I Brownies al cioccolato e pistacchi sono un dolce golosissimo , variante dei classici Brownies, che mi fa pensare all’autunno, alle foglie rosse e gialle, ai primi freddi e alle giornate che si accorciano. Alla merenda delle 16.00, quando gli ultimi raggi rosa – arancio si infiltrano dalla finestra. I miei Brownies cioccolato e pistacchi, li ho gustati proprio così, davanti ad una tazza di te alla vaniglia. Ma sono perfetti anche accompagnati con un buon caffé e latte al mattino, oppure nello zaino dei vostri piccoli per uno spuntino. Per chi si approccia a questo dolce per la prima volta, i Brownies non sono altro che “quadrotti” ricavati da una Torta al cioccolato di forma quadrata, tipica della tradizione culinaria americana, il nome deriva proprio dal suo colore marrone scuro (brown). Le versioni sono tante anche se gli ingredienti base sono cioccolato fondente e cacao, burro, zucchero, farina e uova dosati in quantità diverse a seconda delle ricette. In questo caso ho miscelato zucchero semolato con lo zucchero di canna, utilizzato pochissimo cacao in polvere preferendo una maggiore quantità di cioccolato in tavoletta, fondente al 70%. Per il topping di granella di pistacchio mi sono ispirata ad un foglio di rivista messo da parte l’anno scorso. Mi aveva colpito il contrasto visivo e devo dire che non mi ha deluso nemmeno al morso. La croccantezza dei pistacchi si è rivelata perfetta alla friabilità scioglievole di questi Brownies dalla consistenza umida, che sul fondo diventa quasi “tartufata” e ancora più cioccolatosa che ricorda proprio la Torta tenerina! Da provare per innamorarsene. Alla granella di pistacchi potete aggiungere anche gocce di cioccolato e nocciole tritate… oppure optare per inserirne una parte anche nell’impasto. Per i più golosi la scelta potrebbe ricadere su una Glassa al cioccolato per ricoprire la torta appena dopo sfornata!
Scopri anche:
La Torta marmorizzata ( soffice e squisita, perfetta per la merenda)
20′
Cottura:40′
Totale:1 h
Per una Teglia/Pirofila da 22 cm
- 150 gr di cioccolato fondente in tavoletta di ottima qualità (il mio al 70%)
- 150 gr di burro
- 90 gr di farina
- 10 gr di cacao amaro in polvere
- 80 gr di zucchero semolato
- 120 gr di zucchero di canna
- 3 uova
- poco meno di 1/2 cucchiaino di lievito chimico
- 1 pizzico di sale
Per guarnire:
- 60 gr di pistacchi ridotti in granella
Mescolate lo zucchero semolato, lo zucchero di canna il sale; uniteli alle uova precedentemente aperte nella ciotola della planetaria o di un recipiente in cui possiate utilizzare le fruste elettriche:
montate per almeno 5′ uova e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, chiara e leggera.
Nel frattempo preparate il bagnomaria per sciogliere burro e cioccolato. Servitevi di un cestello ad hac che combaci con la pentola da utilizzare, nell’ articolo della Crema Ganache potete farvi un’idea. Spezzate il cioccolato fondente in parti più o meno uguali (questo favorirà lo scioglimento omogeneo) inseritelo nel cestello e aggiungete il burro tagliato a tocchetti. Ponete su fuoco moderato. Nel giro di pochi minuti, il cioccolato si scioglierà. Girate costantemente lasciando amalgamare gli ingredienti e controllando che la temperatura non superi i 50°. Mescolate fino a quando non otterrete una glassa liscia, lucida e omogenea:
Sollevate il cestello dalla pentola e lasciate intiepidire qualche minuto.
Nel frattempo le uova con lo zucchero avranno raggiunto il volume desiderato, versate dunque la glassa di cioccolato tiepida nella montata di uova:
Montate con le fruste a velocità bassa fino ad ottenere un impasto cremoso e ben amalgamato. Versate a cucchiaiate la farina, il cacao e il lievito precedentemente setacciati insieme:
Mescolate ancora con le fruste della planetaria o dello sbattitore a velocità bassa fino ad ottenere un impasto omogeneo e soffice.
