L’Insalata di pesce alla polinesiana è un piatto tipico delle Isole Sottovento, l’arcipelago appartenente alla Polinesia francese, una variante della classica Insalata di mare. Si tratta di Pesce crudo sfilettato e marinato negli agrumi (lime e limone) e successivamente insaporito con l’aggiunta di ortaggi freschi, questi, gli ingredienti a rendere golosa l’Insalata di pesce. La prima volta che ho gustato questa prelibatezza ero beatamente baciata dai raggi caldi che brillano nella perla più bella del pacifico: Bora Bora. Riduttivo descrivere a parole la magia di un luogo dove tutto è possibile, il tempo si ferma e anche il sole, pigro, tramonta alle 22.00 pm, lasciando il posto ad una luna grande, immensa, che fa luce anche di notte… Polvere di talco sotto i piedi e un circondario verde dai colori brillanti, dove hibiscus rosso vivo, ylang-ylang , felci e tiaré (simbolo tipico dell’accoglienza nel loro paradiso) crescono ad ogni metro rigogliosi tra rocce e cespugli. Palme di cocco, banani e pini australiani si ergono alti e indisturbati sulle spiagge, rubando qualche piccolo spazio al sole che incessante scalda nelle sunny season. Palafitte overwater a suggerire il ristoro notturno, dove addormentarsi si traduce in sognare ad occhi aperti, cullati dal rumore dei movimenti di pesci e testuggini marine sotto il pavimento…
(Diving center – Tahiti – barriera corallina – scattata a 42 mt sotto il livello del mare con macchina fotografica subacquea a noleggio)
Di solito per la preparazione di questo piatto, le raffinate donne polinesiane, dai capelli lunghissimi e neri, vestite di gonnellini impagliati e ghirlande di gardenie sul capo, utilizzano il latte di cocco fresco per condimento e marinatura del pesce che di solito è un tonno, pescato in giornata dai ragazzi, che a bordo delle loro suggestive piroghe, partono all’alba per le battute di pesca armati di reti. Molto spesso però utilizzano anche il lime per la “cottura a crudo ” che rende il sapore del piatto decisamente più occidentale.. Le verdure possono variare a seconda della disponibilità, quindi se volete, potete aggiungere anche insalata verde o addirittura ortaggi tipici del nostro territorio, come i pomodori ad esempio. La prassi successiva alla marinatura del pesce è la “strizzatura” che avviene in un canovaccio fatto di paglia intrecciata a mano, con una tecnica delicata e un movimento leggero, che fatto da chiunque non abbia dimestichezza con quello strumento, si tradurrebbe in sgretolare il pesce.. Il risultato: un ‘insalata speciale, servita in guscio di cocco dal sapore davvero incredibile, complice magari anche il paradiso in ti trovi ad assaporarlo, dove tutto diventa straordinario.
Oggi vi presento la mia versione di Insalata di pesce alla polinesiana, realizzabile facilmente anche qui in Italia: sebbene non sia difficile reperire il latte di cocco in scatola, ho preferito l’utilizzare del lime fresco, di gran lunga meno artificiale per la marinatura. Per il pesce ho scelto una spigola di mare, in base alla disponibilità del mio mercato di fiducia, ma potete utilizzare (polinesiane docet) quello che volete, dal tonno al dentice, l’importante che sia davvero freschissimo. Ideale come secondo secondo piatto – contorno, accompagnato da crostoni di pane scottati con un filo d’olio. Piatto tipicamente estivo va gustato freddo e conservato in frigo fino al momento di servirlo.
Preparazione: 15′
Cottura: senza cottura. 4-6h di marinatura
Totale: 15′
Per 2 persone
- 300 gr di pesce freschissimo (tonno, spigola, dentice)
- 100 gr di carote pesate pulite
- 1 cipollotto
- 1/2 costa di sedano
- 2 lime
- 2 limoni piccoli oppure 1 grande
- 1 cucchiaino di sale grosso
- sale
N.b. al posto del lime e limoni per la marinatura potete utilizzare del latte di cocco proprio come la ricetta originale suggerisce.
