I Cannoli di cialda al cacao con Mousse al gianduia sono una creazione nata per il Contest delle care amiche Monica e Vale che vede come giudice il grande maestro Maurizio Santin. Volevo una preparazione al cioccolato, tutta in black style, un leitmotiv delle sua pasticceria… che fosse insomma sulle note del maestro e l’ispirazione è arrivata sfogliando il libro “I Dolci di Maurizio Santin” un testo ricco di spunti ed idee, assemblabili e versatili. Sono stata subito rapita dalle Tegoline croccanti al cacao, dei cannoli (biscotti) arrotolati perfetti per accompagnare creme e mousse, specialmente utilizzati per guarnire e arricchire gelati, coppe e dolci. Ho pensato di utilizzare questa ricetta, dimezzando le dosi riportate nel libro, per realizzare Cannoli larghi da farcire. La cialda è simile ad una lingua di gatto, un biscotto morbido e flessibile, leggermente croccante ai bordi, dal gusto deciso di cacao. Per il ripieno ho scelto sempre una preparazione del maestro Santin, una Mousse al gianduia vellutata e soffice vista qualche tempo fa da Pinella, questa mousse è un vero jolly, tripudio di morbidezza e golosità, perfetta da gustare al cucchiaio (se non a cucchiaiate), per farcire o guarnire dolci, torte, bicchieri a strati… una base ideale che ho riprodotto fedelmente solo riducendo le dosi. Per Completare i Cannoli ho guarnito le punte del ripieno con nocciole ridotte in granella. Il risultato mi ha convinto molto: un dessert squisito, perfetto per un post cena oppure per arricchire un buffet di dolci, coreografico, finger, completamente home made, adatto a qualunque stagione (ottimo sia freddo di frigo sia a temperatura ambiente).
Preparazione: 2h
Cottura: 5’per ogni teglia
Totale: 2h e 10′
Per 8 Cannoli
Per i Cannoli di cialda al cacao (Ricetta tratta e dimezzata nelle dosi da I dolci di Maurizio Santin. Sezione Ricette base – “Tegoline croccanti al cacao”)
- 50 gr di albumi (circa 2 piccoli)
- 50 gr di burro fuso + un pò per le teglie
- 40 gr di farina ’00
- 10 gr di cacao amaro in polvere di ottima qualità
- 50 gr di zucchero
Per la Mousse al gianduia di Maurizio Santin (tratta dal blog di Pinella):
- 125 gr di latte intero
- 187 gr di cioccolato gianduia al latte
- 4 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
- 250 gr di panna montata
Per farcire:
- 60 gr di nocciole da ridurre in granella
Occorrente:
- carta da forno
- cilindri in alluminio per cannoli (in alternativa un matterello in resina medie dimensioni)
- sac à poche
- bocchetta fiore (la mia Wilton 1G)
Mousse al gianduia
Ponete i fogli di gelatina in un piatto con 4 cucchiai di acqua ghiacciata. Lasciate in ammollo fino a quando non si ammorbidisce.
Nel frattempo spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, servendovi di un cestello ad incastro. (Se volete qualche indicazione su come sciogliere perfettamente il cioccolato guardate in questo articolo : cioccolatini ripieni )
il cioccolato si scioglierà in pochi minuti. Il composto deve risultare liscio, lucido e vellutato:
Nel frattempo la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela perfettamente e ponetela in un pentolino con il latte. Portate quasi ad ebollizione. Girate, la gelatina si scioglierà in pochi secondi, allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare un pò. Versate a filo nel cioccolato in più riprese quando il latte avrà raggiunto una temperatura tiepida:
girate, in modo che il latte si amalgami perfettamente al cioccolato e lasciate raffreddare.
Montate la panna ben ferma e solo quando il cioccolato ha raggiunto una temperatura di circa 40°aggiungete la panna :
girate energicamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. In pochi secondi otterrete una Mousse al gianduia vellutata, leggera e soffice:
ripulite i bordi della ciotola e coprite con una pellicola:
lasciate in frigo per almeno 1 h prima dell’ utilizzo. la Mousse si rapprenderà un pò permettendovi di realizzare delle decorazioni che conserveranno la loro forma.
Cannoli di cialda al cacao
Setacciate perfettamente farina e cacao, affinchè non risultino grumi.
Fondente il burro a bagno maria.
Schiumate gli albumi con lo zucchero senza montarli , lasciate che zucchero si amalgami e si sciolga senza incorporare aria. Aggiungete a poco a poco le farine a cucchiai:
amalgamate con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungete il burro fuso:
amalgamate perfettamente tutto il burro al composto.
