Le Campagnole, credo le conosciate tutti, sono dei famosi Biscotti per colazione a base di farina di riso, prodotte, dal Mulino Bianco. Gli stessi autori dietro ogni pacco e nel loro sito forniscono una ricetta a disposizione di tutti, per preparare a casa I Biscotti per colazione: le Campagnole home made (fatte in casa) . Confesso che la ricetta suggerita non mi ha pienamente soddisfatto, così, dopo 2 esperimenti, sono arrivata a questa ricetta, stravolgendo completamente la versione di partenza, cercando di utilizzare tutti ingredienti comuni, reperibili facilmente in dispensa: prima di tutto ho riproporzionato il quantitativo di farine, ho eliminato la margarina, ridotto le dosi del latte, utilizzato qualche goccia di vaniglia per profumare l’impasto e scelto lievito per torte salate al posto del solito lievito per dolci, per evitare quello sgradevole aroma di vanillina artificiale. Da questa serie di cambiamenti è venuta fuori la mia versione di Campagnole, di cui posso ritenermi decisamente soddisfatta, gusto e consistenza sono molti simili a quelle in busta! Campagnole rustiche , friabili quanto basta, spessi, croccanti, a grana doppia, venati in superficie da piccole crepe proprio come le originali e dal profumo intenso di farina di riso che si sente forte e chiaro già dalla frolla cruda. Sopratutto, semplicissimi e veloci da realizzare; pochi minuti per mescolare gli ingredienti, stendere l’impasto, che a differenza della Pasta frolla classica, non necessita di riposo in frigo, intagliare i vostri biscotti per colazione senza paura di scaldare la frolla e cuocerli in forno. Di seguito ho inserito anche una seconda versione, meno veloce, per chi volesse ottenere una superficie più rustica e screpolata proprio come le Campagnole originali, l’impasto è il medesimo, unica variante è che va realizzato un parallelepipedo con l’impasto, riposto in frigo qualche ora e poi affettato. Evitando di stendere la frolla, ma solo di tagliarla, otterrete venature rustiche molto evidenti. Si conservano perfettamente per circa 6 giorni, chiusi un una busta di plastica, pronti per la colazione di tutta la settimana, Proprio come i Biscotti al latte e i Biscotti allo yogurt sono perfetti da inzuppo ma anche da sgranocchiare semplicemente al morso. Per i più golosi, accompagnati da un velo di nutella o marmellata. Provateli, non vi deluderanno! Riscoprirete il gusto di una colazione genuina, senza conservarti perfetti anche per i vostri bambini, che credetemi, li adorano!
Scopri anche:
I Pangoccioli ( la Ricetta perfetta per farli in casa come gli originali )
Preparazione: 10′
Cottura: 20′ circa
Totale: 30′
Per 40 -50 Biscotti circa
- 150 gr + 20 gr di farina ’00 (oppure mix senza glutine)
- 150 gr di farina di riso
- 90 gr di burro morbido a temperatura ambiente
- 110 gr di zucchero (se volete anche 120 gr )
- 1 uovo
- 40 gr di latte a temperatura ambiente
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 7 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Occorrente:
- 1 tagliabiscotti a forma quadra 4,5 cm X 4,5 cm (se non ne avete di quadrati potete utilizzare la forma che preferite, ma contenete il diametro a massimo 5 cm, i biscotti tenderanno a gonfiarsi e se li fati più grandi necessiteranno di ulteriore cottura)
Tenete gli ingredienti a temperatura ambiente e aiutatevi con le fruste per impastare. Basteranno pochi minuti.
Montate burro morbido e zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa:
Aggiungete l’uovo e amalgamatelo a velocità bassa al composto:
Mescolate e setacciate a parte 150 gr di farina ’00, 150 gr di farina di riso, il lievito e un pizzico di sale.
Aggiungete al composto metà del latte a temperatura ambiente mescolato con la vaniglia e qualche cucchiaio di farine:
Mescolate con le fruste e pian piano aggiungete il resto del latte e le farine a cucchiaiate fino ad esaurimento.
