Gli Gnocchi ricotta e spinaci sono un primo piatto squisito; variante dei classici Gnudi, un impasto di gnocchi che contengono ricotta fresca e spinaci lessati e sgocciolati nell’impasto. Uovo, parmigiano e un pizzico di sale completano la preparazione piuttosto morbida, dalla consistenza quasi cremosa ! Un’alternativa deliziosa ai classici Gnocchi di patate; dai quali si differenziano per avere la forma ovoidale oppure tonda che da utilizzando 2 cucchiaini oppure una sac à poche!
Morbidi e spumosi, proprio come gli Spatzle, Spatzle spinaci e gli Gnocchi di zucca, Gnocchi di barbabietola e Gnocchi di patate viola, anche gli Gnocchi ricotta e spinaci ti conquisteranno al primo morso per il sapore deciso, goloso e ben definito, non hanno bisogno di troppi condimenti per venire fuori, anche una semplice ripassata in padella con burro, salvia e una spolverata di parmigiano rendono questo piatto un signor primo, unico e speciale. Naturalmente potete dare libero slancio alla vostra fantasia, deliziandovi a condirli con qualunque tipo di salsa e o ragù. Gli Gnocchi ricotta e spinaci sono squisiti anche in forno, gratinati. Di seguito, la Ricetta base ( tratta liberamente dal manuale PASTA – di C.d.S.) per realizzarli in casa, senza troppe difficoltà.
Scopri anche:
Gli Gnocchi alla sorrentina ( la Ricetta originale campana con foto illustrate)
Ricetta Gnocchi ricotta e spinaci
Preparazione: 30′(+ 30′ di riposo degli gnocchi)
Cottura: 3′
Totale: 1 h
Per 2 persone.
Per l’impasto:- 200 gr di ricotta fresca sgocciolata
- 100 gr di spinaci novelli freschi
- 100 gr di farina + 25 gr per ripassare gli gnocchi
- 1 uovo
- 40 gr di parmigiano
- sale
- pepe
- 20 gr di burro
- 3 cucchiai di parmigiano
- qualche foglia di salvia fresca
- 1 cucchiaino di salvia essiccata
Pulite, lavate e sgocciolate gli spinaci novelli. Poneteli in una pentola senza ulteriore acqua:
Coprite con un coperchio e ponete sul fuoco basso. Lasciate appassire per 1′ circa, al termine della cottura gli spinaci risulteranno cotti ma croccanti:
Sgocciolateli, strizzateli e disponeteli su un tagliere. Tritateli più o meno finemente a seconda dei vostri gusti:
In una ciotola disponete: 100 gr di farina, l’uovo, il parmigiano, gli spinaci tritati e nuovamente strizzati tra le mani, il sale e un pò di pepe nero:
amalgamate con le mani oppure con una frusta a mano, fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato.
Formare gli Gnocchi ricotta e spinaci:
Se disponete di una spianatoia di legno lavorate su quella, oppure un piano di lavoro da infarinare leggermente. Disponete ai lati un mucchietto di farina da 25 gr e servitevi di due cucchiaini per dare la forma ai vostri gnocchi:
NOTA: se volete potete utilizzare una sac à poche usa e getta al posto dei due cucchiaini, realizzando un foro che dia vita a gnocchi di circa 2 cm.
Dopo un paio di ripassate da un cucchiaino all’altro, quando la forma vi sembra quella giusta, ovoidale e ben delineata, adagiate lo gnocco appena realizzato nella farina:
ripassatelo senza schiacciarlo oppure deformarlo. Prendetelo tra le mani, facendo cadere via la farina in eccesso e rimodellatelo ancora.
Adagiate gli Gnocchi ricotta e spinaci su un piano di lavoro precedentemente infarinato:
Fate quest’operazione per tutti gli gnocchi di ricotti e spinaci.
Lasciate riposare 30′.
NOTA: potete anche preparali al mattino e cuocerli in serata. Lasciandoli sulla spianatoia in luogo fresco e asciutto se le temperature lo consentono.
