I Croissant di pasta sfoglia (Cornetti di pasta sfoglia) è la versione facilissima e super veloce dei Croissant ; ideale per realizzare in pochi minuti dei golosi cornetti dolci da colazione, merenda o buffet Se non avete il tempo di preparare i Cornetti, i Cornetti integrali o la Brioches, siete con l’orologio alla mano, ma non volete rinunciare al vostro dolce per colazione, questi Croissant di pasta sfoglia sono la soluzione! Vi occorrerà solo un rotolo di pasta sfoglia rotonda, qualche cucchiaio di marmellata (o di crema se preferite) e 5 minuti del vostro tempo. In pochi gesti, i vostri cornetti saranno pronti per essere infornati. Il risultato è quello che vedete… Piccoli mignon croccanti dalla dalla golosità unica!
Scopri anche:
Cornetti salati (versione rustica, con salumi, formaggi e semi)
Cornetti alla nutella (variante con farcitura alla nutella)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per Per 12 mini Croissant |
---|
|
Come fare i Croissant di pasta sfoglia
Prima di tutto, tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, stendetela lasciandola sulla sua carta da forno. Dividetela in 4 parti (facendo un taglio a croce sul cerchio) con l’aiuto di un coltello affilato e dividete ogni spicchio in 3 :
Ricavate un totale di 12 spicchi.
Infine praticate una piccola incisione orizzontale di circa 1\2 cm, al centro della parte larga di ogni spicchio e adagiatevi appena sopra un cucchiaino scarso di marmellata o crema:
Poi staccate ogni spicchio dall’insieme. Tendete ogni spicchio leggermente per allungarlo e arrotolatelo partendo dalla parte larga:
proseguite ad arrotolare fino alla fine senza senza fare troppa pressione, facendo in modo che la punta finisca sotto il croissant appena formato:
Infine piegate e arrotolate leggermente gli angoli del croissant verso l’interno, per dare la forma tipica del cornetto (come vedete dalla foto in teglia)
Foderate una teglia con la carta da forno su cui avete lavorato e dopo aver sistemato i Croissant, pennellate la loro superficie con acqua e zucchero semolato precedentemente mescolati in un bicchiere:
Pennellate bene affinchè in cottura si crei una crosta caramellata.
Cuocete i vostri Croissant in forno ben caldo a 180° per 30 minuti fino a doratura.
Tirate la teglia fuori dal forno e staccate i cornetti con l’aiuto di una paletta, ponete i Croissant di pasta sfoglia a raffreddare qualche minuto. Sono ottimi sia caldi che appena freschi:
Conservare i Cornetti di pasta sfoglia
Una volta cotti, i croissant si conservano temperatura ambiente per 1 giorno croccanti. Il giorno dopo perdono un pochino fragranza come tutte le preparazioni di sfoglia.
potete conservarli in frigo crudi, appena farciti. Si conserveranno 2 – 3 giorni pronti da cuocere
Potete congelarli da crudi appena realizzati, prima in un vassoio, poi li inserite in buste di plastica salva spazio, quando si sono solidificati. Potete poi quindi cuocerli direttamente in forno
Sarò anche anomala io, ma queste ricette veloci le apprezzo sempre. Almeno é un modo per evitare i croissant preconfezionati pur per chi non ha tempo di farli completamente in casa. Poi vuoi mettere riempirli con del cioccolato “vero” o con della marmellata fatta in casa?!
Ti abbraccio
Elle carissima concordo pienamente con il tuo discorso…. purtroppo non c’è sempre il tempo di impastare e sfogliare, ma non per questo bisogna rinunciare ad un dolcetto home made, sia pure con una pasta sfoglia acquistata (di ottima qualità s’intende) con ripieni veri e autentici.
un caro abbraccio anche a te:**
Brava Simona!!!
Le tue spiegazioni sono sempre chiare e dettagliate e le tue foto sempre impeccabili.
Complimenti di cuore!!!