Foderate un paio di teglie con carta da forno perfettamente stese e ungetele con un pò di burro.
per realizzare ogni cialda adagiate 1 cucchiaio e mezzo di impasto sulla carta da forno unta e con le dita o con il dorso del cucchiaio stendete fino a realizzare degli ovali 12 x 11 cm spessi pochi millimetri:
Riempite ogni teglia con 4 ovali e cuocete una teglia per volta in forno ben caldo a 175° per 4′-5′ , lo spessore delle cialde è sottile si cuoceranno in pochissimo tempo, naturalmente minuto in più o meno dipende dal vostro forno, quindi attenzione che dovrete tirare fuori i dischi cotti, ma ancora morbidi:
A questo punto se avete i cilindri appositi per realizzare i cannoli, avvolgete ogni cialda in un cilindro. Ponete subito fuori dalla teglia il cannolo, appoggiandolo nel verso dell’apertura.
Io ho utilizzato un matterello in resina di medie dimensioni su cui ho arrotolato ogni cialda appena cotta e posta fuori dalla teglia. Operazione questa che va fatta molto velocemente, prima che le cialde si induriscano:
Senza stringere troppo lasciando lo spazio necessario per sfilarlo con agilità, pressate leggermente sulla chiusura del cannolo e se non avete i cilindri sfilate e procedete nello stesso modo con altre cialde. Lasciate i cannoli a raffreddare, appoggiati sulla parte della chiusura. Così come vedete sopra.
Solo una volta raffreddati potete girarli :
Quando i cannoli saranno completamente freddi e appena duri potete procedere con la farcitura.
Tirate fuori la mousse dal frigo, giratela con una spatola, riempite una sac a poche (la mia con bocchetta a fiore Wilton 1G ) e farcite i cannoli :
Sprizzate prima un lato poi un altro, partendo dal centro del cannolo fino a salire verso l’esterno. Intingete ogni punta di farcia nelle nocciole ridotte precedentemente in granella.
Procedete in questo modo per tutti i Cannoli di cialda al cacao con Mousse al gianduia:
Con questa ricetta partecipo al Contest Dolcemente dell’amica Monica e dell’ amica Vale in collaborazione con il negozio PERONI
mi seguite? ci seguiamo?
ma come si può resistere a queste dolci tentazioni? impossibile!!!! sei bravissima!!!!! un bacione Lory
Grazie di cuore lory:*
Wow che meraviglia Simona , questa ricetta è strepitosa, vorrei assaggiarne uno di quei cannoli. La tua ricetta merita di vincere. Un abbraccio Daniela.
Grazie Dani! sei davvero tanto cara un bacione:)
simoo sono meravigliosi!! sei veramente bravissima, non trovo altri aggettivi solo tanta ammirazione! cannoli degni delle migliori pasticcerie!! ma sei già partita? bacini tanti tanti
Grazie mille ele sono felice che ti piacciano tanto:) sono in vacanza si!:* bacione!!
Grazie mille volte cara amica, perchè so il periodo impegnativo che stai passando quindi apprezzo davvero mille volte di più se possibile la tua creazione per noi. E’ come un regalo e così lo percepisco. La tua perizia e precisione legate alla fantasia e applicate alla pratica sono sempre un punto fermo per me, e qui lo dimostri perfettamente. All’apertura della pagina non posso riportare quello che ho esclamato! Davvero stupefacente. Sai poi che le tue foto e spiegazioni passo passo mi piacciono da sempre! Cioccolato e foto scura a ricordarne il colore e ad omaggiare il grande chef! Vado ad aggiungerti con felicità. Riposati a Napoli immagino che sarai da tua mamma che ti coccolerà un pò. :) <3 mony***
Tesoro è stato un periodo molto impegnativo ma non potevo non partecipare, ci tengo a voi come vi ho ribadito più volte… avevo la preparazione in mente da qualche giorno e il giorno prima di partire con l’arrivo di mamma a casa mi sono data da fare! sono felice che questi cannoli ti piacciano… sono un pò il mio orgoglio.. ti abbraccio tesoro tanto tanto:**
cara questi cannoli sono un tripudio di golosità pazzesca!!! peccato non avere quel libro ufffff!! auguri per il contest :-P un abbraccio, Ros
Grazie mille ros! quel libro è un pò difficile da reperire.. poi provare nelle librerie più fornite, ad ordinarlo oppure c’è anche la versione ebook molto valida ;) un bacione e crepi il lupo:**
Tesoro !!!! E’ un’opera d’arte ! Una meraviglia…uno spettacolo ! Ma quanto sei brava ??? Gusto e bellezza fuse insieme :)
Ti abbraccio bella bionda <3
Grazie di cuore amica mia:** ti abbraccio anch’io tantissimo:))
Ciao Simona, sono sara ,non so se ti ricordi di me ti avevo chiesto dei consigli sulla chees cake al cioccolato bianco ed è andato a ruba! appena ho visto i cannoli è stato amore a prima vista, spero mi vengano perfetti come i tuoi a tale proposito volevo chiederti, visto che non ho le cannule e nemmeno il matterello che mi consigli ? ciao e complimenti ti seguo sempre
sara
Ciao Sara! certo che mi ricordo! mi fa piacere la cheesecake sia stata un successo ne sono felice! Per i cannoli ti consiglio di acquistare i cilindri, appunto le cannule, puoi ovviare con dei coni… ma se non hai nemmeno un matterello diventa difficile dare la forma alle cialde… io purtroppo questi li ho preparati il giorno prima di partire e non ho trovato gli stampi… erano tutti finiti… se hai tempo ti consiglio di procurarteli.. molto più easy!
