La Torta Crumble alla frutta, in questo caso alle pesche, mirtilli e lamponi, è una Torta a strati, che durante la cottura in forno, si uniformano, dando vita a quello che vedete: una base soffice e morbida profumata alla vaniglia, con ripieno di frutta fresca di stagione , quella che preferite e avete disponibile in casa; al posto delle pesche gialle (percoche) e mirtilli vanno benissimo: prugne, ciliegie, albicocche, more, fragole, ribes, mele (anche un mix di frutta o di avanzi sarà perfetto). A completare il dolce, un topping di Crumble, un composto fatto di “briciole”, a base di farina, zucchero e burro, che una volta cotto, diventa croccante e biscottato, regalando un accento particolarmente rustico e goloso alla torta. Per realizzare il crumble ho scelto zucchero di canna, al posto del classico semolato e mandorle pelate da ridurre in polvere, da mescolare alla farina. Il risultato è stata una Torta Crumble alla frutta eccezionale, una delle più buone che abbia mai gustato. Un mix energetico e colorato che vale la pena provare. Proprio come i Quadrotti alle mele, va servita fresca ed è perfetta sia per la prima colazione, accompagnata con un bicchiere di latte fresco, sia per una pausa golosa sia per concludere un pasto. Anche i più piccoli gradiranno. Si conserva perfettamente 3-4 giorni in frigo, il giorno dopo è ancora più buona.
Scopri anche:
Il Tiramisu alle fragole ( la ricetta perfetta , facile e squisita con foto passo passo)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per Per 6 persone – teglia 18/20 cm |
---|
Per la Torta:
Per il Crumble:
Per il ripieno di frutta
|
Come fare la Torta Crumble alla frutta
Per prima cosa, preparate il Crumble.
Polverizzate le mandorle con l’aiuto di un mixer.
Ponete direttamente su un foglio di carta da forno, la polvere di mandorle appena preparata, la farina ’00, lo zucchero di canna, buccia grattugiata il burro freddo di frigo a pezzetti e un pizzico di sale:
Procedete con l’aiuto di una forchetta, schiacciate velocemente e grossolanamente gli ingredienti, senza impastare, in modo da ottenere delle briciole.
Trasferite il crumble in una teglia e ponete in frigo in modo che le briciole si induriscano perfettamente:
Preparate la base della torta:
Con l’aiuto delle fruste oppure di una planetaria, montate burro, zucchero e vaniglia, fino ad ottenere una crema spumosa e liscia.
Aggiungete le uova a temperatura ambiente uno alla volta.
Lasciate amalgamare a velocità bassa e aspettate il completo assorbimento del primo uovo per aggiungere il secondo.
Nel frattempo setacciate perfettamente lievito e farina e quando il composto si è perfettamente amalgamato in una crema chiara e compatta aggiungete a cucchiaiate le farine, continuando ad amalgamare a velocità bassa.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento farina. Montante ancora 1 minuto fino ed ottenere un impasto spumoso, soffice e perfettamente amalgamato.
Trasferite l’impasto della vostra torta in una pirofila o tortiera, precedentemente foderata di carta da forno.
Con l’aiuto di una spatola appiattite il composto in teglia ma non troppo:
Nel frattempo lavate i mirtilli oppure altro tipo di frutta e asciugateli perfettamente, lavate le pesche (oppure la frutta che avete scelto) , sbucciatele e affettatele.
cospargete la maggior parte dei mirtilli e lamponi sulla base, lasciandone qualcuno da parte:
aggiungete le fettine di pesche in modo da ricoprire interamente la superficie e completate con il resto di mirtilli e lamponi:
A questo punto tirate il crumble dal frigo, prendetelo a manciate con le mani e strofinatelo tra i palmi, facendolo ricadere velocemente su tutta la superficie della torta:
Cuocete subito in forno ben caldo a 180° per 40′ – 45′ circa fino a doratura del crumble e facendo la prova con uno stuzzicadente a fine cottura.
Sfornate.
Lasciate raffreddare perfettamente almeno 1 h prima di sformare e gustare la vostra Torta Crumble alla frutta. Tagliate la fetta solo quando la torta è fredda. Se volete accelerare i tempi e volete ottenere un taglio perfetto, ponete in frigo qualche ora.
