Il Ramen è un piatto unico tipico della cucina giapponese: una zuppa di noodles in brodo servita con maiale affettato, uova marinate nella salsa di soia e zenzero, algha Kombu , cipollotto e altre guarnizioni! Una vera delizia, sostanziosa, saporita, aromatica, che ha origini in Cina nei primi del 900 dove erano semplicemente tagliatelle servite in un brodo fatto con le ossa di maiale. Solo dopo la seconda guerra mondiale, si diffuse in Giappone, che distrutto e affamato causa scarsità di raccolto di riso; fu costretto ad importare grano dall’America, con cui iniziò a produrre noodles; il cui consumo aumentò esponenzialmente insieme a quello del Ramen che venne piano piano arricchito ; diventando dal 1980 una vera e propria icona della cucina del Sol levante insieme al Sushi. Volete preparalo anche voi? Ecco la Ricetta Ramen con tutti i Consigli e Trucchi illustrati con foto passo passo per realizzare un Ramen fatto in casa squisito come quello dei migliori ristoranti giapponesi!
Così come per il Poke, Noodles e altri piatti tradizionali, esistono tantissimi tipi di ramen e infinite varianti regionali: tra cui il Ramen shio , il più vecchio con aggiunta di pollo, verdure, pesce e alghe marine; il Tonkotsu dal sapore intenso di maiale e consistenza cremosa. Lo Shōyu che si distingue l’uso di tagliatelle ricce al posto delle lisce; il Ramen Miso, il più recente, con aggiunta di germogli, cipolle e cavoli. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale del Ramen giapponese, la versione classica base . Si tratta di una preparazione lunga che necessita 2 giorni per un risultato ottimale. Ma credetemi, non è difficile; i segreti per un risultato perfetto sono: prima di tutto reperire ingredienti giusti , ogni elemento contribuisce a rendere unico ed equilibrato il gusto ; in secondo luogo, calcolare bene i tempi di cottura, marinatura e assemblaggio. Seguite il procedimento nei minimi dettagli e il risultato vi ripagherà dell’attesa! Ottimo caldo e fumante, il suo sapore conquisterà tutti! Se state organizzando una cena o pranzo orientale servitelo dopo Involtini primavera, Tempura o Ravioli al vapore, saranno applausi!
Ricetta Ramen
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
44 h | 4 h | 48 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Orientale | 544 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
Per la salsa di condimento:
Per le uova marinate:
|
Come fare il ramen
Prima di tutto ponete le ossa di manzo pulite in una pentola con l’acqua e portate a bollore in modo che si ripuliscano perfettamente.
Poi bollite le uova per 6 minuti esatti, sollevatele e passatele nell’acqua ghiacciata e lasciate che si raffreddino completamente.
Intanto dedicatevi a preparare la marinata: unite l’acqua, la salsa di soia, la salsa di ostriche, 1 cucchiaio circa di zucchero di canna e 1 cucchiaio di vino cinese in un ciotolino, quindi mischiate bene il tutto aggiungendo anche 2 spicchi di aglio spremuti e 4 cm di zenzero grattugiato.
Mescolate bene e tenete da parte:
Poi ritornate alle ossa di manzo in acqua.
Quando questa avrà raggiunto il bollore scolate le ossa e passatele sotto l’acqua fredda, pulendole da eventuali impurità, quindi mettete da parte.
Infine passate alla preparazione del brodo: aprite a metà il porro in senso longitudinale, sciacquatelo, tagliatelo a pezzi, mettetelo in una pentola molto capiente insieme alle ossa pulite, l’alga kombu, gli ossobuchi, lo zenzero, 1 testa di aglio divisa a metà e un pugnetto di sale grosso.
Poi aggiungete circa 6 litri di l’acqua e mettete su fuoco basso e fate cuocere per circa 3,30 ore.
Trascorso questo periodo, aggiungete nel brodo la carne di maiale intera e ben legata e proseguite la cottura per altri 90 minuti:
Infine preparate la salsa di condimento: in un pentolino mettete la soia, il sake, il mirin, l’aglio schiacciato, la salsa di ostriche e 4 fettine di zenzero.
Accendete il fuoco e fate cuocere per 5 minuti in modo tale che si insaporisca bene, poi coprite con la pellicola e mettete da parte.
riprendete le uova e dopo averle sbucciate, mettetele nella ciotolina in cui avete preparato la marinatura
coprite con una pellicola e riponete in frigo dove dovranno marinare almeno 24 h.
Poi spegnete il fuoco sotto il brodo, recuperate il maiale e spennellate con la salsina di soia e sake che avete preparato, coprite e mettete da parte.
Infine filtrate il brodo con un colino per eliminare tutte le parti solide e le impurità e trasferite in frigorifero una volta intiepidito e lasciatelo lì almeno 24 h in questo modo il grasso salirà in superficie e sarà più facile da eliminare.
Il giorno successivo
riprendete il brodo e eliminate tutto il grasso che sarà affiorato e solidificato, quindi rimettete il brodo sul fuoco.
Nel frattempo, tagliate a fette la parte verde del cipollotto.
Poi affettate sottile di 4 – 5 mm anche la carne cotta nel brodo, utilizzando un coltello senza seghetti ma lungo e affilato e mettetela in una ciotola con un po’ della salsa a base di soia per farla insaporire.
Attenzione deve risultare a temperatura ambiente e non fredda quando viene aggiunto nel ramen
A questo punto cuocete i noodles in acqua bollente non salata.
Sul fondo delle ciotole di servizio, mettete circa 2 cucchiai di salsa di soia sul fondo, unite il brodo caldo, i noodles, le fette di carne, le uova marinate tagliate a metà e per ultimo, il cipollotti affettati.
Servite bollente
Ecco pronto il vostro Ramen
Il brodo si conserva perfettamente vari giorni in frigo, potete anche congelarlo.
spettacolo!
Prima di tutto ti faccio i miei complimenti per le tue ricette, sempre una garanzia. Una domanda. Per la salamoia delle uova metti la salsa l’ostrica che però non é indicata nell’elenco degli ingredienti. Quanta ne va messa?
Grazie mille
Sta nella salsa di condimento, 1 cucchiaio
Sto comprando tutti gli ingredienti perché era una di quelle ricette che ho sempre voluto fare e non mi sono mai fidata… adesso che hai pubblicato il ramen sicuramente lo farò !! Già gli involtini primavera sono venuti buonissimi!!!!! Grazie Simona sei la numero 1