La Minestra di patate è un piatto caldo, comfort, ricco, a base di patate, ma non solo: cipolla, sedano, carota e pomodoro arricchiscono e colorano la minestra; croste di parmigiano o grana (avanzi di frigo) aggiunte a fine cottura, ammorbidendosi in pentola a fuoco lento, donando alla Minestra di patate un gusto e sapore corposo, importante davvero squisito. Particolarmente adatta ai periodi autunnali-invernali la Minestra di patate è un piatto avvolgente e sostanzioso a cui può essere aggiunta della pasta, di piccola o medie dimensione, per trasformarsi in un piatto ancora più consistente, piatto unico oserei dire a tutti gli effetti. Golosa e genuina è adatta anche ai piccoli.
Scopri anche:
Il Minestrone ( la Ricetta tradizionale per farlo in casa perfetto!)
Preparazione:15′
Cottura: 1h
Totale: 1h e 15′
Per 4 persone
- 500 gr di patate pesate sbucciate
- 70 gr di carote (1 media)
- 60 gr di sedano (1 pezzo di costa)
- 60 gr di cipolla (1/2 grande)
- 100 gr di pomodoro (1 medio)
- 5 cucchiai di olio extravergine
- 1 dado vegetale senza grassi idrogenati
- acqua
- sale
- 2-3 croste di parmigiano o grana padano (facoltativo)
- parmigiano grattugiato per completare
Lavate e tagliate a pezzetti piccoli (più o meno tutti di uguale dimensione) il sedano e la carota. Lavate e affettate la cipolla. Ponete tutto in una pentola alta di media grandezza con l’olio :
Lasciate soffriggere per 2′ circa, girando spesso, al fine di insaporire bene gli ortaggi. Aggiungete il pomodoro lavato e tagliato anch’esso a dadini più o meno sempre delle stesse dimensioni:
Lasciate insaporire a fuoco moderato per 40-50 secondi. Aggiungete le patate anch’esse sbucciate, lavate e tagliate a dadini più o meno di simile dimensione a tutti gli altri ortaggi:
girate bene e lasciate insaporire a fuoco moderato per mezzo minuto. Aggiungete poi 1 bicchiere e 1/2 d’acqua e il dado:
Abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma dolce per 40’avendo cura di girare un paio di volte la minestra.
Trascorso il tempo indicato, scoprite e aggiungete, se ne avete in casa e se le gradite, (ma io vi consiglio assolutamente di sì) delle croste di parmigiano oppure di grana padano. Naturalmente prima di aggiungerle, pulitele accuratamente: grattugiate con l’aiuto di un coltello a lama affilata la crosta (parte dura marchiata a fuoco) e infine lavatela. Solo dopo aggiungete le croste in pentola:
Coprite nuovamente la minestra con un coperchio e lasciate cuocere ancora a fuoco lento per 15′-20′ , il tempo che le croste si ammorbidiscano e la minestra si insaporisca. A fine cottura regolate di sale, le croste di parmigiano rilasceranno sapore quindi è conveniente salarla solo a fine cottura.
La Minestra di patate è pronta per essere servita. Ben calda e con una spolverata di parmigiano:
Qualora voleste aggiungere della pasta per realizzare Pasta e patate:
Prima di inserire le croste, dopo i 40′ di cottura, scoprite e aggiungete alla Minestra di patate 2 bicchieri d’acqua, ponete su fuoco moderato senza coperchio e aspettate l’ebollizione. Calate la pasta. Calcolate 25/30 gr a testa di pastina piccola: tubetti, conchigliette o quello che avete in casa. A questo punto aggiungete le croste di parmigiano e lasciate cuocere. Salate sempre alla fine. Se volete realizzare una pasta e patate simil-minestra monitorate che ci sia acqua sufficiente in pentola. Se necessario aggiungete ancora un mestolo. Al contrario, se gradite una pasta e patate più corposa lasciate asciugare a fiamma vivace.