A presto
Grazie mille Antonietta:* sei gentilissima:*
a presto e un saluto a te:*
Ciao Simona, questa ricetta sembra ideata per me che sono sempre alla ricerca di dolcetti veloci e semplici e incuriosita sono andata anche a vedere i ventagli di sfoglia qui sotto, adesso sono indecisa perché sono fantastiche entrambi! Mi sono iscritta al tuo sito proprio oggi sono un’amica di Isabella Manna, venerdì abbiamo mangiato la tua crostata al cioccolato morbida a casa mia, ho chiesto ad Isa la ricetta ed eccomi qua! sei bravissima!!!
Ciao Alessandra bentrovata! Innanzitutto sono felice che ti sia piaciuta la crostata… avevo letto in settimana qualche mail di Isa, sia in fase di preparazione sia sull’esito positivo che il dolce aveva avuto! Avere conferma anche da te mi riempie di gioia!:)
Qui trovi un pò di tutto, dolcetti veloci e molto semplici e qualcosa di un pochino più elaborato, per chi volesse cimentarsi in preparazioni più lunghe e complesse, ma cerco sempre di inserire più dettagli possibili, anche nelle ricette meno easy, per facilitare anche i meno esperti…
Anche i ventagli sono buonissimi! perfetti per l’ora del tè …. io proverei sia quelli che i croissant, facilissimi e veloci entrambi:)
un abbraccio e a presto:*
perfetti! semplicemente perfetti!!
Grazie mille silvia:**
Fantastici!!!! Quanto ne vorrei unooooo :-)
Sono velocissimi Chiara… pochi minuti davvero:*
ciao mio angelo biondo!
saranno anche di una semplicità imbarazzante, ma sono certamente di una bontà sopraffina!
anche da te una bella proposta per la colazione oggi… lo sai che è il mio pasto preferito quindi mihai già conquistata in tutto e per tutto! un bacio grande e buon fine settimana
Concordo con te tesoro… sono uno tira l’altro… anche per una golosa merenda oltre che per colazione:) un bacione dolcezza:*
Carissima Simona, sebbene non sia una chef di alto rango come te, questi cornettini li faccio anch’io ma…con la nutella…irresistibili!!!!!!!!! Un bacione e buon w.e. Lory
tesoro io sono un’appassionata ma sono felice che le mie preparazioni ti piacciano:) perfetti con la nutella:*
Buonissimi, tesoro… io li adoro… e tu rendi tutto speciale <3 Un abbraccio forte forte e buon weekend! :**
Grazie di cuore tesoro:**
Uhmm..sono bellissimi
ne rubo due per la colazione di domani..
Buona serata.
Inco
Volentieri carissima:**
Simo sono buonissimi!!! Li preparo spesso anch’io e piacciono sempre tantissimo!!! Le tue foto, poi, sono sempre speciali!:)
Un bacione carissima! Buon weekend!
In effetti vanno subito a ruba:) grazie mille cara:))
Mai fare vedere ad una donna incinta dolcezze a fine serata
le voglie aumentano ahahah
Buoniiiiiiiiiiiiiiiii
Un bacio cara Simona!!!!!!!
e buona colazione
io domani compro la pasta sfoglia
Oddio tesoro questi sono così veloci che se hai una pasta sfoglia li fa velocemente:** bacione!
Cara Simona…lo ripeterò all’infinito PASTA SFOGLIA PRONTA…santa SUBITO! :D
Concordo in pieno sara:DD
Tesoro e’ vero ! Questa e’ una idea ghiottissima e furbissima per coccolarsi un po’ :) che belli che sono ! Ci tenevo a passare per lasciarsi un saluto, come sai sono a Lecce :) ti voglio bene !
Tesoro grazie per il saluto.. sai che è sempre gradito:** un abbraccio immenso:))
Simo ciaooo ♥
Grazie della piacevole visita!! Ora ho riattivato nuovamente il blog, (avevo cancellato per sbaglio le foto dalla galleria con i media con l’intenzione di creare più spazio, invece mi sono sparite quasi tutte le foto delle ricette.. .. e così le ho rimesse una ad una..uffff, pochi secondi fa ho finito) :)
Il blog è ancora sempliciotto ma funzionale, mi piace :)
Tu tesoro sei una perfezionista (come me). Lo noto da come hai tagliato quella sfoglia, neanche una deviazione ;) Sei delicata e precisa oltre ad essere una bravissima cuoca!!!!
