianti per il ripieno dei tramezzini: Al posto dei patè, potete inoltre utilizzare ricotta, philadephia, robiola, aromatizzata con erbe aromatica o spezie. Maionese o Salsa rosa, pasta di acciughe. Oppure prosciutto cotto, salame, mortadella e salumi a scelta, intagliando le fette con le stelline (così come vedete per il salmone). Potete infine variegare con foglie di rucola o insalata. E attaccare le palline di ribes con maionese
Come fare l’Albero di Natale con tramezzini
Come primo passaggio, potete realizzare i ripieni, seguendo le indicazioni passo passo che trovate negli articoli : Patè di olive nere e Patè di prosciutto In alternativa potete comparli al banco gastronomia. oppure realizzare altro ripieno come indicato nelle note e varianti.
Intagliare il pane tramezzino con gli stampini a forma di stella.
Realizzate 2 tramezzini accoppiati per ogni formato:
Per ogni albero di natale, realizzate 10 tramezzini.
Il mio consiglio è di non esagerare con la lunghezza dell’albero, altrimenti non resterà perfettamente in piedi!
L’ideale è realizzare 2 alberi da circa 8 tramezzini.
Farcite i tramezzini, alternando i ripieni. In alcuni aggiungete una fettina di salmone.
Intagliate le fettine di salmone con gli stampini a forma di stella, in modo che combacino perfettamente con ogni tramezzino.
Prima di farcire tutti i tramezzini, spalmate entrambi i lati con un velo di burro morbido a temperatura ambiente:
Farcite gli altri tramezzini con patè di olive e patè di prosciutto oppure con il ripieno scelto:
Infine assemblate l’albero di Natale con tramezzini.
Prima di tutto servitevi di un piattino stabile e piatto su cui appoggiare l’albero.
Disponete a piramide i tramezzini. Ponendo come base, il tramezzino più largo.
Mano mano aggiungete i tramezzini più piccoli.
Infilzate con uno spiedino lungo facendo un pò di pressione.
I tramezzini devono stare abbastanza stretti.
Infine realizzate il puntale.
Intagliate con la forma più piccola di stellina la fetta di formaggio:
Aggiungete il puntale sulla punta dello spiedino e aggiungete anche una pallina di ribes.
Completate il vostro Albero di Tramezzini aggiungendo le palline di ribes. Il ribes dev’essere perfettamente asciutto.
Servitevi di una punta di patè di prosciutto per incollarle sui vari tramezzini!
Il Vostro Albero di Natale con Tramezzini è pronto per essere servito!
Buon Anno :*
Ho preparato quest’albero il giorno di capodanno è stato un successo!! Buonissimo e tutti hanno apprezzato! Le tue ricette sono sempre una garanzia! Buon anno Simona!
M quanto sei riuscita a farlo alto questo alberello!? Ho fatto qualcosa di simile lo scorso anno ma in confronto i miei alberelli erano bonsai. Davvero bello così alto! Buon anno Simona cara