Grazie mille e a presto:*
va bhé dopo questa ricetta non posso partecipare al contest!!! Le foto sono splendide e la tua proposta è originale e golosissima!
Baci, Chiara
Tesoro ti ringrazio di cuore:* sono felice che questi cannoli ti piacciano tanto! sono sicura che anche tu proporrai qualcosa di speciale:* un bacione:)
SPETTACOLARI !!!!
Grazie:**
e meno male che sei in vacanza…se no cosa ci preparavi???
Anch’io mi sento come Santin, adoro fare i dolci in black style, sarà che amo il cioccolato alla follia??? Ma questa tua creazione giuro che mi lascia senza fiato…sono di una bellezza indescrivibile, di una creatività senza pari…nulla da dire se non che ti adoro già! Complimenti Simo, sei davvero un mito!
Ale cara ho preparato questi cannoli proprio il giorno prima di partire…:) insomma non potevo mancare a questo contest! si, in effetti cioccolato è un must che tra l’altro è particolarmente amato da tutti, grandi e piccoli e si va sempre sul sicuro, anche grazie a spunti di grandi maestri, in questo caso Santin! Grazie mille e un bacione grande:**
questa è una super merenda, la voglio anche iooooooooooooo, un abbraccio SILVIA
Silvia peccato che possa offriteli! mi piacerebbe tanto:**
Santin sarà onorato..! Io posso solo dire WOW!!! È la prima volta che vedo dei cannoli in questa versione, splendidi Simo, la vittoria è tua :*
Grazie mille dolcezza! le tue parole mi riempiono il cuore:)
Ti adoro amica mia, questi cannoli sono stupenderrimi, foto e post magnifici spiegati come sempre nel minimo dettaglio!!!! Grande Amica!!!! un abbraccio!
Grazie di cuore fede cara:** ti abbraccio tanto:**
Me-ra-vi-glio-si, come sempre braverrima e creativa!
Un abbraccio forte
Tesoro grazie di cuore:**
Tesoro bello come il sole, questi cannoli mi sembrano come delle galette ottocentesche, tutti ondulati e perfetti nella loro diversità! Che meraviglia che componi con le tue manine!
Come stai? Ti abbraccio e ti bacio forte!
Tesoro ti ringrazio di cuore… sei dolcissima! io sono in vacanza! ma per fortuna ho connessione… non sono molto presente ma ci sono:* ti abbraccio tanto:)
Te l’ho già scritto su fb appena ho visto il post, ma non posso non ripetertelo anche qui: questi cannoli sono fantastici! L’aspetto, il sapore che posso soltanto immaginare, le foto, mi piace tutto tantissimo! D’altra parte i dolci di santin sono una garanzia, ma tu ancor di più :) hai messo insieme un dolce perfetto!
Buon riposo, Simo, un bacione!
Grazie Vale ! ho letto il tuo splendido commento su fb… davvero grazie di cuore:** un abbraccio:)
Ciao Simona! hanno già detto tutto, sei veramente un’artista di una bravura e precisione che ho visto poche volte nei blog amatoriali.
Complimenti!
Grazie mille Antonella, è un grande complimento che tengo gelosamente conservato:* a presto!