Tesoro mi piace tantissimo il nuovo spazio :* grazie per esserci! si, sono una perfezionista che può essere un pregio ma anche un bel difetto! non mi accontento mai:) un abbraccio:**
Simo scusa, ora ti chiederai “ma chi è sta dudduzza”? :)
sono Vica tesoro ♥
:)) bacione!
Tesoro mio eccomi qua! È mezzanotte ma non me ne vado a letto senza averti letta. Perdonami cara, una settimana da incubo ma vedo che per te non è di meglio e come sempre mi stupisci perché fai mille cose. In più le fai anche bene! Sei in genio.
Spero questo commento non faccia scherzi perché l’altro ieri i miei commenti sono saltato più volte :(
Adoro queste tue idee veloci e pratiche! Anch’io amo la sfoglia e confesso che in caso di emergenza sono perfette! Talvolta facevo tipo le barchette solo con mela e zucchero sai?
Ma queste sono più belle. La foto? Tesoro sfondo sfocatissimo .. Che meraviglia ^_^ chiara come.. l’alba.
Un bacio grande amica meravigliosa. Ti chiamo domani <3
Tesoro è un periodaccio di grandi impegni per tutti… come sempre ti ringrazio della tua presenza, del tuo sostegno e dei tuoi complimenti:) sei preziosa! ottime anche le barchette! in effetti la pasta sfoglia risolve parecchie emergenze.. dolci e salate:)) ti abbraccio gioia:*
Perfetta, precisa come sempre, un piacere passare da te.
Il giusto spunto per chi, come me, non pensa mai, o quasi mai, a fare qualcosa di dolce. Eppure a colazione la mattina qualcosa da intocciare nel latte la cerco sempre ;-).
buon fine settimana !
Lalla ti confesso che anch’io preferisco il salato ma il dolce al mattino è sacro… è un ‘idea velocissima che non richiede grandi sforzi:) un abbraccio cara:*
Guarda li adoro letteralmente. Qui un foglio di pasta sfoglia tonda non manca mai, proprio per le urgenze come dici tu! e ti confesso che da quando ho preso il croissant party di tupperware li faccio ancor più volentieri!!! sante caccavelle!
Quello stampo è magnifico! i croissant si tagliano in pochi secondi!:) bacione cara:*
buoni e veloci…li faccio spesso …ti seguo anch’io su blogvin…un abbraccio cara :*
Felice di ritrovarti anche lì:* bacione!
Ciao Simona, questi facili e veloci croissant soddisfano golosamente le voglie improvvise di dolci, sono perfette per l colazione, la merenda e anche per una coccolosa pausa!!! Bravissima!!!
Bacioni, ti auguro un felice week end…
Concordo cara Ely:) un abbraccio e grazie mille!:*
Una soluzione che adoro e che utilizzo spesso anche in versione salata! Mas quanto sono belle e curate le tue spiegazioni, mi piacciono sempre moltissimo!!
Ti auguro mia cara e dolce Simo un fine settimana pieno di amore, divertimento e vera allegria.
Con affetto, Clara
Anche la versione salata è speciale… ;) un bacio dolcezza!
Deliziosi!!! Una splendida proposta!!!! Un abbraccio e felice giornata
Grazie Paola:**
Grazie della dritta, veloci da fare e anche golosi!Ottimi per cominciare la giornata alla grande! Ciao
Grazie a te Molly:*
golosi e dolcissimi, come sei tu cara Simona, un abbraccio!”!!!
Grazie mille tesoro:)
Mamma mia, quelli spicchi sembrano fatti col righetto tanto sono perfetti! :D Confessa, l’hai usato! :D
Li ho fatti spesso anch’io i croissant così ma non mi sono mai venuti così bene! Bravissima! :)
Ti seguo su Bloglovin! ;)
hahah Vale niente righello… :D grazie mille:) ci leggiamo anche su Bloglovin:*
Eh si.. difatti la apsta sfoglia risolve un sacco di cose.. non solo la voglia di docle!!! Ti seguo su bloglovin… passa nel mio blog.. cliccando sul cuore in alto.. mi seguirai anche tu!!! smackkk
Concordo tesoro! su bloglovin ti seguo già:**
Bravissima le tue spiegazioni sono cosi’ precise e dettagliate ch è un piacere leggerti, da te si imparano sempre cse nuove. Favolosi i tuoi croissant, complimenti Simona. Un abbraccio Daniela.
