Il Patè di prosciutto cotto è una golosa Mousse di prosciutto semplicissima e molto veloce da realizzare, pochi ingredienti per un Patè di prosciutto spumoso, cremoso, saporito, ideale per farcire Val-ou-vent, riempire cornetti salati, da spalmare triangoli di pane pita, pizza, sulle Tartine, per dar vita ad Antipasti freddi golosi e veloci. In questo caso ho scelto di utilizzare la Mousse di prosciutto per farcire delle golose Tartine di pane PEMA di segale integrale al 100% : un Pane senza conservanti e additivi chimici, ricco di fibre, realizzato con un cereale di agricoltura controllata, acqua e sale, a lievitazione con pasta madre e cottura lenta in forni speciali. Pane umido, dal sapore incredibilmente buono e la crosta laterale è completamente inesistente, quindi ideale per la realizzazione delle Tartine al prosciutto senza sprechi e tagli di crosta. Proprio come Hummus, Tzatzki e Guacamole, potete spalmarlo questo goloso Patè di prosciutto cotto su qualunque tipo di pane, da quello per i tramezzini al pancarrè tipico per la realizzazione delle Tartine.
Scopri anche:
La Salsa tonnata ( la ricetta originale piemontese illustrata passo passo)
15′
Cottura: senza cottura
Totale: 15′
Per circa 15 tartine
- 1 confezione di Pane PEMA (di cui utilizzerete 4 fette) oppure pane per tramezzini.
- 170 gr di prosciutto cotto senza grasso
- 100 gr di ricotta fresca (oppure yogurt greco O% di grassi per un Patè light)
- succo di 1/2 limone
- sale
- 15 foglie di menta fresca
Occorrente:
- sac à poche
- beccuccio a fiore largo
Come fare il Patè di prosciutto
Disponete in una ciotola il prosciutto, la ricotta (oppure lo yogurt greco O% di grassi, se avete scelto la versione leggera e dietetica di patè di prosciutto), il succo di limone e il sale:
Frullate tutto con l’aiuto di “minipimer” oppure di un mixer fino ad ottenere un Patè di prosciutto cotto cremoso, omogeneo e senza pezzetti:
Preparate le fette di Pane PEMA di segale integrale, che, come vedete dalle foto è assolutamente privo di crosta dura laterale, quindi non necessita tagli:
Dividete quindi ogni singola fetta in quattro parti, Riempite una sac à poche precedentemente assemblata e riempitela di Mousse di prosciutto. Realizzate piccoli ciuffi di Patè di prosciutto su ogni triangolo:
Procedete in questo modo fino ad esaurimento ingredienti, completate con 1 foglia di menta su ciascuna Tartina.
Le Tartine al prosciutto cotto sono pronte per essere servite
Potete conservare in frigo le Tartine già pronte anche 4-5 h, la fragranza resterà inalterata, quindi potete realizzare il Patè di prosciutto con largo anticipo, opportunità molto comoda quando si hanno ospiti o Buffet.
Un accostamento che definirei squisito! Bellissime fotografie, complimenti! Un abbraccio :)
Grazie mille Ely:) un abbraccio a te:*
Il pane di segale è in assoluto il mio preferito per cui non sai che gola che mi hai fatto venire :-) Buonissimi! Buona settimana e un abbraccio
Questo pane di segale integrale l’ho scoperto da pochissimo… e devo dire che mi ha conquistata alla grande! un abbraccio e buon inizio settimana a te carissima:*
a me questo pane non fa impazzire molto però.. tesoro, tutto ciò che tu trasformi è più di oro e mi hai fatto venire una voglia pazzesca.
e vogliamo parlare del patè cosi finemente lavorato?
dulcis in fundo, che meravigliosa composizione fotografica che ci hai regalato.
c’è poco da fare, io rimango sempre incantata qui. è vero, sono un pò di parte, perchè ti voglio tanto bene, ma non si può non innamorarsi delle tue creazioni (dire ricetta è riduttivo, io preferisco creazione o, meglio, capolavoro).
lo proverò. è una promessa ^_^
Dolcissima vaty, ogni commento mi commuovi… solo un grazie di cuore… sei meravigliosa!:*
che golosità, adesso che sento un languorino ne mangerei volentieri una fetta!Buona settimana….