Oh my god….troppo troppo belli..troppo troppo golosi :-D
Sembrano anche facili da fare…potrei anche tentare…
Bravissima
la zia Consu
Tesoro sono facili da farcire e anche la mousse non è troppo complicata… la difficoltà maggiore sono i cannoli, arrotolarli caldi e lasciarli raffreddare affinchè conservino la forma perfettamente!… però con un pò di pazienza e calma ti daranno una bella soddisfazione:) un bacione e grazie mille:*
Tesoro mio, è incredibile come OGNI VOLTA, sei sempre in grado di stupirmi.. Lo sfondo nero è una presentazione perfettamente in tema con il grande Giudice di questo contest e la tua presentazione di siffatto cannolo gli rende davvero onore.
una mousse perfetta, dalla consistenza e dolcezza unica, un pò come te. sarò il beccuccio giusto della wilton, ma credo che qui, il quid pluris sia costituito da TE, tesoro mio.
Abbiamo tutte partecipato (noi “amiche”) e fossi il giudice sarei in difficoltà dinanzi a siffatte maestrose realizzazioni.
come sempre, sei stata in grado di dare il tuo meglio.
ti adoro e ti voglio un mondo di bene.
Tesoro mio grazie di cuore, sai che il tuo parere per me è importante e il tuo incoraggiamento speciale:) sono felice che ti piaccia anche il setting scuro… ci tenevo a fare anche una bella foto.. :) ancora grazie amica ti voglio bene anch’io:**
Pua LIBIDINE :)
Ti ringrazio davvero di cuore per questa celestiale visione dolce!
un abbraccio
Grazie mille a te lety:**
che dessert goloso, me lo segno, è troppo carino !
Sono certa che ti piaceranno da morire Chiara:**
Che meraviglia!!!!!!!!!!!!! Brava e BRAVA!!!!!!!!!!!!
Grazie sara:**
cara Simo sono davvero senza parole,la foto è fantastica e rende davvero onore a questi splendidi e golosissimi cannoli di gianduia…per me hai gia’ vinto…un bacione cara :*
Grazie lety sono felice che abbiate apprezzato tanto:* un abbraccio grande!
Ciao tesoro bello! Questo post e’ una vera goduria per tutti i sensi: hai scelto una ricetta bellissima che come sempre hai eseguito alla perfezione! Le tue foto sono sempre più belle, mi sembra quasi di poter toccare queste meravigliose creazioni!!!!!! Spero di poter pubblicare anch’io una ricetta per questo contest, anche se siamo proprio agli sgoccioli!!!! Ti abbraccio forte, ci sentiamo presto, ti voglio bene!
Amica mia sono felice che la preparazione ti sia piaciuta anche la tua è fantastica… in bocca al lupo a noi:* ti abbraccio tanto e ti ringrazio tantissimo:**
…l’arte nel piatto! Tu sei unica, fantasiosa, creativa, raffinatissima e inimitabile. Questo dolce è FANTASTICO, non ho più aggettivi, bravissima!!!
Grazie infinite Evelin:** un abbraccio grandissimo!
Che bellissima presentazione!!!!! Posso solo immaginare la bontà….peccato!
Un salutone Susy
Erano eccezionali in effetti! grazie di cuore Susy:**
Che meraviglia, Simona ! Mi piace lo stile total black che hai scelto !
Grazie mille cara Cri! detto da te che sei bravissima in pasticceria è un grande onore:* un abbraccio :)
Simo.. non ho parole… devono essere di un buono pazzesco!! E poi fattelo dire.. sei troppo brava con le foto ed il passo passo!!!! Sai che qualche giorno fa Riccardo cercava una ricetta per fare la conserva di pomodoro.. ad un certo punto sento che parla e dice “ammazza come è spiegato bene.. che belle foto.. ma tu conosci il blog “tavolartegusto”..” ahahaah son saltata sulla sedia.. “Eccerto che lo conosco.. è della mia amica Simo”!! ahahah ecco… :-) smack mia cara
Tesoro questo commento mi ha fatto felice:)) sono contenta che i passo passo e le foto vi piacciano, in effetti cucinare e fotografare gli step non è semplice, mi rallenta molto e sapere che sono così apprezzati per me è davvero una gioia:* ti abbraccio tesoro e grazie di cuore:**
E’ uno spettacolo per il mio palato.
Sei stata bravissima..perfetti!!
Buona serata.
Incoronata
Grazie mille cara Inco:**
Ai miei occhi è una ricetta perfetta. Assolutamente perfetta, in ogni particolare. Complimenti sinceri e golosi. Ada
Grazie di cuore Ada:**
Semplicemente Spettacolare !!!