Simo è meravigliosa! Davvero.. oltre che squisita anche calda e confortante! Un capolavoro! Brava, ogni giorno ci regali qualcosa di speciale! :D Grazie e un abbraccione!
Buongiorno Ely:* grazie mille! che piacere che apprezzi ogni mia proposta .. sei tanto cara un abbraccio grande a te e buona giornata:**
bellissima questa!
Grassie cri un bacione:*
Deliziosa la tua minestra di patate, un vero comfort food. buona giornata Daniela.
Una felice giornata a te cara Dany, un abbraccio e grazie:*
Che profumo di ricordi Simo stamattina qui da te :) La faceva spesso la mia mamma quando ero piccola e il divertimento era proprio andare “a caccia” dei pezzetti morbidi di crosta di parmigiano. Una coccola deliziosa la tua zuppa. Un bacione, buona giornata
Queste tenere abitudini delle croste di parmigiano! :) un abbraccio a te:**
è vero la minestra è proprio un bel comfort food nelle giornate fredde, quella di patate poi è tra le mie preferite. un bacione
Concordo stefy! di patate è una chicca speciale! un bacione a te:*
Meraviglia!!! Sai, a me la minestra di patate ricorda sempre mia nonna, che la faceva proprio come te, per cui la trovo più confortevole che mai!
Un abbraccio Simona!!
Posso capire di cosa parli cara Rob:) un abbraccio a te carissima:*
E si questa minestra scalda anche il cuore, sa di casa. E anche a casa mia non possono mai mancare le croste, che buone!!!
allora vedo che siamo proprio tutti buongustai! le croste le amo da morire:)
Anche se queste temperature ancora non me le fanno apprezzare.. mi piacciono sempre!! Ma sai che di patate non l’ho ancora mai fatta?? Gustosa la tua con la crosta del parmigiano dentro! baci e buona giornata :-)
in effetti il tempo ci sta regalando ancora un pò di caldo! però la minestra di patate io la mangerei anche d’estate:) la amo troppo! un abbraccio cla:*
questa è una delle minestre per cui vado pazza, letteralmente! non sono una super mangiona, ma quando mia mamma la prepara non mi basta mai! provo questa tua versione, tesoro, ormai sei il mio ricettario di riferimento quotidiano! baci. :*
Dai tesoro che bello quello hai detto.. mi riempie di gioia sapere che c’è un appuntamento fisso ogni giorno per una ricetta proprio qui:) un abbraccio carissima grande grande:*
Simo questa ricetta è calda e confortevole, la adoro…d’inverno la faccio spesso! Riesci a rendere raffinati anche i piatti più rustici….sei un fenomeno!
Ti ringrazio per i commenti dolcissimi che sempre mi lasci!!!
Un abbraccio e un bacio forte forte
Paola
Grazie mille cara Paola! è un piacere per me:* e io ringrazio te di cuore:* un bacione:)
Vorrei una porzione della tua minestra per pranzo!!! Che buona!!!
Un bacio grande!!!!
Prendila pure cara Lory! te la offro con grande piacere:* bacione:*
Grazie, è una minestra che adoro!!!
Mi fa piacere elda! bacioni:*
buonissima e sanissima questa minestra.
Si sente e si vede che è anche SAPORITISSIMA! L’aggiunta di grana finale deve dargli un tocco in più ;-)
Non so perchè ma se avessi quella minestra ora, ci metterei i ditalini della barilla e mi gusterei il piatto in un battibaleno.
Come sempre sequenza di foto chiarissime e nitidissime!
A forza di ripetermi non mi stancherò mai di chiedertelo: quando un tuo libro con i consigli per.. la moglie manager perfetta anche in casa?