Con questa ricetta partecipo al primo Giveaway della cara amica Gabila :*
Simona…..ma è bellissima, mi piace molto la tua idea…..vedi, certe volte basta solo un pò di fantasia per far nascere piatti unici e originali!!! Grazie per questo bel regalo, speravo arrivasse presto, corro ad inserirti nella lista e a dopo per qggiornarmi con i tuoi post precedenti 8 ho avuto giorni tormentati ma recupererò) !!!
Grazie Amica e buon inizio settimana! bacione!!!!!
Gabi cara:* sono tanto felice che la torta ti piaccia! ti confesso che ci ho pensato un pò prima di mettermi all’opera :) ci tenevo a regalarti qualcosa di originale e goloso :)
ti mando un caro abbraccio e a presto:**
E’ una meraviglia tesoro è una di quelle torte un pò rustiche che basta vederla per fiondarsi sulla fetta e la tua con quei piccoli mirtilli scintillanti e l’oro delle pesche è decisamente perfetta e adorabile come te mia cara!!!Un bacione grandeeeeeeee,Imma
Grazie di cuore Imma:* in effetti è proprio una torta rustica, molto nutriente e dal gusto deciso e la nota di frutta oltre a dare colore da un gusto strepitoso! mi fa piacere che ti piaccia:** un bacione grandissimo anche a te:*
Buon lunedì Simona, che meraviglia questa torta, mi piace molto la frutta che hai messo e quello strato croccante di crumble sopra, è da sballo!!! E poi lo sai, io trovo i tuoi passo passo sempre ben fatti e utilissimi!!! Bravissima, come sempre!!!
Bacioni, a presto…
Buongiorno a te cara Ely:* si in effetti il topping di crumble ha reso la torta ancora più speciale… Grazie mille per tutti i complimenti! un abbraccio a te:*
Tesoro…quanto candore stamattina…ma che belle queste foto..troppo belle ! Sai che adoro il crumle ? E’ un modo meraviglioso per mangiare la frutta…e poi, quante consistenze..
E tu ? come stai ? Com’è iniziata questa giornata ? Ti abbraccio forte e ti voglio tanto bene <3
Mary dolcissima amica:* anch’io adoro il crumble! e in questa torta alla frutta ci sta davvero a meraviglia:) come sempre siamo sulla stessa lunghezza d’onda io e te:*
Le giornate sono molto impegnative… ma io sono felice e molto carica! un abbraccio immenso:*
spettacolare questa torta, un inizio settimana davvero eccezionale amica mia! buona settimana!!!
Grazie mille tesoro:* un abbraccio grande a te!
non potrei pensare ad un inizio giornata migliore ! Buona settimana cara, un bacio grande !
Chiara in effetti iniziare tutte le mattine così.. sarebbe davvero troppo speciale:)
Adoro il crumble!! Non l’avevo mai fatto con la base, ma solo con la frutta e i bricioloni sopra…questa è un’altra delle tue super idee da provare!! Grazie e un abbraccio!! :)
Ale carissima, in effetti il crumble classico è proprio come lo descrivi… frutta e briciole.. l’idea della base l’avevo letta tempo fa in un testo americano e me ne sono innamorata… la torta è sostanziosa e nutriente e dalla golosità pazzesca… provala ti piacerà:** un abbraccio:)
Che bello iniziare la settimana così!!! Buon giorno raffinatezza :)
Buongiorno a te tesoro:* grazie mille:))
Penso di poter dire che le torte crumble sono passate al primo posto nella mia lista dei dolci! La tua è stupenda!!
Ciao eli:* concordo in pieno con te… sono davvero eccezionali:* Grazie di cuore e a presto:**
In questa torta hai unito gusti che amo.
La torta alla frutta, le mandorle e lo zucchero di canna.
Come posso resistere?
Sei tornata proprio alla grande tesoro mio!
