Le Crocchette di patate al forno con ricotta e fagiolini, , sono una variante golosa delle classiche Crocchette di patate. le annovero tra quei piatti coccola, sani e se vogliamo anche leggeri, da gustare felicemente senza forchetta e coltello, fumanti, appena sfornate, una tira l’altra, con stuzzicadenti o con le mani. Un modo goloso per assaporare le verdure e farle apprezzare anche ai più piccoli. I fagiolini sono cotti a vapore, una metodica a cui sono particolarmente affezionata e che utilizzo spesso per cuocere le verdure in quanto ne conserva il colore, le proprietà e tutta la freschezza. Le crocchette poi, sono dorate in forno, ma nulla vieta ai più golosi di procedere con una frittura. La presenza della ricotta nell’impasto dona una particolare morbidezza alle polpette – crocchette, stemperando la pastosità delle patate, a completare e profumare il piatto, foglie fresche di maggiorana. A seconda della stagione e della disponibilità, potete scegliere di sostituire i fagiolini qualunque altro tipo di verdura. Le classiche Crocchette di patate al forno, si trasformano in un piatto più completo e sostanzioso che vi conquisteranno immediatamente. Proprio come le Polpette di ricotta, vi consiglio di gustarle calde appena sfornate, ne apprezzerete meglio il sapore e il cuore filante se avete scelto di inserire anche la fontina.
15′
Cottura:55′
Totale: 1h e 10′
Per 2 persone
Ingredienti:- 150 gr di patate (pesate sbucciate)
- 180 gr di fagiolini ( pesati puliti)
- 65 gr di ricotta fresca morbida
- 1 uovo
- 45 gr di grana padano
- 2 rametti di maggiorana fresca
- sale
- 50 gr di fontina (facoltativo)
- 2 cucchiai di pan grattato
- olio extravergine
Pulite i fagiolini, privandoli dei piccioli che trovate alle estremità:
Dopo aver pulito i fagiolini, lavateli sotto l’acqua corrente e procedete alla cottura a vapore: servitevi di una vaporiera oppure di una pentola capiente, inserite 4 dita d’acqua e un cestello retato oppure oppure quello apposito per la cottura a vapore. Disponetevi i fagiolini e cospargete di sale:
Coprite con un coperchio ad hoc che racchiuda perfettamente i bordi della pentola e del cestello e lasciate cuocere 20′- 25′ fino a quando i fagiolini non risultino morbidi con sotto i rebbi di una forchetta. Tirate quindi fuori il cestello e lasciate intiepidire le verdure.
Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a quadrotti. Immergetele in acqua e sale e portate ad ebollizione la pentola. Lasciate cuocere fino a quando le patate non risultino morbide sotto i rebbi di una forchetta. Scolatale e lasciate intiepidire.
Con l’aiuto di uno schiaccia patate riducete i quadrotti lessati in purea, aggiungete nella ciotola l’uovo, la ricotta fresca a temperatura ambiente, il sale, un rametto di maggiorana, precedentemente lavato e sgranato. Affettate intanto i fagiolini finemente:
Aggiungete alla ciotola i fagiolini tritati e amalgamate con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto procedete a realizzare delle crocchette. Se avete scelto di aggiungere la fontina, affettatela a dadini e inseritene un pezzetto al centro di ogni crocchetta. Modellate ogni crocchetta tra i palmi delle mani e ripassatela poi nel pan grattato che avrete precedentemente posto in un piatto:
Procedete in questo modo fino ad ultimare l’impasto. Man mano che panate le vostre crocchette adagiatele in una teglia da forno che avrete precedentemente unto con 1 cucchiaio d’olio.
Quando avrete disposto tutte le vostre polpette di patate in teglia (cercate di non addossarle troppo, in fase di cottura tenderanno leggermente ad aumentare di volume) aggiungete un filo d’olio su tutte le polpette e sgranate ancora un rametto di maggiorana sulla loro superficie:
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30′. Sfornate e servite le vostre Crocchette di patate al forno con ricotta e fagiolini ben calde:
ma quanto sono invitanti!!! Me ne mangerei una ciotola gigante :-)
Paola provale! sono certa che finiranno in pochi minuti:*
Simo… ma queste le faccio di sicuro per far mangiare un pò di fagiolini alle mie fatine… sono invitanti e sanissime!!! Un bascione bionda bella!