Trascorso il tempo indicato, Non raccogliete i vostri gnocchi con le mani, altrimenti si deformeranno. Servitevi di una spatola per sollevarli e spostarli dall’altra parte del piano di lavoro leggermente infarinato:
In questo modo sarà più semplice prenderli e adagiarli in pentola.
Cuocere gli Gnocchi ricotta e spinaci:
Servitevi di 1 o due pentole alte e piuttosto capienti. Cuocete gli gnocchi in abbondate acqua bollente e sale grosso. Pochi per volta. In questo caso li ho cotti in due volte.
Gli gnocchi sono pesanti e cadranno a picco nella pentola. Aspettate 30-40 secondi e saliranno a galla:
Dal momento in cui sono saliti a galla lasciate cuocere 1′.
Scolate con un mestolo forato e poneteli direttamente nella padella in cui (in questo caso avevo fatto sciogliere del burro) avete preparato il condimento:
Aggiungete la salvia fresca, quella essiccata e il parmigiano, pochi secondi a fuoco vivo e i vostri Gnocchi ricotta e spinaci sono pronti per essere gustati:
Belli e buoni direi che è riduttivo… però… quanta pazienza!!!
Eh quella ce ne vuole un pò :D cucchiaino dopo cucchiaino.. però poi quando prendi la mano si va veloce:)
per questi stravedo proprio, dove c’è ricotta corro subito! Un bacione e buona giornata cara…
Allora sono perfetti per te Chiara:) un abbraccio grande :*
simona, la tua famiglia ha davvero una grande, grande fortuna ad averti come cuoca! e vista l’ora e visto che sono in casa…sai che m’hai dato proprio una bella idea? baci cara!
Tesoro ti ringrazio tanto:) diciamo che sono fortunata da una parte ma sfortunati dall’altra… prima di mangiare devono aspettare la fotografia :D in questo caso ho fotografato solo la mia porzione:) grazie mille cara, sono felice di averti dato un’idea! un abbraccio:*
Tesorino che meraviglia :) Troppo troppo buoni gli gnocchi, di qualunque tipo. Quelli di ricotta poi li adoro, leggeri e veloci. Arricchiti dagli spinaci diventano ancora più gustosi. Un bacione, buona giornata
Grazie di cuore cara Fede:* un bacione grande grande a te:*
Meno male che c’è la Simo! aspettavo questa ricetta grazie cara ♥ baciotti
Tesoro:** so che stavi aspettando questa ricetta… purtroppo tra le vacanze natalizie il poco tempo a disposizione sono riuscita a postarla solo adesso! un bacione grande anche a te:*
I tuoi stupendi gnocchi profumano fino qua! Mamma mia che belli che sono Simona! E le tue foto esaltano ogni piccolo sapore…che brava che sei! I tuoi post li leggo sempre, anche se non commento così spesso…forse sono un po’ invidiosa di comse sei brava? :) Un bacio
Berry i tuoi complimenti mi lusigano:) sono davvero felice che le foto riescano a trasmettere i profumi e l’essenza della ricetta… ti ringrazio di cuore… un bacione grande a te:*
Ciao carissima :) una volta ho provato a farli ma mi son venuti orrendi perché troppo morbidi , credo di non aver strizzato bene gli spinaci e poi mi hai dato una grande idea con il sache a poche:)
Grazie per ieri sera sono stata felicissima di sentirti <3
Un bacione e buona giornata
Tesoro mio sono sicura che la prossima volta saranno perfetti! mi fa piacere di esserti stata utile… sono io che ti ringrazio per la tua splendida amicizia.. grazie di esserci tesoro tvb <3
Mi hai messo una voglia incredibile di addentarne uno, tesoro!! Che bellezza questi gnocchi e che bontà!! :D Complimenti di vero cuore! Un abbraccio forte e pieno di affetto. <3
Grazie mille Ely :* sei dolcissima ti abbraccio tanto anch’io :*
Cara prima di tutto Buon Anno!!
io adoro follemente la ricotta quindi non posso che tuffarmi in questa meraviglia e divorarli :-D un abbraccio, Ros
Tesoro buon anno anche a te! sei sia un 2013 strepitoso! ti abbraccio tanto e grazie mille:*
adoro gli gnocchi,ma cosi’ non li ho mai mangiati…voglio provarli …le foto parlano da sole…complimenti Simona…un bacione ^_^
Lety provali! sono sicura che ti piaceranno da matti! grazie di cuore:) un abbraccio grande grande :***
Sono sempre molto invitanti! Perfetti per questi periodi un po’ freddini e post mangiate da feste.
