La Crostata limone e mandorle è un dolce squisito e profumato, una variante della Crostata al limone classica; in questo caso realizzata con un guscio di pasta frolla alle mandorle friabile e gustosa, ripieno di crema al limone, ricoperta di scaglie di mandorle! In forno tutti profumi si uniscono in una Crostata divinamente buona!
La Ricetta è molto semplice! La pasta frolla morbida si può realizzare sia con burro che con olio. La crema al limone delicata e leggera; tratta e parzialmente modificata dal forum gennarino, si prepara in pochi minuti mescolando insieme tutti gli ingredienti! In questo caso, prima di infornare, ho arricchito la Crostata limone e mandorle con mirtilli freschi che potete sostituire con altri frutti di bosco, oppure non aggiungere nulla! Ottima sia fresca che a temperatura ambiente , proprio come la classica Crostata, è perfetta per merenda, colazione, dessert!
Scopri anche:
La Cheesecake al limone ( la Ricetta fresca e facilissima senza cottura in forno!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da crostata 22 cm |
---|
Pasta frolla alle mandorle:
Crema al limone:
Per decorare:
|
Come fare la Crostata limone e mandorle
prima di tutto, preparate la pasta frolla seguendo la ricetta passo passo che trovate nell’articolo Pasta frolla. Poi avvolgetela in una pellicola per alimenti, appiattitela e lasciatela riposare in frigo per 1h circa.
Infine Dedicatevi alla Crema al limone:
in un pentolino ponete l’acqua, lo zucchero, la fecola, la buccia grattugiata del limone e il burro:
ponete sul fuoco basso e lasciate sciogliere il composto, girando con una frusta a mano, in pochi secondi si formerà una gelatina, allontanate dal fuoco e aggiungete il succo di limone precedentemente filtrato:
girate quindi con una frusta a mano mescolando a poco a poco gli aromi di limone nella crema-gelatina:
unite quindi le uova, una alla volta, amalgamandole perfettamente alla crema:
trasferite la crema al limone in una terrina pulita, copritela con una pellicola per alimenti a contatto per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare a temperatura ambiente:
Assemblate la Crostata limone e mandorle
Prima di tutto, imburrate una teglia con poco burro oppure con un pò d’olio extravergine e adagiatevi una carta da forno che aderisca perfettamente alle pareti:
stendete la frolla, su un piano di lavoro leggermente infarinato che non attacca, fresco, possibilmente marmo oppure alluminio o plastica. Realizzate una sfoglia ci circa 5 mm:
adagiate la sfoglia nella teglia foderata di carta da forno, facendo pressione contro i bordi, affinchè si attacchi bene. I bordi della crostata dovranno avere un’altezza di circa 1,5 cm /2 cm. Rifilate il bordo superfluo con una rotella taglia pasta:
Bucate con la forchetta il fondo della crostata, lavate e asciugate i mirtilli, eliminate la pellicola dalla crema al limone:
infine i mirtilli alla crema al limone:
amalgamate perfettamente i frutti di bosco alla crema e versatela all’interno della crostata, distribuendo equamente il composto :
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35′ – 40′. Sfornate e sformate. Distribuite in superficie le mandorle affettate.
La Crostata limone e mandorle è pronta! Servite fresca, lasciate quindi raffreddare per almeno 30′:
Mmmmmmm che buonaaaa! Adesso ho voglia di prepararla anche io!! :D
Un bacione :*
Eh guarda magari ce ne fosse ancora.. montando la ricetta mi è venuta voglia di rifarla:) un abbraccio carissima:*
Ahhhh Simò che hai deciso????? ma sai che questa crostata è favolosa.. mi piace l’idea del limoncello nella crema.. ed anche il farla tipo gel.. con l’acqua.. anche io provai tempo fa è molto più delicata! Ottima ideaa mirtilli e frutta secca… Baciotti cara.. buon w.e.
Claudia cara infatti il limoncello ha fatto bingo nella crema.. è piaciuto tanto.. poi la crema con l’acqua è molto più delicata! grazie mille tesoro e buon fine settimana anche a te:*
E’ davvero invitante!!! la devo fare al più presto per le mie cene estive…
chicca bella è arrivato il momento di provare i mirtilli :* un bacione grandissimo<3
Le crostate sono un’altra di quelle cose che adoro fare, interessante la crema, mi piace moltissimo questa ricetta, come tutte quelle che proponi!! le foto poi sono stupende!!!!!!!buon week end Simona..io sono alle prese con un pò di cose per il compleanno di mio nipote!! a presto un abbraccio!
Grazie fede sono felice che una super cuoca come te apprezzi la mia cucina.. sono curiosa di vedere cos’hai preparato per tuo nipote! un abbraccio tesoro:*
Carissima e tesorina,
Questa crema al limone mi ha messo l’acquolina in bocca!
Troppo buona e condita con i mirtilli chissà che bontà!
Anche questa pasta mi sembra ottima ., si e’ visto che i tuoi amati non hanno resistito ., la crostata e’ gia a meta’ ;)
Meravigliose anche le foto, così nitide che mostrano una cucina così curata.