Il composto diventerà sempre più consistente fino a trasformarsi in impasto lavorabile. Trasferitelo su una spianatoia, aggiungendo 20 gr di farina sul fondo:
Impastate e formate una palla liscia e omogenea :
A questo punto stendete la sfoglia con un matterello ad uno spessore di 7 mm (quindi un pò più doppia rispetto ai classici biscotti) , infarinando pochissimo il piano di lavoro.
Intagliate i biscotti e realizzate un foro al centro. (come vedete io ho utilizzato il beccuccio per deco in sac à poche):
Trasferiteli su una teglia precedentemente foderata di carta da forno, oppure se preferite imburratela leggermente ( ho provato entrambe le versioni e non ci sono differenze in termini di gusto).
Ponete i Biscotti per colazione ad una distanza di almeno 3-4 cm l’uno dall’altro. Tendono a gonfiarsi in forno:
Raccogliete gli sfridi di pasta, rimpastateli e formati altri biscotti.
Preriscaldate il forno a 200° e cuocete per 20′ a 180°. Le Campagnole inizieranno a gonfiarsi dopo qualche minuto, devono dorarsi per bene e risultare belle cotte per risultare poi croccanti.
Trascorsi i minuti di cottura indicati fate raffreddare fuori dalla taglia. Pochi minuti e i vostri Biscotti per Colazione : Campagnole home made sono pronte per essere gustate e poi imbustate:
Nota :
Se desiderate ottenere un effetto ancora più rustico e screpolato in superficie come le Campagnole in busta, potete procedere nel seguendo modo, consapevoli che questo tipo di procedura non si risolverà in 30′ ma dovrete aspettare il raffreddamento in frigo (2-3 h circa):
Una volta formata la palla di impasto, servitevi di una carta da forno, dimensioni circa 30 X 30 , Adagiate l’impasto e dategli la forma di un cilidro, cercando di modellare con le mani sulla carta da forno in cui è avvolto l’impasto. Rotolatelo sul piano di lavoro proprio come per il salami di cioccolato. Una volta ottenuto un cilindro piuttosto omogeneo, squadrate i lati, con l’aiuto di qualcosa di rigido. Io ho utilizzato il manico del tarocco. Modellate ogni lato in questo modo, facendo ricadere il lato successivo sul piano di lavoro, avvolgendo in questo modo man man anche tratti di carta da forno:
Quando avete ottenuto un parallelepipedo controllate impasto sciogliendo la carta da forno :
Riavvolgete in carta da forno squadrando per l’ultima volta i lati e ponete in frigo per almeno 2-3 h.
Quando il vostro sarà ben indurito, tiratelo fuori dal frigo, sciogliete dalla carta da forno e affettate con un tarocco oppure con un coltello a lama affilata (no coltelli seghettati) : un colpo secco, ad uno spessore di 7 mm:
A questo punto potete utilizzare proprio la carta da forno che avvolgeva l’impasto per inserire i biscotti in teglia, oppure imburrarla leggermente.
Cuocete a 180 ° x 20′ in forno preriscaldato come descritto sopra, fino a doratura.
Come vedete dalla foto, l’unica differenza (forma a parte) è proprio la superficie particolarmente screpolata e grezza come le Campagnole:
Con questa ricetta partecipo al contest di Roby : Happiness is Homemade
Perchè credo che anche i prodotti più gettonati, proprio come i biscotti da colazione, siano facilmente realizzabili home made, senza rinunciare al gusto, senza perdere troppo tempo e guadagnando assolutamente in genuinità..
Favolosi i tuoi biscotti sono perfetti per la colazione. Un abbraccio, buon inizio di settimana Daniela.
grazie mille Dany:* buona settimana a te:)
Altro che campagnole del mulino tesoro. Questi sono i biscotti che tufferei ben più che volentieri in una bella ciotolona di latte bianco! E sai allora come inizierebbe bene al giornata :D! Hai ragione, l’odore della vanillina nel lievito per dolci è terribile. Per fortuna riesco a trovarne un tipo non vanigliato ma per ogni evenienza ho anche sempre delle bustine di quello per torte salate. Mi era venuta la curiosità tempo fa e avevo notato che gli ingredienti erano esattamente gli stessi. Un bacione, buona settimana
In effetti Fede questa del lievito per torte salate è stata una bella scoperta per evitare il quel profumo sintetico:) naturalmente per i biscotti home non c’è storia… quelli fatti in casa hanno tutto un altro sapore:) un abbraccio tesoro:**
Si può omettere il lievito? E cosa usare in alternativa? Il bicarbonato va bene?Grazie
Giusy puoi usare ammoniaca per dolci, il bicarbonato come ultima soluzione.