Fabio
sono invitantissimi!!!! e le tue foto on relative spiegazioni sono tra le migliori del settore!!! complimenti di cuore Lory
lory sei davvero gentilissima grazie di cuore un abbraccio grande:*
Concordo Fabio! anche molto leggeri devo dire se si limita il condimento:) un bacione!
Ciao Simo!! Sai che cosi con la ricotta non li ho mai assaggiati? Devono essere una delizia!!!!:) Complimenti per le foto che, come al solito, sono magnifiche!!!!! Un bacione!
Simo allora devi rimediare al più presto:D grazie mille un bacione grande:**
Che belli, sono perfetti e molto invitanti. Un abbraccio buon pomeriggio Daniela.
Grazie tesoro:** buona serata!
davvero deliziosi, quanto tempo che no li faccio, grazie Simona!!!!
Devi rimediare allora:) un abbraccio e grazie a te:*
complimenti x la presentazione……..saluti…….parsifal…………..
Grazie mille persifal benvenuto:)
Che buoni!!! Apprezzo tanto questi primi così belli e genuini:) fanno anche un po’ mamma per me :D poi, non so mi ricordano anche la montagna :)
Un bacio cara Simo:*
Ma si dai, gli gnocchi così sono un pò rustici, sarà anche l’atmosfera della foto, tardo pomeriggio, il sotto piatto di paglia intrecciato che davvero fa un pò montagna! un bacione carissima:*
non posso vedere queste foto in pausa pranzo!!!! troppo belli!!!
Eh dura in pausa pranzo vale! ma ti capisco perchè questi sono belli che finiti :) un bacione:*
Ciao Simo, davvero appetitosi questi gnocchi, da noi questo tipo di preparazione si chiama gli ” ‘gnudi” dalla parola ignudi, che significa spogli, svestiti, praticamente una specie di impasto dei ravioli con pochissima farina, ma senza la pasta fresca, non so se sono riuscita a spiegarmi, noi toscani a volte siamo un po’ complicati…..Comunque mi piacciono tantissimo, brava!
A presto, Maddy
Maddy cara ti sei spiegata benissimo! il nome secondo me è molto indicato anche perchè si prestano perfettamente ad essere gustati semplicemente senza troppi condimenti… proprio così al naturale… ti ho dato la mia personalissima interpretazione e rivisitazione della parola “gnudi”:) un abbraccio :*
Meravigliosi!!!! Molto appetitosi e preparati con ingredienti che adoro, prendo la ricetta!!!
Un bacio grande e felice pomeriggio!!!!!!
