I Cornetti salati ripieni di zucchine sono un gustoso finger food veloce e semplice da realizzare. Variante dei classici Cornetti salati. In questo caso realizzati con Pasta Brisée senza burro, che si presta perfettamente alle esigenze della cucina vegetariana e vegana oltre che a quelle di chi è alla ricerca di ricette con zucchine golose e sfiziose! Ideale per arricchire i vostri buffet salati, antipasti, aperitivi, da presentare in tavola come contorno o semplice sfizioseria da piluccare.
Preparazione: 30′ – Cottura: 35′ – Per: 4 Persone – 12 cornetti piccoli Ingredienti:- 250 gr di Pasta Brisée senza burro (potete utilizzare anche la Pasta Brisée classica)
- 150 gr di zucchine
- 1/4 di cipolla
- 1 cucchiaio di olio extravergine
- sale
- pepe
Procedimento:
Preparate subito la Pasta Brisée senza burro, la ricetta con foto e spiegazione passo passo la trovate in questo articolo, se volete potete anche optare per una Pasta Brisée classica. Ponete in frigo e lasciate riposare per 30′ circa.
1Tritate a crema la cipolla e disponetela nell’olio, fate soffriggere leggermente e aggiungete le zucchine tagliate a dadini piccoli.
2Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20′. I primi 10′ con coperchio. Lasciate quindi raffreddare.
3Tirate fuori dal frigo la Brisée, lavoratela pochi secondi con la punta delle dita, stendetela quindi su una carta da forno che precedentemente avete disposto sul vostro piano di lavoro, meglio se legata con dei mollettoni per evitare che si muova durante la lavorazione. Aiutatevi con un matterello per stendere la sfoglia di circa 3 mm.
4Con un coltello affilato squadrate la sfoglia, mettendo da parte in frigo gli sfridi di pasta che impasterete dopo. Tagliate a metà (in orizzontale) la sfoglia quadrata in modo da ricavare 2 rettangoli; da ogni rettangolo intagliate dei triangoli concentrici con una base di circa 9-10cm e lati 7X7 cm. In ogni triangolo, nella parte base, adagiate 1 cucchiaio di zucchine ormai raffreddate.
5Realizzate quindi il cornetto: arrotolate partendo dalla base, fino all’estremità, giratelo e piegate verso l’interno le 2 punte laterali.
6Disponete man mano che li realizzate, (utilizzando anche gli sfridi di pasta) i cornetti in una teglia su cui avrete adagiato precedentemente la carta da forno.
Cuocete in forno ben caldo a 200° per 30′. Lasciate poi ancora 4′-5′ a forno spento. Sfornate e servite ben calde: Gustate i croccanti e friabili Cornetti salati ripieni di zucchine:
mamma mia che bontà…
grazie mille :)
adoro le ricette salate..la tua a quest’ora non si può guardare hihihiih bravaaa
hahha grazie tesoro <3
Ciaoo cara e buon fine settimana!un abbraccio
Grazie Tina un felice fine settimana a te :*
sono veloci e buoni! un finger food perfetto per le feste :D
ciao tesoro!buon inizio settimana!!notte
grazie ragazze! Buon inizio settimana :*
Questi cornetti sono divini! Complimenti per il sito e grazie per essermi passata a trovare…buona giornata!
Grazie mille a te! una buona giornata:*
la fine del mondo questi cornetti grazie per i passaggi approfonditi
Sono felice che siano riusciti e ti abbiano soddisfatto! grazie del commento:)
mi chiamo Antonella ho letto le tue ricette sono spiegate bene.Volevo farti una domanda ,la pasta matta potrebbe essere adatta alla preparazione dei cornetti salati?e in quali altre ricette la si potrebbe utilizzare eventualmente in sostituzione di altre paste come brisée,sfoglia fillo ecc.grazie aspetto una tua risposta .ti auguro buona giornata ciao
Ciao Antonella, bentrovata:) puoi tranquillamente preparare questi cornetti salati con la pasta matta. Puoi inoltre sostituirla alla briseé, sia classica che all’olio a seconda del ripieno puoi adattarla a torte e tartellette salate.. nel blog ne trovi alcune:) poi se hai dubbi su una ricetta particolare, così come hai fatto con questi cornetti, scrivimi pure;)
Grazie mille per i complimenti e tienimi aggiornata sul risultato a presto:*