La Vellutata di zucchine e piselli è un goloso primo piatto delizioso! una variante della classica Vellutata di zucchine; in questo caso realizzata con zucchine fresche insieme ai piselli, un pugno di riso, che dona cremosità e consistenza alla Vellutata. Facile e veloce da realizzare, si cuoce tutto in pentola! La Vellutata di zucchine e piselli è una Ricetta leggera, ideale per un pasto light senza rinunciare al gusto e alla sostanza. Proprio come la Zuppa di piselli è unaRicetta Vegetariana e Vegan, realizzata con ingredienti freschi, bio e genuini per arricchire il ricettario di una branca della cucina sempre più ricercata.
Scopri anche:
La Vellutata di piselli ( la Ricetta semplice, golosa e light)
Preparazione: 10′
Cottura: 30′
Totale: 40′
Per: 4 persone
- 300 gr di zucchine
- 200 gr di piselli
- 50 gr di riso
- 1/2cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine
- sale
- pepe
Per il brodo vegetale:
- 600 gr di acqua
- 1 dado vegetale senza grassi idrogenati
- 1 carota grande
- 1 cipolla grande
- 1 pomodoro grande
- 1 patata grande
- 1 costa di sedano
- 3 cucchiai d’olio
- 1,5 l di acqua
In primis preparate il brodo vegetale. Se decidete di preparare la versione veloce mettete a bollire l’acqua e aggiungete il dado vegetale. Il brodo sarà pronto in pochi minuti. Se avete più tempo a disposizione, preparate il brodo fresco: ponete le verdure lavate, sbucciate e tagliate a metà, nella acqua fredda e senza sale, potate ad ebollizione e lasciate cuocere con coperchio a fuoco lento per circa 50′ . Lasciate infine cuocere gli ultimi 10′ a fuoco moderato senza coperchio.
Tritate la cipolla, stufatela in padella con l’olio, appena assume un colore dorato aggiungete il riso:
Lasciate tostare il riso per un paio di minuti, aggiungete 2-3 mestoli di brodo vegetale ben caldo:
Coprite e lasciate cuocere per 5′-6′.
Nel frattempo sgranate i piselli, lavate e tagliate a quadrotti le zucchine e aggiungete quindi le verdure in padella:
Salate, pepate, aggiungete ancora 2-3 mestoli di brodo caldo e lasciate cuocere coperto per 10′ circa.
Quando il riso è ben cotto e le verdure risultano al dente allontanate dal fuoco:
Frullate tutto con l’aiuto di un mixer o un minipimer. Se desiderate una consistenza più liquida aggiungete 1-2 mestoli di brodo caldo per raggiungere la consistenza e cremosità desiderata.
La Vellutata di zucchine e piselli è pronta! aggiungete per ogni porzione un filo di olio extravergine e servite la golosa crema ben calda:
Bella idea quella di frullare anche il riso, magari si riesce a farlo mangiare a nche ai piccoli che di solito (almeno i miei) sono sempre molto scettici. Le creme o vellutate poi mi piacciano tantissimo, ti ruberò l’dea. A presto Emanuela e maddalena.
Buongiorno ragazze:* si! anche per i bimbi va benissimo! infatti la mia ( anche lei sempre molto inappetente:D) ha gradito! ovviamente senza pepe! un abbraccio:*
scusami io sono allergia alla cipolla soffrigo aglio oppure mi consigli di saltare il passaggio?
ciao Ale:* scusa il ritardo.. puoi fare come preferisci, dipende dai gusti! anche tranquillamente saltare il passaggio e tostare direttamente il riso:)
ok allora senza soffrittura grazie!!
Mamma mia *___* chissà che squisitezza! Immagino la dolcezza di questo piatto! preparo i crostini :-D un bacione! complimenti!!!!
Grazie Giò :* vada per i crostini!:)))
Dopo il weekend trascorso a gozzovigliare con ottimo vino direi che questa zuppa sarebbe perfetta ^_*
ahhhhh nn farmi pensare ancora a quei ravioli e buon vino!:))) un bacione grande:*
ciaoo che bella vellutata!troppo saporita!bravissima tesoro!ciaoo buona giornata
grazie tesoro :* buona notte a domani un abbraccio grandissimo :*
grazie allora ed aspetto lr tue frivolezze..
non mancherò:) al più presto ! un bacione:*
perfetta.
questa vellutata verde, vegan, sana, ultraleggera mi piace da impazzire!!!
e soprattutto è uno di quei piatti che posso prepararmi per la pausa pranzo!!
;O)
Grazie:) in effetti si, è molto veloce e ideale per una pausa pranzo leggera! buona notte a tutti :*
l’ho provata oggi buonissima è piaciuta molto! grazie
Brava viviana!sono felice che sia piaciuta!:)
Provata. Buonissima ed ecologica! La segnalerò nel mio blog: http://greenmind.comunicablog.it
Ciao Davide! sono felice che la ricetta ti sia piaciuta! Grazie per avermi reso partecipe della riuscita del piatto! a presto:)
Ne proverò altre e quelle che mi riusciranno le segnalerò nel mio blog citando e linkando la fonte. In casa siamo in piena ubriacatura da MASTERCHEF. :-)
Grazie mille Davide! aspetto il link per vedere il tuo post!:) beh su masterchef posso capirti! lasciamo stare ci sarebbe un bel capitolo da aprire;D un abbraccio alla prossima:))
Simo ciao,
posso chiederti a cosa serve il riso? per l’effetto vellutata?
Grazie
Ciao Francilla:) il riso serve per “addensare” la vellutata, rendendola quindi corposa al punto giusto e non troppo liquida:)
Buona serata:**
Ciao! Vorrei preparare questa vellutata ma volevo prima chiederti una cosa: è possibile prepararla in anticipo e poi riscaldarla (aggiungendo del brodo se necessario) poco prima di essere servita?
Ciao Giada:* si, puoi preparare questa vellutata di zucchine e piselli anche in anticipo e riscaldarla prima di servirla:*
Provata stasera! Davvero perfetta con questo freddo!
Grazie per le tue ricette, promettono sempre un risultato delizioso ;)
Ciao Simona! Sono felice che la vellutata di zucchine e piselli sia piaciuta… è un piatto confortante delizioso.. un bacione e grazie!
Ciao simona ! Una domanda se volessi farla solamente con i piselli le dosi cambiano? E secondo te riesce comunque buona ? Ho provato a fare quella di zucchine ed e’ stata apprezzata molto :-)
Ciao Simona.
Complimenti per questa vellutata, è buonissima!!!! L’ho fatta più volte ed è sempre un piacere mangiarla :-) ciao Francesca
Buonasera a tutti! Vorrei che qualcuno mi dicesse perché la mia vellutata di zucchine che dev essere dietetica, non viene vellutata .. la preparo per una persona, 4 zucchine tagliate a rondelle, scalogno, brodo vegetale cuore di brodo Knorr ma ne uso poco .., olio evo, meno di un cucchiaio, sale .. le zucchine a fine cottura sono disfatte, un cucchiaio di formaggio grattugiato e le frullo col mixer, cosa sbaglio? Grazie.