Mi fa piacere lory che anche questa ricetta ti sia piaciuta:) un bacione grande e buon pomeriggio:**
…un piatto sicuramente slurpissimo…lo proverò ma…mi racconti come farli gratinati?…vanno comunque cotti prima?…grazie Simona…ho proprio una figlia con il tu stesso nome…bello!!!…a presto …Clotilde
Ciao Clotilde, bentrovata:) Per gli gnocchi gratinati procedi in questo modo: prepara una pirofila che possa contenere tutti gli gnocchi ben allineati e non addossati. Sbollenta gli gnocchi 1′ circa (quindi appena affiorano in superficie) scolali con un mestolo forato e disponili in una padella dove hai precedentemente scaldato 1/2 cucchiaino di burro (pochissimo). Girali per bene qualche secondo e lascia che tutti gli gnocchi si ungano. A questo punto puoi procedere in due modi: 1) disponi 2-3 cucchiai di besciamella sul fondo della pirofila, adagi gli gnocchi uno a fianco all’altro (non uno sull’altro) e li ricopri con circa 200- 250 gr di besciamella molto molto morbida, aggiungendola sulla superficie a cucchiaiate. La ricetta della besciamella classica la trovi qui: https://www.tavolartegusto.it/2012/01/27/salsa-besciamella/?lang=is, la besciamella senza burro qui: https://www.tavolartegusto.it/2012/04/24/besciamella-senza-burro/ .2) Aggiungi gli gnocchi uno a fianco all’altro direttamente nella pirofila precedentemente imburrata, aggiungi sulla superficie degli gnocchi semplicemente dei fiocchetti di burro e una spolverata di grana. Cuoci tutto in 10′-12′ in forno ben caldo a 180° e poi 1′ di grill fino a quando non vedi una leggera crosticina in superficie:)
A presto! buona serata:)
Carissima Amica,
ce l’hai fatta a postare :-)
che è bello parlart, come ti ho già detto, poter condividere con te le cose che mi accadono. questo nostro scambio quotidiano (tra alti e bassi, tra dolcezza e stanchezza, tra momenti di svago e momenti di sconforto..), mi fa capire quanto tu sia una vera Amica.
così come ho condiviso con te la giornata di ieri, hai condiviso con me (in anteprima) il post e per me, leggerlo, è come essere stata lì con te, a preparare questi gnocchi, a fare le foto (sempre perfette macchettelodicoaffà??!!) e a scrivere il post.
Sai che non ho mai fatto gli gnocchi con l’aggiunta di ingredienti. Tu mi dai sempre delle ottime idee e dritte e non sai che quando le metto all’opera, ricevo i complimenti da marito e suocera.. :-)
Quindi un grazie di cuore.
Sembriamo un pò sdolcinate.. e che ci posso fare se sei la mia gemellina? <3
Vaty
Tesoro io ormai sono così legata a te che è davvero una priorità ascoltare un tuo parere, leggere una tua frase, chiedere un tuo consiglio… sdolcinate o meno io sento tanti buoni sentimenti e la cosa mi fa stare davvero bene, grazie. Grazie di cuore di esserci sempre e nn mi stancherò mai di dirtelo:)… Sono felice di essere riuscita nel mio piccolo a darti qualcosa anche nella ricetta di oggi… ti abbraccio tanto amica speciale sei unica tvb <3
Non li ho mai fatti.. ma ricotta e spinaci mi piace da matti… ci dovrò provare.. sembra facilissimo!! baciotti cara mia :-)
E sono sicura che sarà un successo e vi piaceranno molto! ti abbraccio tesoro:*
favolosi simona e adattissimi ad un’amante della ricotta come me
Mi fa piacere stefy che la ricetta sia arrivata a fagiolo!:) bacione:*
Buonissimi anch’io li faccio più o meno così, i tuoi sono favolosi, come sempre!!!
Bacioni
lo so carla li ho visti proprio giorni fa molto simili:) grazie mille un abbraccio:*
Ces gnocchis doivent être délicieux. La ricotta et les épinards rajoutent plein de goût. je note.
Très bonne année Simona et merci pour toutes ces bonnes recettes.
A bientôt
Merci beaucoup Nadji:) Bonne Année a toi! a bientôt
Simona Is to die for I love so much Ricotta and spinachs, look delicious I bookmarked!
Hi Gloria:) I’m very happy you bookmarked my recipe! See you soon :**
abbiamo iniziato ad amare la ricotta dopo averla acquistata nei caseifici veri…al prossimo acquisto la prendo per fare questi gnocchi spettacolari.
le tue foto Simo fanno sempre venire l’acquolina!!Grande!!!!
tesoro ricordo il vostro shopping nei caseifici… sono sicura che con il prodotto giusto vi leccherete i baffi:) grazie mille sempre tanto cara:*
Simona grazie per la dritta, questa ricetta mi manca, li voglio assaggiare!!!!
sono sicura che ti piaceranno:) bacione mari:*
La mia nonna li chiamo “gnudi”! Yum!