questi biscotti sono tutta un’altra cosa,mi piace soprattutto l’ultima versione…sempre in gamba…un bacione e buon inizio di settimana :*
Grazie mille lety:* un abbraccio!
tesoro ma che bravura, quante note e spiegazioni.. Mi piaci perché ogni tua ricetta esprime la fatica che hai fatto, e si vede che dai tutto per far un lavoro al 100 % !!! Sei perfezionista quanto me ma le cose le fai meglio amica, adoro le tue foto e ancora di più il linguaggio che usi per descrivere tutto ciò che fai… Le campagnole rustiche (la seconda versione) mi hanno davvero colpito, l’impasto me lo mangerei da crudo, è talmente bello e rustico, bravissima la mia cicina <3
Grazie mille tesoro, sei davvero cara, sono felice che ti piacciano le foto e le spiegazioni, in effetti cerco sempre di dare il massimo e spero di cuore che i miei step siano utili… i commenti come i tuoi mi riempiono il cuore … ti abbraccio tesoro:**
ciao Simo, come sempre sei precisa e affidabile nelle tue presentazioni e ricette. Mi piace moltissimo la seconda versione più ruvida! Hai mai provato poi ad usare il cremor tartaro al posto del lievito classico? E’ un lievito biologico derivato dalla lavorazione del vino, senza fosfati o aromi di sintesi. Provalo e vedrai che ti troverai bene. Un abbraccio : )
Stefy carissima grazie mille innanzitutto:) come no! ho utilizzato il cremor tartaro per alcune torte, come l’angel cake e mi sono trovata in effetti molto bene…, sinceramente non ho mai provato per le frolle ma adesso mi hai dato un bel suggerimento.. in realtà il problema del cremor tartaro è che non lo trovo sempre :) un abbraccio a te:*
Wow Simo, buonissime le campagnole, sai che io ho appena fatto i Pan di Stelle per cercare di togliere alla Eli e Richi quelli confezionati, mi segno subito questa squisita ricetta e appana ho un minuto la provo!! Baci Manu, ci vediamo sabato….gallinella.
Ma dai!! che meraviglia i pan di stelle! anche quelli fatti in casa devono avere un gusto eccezionale… grazie mille manu:**
Che emozione leggere la tua versione ed i tuoi spunti dal mitico Zio Piè.. devo dirti che queste campagnole home made hanno in sè genuinità, freschezza e bellezza!
e quanto mi piace la foto con la tovagliette celestina come piace a me!
tesoro.. conto le ore per stringerti!!
Grazie mille amica mia:** felice che ti piacciano anche le foto:) ti abbraccio tesoro:*
Simo.. non essendo proprio un’amante dei biscotti.. questi non li conoscevo.. Però credo siano ottimi.. e tu hai creato una ricetta squisita epr gli amanti degli originali.. e come dici tu.. meglio le vostre ricette che quelle riportate dietro la confezione.. Una volta ci cascai anche io.. con un altro tipo.. vabbè.. smack e buon lunedì :-)
Tesoro in effetti preparandoli in casa siamo sicure degli ingredienti utilizzati e della genuinità dei biscotti:)) ti abbraccio cara :*
Fantastiche Simo, e hai visto che alla fine sei riuscita pure a stare entro i 30 minuti non una, non due, ma ben tre volte?!?
Brava la mia stella, ricambierò tutta la happiness che mi hai dedicato con uno di quegli abbracci…..tra quattro giorni!!!
Baci ♥
Sono felice tesoro che ti piaccia anche questa preparazione… un abbraccio grandissimo amica:**
Buon lunedì tesoro, la settimana inizia a meraviglia con questi favolosi biscotti per la colazione! Caffè latte e biscotti sono la colazione che preferisco quando sono in casa…non resta che provare i tuoi al più presto! Un abbraccio!