Bravissima!
un bacio
Grazie tesoro:**
Bellissimi Simo, eleganti, poi mi hai incuriosita da morire con la mousse al gianduia…. la terrò presente per la farcitura delle mie tortine! Ti bascio forte fortissimo!
Patty tesoro la mousse è spettacolare! perfetta anche per torte e cupcakes oltre che per dolci al cucchiaio:) un abbraccio grande:*
Simo, sei sempre così dettagliata, anche nelle foto! Non posso non farti i miei complimenti.
Pinella è una garanzia, chissà che mousse spettacolare. Io mi sto addentrando ora nella pasticceria..e vorrei imparare un milione di cose.
Hai il gusto del bello, si vede dai dettagli. Anche i riccioletti di mousse sono bellissimi :)
Un abbraccio e un dolce bacio :*
Grazie di cuore Miky:* per esserti addentrata adesso nella pasticceria sei già molto brava:* la mousse è davvero speciale… perfetta anche per altre farciture:) ti abbraccio tanto :*
Che tentazione! ….. e che presentazione!
Super brava
Bye
Maurizia
Grazie Mauri:**
PS: ho appena visto che hai commentato di là da me, ci siamo scritte insieme O_O
ahahahahahahahah
Questa è proprio sintonia:**
Cara Simona, ma qui ti sei superata… che eleganza, che raffinatezza, che foto! Brava brava brava! Guardo ammirata, coi dolci devo ancora imparare taaaanto, questi cannoli mi sembrano un miraggio! :D
Franci ti ringrazio di cuore davvero:) anch’io ho ancora tanto da imparare sopratutto con le foto… questo è il mio primo setting scuro e avevo paura del risultato…i vostri commenti e il vostro incoraggiamento mi fa felice:**
Le mie papille gustative sono in delirio!!!
Belli e raffinati nell’aspetto, una ricetta fatta con maestria, competenza e passione.
Come sempre, con le tue spiegazioni e le foto riesci a rapire l’attenzione anche di chi ha la testa fra le nuvole
Grazie di cuore Anto sono felice che ti abbiano colpito… in effetti è stata una preparazione piuttosto laboriosa:) ti abbraccio:*
Mammamia, che spettacolo Simo… sono stupendi e golosissimi, grazie!!! :D Quella mousse sembra stoffa, è incantevole <3 Potrei mangiarne anche dieci, uno dietro l'altro… non mi fermerebbe nessuno! :D Tesoro, grazie davvero per questo bellissimo regalo… nonostante il poco tempo a disposizione hai comunque pensato a noi, te ne siamo immensamente grate.. <3 Ti voglio bene, un abbraccio e complimenti! :**
Vale tesoro come ho scritto sopra a Monica ci tenevo a partecipare e ho preparato i cannoli proprio il giorno prima di partire… sono immensamente felice che la ricetta vi piaccia… davvero! ti voglio bene anch’io un abbraccio:*
tesoro sono una libisine questi cannoli e quella crema poi lo è moltissimo, posso chiederti una cortesia? che numero è la bocchetta che hai usato?
Stefy cara grazie mille:* la bocchetta è la Wilton 1G un abbraccio:**
grazie, sei un angelo, è che leggo il post tutto fuori fase e magari mi è sfuggito. Ma tranquilla è un problema del mio pc perché ho un programma di diagnostica in funzione che si prende tutta la cpu. Grazie di cuore per la risposta
Tesoro figurati è un piacere:* ti abbraccio tanto:*
Uno spettacolo! Non ci sono altre parole!
UN bacio
Letizia
Grazie Letizia:))
Sei stata grande Simo, tu lo sei sempre ma devo dire che ti sei superata e la foto che apre le danze mi piace moltissimo.
I tuoi post poi sempre precisi, dettagliati, ormai il tuo stile, riconoscerei il tuo tocco tra mille e tu sei una Donna speciale.
La fortuna mi ha portato ad incontrarti e e non sai quanto io ne sia felice!
Buona serata Simo!!!!
Grazie di cuore Gabi, non sai che piacere i tuoi /i vostri commenti… sono felice che questi cannoli siano piaciuti tanto… spero un giorno proprio di incontrati e abbracciarti sul serio:**
Veramente sublimi!!!! Complimenti tesoro, un abbraccio
Grazie Paola:**
oltre ad essere buoni son troppo belli da vedere!! gli farai un baffo ;) bravissima come sempre!!
Grazie mille tesoro:**
Se tu impazzisci per la panna cotta io divento matta per i cannoli.. (e per gli eclair).. secondo me, questo contest, ci sono buone possibilità che tu lo vinca:)
un bacione Simo:*
Grazie mille cara Claudia! sei troppo cara:**
Ciao Simo!!!
