Lo Strudel salato è un rustico gustoso e pratico che risolve facilmente un piatto unico. Si prepara con una base di pasta strudel oppure pasta sfoglia o pasta brisé che viene farcita a scelta con verdure di stagione, prosciutto, salumi, formaggi. Infine impacchettato, arrotolato e cotto al forno. Una bontà dall’esterno croccante e dorato che racchiude un ripieno saporito da tagliare a fette!
Esistono infinite versioni , oggi vi regalo la Ricetta base come fare uno strudel salato fatto in casa da cui potete ricavare tantissime varianti sia per il guscio che per il ripieno ! In modo che possiate realizzare tante ricette strudel salati originali a seconda di quello che avete a disposizione in frigo ! in questo caso spinaci, pomodorini, scamorza e prosciutto per accontentare tutti. ma potete scegliere solo ortaggi per un piatto vegetariano . Leggendo troverete tanti spunti. Si tratta di una preparazione veloce e facile, che non comporta nessuna difficoltà. Ricordate però di utilizzare una farcitura mai calda per non ammorbidire la base e in modo che possiate poi arrotolarlo senza deformarlo! Il bello dello strudel salato è che è ottimo sia caldo che freddo, non solo come salva cena , pranzo, porzionata in quadretti per un aperitivo, per allestire buffet come di solito facciamo per le Torte salate . Ma anche molto comodo da trasportare in gite fuori porta, pranzo a sacco e in ufficio! Provatelo presto!
Scopri anche:
Il Plumcake salato ( la ricetta velocissima in tante versioni, pronta da infornare in 10 minuti)
Ricetta Strudel salato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 25 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 267 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
Base : Ripieno : Per completare: |
Basi per Strudel salati : differenze e quale scegliere
La ricetta originale vuole che si prepari la pasta strudel un impasto sottile usato per lo Strudel di mele con questi ingredienti : 160 gr di farina’00 – 50 gr di acqua – 1 uovo intero – 1 cucchiaio di olio di semi di girasole – un pizzico di sale . il procedimento passo passo e risultato potete vederli cliccando il link. Il risultato sarà un rotolo rustico molto sfogliato e croccante.
Per velocizzare la preparazione potete utilizzare la pasta sfoglia comprata (come in questo caso) che ovviamente potete sostituire con Pasta sfoglia fatta in casa. stendendola a 3mm Il risultato sarà sfogliato e dorato
Ottima alternativa è scegliere la pasta brisée sia comprata oppure se preferite più genuina Pasta brisée fatta in casa stendendola a 3 mm. Il risultato è meno sfogliato più friabile.
Infine un altro impasto che amo molto per realizzare gli strudel salati è la Pasta matta velocissima vegan e senza burro , stendendola a 3 mm . In questo caso il risultato si avvicinerà molto alla croccantezza della pasta strudel classica.
Come fare lo strudel salato
Prima di tutto preparate il ripieno :
Fate sbollentare gli spinaci qualche minuto e strizzateli perfettamente, condite con sale, pepe e se gradite anche 1 cucchiaino di olio extravergine. Ponete da parte e fate raffreddare perfettamente.
Mi raccomando che tutti gli ingredienti siano ben freddi prima di arrotolare lo strudel.
stendete direttamente su una carta da forno la pasta strudel scelta. dando la forma di un rettangolo ( se state usando la sfoglia rettangolare basterà semplicemente srotolare)
Poi adagiate le fette di prosciutto, lasciando 1 cm di bordo, poi disponete gli spinaci perfettamente freddi sopra, infine aggiungete la scamorza tagliata a dadini.
Solo in ultimo adagiate anche i pomodorini confit ben distribuiti tra gli spazi:
Come chiudere lo strudel salato
Prima di tutto ripiegate i bordi esterni più larghi sopra il ripieno, poi ripiegate anche i laterali più stretti attaccandoli bene sopra:
Questo passaggio che io chiamo ‘impacchettare’ lo strudel salato è necessario per non far uscire il ripieno all’esterno e avere una forma originale.
Poi arrotolate partendo dalla parte più stretta senza schiacciare troppo ma compattando bene.
A questo punto diponete il vostro strudel salato in una teglia direttamente con la sua carta da forno con la chiusura sigillata verso il basso.
Poi riponete in frigo per 15 minuti oppure in freezer per 5 minuti , nel frattempo accendete il forno a 200°
Infine tirate fuori dal frigo il rotolo dategli una bella forma tondeggiante se l’ha un pò persa, pennellate la superficie con tuorlo sbattuto e praticate dei piccoli tagli sulla superficie:
Poi cuocete in forno statico a 200° nella parte media x 10 minuti ( questa cottura va bene per tutti i tipi di basi che avete scelto)
Poi abbassate a 180° senza aprire il forno e proseguite la cottura per ancora 12 minuti circa.
Attenzione controllate sempre la situazione, perché in base al proprio forno, potrebbero volerci minuti in più o in meno.
Infine sfornate lo Strudel salato
Lasciate raffreddare almeno 5 minuti prima di tagliare le fette.
Ecco pronto il vostro Strudel salato
Varianti e Consigli
Con le basi indicate potete dare vita a tipi di strudel salati diversi utilizzando varie combinazione di ripieni
Potete realizzare uno Strudel vegetariano scegliendo di omettere completamente salumi , utilizzando a seconda della stagione Verdure in padella o Verdure al forno . Oppure ancora solo un tipo di verdura come Melanzane grigliate oppure Zucchine trifolate. Fette di Zucca al forno . Io vi suggerisco sempre di aggiungere scamorza, mozzarella perfettamente sgocciolata, fontina o formaggio a scelta che crea l’effetto filante e lega perfettamente!
Tra gli abbinamenti che amo c’è speck, provola e Funghi trifolati
Un altro abbinamento che ho giù proposto nello Strudel di verdure (con l’aggiunta di asparagi) quando sono di stagione.
Infine sempre amato classico Strudel ricotta e spinaci per le dosi potete fare riferimento al ripieno e dosi della Torta salata ricotta e spinaci sono identiche.
Conservazione
Si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 1 giorno, poi in frigo per 2 – 3 giorni. potete anche procedere alla congelazione.
Le tue ricette sempre favolose! Grazie l’ho fatto stasera con aggiunta di salsiccia al posto del prosciutto ed è venuto sensazionale
Mi fa piacere!