Servitevi di una teglia da forno oppure di una pirofila quadrata. Rivestitela di carta da forno e adagiatevi l’impasto :
Aiutatevi con una spatola per distribuire tutto l’impasto in teglia. Fate in modo che la superficie sia liscia e piatta.
Cospargete infine con i pistacchi tritati precedentemente al coltello :
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40′. Fate naturalmente la prova stecchino trascorso il tempo indicato.
Sfornate e lasciate raffreddare in teglia.
La massa gonfia nel giro di 1 h si sgonfierà leggermente dando vita alla tipica torta piatta da tagliare a quadrotti.
I Vostri Brownies al cioccolato e pistacchi sono pronti per essere gustati.
Son veramente buonissimi Simo! Il contrasto di colori è fenomenale :)
Grazie mille Vale:**
Favolosi!! li proverò sicuramente! bentornata simona
Grazie di cuore Kiara:***
Wow che meraviglia! Questi li voglio proprio fare! :)
Ila provali e vedrai:) meritano davvero;)
Adoro i brownies amica e come a te mi viene voglia di farli quando inizia l’autunno!!!
Con i pistacchi sono una vera delizia!!!
Tu come stai??? Sempre di corsa???
Mi dispiace che non riesci a venire a Milano, ma sono certa che organizzeremo presto un altro incontro!!
Ti abbraccio forte forte! Roberta
n.b. la tua cucciolotta bellissima sta bene? dalle un bacino! ;-)
Tesoro qui sempre di corsa… come vedi, anche a distanza di mesi, la situazione è rimasta invariata:) spero ci siano tempi più tranquilli! un caro abbraccio Rob e grazie mille di tutto:*
che ti devo dire????? è superba!
Grazie mille:***
sai che non li ho mai fatti?devono essere super golosi!!!bentornata Simo,ci sono mancate le tue mitiche ricette :)
Lety i brownies sono davvero semplicissimi da preparare… questi poi con l’aggiunta di pistacchio sono proprio speciali! sono sicura che ti piaceranno da matti! provali:*
Un gran bel rientro goloso con questi brownies cioccolattosi e poi con i pistacchi che io adoro, belle e calde le tue foto.
Baci e buon martedì
Grazie mille Enry:* ti abbraccio:**
Bentornata Simo!!!! Da tempo che passavo di qua per vedere se pubblicavi qualcosa.. Finalmente eccoti tra noi ;) Sono estasiata da tutte queste foto… Hai scritto dettagli su questo classico dolce statunitense chiari e semplici, molto interessante anche leggere. Gli occhi gioiscono e l’appetito sale ..!!!! S P E T T A C O L O ♥
Vica carissima sono felice che spiegazioni e dettagli siano risultate utili, spero sempre di aggiungere qualcosa anche su ricette piuttosto classica… un abbraccio grande e grazie mille:**
I brownies sono irresistibili, sempre, ma con i pistacchi lo sono ancor di più ! Devo provare assolutamente
Cri sono d’accordo! poi i pistacchi regalano un tocco proprio speciale:) un bacione:**
Adoro i brownies! E’ stato il primo dolce che ho fatto ed è stato per anni (adolescenziali…) il mio cavallo di battaglia!:)
I pistacchi rendono ogni quadratino ancora più delizioso
Ciao
Isabel
Isabel i nostri “primi” dolci hanno sempre qualcosa di speciale.. sono felice che l’idea dei pistacchi sia nelle tue corde! a presto:*
I colori sono bellissimi, mai mangiato col pistacchio. Assolutamente da provare! Sempre ricette perfette, con te non sbaglio mai!
Sabri i pistacchi regalano un gusto e croccantezza eccezionale ;) grazie mille un bacione:*
Ciao Simona, è da tempo che sono all’inseguimento della ricetta dei brownie “autentici” che ho mangiato a Boston! avevano un sapore che purtroppo non sono riuscita a ritrovare qui in Italia. Mi affido a questa ricetta poi ti farò sapere! XXD Intanto complimenti per il sito, ti seguo già da mesi e le tue ricette sono infallibili
saluti Melissa
Ciao Melissa:* non ho avuto il piacere di provare i Brownies di Boston, ma posso garantire per questi… sono squisiti.. spero ti siano piaciuti! un abbraccio a te e grazie mille:*
Sono una meraviglia, bellissimi e golosissimi, complimenti Simona. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
Grazie mille Dani:*
Ciao Simona, beh che dire… che adoro i pistacchi e che potrei mangiare quadratino dopo quadratino fino a terminare tutta la teglia senza problemi :P Questi brownies sono una favola…bravissima!!!