Un bacino
Mi fa piacere cara Babe:* ti ringrazio tanto e ti mando un grosso bacione:***
I crumble, cara Simo, mi hanno sempre ispirato molto.. Mi piace la loro natura British e prima o poi ne tenterò uno, i mirtilli poi mi piacciono talmente tanto:)
Un bacione e a presto:*
Claudia cara, sono certa che quando lo proverai non lo lascerai più! squisito, semplice e veloce:)) bacione :*
Simona, che meraviglia questa tua torta crumble.. una vera delizia! E mi piace moltissimo l’abbinamento di frutta :)
Grazie mille Giuli:** bacione!
ecco questo è quello che ci vuole per iniziare bene la settimana…ottima e bella da vedere…ti abbraccio amica mia :*
Buona settimana lety:* un bacione e grazie di cuore:*
Simona, è una meraviglia. dev’essere così profumata che…no, basta, devo fuggire, mi fa una voglia e purtroppo non posso. ma immagino la bontà…la foto poi mi dà una serenità incredibile!
Aria tesoro mi spiace che non puoi, mi hai accennato alle tue intolleranze… ti ringrazio comunque per il tuo commento e ti abbraccio:*
ciao simo, perdona l’assenza di questi giorni ma ho avuto delle giornate incasinate….favolosa la tua torta crumble, complimenti e poi pesche è mirtilli deve essere un connubio strepitoso! bravissima come sempre…ma tu lo sai che ormai io ti adoro, vero???
Ale tesoro, non preoccuparti dell’essanza, sei sempre la benvenuta qui… lo sai? ti ringrazio come sempre di cuore per tutti i complimenti e sappi che la stima è reciproca:* un caro saluto:**
Questa è una di quelle torte che da sempre avrei voluto fare, ma da sempre poi mi passa e sono ancora qui che devo provare. Sono certa che mi piacerebbe da matti.
Accostamento pesche e mirtilli mi piace molto, come la foto finale in modo particolare ;-). Me la mangio con gli occhi.
un bacio
Lalla carissima allora devi provarla! è l’occasione giusta per mettere insieme tutti i gusti che ti piacciono e provare una torta fantastica… non la lascerai più:* un abbraccio grande:=
Meravigliose foto per una torta meravigliosa!!! E che gioco di colori, gusti e consistenze!
I mirtilli che contrastano con il loro colore sui gialli , con la loro acidità, e per finire il croccante del crumble! Deliziosa, Simo, complimenti!
Un bacio grande
Candida
Grazie mille cara Candida… un bacio grande anche a te:*
Simo cara, sai che questa è una delle mie torte preferite??:) io Ho provato a farla con le prugne e le albicocche ma con pesche e mirtilli è favolosa!!!!! Adoro qualsiasi cosa abbia il crumble!!:) un bacione!
Squisita anche con le prugne o albicocche… :) un bacione enorme:*
Adoro i crumble di frutta, mai provata la torta crumble con le susine?? E’ strepitosa, ma la tua oltre che buona è anche bella colorata, bravissimissima!!
Carlotta cara:* no, confesso che con le susine mi manca… alla prossima infornata proverò sicuramente! un bacione e grazie mille:*
complimenti cara Simona, una torta fantastica e stragolosa!!!!!
Grazie mille simo:** un abbraccio a te:)
Tesoro questo crumble è una meraviglia! Sono seriamente tentata di provarlo, ho il burro senza lattosio che posso usare :) Una magia poi con le pesche e i mirtilli…ma come può non esserlo, quando le cose passano dalle tue mani e dalla tua mente sono magiche davvero!
Ti abbraccio!
Tesoro se hai già il burro senza lattosio provala! sono certa che ti piacerà da matti… ;) un abbraccio amica e come sempre grazie di cuore:**
Buonissima la frutta che hai usato..
Le foto sono splendide.
baci baci –
Incoronata
Grazie mille cara Inco:* un bacione grande!
La trovo a dir poco irresistibile, dolce amica mia!! Che delizia… correrei da te per assaggiarne un bel fettino!! TVTTTB!
Tesoro, potessi regalartela sul serio una fetta! che piacere sarebbe? spero un giorno:* ti abbraccio tanto:**
Ciao tesoro bello, come stai? Riuscirò mai a telefonarti? con queste due pesti in casa, è davvero un macello riuscire a trovare un pò di tempo per noi vero? manca ancora una settimana e poi finalmente….beato asilo!! Vogliamo parlare ora della ricetta? questo è uno di quei dolci che, se lo faccio e lo metto sopra il piano della cucina sono sicura che al giorno dopo non ci arriva!!! buonissimo il binomio di frutta, molto goloso, come l’aggiunta di mandorle che danno ulteriore croccantezza alla superficie! anche questa volta, amica mia, hai centrato in pieno tutti i miei gusti! ti abbraccio
maddy
Tesoro per fortuna per l’asilo ci siamo!! ancora qualche giorno e poi possiamo riprendere fiato;) sono felice che anche questa torta sia nelle tue corde… abbiamo praticamente gli stessi gusti amica:* ti abbraccio tanto dolcezza:*
Lo sai che oggi avevo visto l’immagine su fb e non ho resistito e sono corsa a leggere la ricetta, quest’estate anche mia mamma è impazzita per i crumble e quindi puntualmente me ne arrivava una discreta porzione…..con la scusa della frutta in esubero….qui si prendono i kg…..