Tesoro per me la stessa colazione:* un bacione grande grande:**
Tesoro mio buongiorno :) Stamattina, mi hai regalato quel raggio di sole che mi mancava..è stato bello leggere di te con le mani in pasta…dei tuoi esperimenti e delle tue vittorie :) Il risultato è adir poco superlativo, e mette una gran voglia di provare la tua ricetta magica :)
I tuoi biscotti sono da mangiare con gli occhi :)
Ti abbraccio e ti auguro una serena giornata <3
Grazie mille amica mia:* un abbraccio immenso anche a te:*
Simona carissima inizi la settimana con dei biscotti stupendi, vien voglia di allungare la mano e mangiarli tutti!
ps: il cremortartaro lo uso anch’io nei biscotti, vengono buonissimi e durano anche tanto, io lo trovo nei negozi naturasi, se non lo trovi posso anche mandartelo io ^_* un bacione e buona settimana!!
Grazie mille fede! anche per la tua disponibilità:* un abbraccio grandissimo:*
Tesoro mio, con le tue manine hai fatto una magia! <3 Le variazioni apportate sono perfette, hai saputo bilanciare tutto, complimenti! Per il lievito, so questa cosa del lievito per torte salate… è la stessa cosa, si evita la vanillina… però ho trovato il baking per dolci al negozio biologico, senza vanillina… e in genere uso quello ;) Ti abbraccio forte e ti faccio tanti complimenti per queste deliziose campagnole, diecimila volte meglio di quelle della nota marca, senza dubbio! ;) Ti voglio bene, buon lunedì :**
Ecco vedi, il baking per dolci senza vanillina credo sia proprio un’ottima cosa! se lo trovo lo proverò senza dubbio:* un abbraccio tesoro e grazie mille:**
Come aspetto sono perfetti e poi io amo tutto cio’ che è “colazione”, mi piace iniziare bene la giornata. Ne prendo alcuni di quelli rustici per la colazione di domani!!!!
Grazie…Susy
Susy la colazione anche per me è il pasto più importante di tutta la giornata… :) prendine pure quanti ne vuoi:** un abbraccio!
Ricordo di aver provato la “loro” ricetta, ma, pensavo per mia incapacità, i risultati non mi avevano affatto entusiasmato. Proverò la tua versione, l’aspetto è decisamente invitante!
Barbara si, dalla loro ricetta casalinga viene fuori una frolla troppo morbida, impossibile da gestire…. dopo alcuni tentativi sono arrivata a questa! sono sicura che se li provi ti piaceranno:** un abbraccio:)
le campagnole mi piacciono molto, ma non sono mai riuscita a sfornare dei biscotti con la farina di riso alla loro altezza. questa tua versione mi sembra perfetta e di certo più buona e sana di quella famosa: non vedo l’ora di provarla! so già che nel prossimo weekend queste delizie si tufferanno nel mio caffèlatte :))
Vale la farina di riso cuoce un pò più rispetto alla ’00 sono certa che se li provi questi ti conquisteranno subito! un abbraccio tesoro:**
Simo, come sempre mi stupisci!!!! Questi biscotti sono strepitosi!!:) sei fantastica!!!
Un bacione carissima! Buona settimana!!!!
Grazie mille cara Simo:**
Secondo me queste sono molto più buone delle originali…Ma perchè a te esce sempre tutto perfetto?? ^_^ sei una maga in cucina!!
un abbraccio
ps. ma sabato ci vediamo??
Grazie mille chiara!:* anche se ti assicuro che non sempre esce tutto perfetto credimi:D ti abbraccio tanto bella mia:***
Wowwwww mi piacciono da morire, esteticamente adoro le ultime che hai fatto sono perfette! Me la segno questa ricetta sono i biscotti che di solito “puccio” nel mio caffè! Baci
Perfetti da inzuppo Ely! nel caffè sono strepitosi:) un abbraccio:**
ciao mon amour! anche io vevo provato la ricetta dietro la confezione (dei molinetti però) ma senza esserne soddisfatta.
Ora che ho al tua versione, non ho più dubbi e sicuramente li farò! anche perchè il mio Ale ne va matto… grazie Simo!
Grazie a te tesoro:* provateli vi conquisteranno:* un bacione grande!
Da tempo non uso più il lievito vanigliato. Da Lidl si trova per esempio quello tedesco che è senza vanillina aggiunta.