Bacioni, buon pomeriggio…
Ely capisco bene cosa intendi!:) io davanti a golosità del genere non resisto:) un bacione grande!
I brownies mi fanno pensare alle coccole.
Al dolce, al cioccolato, al divano e ai sorrisi.
I tuoi sono meravigliosi.
Sono felice di rileggerti tesoro.
Un abbraccio grande grande
Condivido carissima:* un dolce semplice ma sempre d’effetto;) un bacione:**
Tesoro mio i brownies sono i miei pasticcini preferiti perché sono rapidi dalla riuscita quasi certa e tanto golosi…con questa spolverata di pistacchi diventano di un godurioso unico!!! Sempre tutto bellissimo cara passare da te é sempre una gioia!! Tvbbbbbb, Imma
Tesoro sei sempre tanto cara tu:* e ogni complimenti che arriva da te è sempre un grande onore… ti abbraccio stella:*
Già la tua descrizione aveva scatenato un’acquolina incredibile …le foto poi hanno dato la mazzata finale ai miei buoni propositi di dieta ad oltranza…. li voglio fare !!!Un bacio grande cara Simona, buona giornata…
Ehe he Chiara un paio di quadrotti fanno bene all’umore.. per la dieta, basta non esagerare nelle dosi! anche se è dura resistere :* un abbraccio grande!
Ciao Simona,
i pistacchi sono quelli salati?
Grazie!
Ciao Francilla:* no, i pistacchi sono quelli naturali di Bronte, non salati, se fossero decorticati sarebbe ancora meglio. Li puoi trovare nei negozi di spezie più forniti oppure da Eataly, se si trova dalle tue parti. Un abbraccio e a presto:)
Ciao Simo! Sei tornata alla grandissima!! Un bacio grande!
Grazie mille tesoro:**
Simo li adoro!!!!!!! Con i pistacchi sono veramente una goduria!!!:)
Io li ho fatti domenica con le nocciole, li vedrai presto!!! Un bacione cara e bentornata!!!!!!
Strabuoni anche con le nocciole!:))
Simo, bentornata! :) E’ bellissimo vederti.
Sai che io….non ho mai assaggiato i brownies? Incredibile, lo so. Però sono una che ama follemente il pistachcio nesi dolci…mi manda giù di testa!! Se un giorno li proverò, proverò con questi :)
Ti mando un abbraccio forte forte, sei sempre nei miei pensieri :’)
<3
Michi tesoro con tutte le meraviglie che sforni sembra incredibile che proprio i brownies non li abbia provati… sono squisiti… e di una semplicità unica… certa che ti piaceranno:* un abbraccio tesoro
sarò sicncera, a me i brownies non piacciono! però non potevo non venire a sbirciare i tuoi…perchè si, anche tu mi sei mancata!!!! un bacione simo, e buona settimana!
Aria carissima grazie mille per il tuo affetto costante… ti mando un grande abbraccio:**
tesoro finalmente sei tornata…mi mancavano le tue ricette!!
Mi piace un sacco l’abbinamento pistacchi-cioccolato e penso proprio li proverò!! baci baci
Grazie mille Chiara:* sono felice che tutto ti piaccia:* un caro abbraccio a te:*
Eccomi qui, tesoro, bentrovata :) Mi sei mancata, lo sai? <3 Questi brownies sono stupendi, devono essere buonissimi, anche io li ho fatti tempo fa e mi hai fatto venire voglia di rifarli… ottimi! :P Un abbraccio forte forte e buona giornata, un bacino a Gin :) <3
Vale questi erano proprio quelli di cui ti parlavo tempo fa! un abbraccio grande a te:**
Infatti l’effetto visivo della granella di pistacchio è molto bello, oltre che essere buono.
