Il Pollo al Curry è un secondo piatto speziato e squisito tipico della cucina indiana a base di petto di pollo a bocconcini, prima marinati nel curry e latte di cocco e infine stufato in casseruola! Una delizia unica di solito accompagnato con riso basmati! Seguite questa Ricetta pollo al curry con tutti i Consigli e Segreti illustrati passo passo e otterrete in 30 minuti un petto di pollo al curry cremoso, morbido, profumato, divinamente saporito e speziato, dall’inconfondibile colore giallo intenso! proprio come nei migliori ristoranti asiatici!
Come ogni piatto tradizionale, esistono tante versioni e innumerevoli varianti: alcune prevedono l’aggiunta di pomodori pelati, di yogurt, c’è chi lo prepara senza latte, chi sceglie spezie più o meno piccanti. Quella che vi regalo la Ricetta originale del Pollo al curry, regalatami dal proprietario uno dei miei ristoranti asiatici preferiti. Si tratta di una preparazione facile e veloce, che può essere riprodotta in casa senza difficoltà! Basterà semplicemente procurarvi tutte le spezie per il masala ovvero il classico curry per realizzare una salsa al curry dal gusto intenso. Se non riuscite a trovare tutte le spezie, non preoccupatevi, scegliete un curry indiano di ottima qualità già pronto, in negozi orientali o bio! io preferisco quello poco piccante, ma questa è una scelta personale! Il segreto per un pollo al curry perfetto tenero al morso è la cottura dolce e non eccessiva, dosando bene l’aggiunta di latte di cocco che regalerà la giusta cremosità al piatto! In questo caso ho scelto di accompagnare il pollo al curry con riso basmati semplicemente cotto a vapore, proprio come tradizione indiana comanda e qualche pezzo di Pane Naan! E’ andato letteralmente a ruba! Perfetto sia come secondo piatto che come piatto unico, per tutte le occasioni e per tutte le stagioni! da una cena tra amici ad una serata veloce in famiglia! anche i bambini lo adorano!
Ti piacciono i sapori orientali? Scopri anche
Il Riso alla cantonese (secondo la ricetta originale tipica del ristorante cinese!)
Ricetta Pollo al Curry
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 15 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Etnica | 255 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
Per il Pollo al curry
Per il Riso Basmati da accompagnare:
|
Come fare il Pollo al curry
Prima di tutto affettate il petto di pollo in bocconcini della stessa dimensione, circa 3 cm
Realizzate la salsa al curry scaldando 1 cucchiaino di burro in una padellina, lasciate sciogliere, spegnete, aggiungete il curry oppure il vostro masala, girate, aggiungete i 100 gr di latte di cocco freddo.
Girate, in pochi secondi otterrete una salsa cremosa non troppo liquida
Marinatura del petto di pollo nella salsa curry
In una ciotola aggiungete il pollo, versate la salsa curry. Aggiungete sale e maizena. Girate molto bene con uncucchiaio, in modo che il pollo si insaporisca di tutto il condimento.
Coprite con una pellicola e lasciate marinare per da un minimo di 10 minuti fino ad un intero giorno. Potete lasciare il vostro pollo in frigo a marinare per circa 24 h.
Nel frattempo cuocete a vapore il riso con le spezie indicate e il sale per circa 10 – 13 minuti (dipende dalla qualità utilizzata.
Infine eliminate le spezie grosse
Lasciate da parte.
Cottura perfetta del Pollo al curry
Prima di tutto, frullate la cipolla con un minipimer fino ad ottenere una crema, inserite in una casseruola. Inserite lo zenzero grattugiato, sbucciate l’aglio e tagliatelo a metà, aggiungetelo insieme a 3 cucchiai di olio e il peperoncino intero (oppure tagliato se volete che il pollo più piccante) mescolate tutto:
Poi fate soffriggere 1 minuto. Aggiungete il pollo con tutta la sua marinatura.