Anch’io sono felicissima quando riesco a riprodurre un biscotto famoso nella mia cucina, non c’è paragone nel gusto e bontà, per non dire che la salute ci guadagna pure.
Perfettamente d’accordo con Dajana! oltre la soddisfazione ne guadagna anche la salute:* bacione!
cara le tue foto/spiegazioni sono sempre impeccabili, impossibile sbagliare ! Non li compero più adesso….Un bacione grande !
Grazie mille chiara:* io ormai non li compro proprio più:) solo produzione a casa!
ma tu sei fatata!!!!!!!! ogni ricetta è una meraviglia, sei GRANDE!!!!!!!! ti abbraccio e buonissima settimana, amica mia!!!! Lory
Grazie di cuore lory sei troppo cara:**
Simona….grazie x questa ricetta….semplici da fare…e molto genuini….io ultimamente…faccio tanto il fai da me…almeno sappiamo quello che si mangia……ciao..un bacione
Ciao Rita, bentrovata! assolutamente d’accordo… sapere cosa si mangia è fondamentale e la produzione casalinga è sicuramente più genuina! super consigliati questi biscotti:*
Quanto hai ragione cara Simo
non occorre tempo ma tanta passione per garantirci un biscotto molto più buono e molto più sano…. ma soprattutto molto più BUONO ahahah
Complimenti come sempre determinata sei riuscita a trovare la ricetta perfetta…che copierò
Un bacione e buona settimana tesoro
Reny questi sono perfetti anche per i bimbi, gin li mangia regolarmente e si conservando perfettamente 1 settimana:)) bacione:**
Simona mi piace perche’ tu studi e provi le ricette e non ti arrendi mai!!! e infine sei riuscita a trovare la giusta dose per fare le vere campagnole!!! immagino che buon inzuppo ci si puo’ fare:)
spero che le cose vadano meglio, tesoro io non vedo l’ora di abbracciarti fra un po’ ci vediamo!!!
un bacione
Grazie mille tesoro:* in effetti è stata una sfida! volevo proprio loro e alla fine ci sono riuscita:) un abbraccio amica:**
Questi biscotti sono buoni e genuini, altro che i biscotti comprati! Hanno tutto un altro sapore. Carini anche gli stampini dei biscotti! Un bacione
Grazie mille tesoro! gli stampini li ho trovati a napoli… roba semplice e poco costosa;))
devono essere favolosi da inzuppare
Infatti lo sono stefy:) un abbraccio grande!
Ciaoooo Simo, anche io ho una voglia tremenda di biscottare ;-D A dire il vero, mi papperei tutti i tuoi biscotti hahahaha
Allora serviti pure paola:) bacione!!
Che spettacolo Simona!!! questa te la copio subito, ti sono venuti benissimo. Sono prima di tutto bellissimi e poi si vede che devono essere deliziosi. Si vede già dalle foto!!
Oltre tutto mi ispirano entrambe le versioni, credo che le sperimenterò entrambe.
Grazie mille ele:***
Sono esagerate…mi sono già segnata la ricetta ^.^
Le proverò sicuramente, erano uno dei pochi biscotti che mangiavo (prima della mia produzione ^.^)…
grazie grazie grazie..mi hai resa felicissima <3
la zia Consu
Sono felice Consu che cercavi proprio questa ricetta! sono certa che ti piaceranno da morire:) un bacione!
Simona … me lo sono letta d’un fiato il tuo post! E’ un capolavoro di maestria, di suggerimenti e di vera ispirazione. Io non posso che rifarli paro paro!!!! Avendo per l’appunto la farina di riso mi hai fornito un ottimo modo per proporre nuovi biscotti alle mi princy golosone!
Mi ha anche incuriosita il procedimento poichè è lo stesso che dei cupcakes (consistenza finale a parte!).
Spetaccolare anche la dritta finale per l’effetto ruvido.
Insomma … clap clap ad ogni capoverso <3
unm gran bacione e buonissima settimana!!! Clara
Grazie mille Clara! sono davvero felice di averti dato un bello spunto per le bimbe! sono certa che andranno a ruba! ti abbraccio amica:**
Bellissimi!!!
Sono più belli di quelli che si vendono al supermercato.
Molto ma molto brava.
Notte!!
Inco
Scusa .. volevo sapere se posso usare il lievito per dolci.