Come stai??? E la tua bellissima bimba???
Noi bene, trasloco completato finalmente, e adesso ci sistemiamo con calma..;-)
Ma che meraviglia hai fatto per il contest???? Vorrei partecipare anch’io ma ho pochissimo tempo e poi con queste meraviglie che avete preparato un po’ mi intimidisco…BRAVISSIMA!!!
Ti abbraccio forte forte! Roberta <3 <3
Tesoro io sono in vacanza! e questi cannoli ho preparato proprio prima di partire! sono felice che il trasloco sia finito e tu sia ritornata tra noi:) ti ringrazio di cuore davvero e ti abbraccio tanto tanto:*
ma sei una forza della natura!!!! bravissima!!!!
Grazie cucciola:**
Cara Simona, sono estasiata! Questi cannoli sono bellissimi, buonissimi e chic! Ne mangerei volentieri un paio anche a quest’ora! Ma che golosona che sono! Un bacione e complimenti per la ricetta!
Grazie di cuore carissima:** potessi te ne offrirei davvero un paio! ti abbraccio:)
tesoro mio ma che meraviglia!!! con tutti i passaggi egregiamente fotografati e descritti forse potrei farcela anche io! mi ispirano e mi deliziano la mente,, la vista e certamente il palato con quella mousse… ma mi sa che tu hai una raffinatezza inarrivabile! sei una donna meravigliosa.
Buone ferie amica mia
Tesoro con un pò di pazienza e tempo a disposizione sono sicura che riusciresti alla perfezione! grazie di cuore delle belle parole e sappi che la stima è reciproca tesoro bello:**
Mi lancio in una previsione di vittoria! Sono perfetti e perfettamente spiegati, bravissima come sempre Simo… Ti abbraccio
Grazie mille Mari:* ti abbraccio anch’io
Tesoro mio questi li ho visti su facebook e ne ero completamente rimasta colpita!
Non ero ancora riuscita a passare per bene di qui però.
Eccomi ora…
Che dire. Che sono meravigliosi. Un vero e proprio capolavoro tesoro.
Ma tu sai che sei davvero brava vero?
Tanti bacini
Grazie mille tesoro ho letto il tuo bellissimo commento su fb… ti abbraccio gioia:**
Cara Simona non ho parole sono rimasta quasi ipnotizzata davanti al monitor…è davvero meravigliosa questa tua proposta , cosi ricercata e perfetta in tutti i suoi passaggi…ho partecipato al contest ma davanti a cotanta bellezza alzo le mani…non c’è gara:D!!!Un bacione,Imma
Carissima Imma detto da te che sei davvero bravissima e grande fonte di ispirazione è davvero un onore! ti ringrazio di cuore:* un abbraccio:)
cioè… ogni parola è superflua… magnifici, nulla di più :) bacione
Grazie tesoro:*
Non so che scrivere…dalla foto all’esecuzione e il risultato finale sono da urloooooo!!! Mooolto volentieri assaporerei uno di quei deliziosi cannoli…
Sabry cara, grazie di cuore:))
Ciao Simona, complimentissimi per questa meraviglia di ricetta :)
E che belle foto ! Tutto molto bello… un saluto , buona giornata !
Grazie mille patrizia:**un abbraccio grande!
Complimenti di cuore cara Simona
la tua foto e la tua ricetta sono davvero una splendida creazione
e soprattutto una meravigliosa visione per i miei occhi golosi!!!!!!
Ti abbraccio forte forte
Ciaooooooooooooooo
Grazie di cuore amica :) bacione:**
Porca miseria che roba da urlo!!!! Devono essere strepitosi questi cannoli … che dire? Bravissima ;))
Grazie di cuore Terry:** ti abbraccio!
Bellissimi questi tuoi cannoli, farciti con maestria ed eleganza.
E, come sempre, precississimo e utilissimo il passo passo.
:)))
Grazie mille! detto da te che sei un grande in materia di pasticceria è un onore:) un abbraccio a te:*
simona ma io non ho parole sono una cosa fantastica ma non so cosa dirti da provare di sicuro
Vero carissima, sono un pò laboriosi ma il risultato ti ripagherà di tutto il lavoro:) sono sicura che ti piaceranno da morire! un abbraccio:**
Chapeau! Una vera meraviglia, e come non amare quella mousse al gianduja (Piemonte docet)?!
Un dolce stupendo, davvero, e un’esecuzione perfetta!
In bocca al lupo per il contest :)
Grazie mille giuli e crepi il lupo:) un abbraccione!
