Gli Spaghetti di soia sono un primo piatto tipico della cucina cinese . Fili trasparenti senza glutine dalla struttura sottile . da crudi sono bianchi, cotti diventano trasparenti e morbidi, perfetti per abbracciare condimenti più vari e impregnarsi dei sapori orientali più buoni! Se anche voi li amate, mettetevi comodi vi regalo la ricetta originale per preparare in casa i migliori spaghetti di soia con verdure miste saltati nel wok, buoni come quelli dei ristoranti asiatici!
Ormai lo sapete che sono una fan dei piatti orientali, dai Noodles al Riso alla cantonese ai deliziosi Ravioli cinesi, non saprei quale scegliere; e tutte le volte interrogo i miei ristoratori preferiti per farmi svelare trucchi e segreti di preparazione per poi condividerli con voi qui! Questa volta è stato il turno degli Spaghetti con soia . Come ben sapete esistono infinite versioni. Oggi vi spiego la versione più classica e amata : le basi di come cucinare gli spaghetti di soia da cui poi potrete realizzare gustose varianti Si tratta di una preparazione facile, ma attenzione e 2 passaggi fondamentali. Prima di tutto l’ammollo dei spaghetti di soia prima di cucinarli direttamente in padella. Mi raccomando mai bollirli! altrimenti diventeranno una colla attaccosa! Secondo punto dosaggio nel condimento. Se esagerate diventa una salamoia, se lesinate non saranno saporiti. Infine particolare attenzione al taglio delle verdure ,non a caso, ma a listarelle, non è solo perché sono più belle, ma perché si insaporiscono molto meglio. Leggete quindi con attenzione il procedimento e vedrete, che quando li servirete per pranzo o per cena si leccheranno tutti i baffi! Magari proponeteli dopo gli Involtini primavera e prima di un goloso Pollo alle mandorle!
Ricetta Spaghetti di soia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti + 30 minuti di ammollo | 10 minuti | 25 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Orientale | 344 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare gli spaghetti di soia con verdure
Prima di tutto mettete in ammollo gli spaghetti di soia.
In principio sono duri e bianchi
Se avete fretta potete metterli 30 minuti a bagno in acqua tiepida, altrimenti meglio 4 – 6 h in acqua fredda:
Lasciate da parte e dedicatevi al condimento.
Prima di tutto tagliate a listarelle sottili le verdure : carote, zucchine, peperone, cavolo. Devono risultare lunghe 10 cm per uno spessore di circa 4 mm.
Il trucchetto è tagliare gli ortaggi obliqui, per poi affettare le listarelle così:
Il cipollotto può essere affettato ad anelli.
Questo è il risultato degli spaghetti di soia dopo il tempo di ammollo: più trasparenti e più morbidi :
Secondo la ricetta originale per cucinare gli spaghetti di soia si utilizza un wok , se non lo avete, potete tranquillamente utilizzare una padella larga e antiaderente.
Prima di tutto, ponete il cipollotto e 2 cucchiai di olio di semi nella padella scelta e saltate a fuoco vivace per 1 minuto poi aggiungete cavolo, carote, peperoni, fate saltate 1 minuto poi aggiungete 4 – 5 cucchiai di acqua , lasciate cuocere per 3 minuti, poi aggiungete le zucchine, fate saltare 1 minuto poi aggiungete i germogli di soia e la salsa di ostriche, mescolate bene sempre a fuoco vivace, se vedete che si attacca, aggiungete pochissima acqua.
Infine aggiungete i primi 3 cucchiai di salsa di soia ( attenzione se state usando la salsa di soia poco salata dovrete usarne almeno 1 cucchiaio in più ) a questo punto lasciate cuocere le verdure per 3 minuti con coperchio e 1 – 2 cucchiai di acqua. Ricordate devono risultare croccanti, vivaci e colorate, non rotte:
A questo punto assaggiate il condimento e valutate il grado di sapidità, che ripeto, cambia a seconda dei prodotti utilizzati. Se dovesse risultare non troppo saporito, aggiungerete un cucchiaio di salsa di soia dopo in più.
A questo punto sollevate i vostri spaghetti di soia dall’acqua, dovranno risultare morbidi e slegabili e immergeteli direttamente sulle verdure nel wok ( padella) su fuoco moderato.
Poi smuoveteli immediatamente con un forchettone da cucina in modo che si amalgamino al condimento e aggiungete altri 2 cucchiai di salsa di soia. Attenzione mi raccomando al quantitativo e ricordate in base al condimento precedente se aggiungere 1 cucchiaio in più o in meno.
A questo punto lasciate cuocere 3 – 4 minuti a fuoco moderato, non troppo alto, aggiungete ancora 1 cucchiaio di salsa di soia se vedete che risultano troppo chiari e nel caso non aveste utilizzato la salsa di ostriche o dovessero risultare ancora poco saporiti, aggiungete anche un pizzico di sale e o salsa di soia.
Quasi a fine cottura aggiungete altri 2 cucchiai di olio, amalgamate bene, assaggiate e valutate il gusto.
Ecco pronti i vostri Spaghetti di soia con verdure
Conservazione
Si conservano bene anche il giorno dopo, basterà saltarli con un pò d’acqua e tornano come appena fatti!
Voglio assolutamente provarli! ho visto il reel su Instagram e mi è venuta fame
heheh sono contenta :)
ciao, questo procedimento va bene anche con aggiunta di gamberi ?
Per i gamberi scottali in padella con le verdure e salsa di soia 2 – 3 minuti poi li togli e li aggiungi di nuovo a fine cottura dopo aver cotto gli spaghetti di soia.
Ciao Simona spaghetti alla soia venuti ottimi grazie alla spiegazione semplice. Potresti mandarmi la ricetta della,classica torta nuziale con glassa perfavore? Grazie mille ciao
Ciao Roberta! felicissima:) ti consiglio di guardare nelle categorie torte , trovarei tantissimi spunti :*
Provati! Davvero stupefacente! La prima volta che mi vengono a casa gli spaghetti di soia grazieee