Esatto Patty! il modo migliore per far gustare le verdure anche ai più piccoli, è proprio camuffarle in golose polpette;) bacione a te:*
Hanno un aspetto delizioso!
Grazie mille!:**
Simona sono meravigliose e mi piace che non c’è fritto di mezzo!! grazieee le farò presto
Ciao mariuccia, infatti al forno sono decisamente più leggere;) tienimi aggiornata sul risultato! a presto:*
che bella idea , sfiziosissime queste crocchette. ricetta segnata. Buona giornata Daniela.
Grazie Dani!:*
Simooooooo ma quanto sei brava?ogni tua ricetta è un successo,mi piacciono eccome queste polpette,morbide e golose…bravissima…un bacione cara :*
Grazie di cuore lety:**
che buone sono queste crocchettine!!?? eh cuocio anche io in forno, con due bimbi piccoli non si può fare diversamente ma devo dire che viene bene tutto con la funzione ventilato:–)
Eh si raf, funzione ventilata e anche un filo d’olio extravergine che rende ancora più saporita la preparazione:) un abbraccio grande!! :**
Buongiorno cara Simo, ala tua Gin la prendi proprio per la gola è? Veramente per queste preparazioni ci vado matta pure io. Un abbraccio grande Manu
Sono felice Manu!:) un abbraccio a te!
Che buone Simo! Le segno subito! ;) Baci :*
Sono certa che ti piaceranno tanto:* baci a te!
Polpettine deliziose e sane, leggere e belle come queste le proporrei in tavola non solo nei giorni quotidiani ma anche per un gran buffet, li farebbero fuori senza accorgermi ;)
Ma come descrivi bene ogni volta la tua ricetta: mai noiosa, al contrario, fai venire la voglia di fare esattamente come dici tu ;)
Grazie di cuore Vica! hai sempre delle splendide parole per me:**
Ciao Simo!!! eh si..le crocchette piacciono a grandi e piccoli.. ma queste son particolari..a parte la ricotta nell’impasto..i fagiolini!!!!!! non ci avrei mai pensato!!!! devono essere davvero gustosette… Io anche.. sceglierei la cottura in forno! un baciottone grande…
Cla i fagiolini aggiungono alle polpette un tocco goloso ma anche sano! un modo per gustare le verdure al vapore e farle apprezzare anche ai più piccoli! provale e sono certa che ti piaceranno tanto;) un abbraccio a te:**
mi hai dato un’ottimissima idea per la cena e per sfruttare i fagiolini del’orto
Stefy tu che hai i fagiolini dell’orto poi cogli al volo questa proposta! niente di meglio che verdure a km0!
Oh sì.
Le polpette sanno tanto di coccola vero?
Al forno o in padella. Di carne, di pesce o di verdure.
Io le amo!
Mi segno queste perché sono leggerissime e gustose.
Brava tesoro
Un bacione
Concordo in pieno carissima… W le polpette;) un bacione!
Tesoro direi che é proprio l`ora giusta per coccolarsi con queste polpette semplicemente golose ma anche sane e solo vedere l`interno si apre una voragine nello stomaco:-D!! Un abbraccio forte mi dolcissima amica.
Baci, Imma
Io dico che è sempre l’ora giusta tesoro! le amo proprio da matti:) felice che ancora una volta siamo sulla stessa lunghezza d’onda! ti mando un abbraccio grandissimo:**
che buone!!!!!! in questo momento mangerei tutta la ciotolina di crocchette che hai fotografato!!!!!!! ti abbraccio forte, bravissima e invitante come sempre Lory
Felice lory:) grazie di cuore!
Devono essere buonissime…..complimenti
Bea
Grazie Bea!:*
Mi ispirano da matti queste polpettine tesoro, devono essere proprio una tira l’altra. Le facciamo praticamente all’incontrario: tu hai usato al ricotta per “stemperare” le patate io di solito uso i fiocchi di patate al posto del pangrattato per “addensare” le polpette di ricotta :)
Quella bellissima foto fa venir voglia di allungare subito la mano sulla ciotola per rubarne una…due…tre…Un bacione, buon pomeriggio.