Grazie:**
Torni con una ricetta così “accogliente”, autunnale al punto giusto, con quel bel tono di verde dato dai pistacchi… adesso che fa buio prima, si anticipa anche l’ora della merenda, yuppi! Io preparo il tè, magari un pò speziato perchè secondo me si abbina bene… prendo due tazze, ti aspetto… :-)
Perfetto con un tè speziato e per le nostre pause pomeridiane… un abbraccio tesoro:*
Devo dire che questi brownies con i colori verde e marrone hanno proprio un aspetto autunnale!
Mi piacciono molto!
Un salutone Susy
Grazie Susy:* si in effetti sono molto in tema:) bacione grande!
ecco che mi ritorni in piena forza ed energia!!! mi mancavi simo mia!
ti abbraccio stella:**
Si amica ! E’ proprio così, i brownies fanno pensare all’inverno..al tepore del camino, alle luci dorate…mi trasmettono calore…e questi, con quella nota di verde, sono di un bello…ma di un bello !!! E sicuramente anche di un buono ;)
Bacini e buona serata !
Grazie mille tesoro:* ti mando un abbraccio grande!
i brownies sono tra i dolcetti quelli che amo di più, e adoro tanto cioccolata e pistacchi che qui sono abbinati alla granmde, provo prestissimo
Stefy so che ami i brownies e sono certa che questi ti piaceranno da matti;) un abbraccio immenso:*
Io il the alla vaniglia l’ho preparato ma un Brownie a me?? Bellissimo e goloso, poi con i pistacchi … Tesoro era ora che tornavi, non so quante volte sono entrata per vedere se avevi pubblicato qualcosa. Poi ieri, finalmente ho visto il tuo commento da me, bentornata!
Carissima magari potessi offrirti sul serio un bel quadrotto di brownie:* grazie di cuore del tuo affetto un abbraccio:*
Brownie IO ADORO e in queste foto ho visto anche un po’ ARTE…bellissime Simo….non so se mi sono persa qualche post perchè ultimamente sto messa come te, incasinata ma arrivo sempre volentieri! Per quella cosa di cui avevamo parlato ho deciso di lasciare…non ci sono riuscita!!! Poi ti dirò! Bacione e grazie per le parole sul mio blog!
Grazie mille tesoro sai che il tuo giudizio per me è importante… ti mando un abbraccio immenso :**
Finalmente! Mi eri mancata tanto! E che bel (e golosissimo) rientro! I tuoi brownies mi fanno impazzire e le foto sono belle belle! Un bacione
Grazie mille Giovanna:**
Non ho mai fatto i brownies ma queste foto sono troppo invitanti..devo fare un tentativo!!!
Cioccolato e pistacchi poi penso che siano divini insieme :-D
Buona serata tesoro <3
la zia Consu
Consu devi provare! a parte che sono davvero semplicissimi da realizzare… la riuscita è assicurata e sono buonissimi!;))
Evviva!!!! La Simo è tornataaaaa! Zazzueeera zazzueeera a e i o u y … ;) ok basta con i balli! In più con una meraviglia così.. proprio questi giorni mi sono arrabbiata perchè al paesino mio i pistacchi non si trovano.. rrrt.. ma presto li compro e preparerò qualcosa di meraviglioso! :) come stanno bene sia nel dolce che nel salato, sono un ingrediente speciale!
smuackete:*
Claudia carissima guarda che anche qui a Roma è difficile trovare pistacchi naturali, ancora più complesso poi trovarli pelati. Io di solito li compro da Eatly, di solito anche i negozi bio più forniti… ma è sempre un’impresa:) un abbraccio grande e grazie di cuore:*
Pensavo ai brownies proprio l’altro giorno parlando con mamma…non ho mia provato a farli e da qui prenderò qualche spunto di sicuro.
Ben tornata Simo ! Mancavi…te ne sei resa conto ;-)?
Un bacio grosso.
Lalla prova questa ricetta e vedrai che diventerà tua, puoi anche prediligere altro tipo di frutta secca oppure ometterla del tutto.. sarà comunque un successo;* un abbraccio grande!
Belli e cioccolatosi….. Ricetta da copiare!