In primis pulite il pesce che avete scelto. Con un apposito coltello privatelo della pelle, incidete gli estremi e strappatela delicatamente :
Eliminate quindi testa e coda e sfilettate la carne: pezzetti piccoli e sottili, poneteli in un piatto da portata per la marinatura:
Preparate il sale grosso per la marinatura, lavate e tagliate lime e limoni:
filtrate il succo di 1 lime e 2 limoni piccoli nella terrina del pesce, aggiungete il sale grosso, mescolate, sistemando i filetti piuttosto allineati e distanziati:
Ponete la terrina in frigo e lasciate marinare perfettamente il pesce. Dopo 4h controllate la ” cottura” le carni devono risultare piuttosto bianche, anche internamente, se necessario riponete ancora in frigo per ancora 1 o 2 h:
quando il pesce è pronto dedicatevi alle verdure: lavate, pulite e tagliate le carote con un pela patate in modo da ottenere dei bastoncini piatti e sottili:
lavate pulite e affettate 1 cipollotto:
ponete carote e cipollotto in un’insalatiera, aggiungete il sedano lavato e tagliato a pezzetti e mescolate bene:
Aggiungete il pesce all’insalata, scolandolo con le mani dalla marinatura, mescolatelo perfettamente alle verdure e aggiungete ancora del succo di lime e un pizzico di sale se necessario. L‘ Insalata di pesce alla polinesiana è pronta per essere gustata. Servite fresca e conservate in frigo fino al momento di servire:
Questa ricetta la dedico alla mia splendida amica Vaty per il suo Giveaway Un tocco d’oriente
Mi hai fatto rosicare con la prima parte del post.. ed anche l’ultimaaaaaaa buono il pesce.. io non son tanto capace.. anzi per nulla!!! A casa ci pensa Ric!!!! Un abbraccio… che caldooooooooooooooo smackkkk
Claudia tesoro in effetti la marinatura del pesce un pò ” spaventa” nulla di complicato.. anzi.. ma il pesce dev’essere davvero fresco, quindi acquistato da qualcuno di fiducia… ps rosico anche io.. vista che la vacanza è bella che finita da un pezzo e sono a Roma a soffrire il nostro caldo africano senza tregua!!:( un bacione a te cara:*
Buongiorno Simona
ma che splendida e fresca preparazione…davvero una bella ricetta che sa di vacanza, mare e spiaggia…approvo il limone…mi piace davvero tanto
Bellissimaaaaaaaaaaaaa
E tesoro tra le tue parole e le foto sono partita per una vacanza meravigliosa GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione
Reny mi fa piacere che sia riuscita a farti viaggiare.. anche se le parole sono davvero riduttive rispetto a quello che porto nel cuore.. un abbraccio e grazie di cuore:*
Bora Bora ç_ç
Posso piangere?
No perché in questo momento vorrei proprio essere in un luogo come quello!!
:P
Ok passiamo alla ricetta: meravigliosa! E che foto fresche e luminose! Sempre bravissima ^_^
Buon pomeriggio!
Ely siamo in 2! quando organizziamo una bella spedizione?:D grazie mille tesoro un abbraccio grande a te buona serata:*
Tesoro dolce Simona,
Un piatto meraviglioso che ci hai permesso di gustare tra le brezze di bora bora e dopo un tuffo nella barriera corallina.
Che marinatura deliziosa, penso proprio che la proverò con il
Latte di cocco visto che ce l’ho.
Uns ricetta or
Tesoro tu sei la maestra del pesce crudo o marinato! e sono felice che abbia apprezzato la mia proposta sei speciale te lo mai detto? :*
.. Originalissima che non vedo ora di provare con il tonno freschissimo!
Grazie per aver partecipato, sei una amica e non vedo ora di abbracciarti (tra poche ore!!) e sei una delle migliori cuoche che abbia mai conosciuto.
Questo non e’ un piatto solo con un tocco di oriente… Ha l’essenza del
Paradiso, e di tutte le meraviglie del mondo.
<3
Vaty
Tesoro sto contando le ore! tra pochissimo potrò abbracciare una splendida persona, che è entrata da così poco nella mia vita per cambiarla così tanto.. sei dolcissima! grazie di cuore… sono immensamente felice che la ricetta ti sia piaciuta… te l’ho dedicata con tutto l’affetto possibile.. un bacione grande grande:*
LE TUE RICETTE SONO SPECIALI.