Fede io di solito anche per altre ricette resto fedele alle patate fresche, ma non ti nascondo che mi incuriosisce molto l’idea di utilizzare i fiocchi di patate;) ti mando un abbraccio grande e grazie di cuore:**
ma che buone e che belle, poi oggi ho mangiato pochissimo e sono affamata! gli ingredienti li ho tutti e se riesco questa sera le preparo alla cucciola. grazie Simo, baciooo
Stefy sono certa che tutti gradiranno, anche la cucciola di casa:* un bacione!
Simona queste crocchette sono irresistibili!!!!!!! Una tira l’altra di sicuro!!!!
Vie voglia di mangiarle tutte!! ^__^ Grande amica!!! un abbraccione, buon pomeriggio!
Ne sono proprio felice Fede:* bacione e grazie mille!
Ciao Simona, ti seguo sempre e ormai sei la mia garanzia! volevo fare questi crocchè ma non ho i fagiolini, ho letto che si possono fare anche con altre verdure, io ho solo melanzane…… mi consigli di cuocerle a vapore come i fagiolini? grazie anticipatamente della risposta
Grazia
Ciao Grazia, bentrovata:*, grazie mille per i complimenti, mi fa tanto piacere che le ricette ti piacciano :)
Per le melanzane puoi ridurle a dadini e cuocerle a vapore se vuoi delle crocchette molto leggere, altrimenti friggile in abbondante olio, scolale in una carta assorbente appena arrivano a doratura e falle intiepidire prima di aggiungerle all’impasto. In quest’ultimo modo le crocchette risulteranno golosissime.
A presto! e tienimi aggiornata sul risultato;*
Le ho viste stamattina su facebook.. belle tonde e gialle, sono davvero appetitose cara Simo:)
un bacione grande tesoro:*
Grazie Claudia!:))
Te le copio, adoro le polpette in tutte le versioni. Poi sono cotte al forno ottimo!
La cottura in forno le rende indubbiamente più leggere ma non meno golose;) prova!
Che buone che devono essere! Io adoro le crocchette, le faccio di ogni tipo ma in genere le friggo perchè penso sempre che in forno non vengano croccanti e dorate. Guardando le tue direi tutto il contrario! E quindi tenterò! Abbracci, Ada
Ada carissima:* se prima di infornare le crocchette segui il consiglio di irrorarle con un filo d’olio extravergine risulteranno non perderanno quella croccantezza tipica della crocchette. Certo sono più leggere rispetto a quelle fritte e la crosta sicuramente meno spessa, ma ugualmente golose credimi:* un bacione:)
sono perfette, semplicemente perfette! come te amica bella!
ps: no, no, io vado di forno. sto esagerando troppo… almeno una volta mi devo imporre di scegliere la cottura più leggera se no… :-D
Ele sono certa che non ti deluderanno, premesso che il fritto se ben fatto è squisito, in questo caso, il filo d’olio sul fondo e in superficie ha regalato un tocco di sapore in più! prova e poi mi dirai:)
Simona queste polpette sono super invitanti e poi la foto che le accompagna è bellissima.
Buon martedì
Enrica
Grazie Enrica!:)
Eccola qui la mia amica <3 ! Ma sai che anche io i fagiolini li cucino rigorosamente al vapore ?? Rimangono belli croccantini e sodi :)
Che meraviglia queste polpette…ma funzionano come le ciliegie ?? Una tira l'altra ???
Ti abbraccio :***
Eh si mary! ormai le verdure le cuocio spesso a vapore… i colori restano brillanti, le consistenze carnose e sode… poi è sana e leggera… insomma un bel salto di qualità rispetto alla bollitura! :) e queste polpette funzionano proprio come le ciliegie:D
ti abbraccio:**
Buonissime queste crocchette, me le segno e le faccio di sicuro. Magari con le zucchine al posto dei fagiolini, che dici? Ormai i fagiolini sono andati. grazie
Si Terry puoi sostituire i fagiolini con zucchine, fiori di zucca e le verdure di stagione disponibili :) bacione!