Eh già:))) io cerco sempre di porzionarla per bene… tra famiglia e amici per evitare di ingrassare… ma il rischio con queste torte è molto elevato! ad ogni modo una bella fetta a colazione o a merenda è un toccasana per l’anima… :* un abbraccio cara:*
Una vera delizia x occhi e palato! Brava
la zia Consu
Grazie mille:**
uno spettacolo, foto e realizzazione
:*
grazie bedda
Cla
Grazie infinite cara Claudia:**
crumble, pesche e mirtilli: hai unito in una ricetta 3 dei miei “elementi prediletti”! non a caso sei la mia simo del cuore! :-)
un bacio enorme!
Tesoro sei davvero tanto cara:** felice di aver raccolto in una torta tutto quello che ti piace:**
Simona sono in estasi, la tua torta è una vera delizia! L’idea della base morbida e del crumble sopra, la trovo geniale, oltre che golosa. La rifarò quanto prima, mi hai proprio fatto venire l’acquolina! :-)
Un bacione
Grazie Giovanna:)) provala! sono certa che ti piacerà da morire:*
fantastica e golosissima!!!!!! da fare quanto prima, adoro i dolci con la frutta!!!!! sei formidabile, un abbraccio dolcissimo Lory
Grazie mille lory:* ti abbraccio!
Fantastico il tuo crumble alla frutta, segno subito la ricetta. Un abbraccio, buona serata Daniela.
Grazie Daniela:**
Fatta e mangiata ieri sera: ottima!!!
Ciao Fulvia:* ho letto anche il commento nella pagina FB:) sono felice che ti sia piaciuta:) a presto:**
E’ uno spettacolo…le mie colleghe sono rimaste a bocca aperta. Brava, continua così.
Grazie mille Claudio!! sono felice :** un abbraccio:)
Penso che una delizia così meriti assolutamente. Le foto, la tua presentazione la rendono ancora di più invitante. Complimenti cara, sei veramente brava.
Grazie di cuore giovanna! Merita molto… se hai occasione preparala e vedrai:* un bacione!
Mi piacciono da impazzire i crumble.. ma sai eprchè non ne faccio mai? perchè ho scoperto che son buoni caldi..e non sempre riesco a far combaciare il dolce per cena… Però questa tua versione mi fa davvero molto gola…Bravissima come sempre.. ti abbraccio :-D
Claudia ma con questa torta vai sul sicuro! puoi riporla in frigo e mangiare per cena;) perfetta anche fredda… anzi ti dirò che la fetta si taglia perfettamente!!:) un abbraccio grande e grazie mille:**
Adoro questo tipo di preparazioni per consistenze diverse, colori e profumi. Dolcetto che ha tutta la mia approvazione.
Ben trovata.
Fabio
Ne sono felice Fabio! anch’io come te amo le consistenza diverse… e con la frutta poi si sposano a meraviglia:) un bacione!
mmmmmm…come resistere ad una delizia così?!
Un bacione!
Un bacione a te simo:* e grazie mille:)
Che meraviglia Simo, riesci sempre a creare delle vere delizie. Non sai quanto pagherei per poterne gustare anche solo un pezzettino proprio adesso. Bellissime anche le foto, hanno una luce stupenda
Grazie mille ele:* potessi, te ne offrirei una fetta proprio adesso:* un abbraccio grande!
Ma questo crumble è meraviglioso e poi che belle foto, complimenti Simona.
Baci
Enrica
Grazie mille cara Enrica:* un bacione!