Simona cara sei fantastica!!!! Questo dolce è assolutamente irresistibile, bravissima!!!!
Grazie mille simo:**
Che delizia Simona, sono spettacolari questi cannoli, complimenti! Un abbraccio!
Grazie di cuore Molly:*
Una ricetta che non ha niente da invidiare a quelle del maestro Santin con una presentazione semplicemente magistrale! :)
Grazie di cuore cara Loredana:**
Posso votare io?
Per me hai stravinto!!!! Favolosi i cannoli, favolosa la mousse e le foto sono a urlo!!!!
Bravissima!!!!
Un bacio grande
Carla sei carissima, non posso che ringraziarti di cuore:**
Ma questa è meraviglia pura…Simo ma quanto brava sei?? Complimenti sono davvero stupendi!!
Grazie dolcezza:))
che dirti, sei una meraviglia di cuoca! oggi o domani mi cimento nei savoiardi e poi nel iramisu versione tua, ma credo che un giorno farò anche questi! ps le trovo queste bocchette su internet?
Aria tesoro grazie mille:* io ho utilizzato la bocchetta a stella Wilton 1G credo tu possa trovarla facilmente su amazon oppure su qualche sito specifico… non sono difficili da reperire:) ti abbraccio carissima:**
Simona, grazie per essere passata a trovarmi! Questi cannoli sono bellissimi e devono essere sublimi! Le foto, poi, sono perfette… Che dire? Per me il contest di Santin l’hai già vinto tu.
A presto!
Ciao Michela benvenuta:) ti ringrazio di cuore per le splendide parole… a presto e un bacione a te!
Simona, volevo semplicemente ringraziarti per le bellissime parole che hai lasciato sul mio blog, in merito al mio post e alle mie paturnie sull’Amore… mi hanno fatto bene! :-))))
Sono felice Kiara che le mie parole ti abbiano fatto bene, ho scritto di getto quello che pensavo:) un caro abbraccio:**
PS – mi sto letteralmente divorando con gli occhi questi splendidi cannoli….immaginami mentre sto addentando il monitor… però nn ha lo stesso sapore! :-))
hahah ti capisco! rivederli e non averne più fa lo stesso effetto anche a me:) ti abbraccio tanto :**
se fossi io il giudice di questo contest ti decreterei la vincitrice! ti faccio tutti i miei complimenti e passerò spesso a vedere le tue creazioni così imparo da te! patrizia
Patrizia sono felice che questa preparazione ti piaccia tanto, non posso che ringraziarti di cuore:* a presto!
Simo, tesoro, hai convinto anche me che notoriamente non sono un amante del cioccolato ma a questo punto che dire, credo che fatto da te mi piacerebbero anche ali di pipistrello e peli di gatto in salamoia :)
Ti abbraccio mia piccola dolce maestra pasticcera, goditi la vacanza e il mare!!!
Gioia mia so che i dolci non sono nelle tue corde ma sono felice di averti convinto :) ti abbraccio stellina e grazie di cuore:**
Per me hai stravinto il contest!!!! Sono meravigliosi e sicuramente super golosi!!!!
Grazie mille mari sei carissima:***
Che meraviglia Simona!!! Sembrano buonissimi!! Voglio provare
Grazie mille Jessica:** provali sono speciali!
Simona le tue ricette sono strepitose.
Viene l’acquolina in bocca solo a guardale….!!!
Bravissimaaa!!!! :-)
Grazie mille Maria:)) un abbraccio e a presto!
Simo ma sai che ero convinta di averti lasciato un messaggio l’altro giorno ma ora non lo vedo?? Misteri del web:)!!!
Comunque ti dicevo che sono a dieta e vedere questi cannoli cioccolatosi mi fa venire una voglia tremenda di dolce!!!!!:) Bravissima come sempre cara! un bacione grande!
Grazie mille tesoro:* un piccolo strappo alla regola con un morso a queste delizie ci sta dai:) un bacione grande anche a te!
Sono favolosi questi cannoli. davvero spettacolari degni di una vera pasticceria!!!! sei sempre perfetta e bravissima!!! bacioooo
Grazie infinite tesoro:*
sono venuta in punta di piedi ….per ringraziarti della tua visita sul mio neo blog..eeeeeeeeeeeeeee….leggo un sacco di amiche che ti vogliono bene e che tifano per te….mi aggrego a loro….SPELNDORE di ricetta…eeeeeeeeeeeeee…..Tu ..no dico TU dici a me belle foto???? nuuuuuuuuuuuuuuuu…e che devo dire io a te??? sei superbravissima!!! complimenti davvero!!