Che ne dici se iniziamo a parlarne.. ;-)?
vaty
tesoro ma quanto sei cara tu? sono una frase ti voglio bene, un ben sincero e spero che tutto il mio affetto ti arrivi.. sei speciale:* un abbraccio grande:*
Buoooona, anche mia nonna faceva le minestre aggiungendo la crosta del parmigiano!
sii! ormai ho scoperto che è un “vizio” comune:) bacioni:*
ma sai che è da taaaaanto che la mangio, mi hai fatto venire voglia!..per la verità tutto quello che fai è straordinario!un abbraccio Amica mia!
scusa volevo dire che non la mangio!! sono fusa ……….
tesoro tranquilla ;) devi rimediare allora! un abbraccio tesoro e grazie mille:*
davvero buona,appena fara’ un pochino freddo da me al sud,la provero’…baci ^_^
eh si in effetti cara Lety questo autunno è molto primaverile! la conserviamo per l’inverno questa;) bacione:*
ha l’ aspetto da vero comfort food, bravissima Simona, un bacione !
grazie mille cara Chiara :*
Anch’io metto le croste hihihiih viene troppo buona e saporita!!Ottima cara ciaoo
Ho scoperto che le mettiamo in parecchio e sono eccezionali:) un bacione a te:*
Ciao Simona, come sai anch’io a doro le minestre e le zuppe calde e avvolgenti, soprattutto in questo periodo. Complimenti anche per la spiegazione e per il passo passo che io prediligo. un bacetto a presto
Pippi
Grazie mille di questo commento, sai quanto ti stimo e per me è davvero un onore averti qui.. le tue parole sono per me di grande sprone:) un abbraccio grande a te:**
questa minestra deve avere un profumino…. mi viene l’acquolina!!!
Eh si, profumino intenso e irresistibile!:)
Ciao Simo bella :) Che buona questa minestra, saporita e confortante! Mi ricorda molto una minestra che faceva la mia nonna, che bei ricordi… :) Un abbraccio stretto e complimenti, buona serata! :)
Ciao tesoro mio! mi fa piacere che una minestra evochi bei ricordi.. la cosa più bella è proprio associare sentimenti ai sapori:) un bacione grande grande a te:*
Complimenti Simona
Un caldo e confortevole piatto
e quelle croste di parmigiano sono la morte sua ahahahah
Troppo buono
Un bacione
Eh già le croste ci stanno proprio tutte!:) un bacione tesoro e grazie:*
Ciao Simo, uno spettacolo questa minestra, buonissima e anche conomica, che di questi tempi e’ bene non buttare via niente, specialmente in cucina…e poi come al solito le tue descrizioni dettagliate fanno venire voglia di provarla subito…..bravissima…un abbraccio e a presto!
eh si ragazze! economica, salutare e anche tanto buona! che vogliamo di più? ve la consiglio proprio :) un abbraccio amiche mie e grazie di cuore:*
Davvero immancabile sulla tavola in questo periodo!! E oltre tutto fa benissimo! Bacio cara!
Condivido in pieno!… Fa molto molto bene perchè completa ed equilibrata:) bacione a te:*
Ciao Simo :) questa minestra di patate e’ super invitante !! Amo con il freddo mettermi sul divano con un bel piatto fumante di minestra e gustarmela in tranquillità :)
Baci e buona giornata
A chi lo dici Ombretta! anch’io amo coccolarmi così.. zuppa calda e divano!:) un bacione e buona giornata:*
lo sai che anch’io faccio come te???? aggiungo sempre delle croste di parmigiano nelle minestre, é proprio strabuonooo !!!!
troppo buone vero? io le adoro:*
piatto semplice, economico e buono, sarà una vita che non mangio una minestra così!
Concordo tesoro! questo è ormai il mio cibo quotidiano:) bacioni!
Appena fatta buona davvero,le croste di formaggio e un filo di olio a crudo gli danno un sapore veramente buono . Adoro le zuppe e questa non l’avevo mai fatta è piaciuta a tutti .voto :10
Ciao a, concordo, le croste di formaggio danno proprio un tocco speciale alla minestra! felice che ti sia piaciuta:)
a presto:*
ne ho sempre sentito parlare, ma non l’avevo mai fatta, ho provato la tua ricetta ed è buonissima
Ciao wally:* mi fa piacere che ti sia piaciuta! a presto:)