Si Adri! me lo scriveva poco fa un’amica, di questa tradizione di definirli “gnudi”:) bacione
che meraviglia!
Grazie:)
Tesoro, sono irresistibili, buonissimi… voglio provarli! Complimenti anche per le bellissime foto, sei troppo brava :) Ti abbraccio forte forte, buona serata :)
Grazie di cuore Vale :* sei sempre troppo buona e tanto cara:) un bacione a buona serata a te:*
Questi posso mangiarli anche io , che sono a dieta !!
Perfetti anche per la dieta! basta evitare molto condimento:)
Sono deliziosi, mi piacciono così cicciotti! Un bacione
Grazie tesoro un abbraccio:*
ciao simo, che voglia questi gnocchi!!!! delicatissimi!!!! a me gli spinaci non piacciono, ma li mangio volentieri in preparazioni come questa… sono peggio dei bambini!!! hahaha! un bacione
ahahah Paola sono sicura che questi gnocchi ti piaceranno il gusto è molto delicato e ben amalgamato agli altri sapori, insomma gli spinaci non è il gusto prevalente;*… un abbraccio cara:*
Li adoro, mi piacciono così cicciotti! Un bacione
Scusa se ho scritto due volte il commento, ma al momento dell’invio si era bloccato il pc, pensavo non si leggesse! :)
tesoro stai tranquilla:) grazie :* un abbraccio grande grande:**
Quanta passione in questa ricetta
attesa e passione…
Davvero ti faccio i miei complimenti cara Simona…Devono essere buonissimi!!!!!Poi io ricotta e spinaci li adoro
Che bello tornare vero? e per me è un piacere ritrovarti
Spero che sia iniziato bene il nuovo anno
Ti abbraccio forte e ancora Complimenti
Grazi e di cuore tesoro:* in effetti la pasta fresca richiede passione, pazienza e amore nella realizzazione… mi fa tanto piacere che questo venga fuori:) Il nuovo anno è iniziato bene grazie tesoro, tra lavoro, casa, famiglia e impegni si corre… ma fa parte del gioco ed è bello anche per questo:) un abbraccio grande grande e ancora grazie:*
Uh mi piacciono tantissimo gli gnocchi.
Tu metti sempre tanto amore in quello che fai…è meraviglioso sai?
Un bacino
Grazie mille tesoro sei tanto cara:* ti abbraccio tanto:)
I migliori gnocchi con riccota e spinaci che abbia mai mangiato veramente deliziosi e originali
Grazie mille:) molto felice che siano piaciuti!
Ciao Simona!! I tuoi gnocchi sono davvero ottimi, dalle mie parti li chiamano gli “gnudi” perchè sono come dei “ravioli senza vestito” dato che da noi i ravioli si fanno spesso ricotta e spinaci!!! Davvero spettacolari…complimenti e buona giornata!!! Vengo a cercarti su FB …
Ciao Ilenia:) non sei la prima persona che mi parla di “gnudi” apprendo questa tradizione proprio dai vostri commenti… paese che vai, usanze che trovi, è proprio vero! Grazie mille! ti aspetto anche su FB:) un bacione
Tanti complimenti per il sito, è molto bello!
Vogliamo invitarti a conoscere un nuovo modo di divulgare, condividere e cercare ricette on line. Viaggiando fra le più belle immagini, trovi l’ispirazione e condividi la tua passione.
Cerchiamo i più bravi foodbloggers italiani, e questo è molto carino!
visita adesso http://www.foodlookers.it
Lo staff Foodlookers
Salve e ben trovati:) darò un’occhiata al vostro sito. Grazie, buona giornata:)
Ciao Simo, buonissimi questi gnocchi…per assaporarne tutto il gusto basta un filo di burro ed il gioco è fatto!! Un abbraccio Manu.
p.s. Io con questi aggiornamenti non ci capisco proprio niente proverò a sentire la ragazza che si occupa del blog!! Mille grazie Simo
Concordo Manu:) quando le preparazioni sono così gustose basta davvero poco per presentarle con successo:) spero tu abbia risolto la storia degli aggiornamenti! ti abbraccio tesoro:**
ciao Mirta, complimenti per questo splendido blog
a presto
sabina
Grazie sabina:* un bacione:)
Sono davvero strepitosi!!! assomigliano vagamente ai nostri rabaton primo piatto tipico dell’alessandrino!!! complimenti per i tuoi post sono sempre perfetti e chiarissimi!!