Sono felice che c’è subito questa bella sintonia:) ti ringrazio di cuore per i bei complimenti e per il tifo! un grande abbraccio per ricambiare la tua gentilezza a preso:***
WOW questi cannoli sono davvero fantastici! Bellissimi, eleganti e molto raffinati, perfetti per strappare un “Ohhhh” ai commensali. E devono anche essere squisiti con quella farcia golosa.
Bravissima davvero una ricetta da grande pasticcere
Si ele questi fanno la loro figura! oltre ad essere davvero squisiti… grazie di cuore :** bacione
mi piace troppo come hai messo la cremina al centro, e devono essere molto buoni, credo che replicherò la crema al gianduia per guarnire una bella torta.
a presto Nahomi
Tesoro la crema al gianduia è perfetta anche per farcire torte, cupcakes oppure da gustare al cucchiaio …. insomma un jolly perfetto:* ti abbraccio:)
una meraviglia, sono qui a bocca aperta che ammiro i ricami della mousse dentro la cialda….. mamma mia che stupendità Simona!
senti, questo mese siamo da me per Panissimo, prendo io la ricetta e la inserisco per te nella mia griglia…. ok? grazie tesoro, a presto!
Sandra
Sandra , carissima felice che ti piacciano questi cannoli… grazie mille per i complimenti è sempre un gran piacere! per la ricetta va benissimo! ti abbraccio e grazie di cuore:*
Ciao,
sono Cucina Amore Mio e ti volevo ringraziare.Sono iscritta da un po di mesi alla tusa newsletter e mi piace moltissimo.
Spero di darti qualhe idea.
Intanto ciao.
Dann
Ciao Dann bentrovata :) sono felice che ricevi con piacere i miei aggiornamenti! passo a trovarti! un bacione:**
Che meraviglia!! Che stupendi cannoli!! Grazie, questo sarà il dolce per il mio giovanotto che tra due settimane festeggerà il compleanno e so già che ne sarà entusiasta :) Adora la crema gianduia :D
Bacioni bellissima ♥
Sandra questo è un dolce davvero speciale! sono sicura che tuo figlio sarà felicissimo :* un caro abbraccio a te e grazie:**
Ciao carissima! Sono fantastici davvero bravissima! Buon mare un bacione
Grazie mille ile:**
Vedi che ero rimasta che questo bellissimo contest finiva il 30 giugno e così apprendo che ho ancora un giorno a disposizione… Meraviglioso tesoro, riesco sempre a scuotermi e farmi tornare la vogla di stare in cucina! Ottima scelta e sublime interpretazione… Ecchetodicoaffà??? Come sempre!!! Un abbraccio e buona domenica.
Elly hanno allungato i tempi fino al 15! Grazie mille sono felice che ti piaccia la mia proposta! ti abbraccio tanto e buona domenica a te:**
un dessert da svenire!!!!! complimentissimi!!!
Grazie mille Vale:**
Dolce stella.. questi cannoli sono poesia prima per gli occhi che per il palato, Eleganti, raffinati e delicatissimi, i miei più cari complimenti..:! Che splendore! Una creazione che riflette tutta la bellezza di ciò che i tuoi occhi sanno vedere e comunicare agli altri! Un abbraccio stretto stretto e un bacione.. <3 TVTB
Tesoro sono felice che sia arrivato questo…. e tu sei sempre speciale:* tvb dolcissima
Che gola questi dolcetti! E poi sono davvero particolari e creativi!
Voglio provare a riproporli!
Grazie mille Nina:* sono sicura che ti piaceranno tantissimo… sono di una golosità unica:) bacione:*
ciao, ho appena letto questa tua ricetta dei cannoli di cialda al cacao. Oggi io li ho fatti senza cacao e sono piaciuti molto. Vorrei rifarli e provare anche i tuoi. Credi che io possa fare la cialda il giorno prima e riempirli quando mi servono ? Dove mi consigli di conservarli ? Grazie Sonia
Ciao Sonia benvenuta:* sì, puoi tranquillamente preparare le cialde dei connoli il giorno prima e poi farcirli il giorno dopo ;) Puoi conservare le cialde in una scatola di latta a temperatura ambiente:* tienimi aggiornata sul risultato:* a presto!
Che splendore ma tu sei sempre una garanzia
Volevo solo chiederti, volendo portarli a una cena, quanto tempo prima posso farcirli senza che si ammosciano?
E da farciti quanto tempo posso o restare in frigo senza perdere in croccantezza?
Grazie mille di tutto