Sei una perfetta donna di casa (e non solo, non mi stancherò Mai di dirtelo!)
Bacio alla blogger piu amata ^_^
tesoro tu sei attenta vedo! sai che nn sono riuscita a fare la foto alla crostata intera? uscita dal forno l’avevo messa a raffreddare e zac! me l’hanno tagliata per mangiarla! aiaiaiaia:D ti ringrazio per le belle parole.. sei di una dolcezza unica e speciale amica un abbraccio tesoro <3
wow! sicuramente golosa! … dalla foto mi sembrava un clafoutis, ma questa crema di limone e’ super estiva!
Sai Giulia che nn ho mai realizzato una clafoutis! eppure l’ho mangiata tante volte ed è buonissima:) grazie mille un bacione:*
Ma che buona, mi piace tantissimo la farcitura al limone, è una delle mie preferite! Ti ho lasciato anche un messaggio privato su Facebook. Un bacione e buon week-end!
Grazie mille tesoro! letto il messaggio e anche risposto! un abbraccio grandissimo e buon fine settimana anche a te:*
che belle idee che dai tesoro,proverò a realizzare questa crema grazie!!buon w.e. un bacionee
Buon fine settimana a te tesoro un bacione e grazie di cuore:*
Appena ho letto questa ricetta ho esclamato: “wow!” Mi ispira davvero un sacco e me la sono salvata :-) Nel frattempo posso rubartene un quadrettino? :-) Bacioni!!!
Si! la crema ha un gusto molto delicato e i mirtilli donano un profumo fruttato al limone.. puoi servirti tutti i quadretti che vuoi! un abbraccio:*
La tua crostata è un incanto.. bellissima e buonissima
poi il tuo passo passo che bello mi sembra di essere vicino a te mentre la prepari!!
Che fatica Anto i passo passo! sono immensamente felice che li apprezzate! ti abbraccio cara un bacione:*
Fantastica, una vera delizia!!!! Complimenti anche per la splendida presentazione!!! Baci e felice giornata
Grazie mille carissima! una splendida giornata anche a te:*
Ciao, grazie mille xla visita e x esserti aggiunta ai followers :-) L’ho fatto anche io, non so se mi vedi perché io non riesco a vedermi… Complimenti per il blog, e’ molto bello, adesso ho una connessione ballerina :-D ma appena arrivo a casa me lo guardo ancora meglio! ;-) la crostata e’ golosa e invitante, bravissima! A presto, un bacione e buon week end
Ciao valentina! bentrovata! anche il tuo blog è bellissimo! Io nn sono su blogger e ho i follower o forse si? nn saperei.. ad ogni modo se ti va puoi unirti alla pagina FB mi farebbe piacere:) grazie mille a presto :*
Ciao Simona! :-) questa crostata è fantastica!! devo provare a fare la tua pasta frolla, mi piace molto l’idea di fare quella specie di “maionese” ghiacciata!! per non parlare della crema!
foto meravigliose come sempre! Bravissima!!
buona domenica!
Laura ho utilizzato la stessa frolla per dei biscotti semplici al limone e sono piaciuti tantissimo.. è una frolla senza burro, molto friabile.. ottima anche da sola! un abbraccio e grazie mille per i complimenti:*
ma quanto è bella questa ricetta!
anche il modo in cui hai preparato la frolla…bellissima!
grazie cri! un bacione grandissimo:*
se è rimasta una fettina la mangerei anche adesso ! Buona settimana!
haha chiara per la fettina dovevi essere qui appena uscita dal forno.. come vedi anche la crostata della foto è a metà.. questa volta nn hanno aspettato nemmeno che facessi le fotografie! ti abbraccio carissima e buona settimana a te:*
I love ccrostatta esprcially with lemon and blueberry look amazing and delicious:)
I’m very happy you like this tart! kiss Gloria! Have a nice day :)
già la amo!! stupenda… la faccio appena ho un attimo :-)
Mi fa molto piacere che la crostata sia piaciuta a tutti! grazie cara un bacione:*
anche questa è una vera bontà! la crema al limone con la frutta è uno spettacolo per le papille gustative e per gli occhi….
grazie mille cara monica:*
La ricetta risulta invitante,peccato che nella ricetta della crema al limone manchino il numero di uova occorrenti.Non vedo l’ora di farla!!!!!!!!!!!
ciao luigina, perdona l’errore di distrazione, le uova sono 2, ho appena aggiornato gli ingredienti. Grazie mille per la segnalazione e aggiornami sul risultato! buona giornata:)
Ciao Simona, mi viene difficile reperire i mirtilli… con quale altra frutta potrebbero essere sostituiti? Grazie mille
Appena fatta!É deliziosa!Al posto dei mirtilli ho aggiunto ribes e qualche lampone ma questa crema al limone ha un sapore eccezionale anche da sola.Grazie per le tue ricette!Sei bravissima!!! :)
Ciao Ele! Felicissima :***
Ho seguito la ricetta ma per foderare uno stampo da 22 ho dovuto raddoppiare le dosi della frolla.c è qualche errore nella ricetta forse?
Buongiorno..complimenti per il blog è bellissimo..una domanda..le uova nella crema intere o solo i tuorli?