Grazie mille dany:**
Ricetta veloce, ma molto golosa, Ottimo suggerimento. Buona domenica!!
Grazie:**
Ciao Simona, io adoro tutti i dolci con la pasta sfoglia, fin da bambina son sempre stati i miei preferiti e non rifiuterei di certo un’occasione per assaggiarne uno. A vedere questi cornetti mi è venuta l’acquolina in bocca! Ti auguro un sereno wek-end, un bacione :)
E già .. la pasta sfoglia è davvero fantastica! :) bacione cara anche a te:*
sono di un bello *.* bravissima! mi ispirano quelli con la crema al cioccolato bianco :D grazie cara sempre suggerimenti appetitosi :)))
Buongustaio:** bacioni!!
Simo che delizia! Mi piacciono tantissimo e la farcitura è una vera delizia!
Un bacio, buona domenica
Grazie mille Giovanna:**
Eccomi tesoro.
Appena rientrata da un weekend pazzesco e poco tempo per passare a trovarvi.
Io adoro questi “cosini”, li chiamo così.
Sono meravigliosamente versatili vero?
La tua versione dolce (io di solito li faccio salati) sono assolutamente perfetti.
Da fare!
Bacini
Bentornata tesoro:* stai serena per il tempo è sempre un piacere leggerti! un bacione e grazie mille:**
Questa è un’idea molto carina, per fare molto con poco.. Il croissant la mattina è uno dei piccoli grandi piaceri della vita!
Smuack:* a presto!
Assolutamente d’accordo carissima:** bacione a te!
Ogni tanto li preparo anch’io, sono troppo buoni :), i tuoi però sono super perfetti ^_^, bravissima!!!!!!!!!!!
Un bacione cara, felice serata!!!!!
Grazie mille lory:**
Che belli che sono!!!! Complimenti! :D
Grazie Ennio:))
I tuoi tutorial passo-passo sono sempre utilissimi e le foto meravigliose, grazie!!!
Un bacione
Grazie di cuore carla:**
Simo adoro questi cornetti super veloci e super sfiziosi, li preparo sempre per la merenda dei compagnetti di Ale
I bambini ne vanno matti:**
Tu riesci sempre a conquistarmi anche con un rotolo di pasta sfoglia e qualche cucchiaio di marmellata …….bella che sei!!
Che cara che sei Gabi:**
Non so perchè ma non sono molto brava con la pasta sfoglia, non mi cresce mai bene. I tuoi cornetti sono deliziosi. Proverò a seguire le tue indicazioni e fare i triangolini piccoli come hai fatto tu.
Ele è probabile che dipenda dal forno, se vedi che a 180° non cuoce bene e non cresce, prova ad alzare a 200° monitorando la doratura e poi magari abbassando dopo poco a 180° un abbraccio:*
È vero, sono semplicissimi e veloci da fare…e che risultato! Fantastici!!! Un abbraccio ^_^
Grazie mille tesoro:**
simona cara, anche io sono in un periodo frenetico e mi sento priva di energie, l’ho scritto più volte sul blgo, sono pigra anche per mettermi al pc, scrivere un post o lasciare un commento!!! e mi dispiace, perchè qui per esempio ci sono delle meraviglie che meriterebbero più attenzione da parte mia, ed è sempre un piacere passare! però ti confesso che lunedi parto per una settimana di vacanza e spero di tornare più carica e volenterosa, nel frattempo…mille baci e grazie di essere passata da me , sei sempre la benvenuta!!!!
Tesoro ti capisco, capitano questi periodi di stasi, sono sicura che una bella vacanza di coccole e relax ti farà bene! anche per me è un piacere passare da te ti abbraccio tanto e grazie mille :**
Sono appassionato di ricette e provo anche a realizzarle, talvolta con successo.