Ciao cara Simo :) Stavo per perdermi questa delizia…. proprio il genere di dolce che amo, con una parte “crunch” in contrasto con la morbidezza e che invita al morso immediato! :D Tesoro sei sempre bravissima e le tue foto sono stupende, complimenti :) Ti abbraccio con affetto, buona giornata! :**
Vale cara sono felice che siano sulla stessa lunghezza d’onda, amiamo lo stesso genere di dolci..:) ti ringrazio tanto per le splendide parole e complimenti:* un abbraccio pieno d’affetto anche per te:*
Che meraviglia, un vero capolavoro!!!! Bravissima, un abbraccio
Grazie mille Paola:**
Davvero fantastico, deve essere buonissimo oltre che bello!!! un bacione!
Grazie mille:)) un bacione a te e a presto!
Che delizia, ho già l’acquolina in bocca! Tra l’altro è anche ora di merenda e una bella fetta ora la mangerei volentieri! Un abbraccio
Magari potessi offrirtene una bella fettina!sarà la scusa per prepararla! un abbraccio a te:**
Simo, sei una cuoca dalla pazienza infinita, che riesci a fare le foto di ogni passaggio. Io vado nel panico a far tutto, spesso. Onore a te! :))
Tutto quello che pubblichi mi appare come una delizia, ma se mi usi i mirtilli mi stendi, io li adoro!
Ti mando un grande bacio e continua così!!!
:* :* :*
Michi tesoro ti confesso che anch’io sono spesso in difficoltà a fotografare i passo passo… sopratutto quando si tratta di preparazioni si fornelli oppure piuttosto veloci.. ma la soddisfazione è tanta… così mi impegno sempre per realizzarli… sono felice che vengano apprezzati:* ti abbraccio tanto carissima e grazie di cuore!
Me la sto già sognando che mi sgranocchia tra i denti… amo i contrasti e questa torta li rappresenta al meglio!
Un bacio.
Grazie mille Ilaria:*
Simona! questa torta mi piace tantissimo! :-) crumble è così americano e croccante! io e te siamo molto simili quando si tratta di dolci! un bacio enorme
Tati era questa la torta di cui ti parlavo… ma credo che tu l’abbia riconosciuta… Anch’io adoro i dolci con la frutta fresca e questo è davvero speciale… un bacione anche a te:**
Irrimediabilmente in ritardo cara Simo, quest’anno sono al rallenty, ti faccio i complimenti per il restyling del blog, very professional e che dire di questo crumble e dei tuoi irrinunciabili passo-passo. Sono sempre il tuo tratto distintivo, bentrovata e ti mando un abbraccio grandissimo. mony***
Mony tesoro che piacere rileggerti:* sono felice che il restyling ti piaccia e anche la torta compresi gli step… :* ti mando anch’io un grandissimo abbraccio e a presto:**
Questa torta mi incuriosisce molto sia per la semplicità nella realizzazione che nella bellezza appena sfornata! La proverò senz’altro!
Mari cara, è una vera delizia… il mix di consistenze diverse poi rende ancora più intrigante e golosa questa torta… provala;*
Simona…. è da urlo questo crumble!!!!! Sa di sapori genuini ed ha una consistenza e una fragranza che la rendono irresistibile!! Complimenti ^_^
Grazie mille Enrica:** a presto!
Cercavo il crumble perfetto e come al solito arrivi tu! Deliziosa tu e la torta.
Grazie mille Ida:***
Ciao, sono arrivata a te grazia all’iniziativa di Pane dolce al cioccolato alla quale anche io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita si tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto.
A presto, Claudia
Ciao Claudia benvenuta tra i miei lettori:) vengo a trovarti con piacere:)) grazie mille e a presto:**
Buongiorno Simona, grazie per le splendide ricette che ci regali.Non sarà la stessa cosa, ma secondo te posso sostituire lafrutta con la marmellata e realizzare il crumble senza la farina di mandorle, quindi sostituendola con la farina?Certo, il risultato sarà completamente diverso, ma devo accontentare delle personcine viziate. Un caro saluto.
Ciao Milena! guarda, il mio consiglio è di cambiare torta! prepara la torta di mele, inserisci nell’impasto cucchiai di marmellata e otterrai una torta soffice alla frutta senza crumble ;)
Immaginavo.
Grazie davvero Simona per avermi dedicato la tua attenzione, e ancora tanti complimenti per le spiegazioni ultra dettagliate che, da buona Vergine, apprezzo tantissimo.