Ma quello per torte salate è autolievitante?
grazie mille
Ciao Inco buongiorno! si, puoi utilizzare il lievito per dolci naturalmente.. io suggerivo di utilizzare quello per torte salate perchè non si avverte il retrogusto di vanillina artificiale, il potere lievitante è il medesimo. Se decidi di utilizzare quello per dolci, puoi omettere il 1/2 cucchiaino di vaniglia! Tienimi aggiornata sul risultato! bacione:*
Simona, solo una bravissima come te poteva rielaborare la ricetta e di sfornare questi bellissimi e son sicura buonissimi biscotti!!!
Me li segno
Un bacio grande
Grazie mille davvero mia cara Carla:** un grande abbraccio:**
ti sono venuti identici, perfetti, ma non di sapore. I tuoi , con le tue variazioni,sono sicuramente più buoni. Bravissima.
Grazie giovanna:**
E hai assolutamente ragione, non solo possiamo, ma veramente dovremmo!! Per la nostra salute, per non ingerire conservanti inutili..e poi per il grande piacere di fare qualcosa con le nostre mani:)
Come questi splendidi biscotti! E’ un periodo che a colazione preferisco latte e biscotti, questi tuoi andranno in forno presto:D
Un bacio cara, buona giornata:)
Assolutamente sandra… basta davvero poco per garantirci una colazione sana e genuina!! ti abbraccio bella:**
Ciao Simona sono Laura, e’ la prima volta che lascio un commento anche se ho ho gia’ provato tue ricette e ti leggo tutti i giorni, ma siccome ieri ho letto la ricetta delle campagnole e le ho subito fatte…. non posso che dirti che sono buonissime!!!!! sono piaciute a tutti in famiglia anche se esteticamente non sono venute belle come le tue!!! non sono venute quelle belle screpolature che rendono il biscotto rustico, ma molto buone…. grazie complimenti ciao Laura
Ciao Laura bentrovata:) sono molto felice che hai provato subito i biscotti e sopratutto che vi siano piaciuti:)) per le screpolature in superficie hai provato a fare la seconda versione? con la stesura della sfoglia le screpolature sono meno evidenti..
Grazie a te :) a presto :*
Ahahha Simo abbiamo provato entrambe due ricette della stessa marca. Sicuramente proverò anche questi biscotti, io li adoro!!! Un caro abbraccio e un augurio di una splendida giornata :-)
Tesoro avevo visto che anche tu hai preso spunto dal mulino… in effetti siamo delle fanatiche dell’ home made:D e meno male aggiungo! ti abbraccio tanto bella:**
Brava cara, bravissima sei riuscita a renderla decente! Altro che Banderas questa volta la ricetta più buona l’ha fatta la Bloggallina!! :D
ahahha Fortissimi i biscotti di Banderas:D per fortuna ce la caviamo abbastanza bene! ti abbraccio gioia:***
Hanno un aspetto splendido!!!! Complimenti cara!!! Un abbraccio e felice giornata
Grazie mille Paola:***
come si fa a rifiutare dei biscotti così buoni, non si puòòòòòòòòòòòòòòòòòòò, un abbraccio SILVIA
Allora serviti pure tesoro:* bacioni!!
Uhhhh questi li adora l’omoneeeeeeee
Devo farglieli assolutamente *.*
Bacini splendore
Sicuramente li adorerà! un abbraccio tesoro:**
che meraviglia i tuoi biscotti cara Simona, golosi e perfetti, complimenti!!!!
Grazie mille simo!!:**
Buoneeee!! Mi piacevano tanto le campagnoleeeee!!!
Queste homemade ovviamente non si battono!!
Concordo… :) bacione silvia:**
Sono perfetti. Ho gia mangiato colazione, ma come mi piacerebbe avere due o tre con una tazza di te adesso.
ti ne offro qualcuno volentieri linda! un abbraccio a te:**
Cara Simo sono perfetti ho letto il procedimento attraverso il quale sei arrivata al giusto equilibrio degli ingredienti utilizzati e ragionando sui pesi e la modalità di manovrare la frolla. Sono assolutamente perfetti e rustici come piacciono a me e come ci si aspetta dai frollini l’ultima foto mi ha conquistata per sempre. Bravissima, p.s. ci vediamo tra pochisssimoooooo. :)))
Grazie moni! sono felice che ti abbiano colpito! poi detto da te e sempre un onore grande:** ti abbraccio tesoro:)
Non ci riusciro mai a fare de biscotti così… però ci voglio provare!
