I Polvorones (Polvoròn) sono dei biscotti tradizionali spagnoli, tipici delle festività natalizie. La particolarità di questi dolcetti è una consistenza friabile e polverosa che si scioglie in bocca, da cui prendono il nome . Si preparano a base di farina e mandorle tritate tostate in forno poi impastate con zucchero, burro o strutto. Da qui, si ricavano piccoli dischi circolari da gustare in un sol boccone, successivamente cotti al forno. Secondo la tradizione, sono avvolti in carta colorata decorativa come caramelle e offerti in regalo durante le feste di Natale in Spagna e in alcune regioni dell’America Latina. Per la Festa dell’Immacolata e la celebrazione dell’Epifania insieme al Roscon de Reyes.
Se volete preparali in casa, ecco la Ricetta originale dei Polvorones spagnoli, tratta dalla collana “piccoli spuntini” di G.Tommasi Editore. Si tratta di una preparazione media difficoltà, a differenza della classica Pasta frolla l’impasto è slegato e polveroso. Perché non ci sono le uova, e la farine fatte asciugare in forno sono particolarmente granulose. Ma non preoccupatevi, è normale! Questa caratterista regalerà la consistenza tipicamente scioglievole e gusto eccezionale ai vostri biscotti! Basterà ricompattare con le mani l’impasto e ricavare i vostri dischi. Nel procedimento illustrato con foto passo passo troverete come fare i polvorones perfetti! Ottimi freddi, meglio il giorno dopo! quando tutti i profumi si sono assestati. I Polvorones oltre ad essere perfetti da regalare per le festività natalizie insieme al Torrone . Da servire per l’ora del tè insieme a Pasta di mandorle, Biscotti di natale e i classici Pan di zenzero. sono perfetti anche da aggiungere nella calza della befana, insieme ai classici dolciumi !
Scopri anche :
La Galette des Rois ( la torta dei re di pasta sfoglia ripiena di crema frangipane tipica dell’epifania Francese)Ricetta polvorones
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 20 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Spagnola | 76 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 30 biscotti – un taglia biscotti tondo dal diametro di 3 cm |
---|
|
Come fare i polvorones
Prima di tutto polverizzate le mandorle con un mixer senza far uscire la parte grasse e unta e unitele alla farina precedentemente pesata. Mescolate bene e disponete le farine in una teglia foderata di carta da forno.
Poi tostate le farine, in modo che perdano l’umidità, cuocendole in forno a 130° per circa 30 – 35 minuti avendo cura di rimestare di tanto in tanto.
Al termine del tempo indicato il composto si sarà leggermente seccato e lievemente colorito:
Infine lasciate raffreddare fuori dalla teglia per almeno 1 h.
Quando le farine saranno fredde, adagiatele a fontana su un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica) aggiungete lo zucchero a velo, la cannella e il sale.
Poi al centro aggiungete il burro morbido in pomata e impastate con le mani compattando l’impasto grossolanamente.
Ingine aggiungete i cucchiaini di liquore, continuando ad impastare.
L’impasto dei polvorones è molto slegato e farete un pò di difficoltà a realizzare una palla, niente paura! E’ proprio così: si tratta di un impasto pieno di crepe e molto granuloso, compattate con le mani come potete e realizzate una palla:
Consigli per una perfetta friabilità
Avvolgete la palla in una pellicola per alimenti e lasciate riposare l’impasto almeno mezz’ora a temperatura ambiente, questo favorirà la perfetta friabilità
Poi stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello ad uno spessore alto di almeno 1,5 cm.
Attenzione che appena andrete a stendere l’impasto tenderà a spaccarsi, non preoccupatevi.
Ricompattatelo con le mani aggregandolo verso il centro.
Infine intagliate i biscotti con lo stampino:
Man mano che li realizzate, poneteli in una teglia foderata di carta da forno.
Ricompattate con le mani gli sfridi di impasto stendete di nuovo e ricavate altri pezzi fino ad esaurimento impasto:
Cottura e raffreddamento
Infine Cuocete in forno ben caldo a 160° per 15 – 20 minuti .
I biscotti polvorones non devono colorirsi, ma conservarsi chiari, quindi monitorate la cottura che potrebbe variare di qualche minuto a seconda del forno che utilizzate.
Infine sfornate e lasciate raffreddare perfettamente i biscotti fuori dalla teglia, sollevandoli delicatamente perché risulteranno molto friabili.
Solo una volta freddi, spolverate i polvorones di zucchero a velo:
I vostri Biscotti polvorones sono pronti per essere gustati, ma il mio consiglio è di aspettare almeno il giorno seguente prima di assaporarne tutta la scioglievolezza.
Come impacchettare i polvorones a forma di caramella
Servitevi di carta velina bianca e rossa. Prima di tutto ricavate dei rettangoli di carta velina bianchi di qualche cm più grandi e rossi leggermente più piccoli, ne bastano 2 per ogni biscotto.
Poi adagiate il dolcetto al centro della carta bianca, avvolgete il biscotto e poi girate i lati come se fosse una caramella.
Disponete la caramella appena realizzata sulla carta velina rossa:
Infine avvolgete la velina rossa intorno alla caramella bianca e richiudete anche quest’ultima come una caramella, in modo da realizzare un doppio strato di involucro.
I vostri Polvorones sono pronti!
Conservazione
Si conservano perfettamente 1 mese sia impacchettati come caramelle, si chiusi in una biscottiera.
Se ti piacciono questi dolcetti, prova anche tutti gli altri Biscotti di Tavolartegusto!
sono buonissimi li ho provati con la tua ricetta già quando li hai condivisi su instagram!
Los Polverones sono buonissimi fanno parte delle mie tradizioni natalizie insieme al Roscon de Reyes ed il Panettone essendo italo-spagnola di Barcelona. Si può insaporire l’impasto con cocco, agrumi, cacao, oppure il Torres brandy spagnolo.