Grazie Chiara:* un abbraccio e buona settimana a te:*
Una proposta molto gustosa e invitante!!!! Complimenti, baci
Grassie Paola! bacione a te:*
meno male che sta volta ho già mangiato!!!! belli e sicuramente squisiti!!!!
ahahh infatti ricordo l’altra volta alla vista dei biscotti alle nocciole ti aveva preso male:) un bacione tesoro e grazie:*
Mai assaggiato questo tipo di pane,la foto però mette appetito ahahhahah bravissima!Buona settimana ciao
Tina è davvero ottimo! resta umido e morbido… poi con ricotta e prosciutto si sposa davvero perfettamente!:) un bacione:*
Simona con questa presentazione riusciresti far mangiare anche a mio marito questo pane!! Grande Simona!!un abbraccio!
haha Fede questa è proprio una lusinga:) ti ringrazio carissima un abbraccio:*
Conosco questo pane! Eeheheheh! ;) Lo proverò di sicuro con il tuo delizioso patè, bravissima! :) Bellissime anche le foto, complimenti! Un bacione :)
Sii! Vale infatti ricordo che forse prima delle vacanze oppure appena dopo avevi pubblicato delle tartine… mi pare se nn erro ci fosse del salmone! golosissime! Grazie mille cara un bacione a te:*
Si, si, giustissimo! :D Un bacione a te e buona serata! :)
Allora la memoria non mi tradisce:D bacione cara e buona serata a te:*
perfettisimi!
grazie Giulia:)
ma è fenomenale *__* ho una fame! e la presentazione è fantastica :D grande!!!!!!!!!! buona notte cara :-*
grazie mille gio! :)
Io non ho mai avuto il coraggio di provare questo pane… non so perchè ma è proprio la parola “segale” a farmi essere diffidente. Che poi magari è ottimo! Prima o poi mi farò tentare :-)
Certo che col patè di prosciutto sicuramente non sarà così male!
Lasciati tentare Paola ! fidati! ha la consistenza di un cake… umido e profumato… con patè è divino! un bacione:*
Proverò certamente queste tartine perchè il patè di prosciutto lo adoro anche se quasi mai mi accingo a farlo…chissà perchè poi? Il pane lo conosco e non potevi fare un connubio migliore!! Un bacione cara e buona giornata!
Mi fa piacere che hai gradito Pat! conoscendo sia il pane che il patè mi dai un bel riscontro:) un abbraccio e buona giornata a te:*
Ma quanto sei brava!!!! Troppo buono e carino il tuo snack!! Amo le decorazioni in sac a poche anche sulle cose salate
un abbraccio
Grazie mille anto! un abbraccio a te:*
Sono golosissime queste tartine! Io adoro il patè di prosciutto! Baci
Grazie Ely:*
Dev’essere davvero buono questo pane, anche gustato da solo, figuriamoci con il tuo patè di prosciutto, a novembre ho il compleanno del mio piccolini, finisce un anno e sarebbe un’idea carina da inserire nel buffet…..grazie Simo!
Ottima idea ragazze! sono sicura che andranno a ruba! un abbraccio e grazie a voi:*
Ragazze mi sa tanto che prenderò spunto da voi…..
la cena la ordino con EatBooking ma almeno l’antipasto voglio farlo io….
ottima scelta per l’antipasto:)
Adoro questo patè, me lo facevo simile quando ero una ragazzina per le mie feste di compleanno, piaceva a tutti …. certo che con il pane Pema si valorizza ancora di più la sua delicatezza spicca con il sapore integrale della base….gustosissimo!
E’ vero tesoro il patè di prosciutto ricorda molto le feste anche a me! con il pema devo dire che mi è piaciuto davvero tanto .. poi, niente sperchi e la cosa nn guasta:) ti abbraccio tesoro:*
Ciao! ho trovato questo link nella tua ricetta “stuzzichini x aperitivo”..come variante..vorrei sapere se posso farcire la pasta sfoglia o brisèe e poi cuocerla
Grazie in anticipo!