Grazie mille carissima:* sai che i rabaton nn li conosco? mi sa che devo proprio rimediare:) un abbraccio grande:*
Squisiti!
Sono davvero bellissimi e devono essere anche strabuoni! Bravissimissima!
Grazie mille carlotta! un bacione:*
Gli gnocchi sono gli gnocchi e non so dire di no, morbidi e delicati questiche hai preparato…. Chissà se nella dieta li posso mettere una volta ogni tanto… Un bacione cara!
Eli diciamo che per questi uno strappo alla regola va fatto!:D poi cmq sono a base di ingredienti sani e verdura… quindi penso ci possano stare una tantum:) bacione a te:*
Questa ricetta mi ha colpita tantissimo. Condivido subito su g+ e appena la provo ti faccio sapere come mi è venuta.
Grazie.
Un bacione.
Grazie mille Vale:) un abbraccio grande e tienimi aggiornata sul risultato:*
mitica Simo preparazione eccellente :) e l’idea di saltarli i padella e basta mi piace tantissimo, evitando così troppi sapori che rischiano di deturpare la magia di questi gnocchi. complimentoni! :-***
Grazie caro Giò:* un bacione grande!
Buonissimi i tuoi gnocchi!!
Semplici e gustosi proprio come piace a me!!
Bravissima!!
Un bacione e a presto
Carmen
Grazie Carmen:) un abbraccio a te a presto:*
Ciaooo Simo adoro gli gnocchi specialmente questi super ricchi e gustosi bravissima!buona serata cara
Grazie tesoro :* un abbraccio grande a te e buona serata:**
complimenti…belli questi ingredienti…non li ho mai provati,ma avranno un gusto speciale….ci provero’!!!!buon we
Grazie mille:* in effetti il gusto è molto delicato e se ti piacciono questi ingredienti nn possono che piacerti anche questi gnocchi!:) tienimi aggiornata sul risultato:* bacione:)
Buonissimi e facili da fare, mi piace molto questa ricetta. La pasta burro e salvia mi interessa sempre molto, in questo caso, perchè si sente bene il sapore dello gnocco e si può distinguere la differenza tra una pasta fatta ad opera d’arte e una no. Direi che la tua appartiene sicuramente alla prima categoria. Bravissima. Un bacio
Grazie mille Ele :) in effetti siamo sulla stessa lunghezza d’onda… concordo in pieno, quando la pasta è realizzata ad arte, nn c’è niente di più goloso che il gusto di quest’ultima al naturale…:) un abbraccio a te e buona serata:*
sai che non li ho mai fatti?? al forno gratinati magari.. :D ottimo consiglio!
Devi rimediare tesoro :) al forno sono uno spettacolo! ti abbraccio tesoro:*
Questi sono uno tra i miei primi piatti preferiti! ma è una vita che non li cucino! Devo rimediare!! Mi hai fatto venire una gran voglia!!!!
allora devi rimediare:) un bacione Elena:*
Grandissima ricetta, assolutamente da provare, complimenti
Grazie mille! se la provi tienimi aggiornata sul risultato!:) a presto!
Questa ricetta è spettacolare! Complimenti e grazie per averla condivisa
Grazie mille patty! sono davvero felice che ti siano piaciuti:) a presto:*
Cara Simona,
complimenti per questa splendida ricetta!!
In mancanza di tempo vorrei fare gli gnocchi il giorno prima della cena.
Come mi consigli di conservarli? Li cuocio prima e poi li metto in frigo con un pochino di burro fuso in modo che non si attacchino e la sera dopo li scaldo in padella?
Grazie in anticipo :))
Francesca