Ciao e grazie per la ricetta.
Dann
Dann prova questa ricetta e poi mi dirai… sono sicura che ti piaceranno;**
Ciao Simona!ma sei stata bravissima,si perche’ non e’ affatto facile riprodurre in casa certi prodotti commerciali!Invece le tue campagnole son perfette e nonostante la ricetta non esatta,te la sei cavata benissimo con i tuoi esperimenti!Tesoro non sono mai precise quelle loro,te lo garantisco proprio perche’ ho provato anch’io e son rimasta sempre delusa!Hai fatto una magia bella la mia fatina…un bacione cara!
Si dami, non è semplice perchè le ricette riportate dietro i pacchi sono approssimative quindi ho dovuto bilanciare nuovamente le dosi… ma alla fine il risultato mi ha davvero sorpreso! grazie mille a te e un bacione:**
Li avevo già ammirati su FB. Simona, sei stata bravissima, i biscotti sono favolosi!
Un bacione
Grazie mille Giovanna:**
Ma brava Simona!
Quando un post inizia mettendo in dubbio una ricetta “confezionata” già mi piace! :)))
E poi l’apoteosi quando ho letto tra gli ingredienti il lievito per torte salate! :)))
Mi piace poi l’uso della farina di riso.
OK! Questi biscotti me li segno.
Grazie per la citazione ;)
p.s. Come sempre molto ben dettagliato il passo passo.
La risposta arriva in ritardo .. perchè ho visto la tua riproduzione magnifica e la tua seconda versione al caffè! ma il grazie è sempre quello, sincero e sentito…
un abbraccio grandissimo:**
Simona, tu sei perfetta! sei bravissima e i tuoi post sono esaustivi e perfetti come questi biscottini!!! che buoni, altro che mulino……!
baci
Sandra
Grazio di cuore cara sandra:**
adorabili entrambe le versioni, ma quelle con il buco sono una favola!!!! troppo troppo divertenti!!!
Grazie bella:* un bacione!
Des biscuits qui donnent envie de tendre la main et d’en prendre 2 ou 3 pour déguster avec un bon thé.
A bientôt
Merci mon amie:**
belli, buoni e poi davvero quella increspatura gli da l’idea di campagna… biscotti genuini. questa te la copio sicuro e la preparo come mia figlia.
Ciao max! i bambini li adorano anche prepararli s’intende;)) bacione!
I tuoi biscotti sono perfette per la colazione, bellissimi da vedere e chissà che bontà.. li proverò..
Grazie mille :**
Questi biscotti sono una verà bontà e le spiegazioni/foto impeccabili :) unico mio cruccio averti scoperta solo adesso….
Lety è un vero piacere conoscerti :* grazie mille:)))
bravo zio Piè ;) … io a volte uso quello dolce per i salati :D beh sn stramba lo so :-p buonissimi questi biscotti da colazione, di sicuro migliori di quelli acquistati :) ciao cara!
ahaha tesoro diciamo che la cucina è varia e spesso si sperimenta anche in mancanza di determinati ingredienti;) cmq il lievito per torte salate te lo consiglio proprio vivamente per evitare quel gusto sintetico ;) un abbraccio tesoro e grazie mille!
Sono proprio i biscotti da inzuppare nel caffè latte o nel te, e poi gustarseli a occhi chiusi…
Assolutamente Fabiano.. poi si conservano perfetti per 1 settimana…:) un bacione!
di sicuro sono spettacolari, mi hai messo voglia di accendere il forno!
Grazie mille Vale:**
Che golosi, sono perfetti per la colazione,mi segno la ricetta, ti sono venuti una meraviglia, complimenti, sei bravissima! Ciao
Grazie mille Molly:) un abbraccio!
li ho già fatti due volte: durano sì e no due colazioni a casa mia!!! mio marito li adora e mia figlia se li divora inzuppati nel latte. Sono FANTASTICI!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Chiara benvenuta! mi fa piacere che ti/vi siano piaciuti:) anche io li rifaccio spesso a grande richiesta :)
a presto:*
Grazie della bella ricetta le ho fatte ieri sera (meglio dire notte) e la prole sta mangiando goduta!