Abbassate la fiamma, Ripulite la ciotola del pollo aggiungendo 1 cucchiaio di latte versatelo nel pollo
Girate a fiamma lenta, e cuocete per 12 minuti circa. quando il pollo si secca aggiungete 1 cucchiaio di latte. il risultato finale dev’essere cremoso e avvolgente, non liquido!
Servite il vostro Pollo al Curry caldo, con una spolverata di coriandolo fresco oppure prezzemolo, accompagnato con il riso basmati freddo.
Conservare il pollo al curry
In frigo per circa 3 giorni. Potete scaldarlo al momento aggiungendo 1 – 2 cucchiai di latte
Buonissimo! Non vedo l’ora di provarlo!
Bellissimo e buonissimo, a me non viene mai così cremoso……una domanda cara Simo; il latte di cocco è quello in lattina?Perchè c’è una parte molto solida in superficie e poi un’altra più liquida…mi fai sapere per favore?Un abbraccio
Carissima il latte di cocco lo trovi sia in lattina che nel brick di plastica! meglio utilizzare la parte liquida! :*
Aiuto! Ho fatto la ricetta con del latte senza lattosio. Ma si è aggiumato. Non è andato a male è buono ma si sono formati piccolissimi grumetti. Si può recuperare?
I grumetti si formano perché hai cotto a fiamma troppo alta senza girare. Certo! puoi recuperare abbassando la fiamma, aggiungendo 1 cucchiaio di latte e girando tutto bene!
Ciao Bellisima ricetta, è la prima volta che cucino il pollo al curry, e lo assaggio soprattutto, il sapore è buono ma ho trovato un problema nella cottura del pollo: alcuni bocconcini sono duri quasi nervini altri abbastanza morbidi da cosa può dipendere magari ho tagliato troppo piccoli i pezzi, ho cotto troppo o troppo poco… Non saprei
Elisa dipende innanzitutto dai pezzi di pollo, se hai usato solo petto (senza nervi) e lo hai tagliato a tocchi regolari e non troppo piccoli, non avresti dovuto avere questo problema! attenzione che tagliare a pezzi piccolissimi rende il pollo al curry duro! segui tutti i consigli :*
Woooooow risultato ottimo, si merita ogni stella!Non ho usato il latte di cocco perché mi mancava, ma è venuta benissimo anche con il latte fresco. :-)
Eccellente …. ! Nonostante le varie ricette in giro sul web con molte più recensioni, mi ha convinta di più questa. Ho cucinato questo pollo al curry proprio oggi a pranzo e non vedevo l’ora di recensirla!!! 5 stelle +++++
Ottima ricetta
Ciao Simona, vorrei ringraziarti per l’ottima ricetta che ci hai regalato, il pollo era squisito, l’ho seguita quasi alla lettera e ho utilizzato le spezie comprate durante un viaggio a Zanzibar. Volevo chiederti se hai anche la ricetta per il pad thai, ti ringrazio tantissimo
Complimenti! Buonissimo! Grazie grazie grazie!
Fatto oggi..buonissimo..Ricetta top..
Ottimo.
La miglior ricetta mai provata fin’ora. Pollo morbidissimo e cremoso, riso gustosissimo…Complimenti, ottima ricetta!! D’ora in avanti lo farò sempre così, grazie mille per averla condivisa con noi!!
Buonissimo grazie mille per questa ricetta, semplice da realizzare e ottima da gustare.
Per cortesia puoi dirmi come e dove cercarti per avere altre tue ricette?
Hai altri suggerimenti per piatti asiatici/orientali?
Ho aggiunto fuori dal fuoco, zest di limone e menta tagliuzzata
Amo il pollo al curry ma questa è la miglior ricetta di sempre !! Grazie mille per averla condivisa !!
Veramente ottimo e anche il riso fatto con le spezie è supersquisito, anche se l’ho fatto bollire e non al vaporeConsigliatissimo!!!
l’ho preparato oggi e ho fatto un figurone!!!! veramente eccezionale, grazie.