Simo, la mia fata bionda che mi fa svenire dai languorini ogni volta che passo a trovarla!!! ♥
Anche io adoro i fagiolini al vapore, ma in generale tutte le evrdure preferisco farle così, mantengono tutto un altro sapore ma che te lo dico a fare che tu lo sai meglio di me?
Adorabili queste crocchette/polpette, e il tocco della maggiorana è decisamente la ciliegina sulla torta!
Ti abbraccio ♥
Roby non avevo dubbi che una donna attenta alla leggerezza e alla salute in cucina come te prediligesse la cottura a vapore… poi è davvero squisita oltre che sana;) grazie infinite dei complimenti e dell’affetto:* un abbraccio immenso:**
Polpette vegetariane… interessante alternativa da far assaggiare a i miei nipotini! Thx per lìidea Simo, very good!
Giovanna sono certa che i tuoi nipotini gradiranno proprio tanto:*
Io queste ‘cosine’ qui quando inizio a mangiarle non mi fermo finché non ho trovato il fondo della ciotola!!!
Buonissime Simo, anch’io le faccio al forno, ma con i fagiolini mi mancano!!
Ti abbraccio forte forte! smuack! Roby
Roby provale con i fagiolini! oppure con altra verdura di stagione… in effetti non si smette più di mangiarle:) un abbraccio anche a te!
Non sai che gola mi fanno a vederle a quest’ora…gustosissime e vegetariane! Non potevi proprio che prendermi x la gola :-P
Complimenti tesoro
la zia Consu
Sono ancora qui x augurarti un felice we e per portare un po’ dio sole in questa grigia giornata, ho pensato di farti una sorpresa..passa da me a vedere di cosa si tratta ^_*
la zia Consu
Grazie mille Consu, anche per la sorpresa:** un abbraccio!
Mi fa piacere Consu:) bacione grande! :**
Che delizia! Non ci penso mai alle crocchette invece sono davvero un ottima idea questa tua versione poi é davvero completa e invitante!
Grazie:**
Chissà se piacerebbero alle mie bimbe che non vogliono mai le verdure!!!!!! Potrei frullare i fagiolini per comuffarli!!!! Proverò !!!! Tu tutto bene Simo? Io mi sto preparando per la partenza e devo fare i conti con il peso della valigia!!!!! Stasera prove sulla bilancia! Parto carica di voglia di imparare, tutto il resto non mi importa……ho capito che voglio imparare a cucinare seriamente! Spero di sentirsi presto e magari prima di partire ti chiamo!!!!! Bacio cara!!!!!
Si Gabi! anche la frullata per camuffarli è un ottimo metodo per far gustare le verdure ai più piccoli:*
Sono felice di sentirti carica e sono certa che tu farai tanta strada tesoro:* ti mando un abbraccio:**
Simona cara non puoi immaginare quanto io ami polpette,crocchette, praline, palline e tutto ciò che ruota intorno a questo mondo di piccole frivolezze.
Belle e come sempre le hai eseguite in una maniere precisa e impeccabile.
Come sempre ti faccio i miei complimenti
Un abbraccio
Antonietta grazie mille, sei davvero gentilissima… siamo sulla stessa lunghezza d’onda… anch’io adoro le polpette e i finger food, risolvono velocemente cene e aperitivi e sono veloci da preparare e consumare;) un caro abbraccio a te!
Ciao tesoro :) Che bellissima idea, devo provarle, devi sapere che io sono una polpetta/crocchetta addicted e impazzisco davanti a queste cose… :D Aspetto di vedere anche i brownies, sicura che saranno stupendi <3 Un abbraccio grande e complimenti, buona serata! Tvb :**
Provale Vale, sono proprio speciali:* un caro abbraccio a te:**
Golosissimeeeee! Una bellissima e sana idea, come piacciono a me!
Un salutone Susy
Grazie susy:*
Un piatto completo e goloso all’insegna della cucina sana e delicata. Mi piace da matti la cottura a vapore e averle cotte al forno e non fritte. Mitica!!!
Grazie!:) provale e vedrai che sono fantastiche:*
Hai detto bene Simo…una tira l’altra…non riuscirei a fermarmi….sono delizioseeeeee!!!!!!!:)
Un bacione cara e buona serata!
