I Noodles conosciuti anche come Spaghetti cinesi, sono un primo piatto tipico della cucina asiatica. Si tratta di pasta lunga dallo spessore sottile simile ai nostri vermicelli; a base di diversi tipi di farina e acqua, a volte uova nata più di 4000 anni fa in Cina, poi diffusa in Giappone, Thailandia, Malesia. Possono essere serviti in zuppe come il Ramen; alla piastra, oppure con la tecnica dello stir-fry come i Noodles con verdure; ovvero saltati nel Wok o padella a fuoco vivace con mix verdure tagliate sottili : zucchine, carote, peperone, cavolo, cipollotto, salsa di soia e germogli; a cui si possono aggiungere pesce, pollo, carne. Ma come cucinare i noodles perfetti come quelli dei migliori ristoranti cinesi e giapponesi anche a casa? Seguite questa Ricetta Noodles ; corredata da tutti i Segreti e Consigli illustrati con foto passo passo e realizzerete in poco tempo Noodles strepitosi: ricchi di sapore, dalla consistenza corposa né troppo dura né troppo morbida, che si amalgamano sapientemente al condimento!
Come ogni preparazione tradizionale, esistono numerose versioni . Quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica dei Noodles con verdure, quella che trovate in ogni menu di ristoranti orientali; regalatami dalla Chef del Riso alla cantonese e degli amatissimi Spaghetti di soia, che avete amato tantissimo! Si tratta di una preparazione veloce e facilissima. Il segreto per una perfetta riuscita sono prima di tutto scegliere gli ingredienti giusti e di qualità (vi indicherò tutti i suggerimenti nel procedimento); in secondo luogo, il taglio delle verdure a julienne, sottile, si amalgameranno facilmente al condimento e ai noodle stessi! Proprio come i Ravioli a vapore, sono ottimi caldi e fumanti, da servire come primo piatto sia per pranzo che per cena, magari serviti dopo una porzione di Involtini primavera e prima di Pollo al curry o Pollo alle mandorle! saranno applausi!
Scopri anche:
Come fare la Tempura ( la Ricetta originale giapponese illustrata con foto passo passo)
Ricetta Noodles
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 mintuti | 15 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
348 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Quali Noodles scegliere: tutti i consigli
Prima di tutto è bene sapere che ne esistono tantissimi tipi : con farina 00, farina di riso, di grano saraceno, di alghe.. In questo caso ho scelto noodles secchi senza uova, realizzati con farina di frumento, acqua e sale. hanno un sapore delicato e risultano sapore delicato. Negli ingredienti trovate il link per acquistarli. Se preferite, potete utilizzarne altri tipi, marche che conoscete e di cui vi fidate.
Se volete, potete anche scegliere noodles secchi con uova , attenzione che risultano leggermente più corposi, il gusto è più intenso e risultano meno leggeri, pur essendo squisiti.
Infine, se volete preparare voi stessi i Noodles fatti in casa è bene sapere che potete utilizzare 200 gr di farina 00 – 150 gr di acqua – 1 pizzico di bicarbonato e sale. L’impasto risulterà duro e per questo dovrà essere molto lavorato. Ricordate che diversamente dalla pasta fresca italiana, i noodles sono più gommosi ed elastici. Fondamentale, una volta formato il panetto, lasciar riposare 3 h almeno sigillato in pellicola. Infine vi consiglio vivamente di procedere come per realizzare le Tagliatelle, ovvero con una macchina della pasta, abbondante farina, utilizzando il formato vermicelli.
La migliore Salsa di soia
Una buona salsa di soia presenta una colorazione non eccessivamente scura, ha una consistenza densa. ed è indubbiamente profumata. Il mio suggerimento è di scegliere quella poco salata. Questo perché nella realizzazione dei Noodles è fondamentale il giusto dosaggio della salsa di soia, e sarà più facile se ne avete scelta una poco salata, per correggere la sapidità .
Come fare i Noodles con verdure
Prima di tutto tagliate a listarelle sottili le verdure: carote, zucchine, peperone, cavolo. Devono risultare lunghe 10 – 12 cm per uno spessore di circa 4 mm
Poi utilizzate un Wok oppure se non lo avete una padella larga e antiaderente.
Ponete dentro il cipollotto e l’olio di semi , saltate in padella per 2 minuti poi aggiungete carote, peperoni, 2 cucchiai di acqua , saltate per 3 minuti, poi aggiungete il cavolo, cuocete ancora 1 minuto poi aggiungete le zucchine e saltate ancora 2 minuti tutto insieme.
le verdure devono risultare croccanti e colorate, non rotte:
Nel frattempo cuocete i noodles in abbondante acqua calda senza sale e scolateli super al dente (praticamente tirali fuori quando mancano 2 minuti) direttamente nella padella con wok e le verdure su fuoco.
Saltate per amalgamare e aggiungete la salsa di soia ( 1 cucchiaio) e lasciali risottare insieme a 2 – 3 cucchiai di acqua di cottura dei noodles.Infine risottate aggiungendo mano a mano la salsa di ostriche, altra salsa di soia e qualche cucchiaio di acqua di cottura, e i germogli di soia e lasciate cuocere fino a completa cottura. Controllate la sapidità.
Il risultato finale dev’essere cremoso, amalgamato, le verdure belle colorate e croccanti e perfettamente amalgamate agli spaghetti cinesi.
Servite caldi, se volete con una spolverata di semi di sesamo
Ecco pronti i vostri Noodles con verdure
Varianti :
A questa versione base potete aggiungere 300 gr di gamberi sgusciati e saltati in padella, oppure petto di pollo tagliato a cubetti e saltato oppure manzo.
Potete conservare il vostri noodles anche per il giorno dopo, scaldarli nel wok con 2 cucchiai di acqua .
Favolosi
Buoni questi noodles!