Il Caramello salato è una salsa dolce golosissima, tipica della pasticceria francese, che si ottiene cuocendo lo zucchero fuso a cui si aggiunge burro, sale e panna. Immaginate una consistenza liquida e cremosa , lucida, dal colore ambrato dorato e l’inconfondibile sapore di Caramelle mou con un contrasto leggermente salato! Insomma, libidine per le papille gustative, ideale per decorare dolci e coppette, farcire biscotti, crostate, cheesecake, da servire con il gelato oppure da spalmare!
Dopo una serie di sperimentazioni, oggi vi regalo quella che ritengo la miglior Ricetta Caramello salato fatto in casa. Sia in termini di facilità di esecuzione che di sapore equilibrato, sia di consistenza densa ma non troppo fluida! Si tratta di preparazione veloce ma attenzione a 2 regole: la cottura moderata (nè troppo bassa nè troppo alta) lo zucchero non deve brunirsi altrimenti comprometterà colore e texture. il secondo luogo la temperatura degli ingredienti. Seguite tutti i miei consigli su come fare un caramello salato perfetto! e sarà un successo al primo colpo!
Scopri:
Latte condensato fatto in casa ( Ricetta illustrata passo passo)
Ricetta Caramello salato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti + circa 2 h di raffreddamento | 10 minuti | 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 382 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone ( farcire una torta /crostata da 22 cm) |
---|
|
Come fare il Caramello salato
Prima di tutto pesate tutti gli ingredienti e teneteli già pronti alla temperatura giusta, il procedimento va svolto molto velocemente quindi tenete a mente che:
Il burro dev’essere a temperatura ambiente ( non freddo!) quando verrà aggiunto al composto.
La panna dev’essere calda, quindi potete scaldarla in un pentolino oppure al microonde
Infine lo zucchero va inserito in un pentolino piccolo diametro 20 cm massimo, altrimenti rischia di bruciare troppo. Attenzione che abbia i bordi capienti , in modo che entrino anche gli altri ingredienti :
Poi scaldate lo zucchero sul fuoco moderato senza girare. Inizialmente otterrete una consistenza granulosa tipo questa :
Continuate quindi a far sciogliere sul fuoco il vostro zucchero. Se avete un termometro la temperatura giusta è 160° . Se non avete il termometro guardate che deve avere una consistenza liquida e colore ambrato aranciato, attenzione non scuro! :
Se si scurisce troppo lo zucchero risulterà di un colore bruno e il sapore risulterà bruciato! quindi attenzione
Infine Potete aggiungere il burro e il sale a pezzettini girando velocemente in modo che venga piano piano assorbito. Quest’operazione va fatta velocemente su fuoco medio basso
Cosa fare se il burro sembra essere slegato dallo zucchero caramellato ?
Può accadere se lo avete aggiunto tutto insieme oppure non era completamente a temperatura ambiente. non preoccupatevi, continuate a girare allontanando periodicamente dal fuoco con una frusta di metallo a mano e piano piano si assorbirà allo zucchero.
Infine, sempre velocemente aggiungete la panna calda a filo girando su fuoco medio sempre con una frusta a mano.
Cosa fare se il caramello si indurisce?
A contatto con la panna potrebbe accadere che il caramello possa disgregarsi in pezzetti duri. Questo ed è dovuto allo shock termico, ovvero l’inserimento di ingredienti freddi o non perfettamente caldi, fa nulla, non spaventatevi! Abbassate poco la fiamma e tenetela costante moderata, ma sopratutto continuate a girare costantemente ed energicamente anche grattando sul fondo della pentola con una frusta di metallo a mano. Vedrete che nel giro di 2 minuti lo zucchero si scioglierà di nuovo !
Il composto piano piano si gonfierà facendo bolle :
Dall’inserimento della panna fate cuocere il caramello salato un paio di minuti, deve amalgamarsi perfettamente risultando fluido e liscio.
Poi trasferitelo subito in un vasetto di vetro che avrete precedentemente provveduto come Sterilizzare i vasetti di vetro.
Come vedete, inizialmente il caramello salato si presenterà piuttosto fluido, per quanto felpato e cremoso:
Chiudete e fate raffreddare a temperatura ambiente per 2 – 3 h poi ponete in frigo dove dovrà riposare per ancora 4 h minimo.
Alla fine il risultato è un Caramello salato denso e vellutato
Consigli e Varianti
In previsione di utilizzarlo, vi consiglio di realizzarlo il giorno dopo è ancora più buono. comunque non prima delle 6 – 8 h dalla preparazione.
Se non volete realizzare un caramello salato senza burro e senza panna , potete preparare il Dulce de leche in questo caso potete anche utilizzare latte di soia o scremato e aggiungere 7 gr di sale.
Come utilizzare il Caramello salato
In svariate preparazioni.
Prima di tutto per condire qualunque tipo di dessert, da una semplice Cheesecake , torta fredda, coppette monoporzioni fatte di creme e biscotti, bignè, cannoncini, sfoglie.
Poi potete sicuramente guarnire il Gelato fatto in casa!
Infine potete farcire i Cioccolatini ripieni! diventano una vera libidine con questo ripieno cremoso.
Inoltre potete realizzare anche delle golose Crostate abbinando ad esempio cioccolato e caramello
Oppure farcire biscotti, crepes, brioches, pancakes
Conservazione
Il caramello salato si conserva perfettamente per 10 gg in frigo ben sigillato.
Potete anche procedere alla congelazione. In questo caso però va poi consumato nel giro di 1 giorno una volta scongelato in frigo lentamente.
Spettacolare la consistenza! Voglio assolutamente farlo
Ciao, lo sto facendo e non ho il vasetto sterilizzato, lo posso mettere in un contenitore ermetico di plastica pulito da lavastoviglie ? Grazie
Ciao! Puoi utilizzarlo, attenzione al tempo di conservazione, che potrebbe essere inferiore :)
Sarà buonissimo questo caramello salato, voglio provare a farlo, complimenti per le ricette che date alcune le ho fatte con successo, grazie
Non ci sono abbastanza stelline per raccontare quanto è buono questo caramello salato. Finalmente la ricetta perfetta da fare dentro casa!!!!! Mi hanno fatto tutti i complimenti
Felicissima! Grazie a te :)
Ciao Simona l’ho fatto ed è buonissimo! avevo provato un’altra ricetta in passato ma era venuto troppo scuro, questo caramello è perfetto grazieee
sono contentissima:)
Complimenti per la tua ricetta, sicuramente la proverò, sperando di trovare la consistenza che cerco!. Grazie!!Ps. Correggi la doppia negazione in descrizione, perché afferma… “Se non volete realizzare un caramello senza burro.” si intende che volete!!
Grazie mille Licia :*
Il caramello salato perfetto!! L’ho lasciato una notte in frigorifero e quest’oggi l’ho trovato meravigliosamente buono e dalla consistenza giusta.
sono felicissima!