Buona giornata Ale
Ciao Alessandra:)) mi fa piacere che vi siano piaciuti! grazie a te per avermi dato conferma con questo messaggio:* a presto!
HO SCOPERTO SOLO OGGI IL TUO BLOG MA STO TROVANDO UN SACCO DI RICETTE DA COPIARE!
Ciao Alice bentrovata:) sono molto felice che le ricette siano nelle tue corde, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma questo messaggio era finito tra gli spam:) a presto!
Complimenti per la ricetta! è un’ottima idea questi biscotti!:) complimenti anche per il blog!
Grazie mille Angelica sei gentilissima:*
vivendo all’estero non è semplice trovare i biscotti per la colazione come diciamo noi..ed essendo le campagnole il biscotto preferito del mio ragazzo ho provato con questa ricetta..
wow..semplicemente wow..ho appena infornato la seconda teglia e mi mangerei volentieri la prima! biscottini veramente buoni, hanno una texture leggerissima e un profumo fantastico..le campagnole vere e proprie sono molto più pensanti secondo me e a dirla tutta preferisco queste! ho provato a fare l’effetto rustico ma non mi è uscito proprio benissimo!
concordo in pieno con il sapore chimico del lievito vanigliato..fortunatamente qui hanno baking powder senza sapori aggiunti..
aspetto il responso del mio ragazzo stasera..mi toccherà fare quintali di biscottini per la colazione!
Ciao Ilaria:* sono proprio felice che i biscotti ti siano piaciuti! in effetti tutti i biscotti comprati sono “pesanti” perchè pieni di conservanti … perdono molto il tono leggero dell’appena sfornato.. considera che vengono imbustanti mesi prima della scadenza ;) Sono sicura che anche il tuo fidanzato darà l’ok e sarà un vero piacere fare colazione con biscotti preparati con le tue mani, più genuini e salutari e appunto, molto più buoni. Per l’effetto rustico, è solo questione di esperienza. Non manipolare troppo l’impasto e fai un taglio netto. Sono certa che la prossima volta sarà perfetto! grazie del messaggio e a presto!
semplicemente meravigliosi!!rustici e spessi,come piacciono a me ;) complimenti Simona e serena giornata! ^__^
Appena fatti, sono veramente buonissimi… uno tira l’altro, fragranti e saporiti. Io ho usato zucchero di canna integrale al posto delle zucchero bianco e farina di frumento integrale invece di 00. Sono molto soddisfatta di come sono venuti, grazie della ricetta!
Ciao Mariana benvenuta! Sono felicissima che le Campagnole ti siano piaciute! Ottime anche le tue varianti… adesso vedrai che non le comprerai più ;) un bacione e grazie per questo messaggio:**
Ciao Simona bella! Se sostituisco il burro con l’olio restano sempre inzupposi? Anche se 90gr di burro per 50 biscotti non è esagerato. Un bacio grande!
Ciao Caty! eccomi, scusami per il ritardo ma ero dal cel quando ho visto il commento e non sono riuscita a risponderti! Ho visto i bellissimi biscotti su instagram! bravissima anche con le modifiche, felice che ti siano piaciuti anche sostituendo il burro con l’olio :)))
Buongiorno! ho letto la ricetta pochi giorni fa ed oggi finalmente li ho fatti……buoni, croccanti, brava. Ricetta ottima. Li rifarò presto. Grazie.
Donata
Fatti! Davvero strepitosi!
Mi fa davvero piacere :*
Posso utilizzare il lievito per dolci?
Spettacolari!Le tue ricette si fanno ad occhi chiusi!!!Risultato garantito!Le campagnole erano ottimeGRAZIE (anche da parte delle mie bimbe…)ciaoSandro
È possibili sostituire la farina di riso? Grazie in anticipo
Ciao! Si possono fare interamente con farina di riso o cambiará qualcosa? E se voglio sostituire il burro con l’olio quanto ne dovrei mettere? grazie!
Provata!buonissimi..ma se l impasto riposa più di 3h va bene uguale?grazie
Meritate