Grazie simo:*
Come sono belle!! E sono un’ottima idea sana e gustosa! Finalmente sono tornata a leggerti!!
Bentornata silvia:** un abbraccio e grazie mille!
Hanno un aspetto delizioso e il fatto che siano cucinate al forno le rende ancora più irresistibili. Ottime cara!!!!!
Grazie gio:*
Ciao Simona, che bontà queste crocchette, sono davvero una tira l’altra!!! Scommetto che le hai pesate tutte…sono tutte perfettamente uguali, sei troppo forte!!!
Bacioni, buona notte…
hahah Ely! non sono ancora arrivata a pesare gli impasti delle polpette:D però ecco manca proprio poco! grazie mille e un abbraccio:*
Cara Simona, anche io ti leggo sempre ma spesso il tempo di scrivere a tutte le amiche manca. Quindi non ti preoccupare lo so che ci sei! Anche io oggi sono di ricotta! quanto è versatile questo formaggio che poi non è un formaggio sia nel dolce che nel salato. Queste crocchette farebbero la felicità dei miei figli, … e anche la mia! Super Simo ti mando un bacio grande. mony***
Si mony… se non ci fosse bisognerebbe inventarla la ricotta… golosa, versatile, adatta praticamente a dolce e salato… come sempre siamo sulla stessa lunghezza d’onda io e te:* un abbraccio carissima e grazie di cuore:**
Mi piace molto mettere la ricotta nell’impasto delle polpette, ma non ho mai pensato di metterle in quello per le crocchette di patate. Sono talmente belle da vedere che sembrano golosamente fritte!! Belle leggere e buone, che desiderare di più?
Elly cara, merito sicuramente del filo d’olio in superficie e sul fondo… pochi accorgimenti e il risultato non ha nulla da invidiare al fritto… provale e vedrai:) un abbraccio:*
Simo … finalmente rieccomi fra le tue ricette e questa coppetta con queste crocchette sono un invito incredibile a non smettere di papparsele!!! Bella, splendidissima ricetta (come sempre d’altronde) e poi la nuova veste grafica è veramente curata e ricca di eleganza. Mi piace tutto e ritrovarti mi dona una carica e un piacere immenso. Ti abbraccio stretto, Clara
Clara sei troppo cara:* ti ringrazio di cuore dei complimenti e delle parole d’affetto che sempre mi regali… ti abbraccio anch’io!
Sane, ma golose e sfiziose, cosa volere di più?!?
Bravissima come sempre!!
Grazie Carlotta:**
Ma che bontà queste crocchette! E con la cottura in forno non c’è da sentirsi nemmeno troppo in colpa :)
Esattamente! se non può gustare anche qualcuna in più:)
Tu si che sai cosa vuol dire coccolarsi :-)
:D
Simona mi hanno già conquistata…è bastata la tua descrizione e le tue foto hanno rinsaldato la voglia di provarle!
Sono felice Candida! :* ti abbraccio!
Le adoro! Di tanto in tanto le preparo, però non le ho mai fatte con i fagiolini, devo proprio rimediare! Le foto sono bellissime! Un bacione tesoro
Allora devi rimediare Giovanna:) sono davvero squisite con quel tocco di verdura! un caro abbraccio e grazie mille!
Con la ricotta non le ho mai provate, devono essere davvero molto morbide e delicate. Mi piace anche la cottura in forno: sono più sane di quelle fritte senza perdere neanche un briciolo della loro bontà.
Ilaria la ricotta dona all’impasto morbidezza e ti consiglio proprio di provarle… sono un’ottima alternativa alle classiche crocchette ;)
Adoro tutto ciò che ha forma di polpettina-crocchettina….mi piace poter prendere con le mani e mangiare in un boccone le delizie che si cucinano!!! questo abbinamento è favoloso, modo insolito per utilizzare i fagliolini!!!
Concordo su questa linea tesoro.. I finger food sono imbattibili!:*
Ciao cara queste polpette, sarebbero state deliziose sulla mia tavola dell’altro giorno la prossima volta ce le prepari vero?