MA TU ANCORA DI PIU.
MI PORTERO’ PER SEMPRE NEL CUORE LA BELLISSIMA MATTINATA AL COLOSSEO INSIEME.
<3
Idem tesoro.. e spero che ci siano altri momenti da ricordare e incorniciare splendida anima :* ti abbraccio tesoro:*
wow che post! fa sognare e quasi quasi sentivo anche meno caldo…
e pensare che sto per andare al mare, ma qui a Terracina!! :-(
grazie per averci fatto conoscere questo piatto!
Paola tesoro dai meglio spiaggia a Terracina piuttosto che a lavoro! Buon divertimento in spiaggia e fai un tuffo anche per me! Grazie:*
Questo piatto è bello e invitatente come il posto da sogno da cui proviene! Un bacione
Un bacione a te carissima e grazie:*
*invitante
Con questo piatto mi hai fatto letteralmente sognare. Ahh Bora Bora… mi vorrei catapultare là e gustarmi proprio questa ricettina. Che squisitezza!
Magari un giorno ci torniamo… tutti insieme a fare un bel reportage sulla cucina del luogo! i sogni si avverano? nn lo so:) un abbraccio grande e un grazie di cuore:*
tesorooo ma che delizia!bravissima!!complimenti per la vittoria al contest ,i cornetti erano magnifici!!ciaoo
grazie mille tesoro sei dolcissima:*
caspita mi hai fatto sognare con questo post!
Ne sono felice vale :*
guarda hai fatto una descrizione stupenda e dettagliata che mi pareva essere là…del piatto poi non se ne parla…bello come sempre!
grazie mille cri sono felice che ti abbia lasciato qualcosa di bello anche la descrizione del posto.. è davvero magico!
caspita che spettacolo! bravissimissima!
grazie di cuore gio:*
cara, così non smetto più di viaggiare con la fantasia! il tuo post e la ricetta sono pieni di freschezza e direi che non ci potevi fare regalo più bello! baci. :*
grazie a te Vale mi fa piacere che l’hai apprezzato :*
Complimenti per la gustosissima ricetta!!! Un bacione e felice serata
grazie mille:* una buona serata anche a te:)
Ciao Simo, oggi è stata una giornata buona, ma abbastanza pesante e quando mi si è aperta la pagina del tuo blog e ho solo letto il titolo, sono stata invasa da una musichetta stile hawaii con la visione di una signorina dai lunghi capelli neri adornati di fiori che muoveva il bacino al ritmo di tale motivetto.
Continuando la lettura del tuo post ho avuto le immagini di un paradiso terrestre sempre più nitide e ad un certo punto mi sono accorta che stavo letteralmente sbavando sulla tastiera del computer….non ho veramente parole…sei stata bravissima, le foto, la ricetta, la tua descrizione sono da 10 e LODE!!!!!!!!!
Standing ovation per Simo!!!!!!!!
belle mie quanto siete care e dolcissime.. sono felice che il post vi sia piaciuta e sia riuscita a trasmettermi un pò del mio entusiasmo per un posto da sogno, i cui piatti anche se davvero semplici fanno sognare! un abbraccio grandissimo a voi:*
Amo il pesce alla follia ma non “crudo” eppure quest’insalata non me la lascerei sfuggire. Il lime lo adoro ed è talmente bella con quel delicato colore delle carote che solo a guardarla ci si sente davvero in vacanza. E visto che qui di ferie per ora nemmeno l’ombra sarebbe un ottimo trucchetto per addolcire la pillola :) Un bacione grande bimba, buona giornata
fede cara in effetti grazie alla marinatura con lime e limone il pesce si “cuoce” diversamente… anche io nn amo particolarmente il pesce proprio crudo… ma quest’alternativa è davvero ottima! un bacione grandissimo a te:*
wau che bel piatto ricco e colorato.. mio marito ne andrebbe pazzo!!
allora se a tuo marito piace il pesce questo glielo fare provare! un bacio anto:*
Ma che meraviglia, bravissima!!
buonissimo… che voglia!! :-)) e che foto meravigliose, quasi quasi allungo la manina!
Sei stata bravissima a sfilettare il pesce, io non ci riuscirei mai!! :-)
un bacione e buona domenica!