Ho seguito la tua ricetta e mi è venuto buonissimo!! Solo che vorrei un consiglio: come faccio a esaltare il sapore del curry? Nel pollo si sentiva leggermente di più il cocco con il risultato che sembrasse più un pollo al curry thailandese. Se volessi dargli un tocco più indiano? (A
parte il coriandolo che ne ho messo a iosa proprio! )
Grazie mille e complimenti per la ricetta
Aiuto! Non ho letto bene gli spiegazioni e ho messo la cipolla e l’aglio direttamente nella salsa!!! Verrà buono lo stesso???
Fatto già diverse volte. La tua ricetta è super. Gusto e morbidezza strepitosi! Grazie
Complimenti una ricetta favolosa! Finalmente un curry di pollo che sa Davvero Di India e non una versione “italianizzata”!! Fatto oggi e riscosso Grande Successo, ho usato panna di Cocco invece che Il
latte di Cocco Che Non Avevo. Ho Poi Aggiunto latte di mandorla in Cottura. Riso Basmati profumatissimo (avevo tutte le spezie consigliate). Grazie mille!!!!
L’ho appena assaggiato, ottima ricetta, io ho usato latte di soia ed é comunque buono.
Sembra buonissimo, lo sto preparando, ci vogliono 20 gr di curry?!
Buonissima !!!
Ciao, la marinatura è un ottimo consiglio. Però il pollo al curry dev’essere più liquido che cremoso, altrimenti è pesante e non si mangia con piacere.
Ciao trovo la ricetta molto interessante e la vorrei fare,a in Casa non ho il latte di cocco ma la bevanda al cocco , secondo te può andare bene lo stesso?….Grazie
Non si capisce nulla, i dosaggi sono tutti sballati. Il pollo era secchissimo, non so che dire
L’aspetto è favoloso ma concordo, dosaggi sballati, 20g di curry standard (non sono un esperto sennò mica sarei qui), non delicato dico, sono semiletali. E ho tralasciato il peperoncino in aggiunta e messo poco zenzero grattugiato. Piccolo viaggio in India almeno come piccantezza!
Ricetta ottima, io ho sostituito del tutto il latte con del brodo di carne e la maizena con la stessa quantità di farina. Risultato molto cremoso e super saporito. Consiglio di provarlo
Posso fare la stessa ricetta con i bocconvcini di manzo secondk voi?
Non sono mai riuscita a fare un pollo al curry che si avvicinasse a quello che mangio nei ristoranti indiani, con questa ricetta invece sembrava davvero quello mangiato a ristorante. Pollo tenerissimo, salsa goduriosa. Prossima volta lo farò con i pane naan!
Ciao, Le spezie vanno messe nell’acqua?
Veramente ottimo! Concordo con chi ha scritto che forse il curry è troppo, ma dipende da quale si usa
Ho fatto il pollo al curry seguendo la ricetta. Anche se non avevo tutte le spezie è risultato ottimo e morbidissimo
Io lo faccio spesso con le dosi e gli ingredienti della tua ricetta e viene buonissimo lo faccio anche per Pasqua
Risultato magnifico! Grazie
Provato proprio stasera , e tutti hanno apprezzato . Ricetta favolosa ! Pollo al curry come lo mangio solitamente al ristorante indiano
Spettacolare! Il miglior pollo al curry fatto in casa
Ciao l’ho fatto per cena ed è andato a ruba! Le tue ricette sono sempre perfette
Ciao, ottimo! Faccio sempre questa ricetta, ai miei piace un sacco. Farò altre tue ricette.Grazie.
Ciao cara! grazie per la fiducia sono felicissima :)
Preparato pochi giorni fa seguendo la ricetta, è uscito morbidissimo e veramente una delizia! Sempre grazie da tanta ispirazione e soprattutto per le ricette ben guidate
sono felicissima di questo :)
Ciao, ottima ricetta, veramente. Ho provato anche a farla aggiungendo verso fine cottura qualche cucchiaio di panna acida e il risultato è altrettanto meraviglioso!!!!
Ciao Fabrizio, sono davvero felice :)
Buonissimo, ho usato un mix curry indiano già pronto, risultato da leccarsi i baffi! Grazie Simona! Sei bravissima!
Benissimo!:)