Grazie mille Mauri:**
li adoro!!! te ne posso rubare un quadrotto??? intanto ne approfitto anche per augurarti una dolce notte … a presto
Quanti ne vuoi carissima:** un abbraccio!
Ciao Simona hai fatto un buonissimo rientro!!! Il brownies al cioccolato non l’ho mai fatto, ma l’ho sempre considerato un dolce golosissimo e con i pistacchi ancora meglio. Un bacione cara.
Giovanna allora devi subito rimediare… questa ricetta è infallibile e poi sono semplicissimi;) sono certa che sarà un successo! un abbraccio:**
Anche a me i brownies (e il cioccolato in genere) richiama l’autunno. Un autunno che diventa dolcissimo e coccoloso con uno di questi quadrotti e una calda tazza di tè. Cioccolato e pistacchi insieme…j’adore :D! Un bacione grande con lo schiocco bimba, buona giornata
Fede io come te associo il cibo alle stagioni:) ti abbraccio anch’io tesoro:*
stupendi Simo, li ho fatti qualche tempo fa e devo dire che sono di grande soddisfazione una di quelle ricette anglo-americane che amo (e non sono molte), semplice ma pregna di tutti i sapori più buoni di questo periodo il cioccolato e i pistacchi… bravissima e le tue fotoo mi fanno fare un tuffo nella ciotola del cioccolato … un bacio amica <3 mony***
Mony i brownies sono davvero eccezionali.. hanno una consistenza deliziosa e friabile che impossibile non amare:* grazie mille a te:) ti bacio tesoro
E’ tanto che non faccio i brownies…e poi qui a Roma, con quete giornate così estive, come si fa a pensare all’autunno?
:)))
BaSci :* :* :*
Devi rimediare!;) adesso è arrivato proprio il tempo giusto per prepararli!:* un abbraccio:**
Lo sai perchè mi piacciono le tue ricette? Perchè sono semplici. Ecco perchè le faccio spesso. Perchè dietro ci sei tu, sanno di casa, di mestolino di legno sporco e profumato, di cioccolata. E mi ci trovo in pieno, io che sono così pazzerella ma in cucina mi piace seguire il cuore e basta.
Ti voglio bene stellina ♥
Berry sei davvero tanto cara:* e le tue parole mi riempiono il cuore… sono felice che le mie ricette ti piacciano, ti riescano facilmente e che ti fanno sentire in qualche modo il calore di casa… ti mando un abbraccio grande grande :**
…finalmente ti rileggo Simo, mi sei proprio mancata! Le tue preparazioni sono sempre avvolgenti…non si tratta solo delle ricette (sempre molto curare e perfette) ma anche nel loro racconto, nella spiegazione.
Mi fanno sentire sicura!
Poi questi mi fanno sentire che il mio ortopedico se ne può anche andare a fare due passi mentre mi prendo un quadrotto ;-) A parte le battute, i bronies sono una delizia e con i pistacchi mi crei un capogiro!!!
un grande bacione grande grandissimo
Clara grazie mille per queste tue parole.. sono davvero commossa di fronte a tanta stima e affetto… reciproco tra l’altro… ti mando un caro abbraccio:*
Eccolo qui il tuo bel post!! Lo avevo visto ieri su FB ma non ho fatto in tempo a venire a vedere la ricetta!!! Io adoro i brownies.. ed in effetti li faccio con le mandorle.. o nocciole.. mai pensato ai pistacchi!!! Grazie per queta golosa idea.. Baciotti cara amica :-)
Anche con le mandorle e nocciole sono speciali… prova anche questi con i pistacchi Cla… sono certa che ti piacerenno tanto;*
Ciao Simona, che bello passare a trovarti!! Meravigliosi i tuoi brownies quel verde in superficie poi mi ha conquistata!! Sempre bravissima ed impeccabile!!
Un abbraccio stretto e… buon pomeriggio!!!!!!
Grazie mille lory:**
Ma che delizia, che bei colori… io adoro i brownies, ne mangerei quantità indicibili!!! Ti bascio biondissima!!!
Ti bacio anch’io tanto Pat:**
Fantastico questo brownie un po’ diverso dal solito! Piace molto anche a me l’effetto visivo della granella verde, davvero molto bello!