Non sai quanto mi piacerebbe:) un abbraccio grande Laura:*
♥ ♥ ♥
♥
Mmmmm Simo ho appena fatto colazione e non ti nego che assaggerei subito una di queste crocchette, saranno buonissime!!!!!
Grazie mari:*
Passare di qua e’ sempre un momento speciale.. Le tue proposte e la una luce sono coccole vere! Quanto vorrei essere li con te a gustare queste crocchette che qui da te diventano puro arte mi manchi ma ti penso sempre e lo sai :-) <3
Tesoro mio grazie di cuore:* sei sempre dolcissima… :*
ma quanto sono buone queste crocchette!!!
mi piace l’idea di aggiungere i fagiolini, proverò!
grazieee
Sono sicura che ti piaceranno davvero tanto:* un bacio!
Eccomi qui, dopo le vacanze una valanga di lavoro arretrato! Oggi una piccola evasione, perdona la sinteticità.
Il binomio patata-fagiolini mi fa impazzire, la ricetta è facilmente veganizzabile, mi tocca solo trovare ingredienti e tempo! Mi piace la cucina semplice ma squisita.
;)
Ciao Mavi, a proposito di tempo, come ti dicevo, trovo solo durante queste vacanze il tempo di rispondere a tutti i commenti…
Mi fa piacere che la proposta ti piaccia, patate e fagiolini sono un binomio classico, ma rivisitato in queste crocchette assume un sapore davvero speciale… Ti ringrazio del passaggio a presto:**
Preparati ieri sera…. BUONISSIME!!! grazie per le gustose ricette simo sei grande!
Ciao lorena, mi fa piacere che ti siano piaciute:* grazie mille per i complimenti e a presto!:)
Io sono una fanatica delle polpettte. Le adoro a tal punto che le preparo molto raramente per non finire a mangiarle tutte una dopo l’altra ancora prima che si siano raffreddate. Mettimi davanti tre o quattro di queste ciotoline e sicuro che le faccio fuori tutte le giro di cinque minuti…sono una vera tentazione
Queste poi sono al forno, quindi puoi anche concederti qualche strappo ;) un bacione:**
mi hanno conquistato al primo istante, voglio farle e so già che avranno un gran successo ! Un abbraccio forte !
Provale Chiara, sono proprio eccezionali:*
Ohhh quel cuore filante posso solo immaginarlo,quindi nessun indugio e vai di polpette-crocchette!Cotte in forno sembrano deliziose,quindi dai per questa volta,della frittura se ne può fare a meno!Tesoro,ricetta bellissima e presentata sempre in maniera superba,non posso che abbracciarti e farti i miei complimenti!Bellissima giornata bella bionda!
Grazie mille Dami:* il cuore filante è proprio un tocco di gusto! provale sono speciali:*
Assolutamente bellissime e golose! E poi versatili, adatte a mille occasioni!
Complimenti cara Simona, buon fine settimana!
Grazie mille Ema:*
Simona che meraviglia!!!
Come sempre passo-passo, foto e ricetta favolosi!!!
Un bacione
Grazie Carla!
che buonissima ricetta, complimenti!! ciao buona domenica :)
Grazie!:))
domani sera saranno mie ;)
Andranno a ruba, ne sono certa:**
Io adoro le crocchette al forno , queste tue sono davvero invitanti e le farò prestissimo, forse anche domani, grazie Simona! ..le tue foto sono sempre una meraviglia ♥
Grazie Sandra! provale e sono certa che non ti deluderanno:* un abbraccio a te:*
fantastiche Simona e il fatto che siano al forno me le fa piacere ancora di più!!! Patate e fagiolini…proprio buone!!! Baciotti
Mari, il filo d’olio in superficie e quello adagiato in teglia rendono la cottura in forno delle polpette molto golosa;) provale sono davvero squisite:* bacione a te!
Grazie per la ricetta, sembrano davvero molto invitanti, un saluto
Ciao Stefano, benvenuto! provale sono sicura che sarà un successo… a presto!
che delizia!
Si possono preparare in anticipo? Magari il giorno precedente e cuocerle il giorno dopo o, meglio ancora: si possono congelare da crude?
Grazie