Descrizioni così precise, che risolvono problemi grandi per un cuoco maldestro, non le ho mai trovate.
Simona, sei un vero fenomeno, unico.
Ciao da Pino.
Ciao Pino, benvenuto!:) sono molto felice che le ricette, i passo passo e i consigli siano utili! commenti come i tuoi sono davvero preziosi e molto graditi! a presto:**
Ciao Simona, ho trovato questa ricetta per caso e penso proprio che inizierò a sfornare cornetti. Una domanda: una volta fatti per quanto tempo (e come) si possono conservare? Grazie!
Ciao Biagio:) perdonami il ritardo con cui ti rispondo… Puoi conservare i cornetti per circa 3 giorni, chiusi un sacchetti di plastica per alimenti. Tieni conto che la pasta sfoglia non è tra gli impasti di base più adatti per la conservazione, perde indubbiamente croccantezza con il passare dei giorni. Motivo per cui consiglio di non esagerare con le dosi ;)
a presto e grazie a te!
Domani mattina li preparo per mia moglie e mia figlia come dolce risveglio. Marcello
Sono certa che le tue donne saranno davvero contente di questo regalo! a presto Marcello!
wow !!!!! Eccezionali !
Velocissimi nell’esecuzione e…non solo !
Li preparo subitissimo :))
Ciao ida:* tienimi aggiornata sul risultato:))
ciao. la pasta che ho comprata io va fatta riposare aperta….quando la uso per le torte salate no problem…ma in questo caso, deve riposare prima di arrotolare le brioche o dopo?grazie!!
Ciao Ilaria perdonami il ritardo con cui ti rispondo ma il messaggio era finito tra gli spam, in realtà la pasta sfoglia non ha bisogno di nessun riposo! almeno tutte quelle che ho utilizzato io fino ad oggi e ne sono davvero tante, di marche diverse; anzi, prediligi sempre una sfoglia fredda di frigo piuttosto dura, avrà una resa ancora migliore! Arrotola tranquillamente e poi in forno! a presto:**
graaaazieeeeeeeee
:)
Uhmmm–passata di nuovo qui ad ammirare questi cornetti sfogliati
Sento il profumo del burro ..Che buona serata
Inco provali! sono squisiti e poi facilissimi da realizzare:) in pochi minuti otterrai dei cornetti dolci di sfoglia davvero eccezionali ;) un abbraccio :*
Buonasera Simona, ma questi croissant, si possono congelare? Se si in buste separate? E quanti minuti dovrebbero cuocere in forno?
Ciao Marco:* sì, puoi congelare i croissant di pasta sfoglia appena realizzati. Dapprima li metti su una placca che possa entrare in freezer in modo che i croissant si congelino indurendosi e non perdendo la forma, basteranno un paio d’ore, se non hai spazio in congelatore, una volta che sono diventati duri, puoi riporli in sacchetti di plastica. Quando devi cuocerli li tiri fuori , li adagi su una teglia rivestita di carta da forno e cuoci direttamente in forno ben caldo a 180° per 30′ – 35′ il tempo di cottura potrebbe prolungarsi fino a 40′ ad ogni modo se vedi che si dorano troppo in superficie aggiungi un foglio di alluminio sopra i croissant in modo che non brucino e prolunghi ancora qualche minuto in forno, in modo che cuociano perfettamente anche dentro ;) tienimi aggiornato sul risultato un saluto:*
Ciao vorrei provare a farli anche io però volevo sapere come mai non spennelli i cornetti con il tuorlo, bensì con acqua e zucchero qual’è la differenza? Ti ringrazio sei bravissima
Si possono congelare già cotti ?
Scusa una domanda,forno statico o ventilato? grazie
sempre statico!
ma solo a me quando li faccio mi cola tutta la marmellata fuori?
pensavo quasi di provare a congelarla prima di metterla, sono disperata… ahahahah!
Salve, e se volessi farli salati col timo? Grazie
Molto buoni ma vengono piccoli.tipo mignon. Li ho cotti in 20 minuti perchè
Si stavani bruciando. Proverò ancora Grazie mille della ricetta.