Lo Spezzatino di manzo è un secondo piatto di carne caldo e confortante tipico della cucina italiana. Si tratta di un trancio di bovino tagliato a piccoli pezzi, quindi ‘spezzato‘ da qui il nome Spezzatino ; prima infarinato e fatto rosolare in pentola con olio e burro, insieme a sedano, carota, cipolla, poi bagnato con vino e infine fatto cuocere a fuoco lento insieme pomodoro, erbe e Brodo di carne ; momento in cui tutti gli ingredienti vengono stufati a puntino, le verdure diventano una salsa saporita e lo spezzatino morbidissimo, cremoso, oltre che super profumato ! Una golosità che ha origini povere e casalinghe, preparato per rendere anche un taglio di carne non troppo pregiata, in un piatto appetitoso. Volete preparalo anche voi? Ecco la Ricetta Spezzatino, con tutti i Consigli utili, illustrati con foto passo passo che vanno dalla scelta del pezzo di carne, alla cottura perfetta per realizzare uno Spezzatino di manzo strepitoso: ricco di sapore e dalla consistenza tenera !
Un pò come per il delizioso Brasato e altre preparazioni tradizionali esistono numerose versioni. Quella di oggi è la Ricetta originale dello Spezzatino di manzo, il più classico, che arriva direttamente dal mio libro di cucina italiana, con aggiunta di piccoli trucchi per ottimo risultato! Una realizzazione facile, ma attenzione alla scelta del pezzo di manzo, che sarà 80% della riuscita del piatto! Io vi consiglio cappello del prete, che equivale ai muscoli della spalla; che perfettamente si presta alle cotture lunghe; ottimi anche il tenerone di manzo o la pancia dove ci sono strati di muscolo e grasso che dona la giusta morbidezza. Il restante 20% lo fa una cottura a fuoco dolce, lenta e monitorata . Seguite tutti i passaggi e porterete in tavola il miglior spazzatino di manzo di sempre! Da questa versione semplice, potete realizzare tante varianti. Ad esempio Spezzatino di manzo con patate, aggiungendo queste ultime a cubotti a fine cottura; oppure aggiungere altri ortaggi, sempre a fine cottura realizzando cosi un gustoso Spezzatino di manzo con piselli oppure con funghi. Perfetto da servire sia come secondo piatto, in particolare della domenica ,da proporre insieme a Lasagne o Cannelloni . Ma anche come piatto unico, nelle fredde serate di inverno; magari accompagnato da un cremoso Purè di patate, Patate al forno croccanti o una generosa porzione di Polenta, fidatevi, andrà letteralmente a ruba!
Ricette spezzatino
Il Gulash ( la Ricetta tradizionale del celebre spezzatino di manzo ungherese! )
Lo Spezzatino con patate ( la ricetta tradizionale per averlo super cremoso e tenero)
Ricetta Spezzatino di manzo
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 2 h | 2 h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 355 Kcal |
Ingredienti
Quantità 4 persone |
---|
|
Come fare lo spezzatino
Prima di tutto tagliate la polpa di manzo a bocconcini tutti uguali di circa 3 cm.
Infarinateli scuoteteli e poneteli da parte. Potete anche saltare il passaggio di infarinare, ma lo spezzatino risulterà più cremoso.
Poi, in un una pentola inserite cipolla, sedano e carota finemente tritati con il burro e un paio di cucchiai di olio. e lasciate rosolare 1 minuto ;
Poi aggiungete i bocconcini infarinati:
Lasciate rosolare a fiamma vivace per 2 minuti girando di tanto in tanto in modo che tutte le parti siano perfettamente rosolate.
Bagnate quindi con vino rosso , girate e lasciate evaporare tutto il liquido a fiamma alta.
Cottura spezzatino
Infine aggiungete un paio di mestoli di brodo caldo (così da non perdere il bollo):
Poi aggiungete un rametto di rosmarino legato e appena vedete che ha preso perfettamente il bollo, coprite con un coperchio e abbassate la fiamma .
Lasciate cuocere lo spezzatino per circa 2h circa a fiamma bassissima con un coperchio avendo cura di girare ogni tanto.
La carne non deve mai essere secca, quindi al bisogno rimpinguate di brodo caldo, ma non esagerate perchè non deve risultare eccessivamente liquido!
Trascorso il tempo indicato, i bocconcini di manzo devono risultare morbidi sotto i rebbi della forchetta! Se percepite che sono ancora duri e nervosi, prolungate ancora di mezz’ora la cottura! Correggete di sale.
In questa fase se gradite, potete aggiungere le patate in pezzi di 4 cm circa; subito dopo aggiungete 1 altro mestolo di brodo e prolungate la cottura di 40 minuti, bagnando al bisogno con un pò di brodo.
Il vostro spezzatino è pronto quando si presenta perfettamente morbido, la carne si sfalda e la forchetta entra teneramente dentro, il liquido si è rappreso in una salsa, che vi consiglio di frullare con il minipimer per eliminare tutti i pezzettini ed ottenere una consistenza cremosa.
Servite caldo con aggiunta della salsa .
Ecco pronto il vostro Spezzatino di manzo
Si conserva perfettamente per 2 giorni in frigo , scaldarlo al momento con qualche mestolo di brodo.
Infine potete anche congelarlo, facendolo rinvenire in frigo e poi scaldarlo con brodo caldo.
aspetto davvero appetitoso, brava
Nella lista ingredienti c’è scritto vino rosso, nella spiegazione bianco, potresti gentilmente dirmi quale vino è meglio usare?
vino rosso! ;)
L’ho preparato per la serata con il vino rosso ed è venuto super buono. Davvero tante grazie perché finalmente è uscito uno spezzatino morbido da mangiare
Complimenti per il tuo blog che seguo sempre con molto interesse perché sei davvero brava. Mi sfugge il passaggio dell’aggiunta della passata di pomodoro… Grazie
La salsa di pomodoro quando va messa?
Quando metto la salsa di pomodoro? Prima di mettere le patate?
Scusa ma vorrei fare una precisazione… Se mettiamo a rosolare i pezzi di manzo nel soffritto di verdure… questi non saranno mai ROSOLATI… bensì verranno LESSATI… in quanto il soffritto rilascerà acqua che poi si aggiungerà a quella della carne…SECONDO ME, il procedimento giusto dovrebbe essere quello di rosolare la carne in una padella ed il soffritto in un’altra e poi unire i due… oppure rosolare la carne e metterla da parte… fare il soffritto… e solo poi unire la carne rosolata… io faccio così… buon appetito