Grazie mille:*
Bentornata!!!!! :D
Questo tutorial è un capolavoro di precisione e bellezza…..di conseguenza i tuoi brownies sono FANTASTICI. Mi segno la ricetta e anche l’abbinamento col tè alla vaniglia,
un caro abbraccio, Evelin
Tè alla vaniglia e Browinies al pistacchio è un connubio imperdibile… provali;** un abbraccio cara e grazie mille:*
Certo che con un ritorno così mi vuoi proprio male ;)
Per il cioccolato non sono una fanatica, ma per i pistacchi potrei vendere la mia dolce metà! Il giorno che metto piede in terra di Sicilia ci lascio il portafogli :P
L’abbinamento cioccolato/pistacchi l’ho sperimentato in una caprese “eretica” e mi è piaciuto da morire, posso solo immaginare cosa siano questi brownies (che già sono golosissimi di per sè).
Un bacione!
Hahah Giuly! mio marito proprio mesi fa mi ha portato una scorta di pistacchi dal suo viaggio in sicilia per lavoro… buoni come quelli di Bronte non c’è ne! favoloso poi l’abbinamento in una caprese.. questa me la segno;) un abbraccio grande!
sei tu che sei un angelo cara Simo…un angelo della cucina e credo tu lo sia anche nella vita privata, anche se ancora non ho avuto l’onore di conoscerti!
favolosi i tuoi brownies e poi coi pistacchi chi gli resiste??? mmm…
ps. riusciamo a vederci a milano? io lo spero tanto!
Ale.
Grazie mille Ale:* sei davvero tanto cara e spero proprio un giorno di poterti incontrare… ti abbraccio tanto :*
Ciao carissima come stai? E’ da un pò che non ci sentiamo, sicuramente per colpa mia che in questi ultimi due mesi sono stata latitante per via di una serie di problemi che mi son piovuti addosso tutti insieme…Oggi dopo tanto tempo son riuscita a pubblicare una ricetta e ne ho approfittato per passare a salutare i vecchi amici, tra cui te. A quanto vedo non hai perso di certo il tuo tocco magico, questi brownies sono davvero deliziosi! Un bacione e alla prossima :)
Carissima non preoccuparti, i periodi problematici capitano e ne so qualcosa.. anzi spero di cuore che tutto sia in via di ripresa:* ti mando un caro abbraccio e grazie mille di questo commento:*
Ciao Simo, bentornata con questa bella ricetta che fa pensare all’autunno…è vero! Non faccio mai i brownies ma con le tue foto e la tua descrizione mi è venuto il desiderio di provare! Un abbraccio
Candida
Candida provali! sono facilissimi da realizzare e il successo è garantito! poi mi dirai:)
mi dovrei mettere a dieta…. bisogna che mi metta a dieta anche di glog?
no, quello proprio non lo posso fare… se non faccio adesso le ricette me le segno tutte!!!
baci Simona!
Sandra
Sandra cara:* io cerco di non esagerare… ma mangio tutto… un pò di tutto con il giusto equilibrio e non c’è bisogno poi di ricorrere a diete troppo severe… ti abbraccio carissima :**
mi mancavano le tue favolose ricette e le tue stupende foto dei passo-passo
Bentornata cara Simona e alla grande direi con questi favolosi brownies
Bacioni
Grazie mille Carla:**
favolosi e “descritti” cosi bene che pare un impresa titanica non rifarli al volo… anche perchè per me sarebbe la prima volta :)
bacione e grazie di essere passata
Grazie lety:* sono sicura che sarà un successo:*
Colori e sapori da svenimento Simona!!!!! che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! buon we
Grazie mille Fede:**
sono fantastici Simona, adoro i pistacchi, che voglia!!!!!
Grazie simo:**
Cara Simo come va? Ultimmente sono un pò latitante dal blog, però ti penso sempre con piacere, questi brownies sono chiccosissimi, immagino la tua bimba ci si sarà tuffata!! Un bacio grande, Manu
Eh manu la mia bimba di ti confesso che non mangia molto volentieri dolci… ma il resto della famiglia ha super gradito! insomma mia figlia è una che non corre dietro al cioccolato diversamente dal 99% dei bambini:) ti abbraccio