La Pizza rustica è una torta salata tipica della cucina napoletana che si prepara nel periodo di Pasqua dove spopola in ogni rosticceria di Napoli! Da non confondere con la Pizza chiena molto più alta e con un impasto lievitato! Questo, è il classico rustico napoletano con la pasta frolla dal guscio friabile leggermente dolce; con ripieno di ricotta cremoso, dove a tratti si incontrano pezzetti di salame e provola affumicata! Una vera delizia dal sapore ricco e deciso che va gustata fredda! Vediamo insieme come prepararla in casa !
Esistono tante varianti! c’è chi aggiunge la pancetta, chi i famosi ciccioli che si trovano anche nel Casatiello napoletano. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Pizza rustica della mia famiglia napoletana, che zio Michele preparava sempre insieme alla mitica Pastiera nel periodo pasquale. Si tratta di una preparazione molto facile, ma attenzione a rispettare piccole regole. Prima di tutto si usa una base che si distingue dalla classica Pasta frolla salata, perché ha una percentuale di zucchero , che regalerà il gusto caratteristico. Poi, utilizzate una ricotta sgocciolata per evitare di ammorbidire il fondo , altrimenti perde friabilità! infine utilizzate ingredienti giusti : salame napoletano e provola fresca in questo modo ritroverete tutto il sapore autentico della vera pizza rustica napoletana delle nostre nonne! Il mio consiglio è sempre quello di preparala il giorno prima di servirla, in modo che tutti i sapori si assestino perfettamente. Credetemi è talmente buona che la servirete non solo a Pasqua, oppure per il Pic nic di pasquetta se avanza qualche fetta! Io la realizzo spesso per Feste , Buffet , Compleanni tagliata a quadrotti oppure in piccole monoporzioni insieme al delizioso Danubio salato! credetemi la meravigliosa figura è assicurata! andrà letteralmente a ruba!
Scopri anche :
La Pastiera salata (versione rustica del grande classico napoletano)
Ricetta pizza rustica
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
45 minuti | 1 h | 1h 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 456 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 persone |
---|
Per la frolla:
Per il ripieno:
|
- teglia da 22cm alta almeno 4 cm di bordo, va benissimo anche la teglia per pastiera
Come fare la pizza rustica napoletana
Prima di tutto realizzate la frolla montando con le fruste elettriche strutto o burro con zucchero, sale e parmigiano. Poi aggiungete le uova una alla volta sempre montando e infine aggiungete farina e lievito setacciato, amalgamate a mano e formate una palla. Vi consiglio di guardare le foto passo passo nell’articolo PASTA FROLLA SALATA
dove troverete tanti consigli utili, anche se nella ricetta base non c’è lo zucchero e troverete dose più alta di parmigiano, la consistenza è praticamente identica.
Infine avvolgete la frolla in pellicola e ponetela in frigo a rassodare.
Nel frattempo sgocciolate la ricotta perfettamente e mantecatela con una frusta a mano con le uova, pecorino e un pizzico di pepe fino ad ottenere un composto vellutato e tagliate a cubetti salame e provola
Nel frattempo che la si raffreddi unite salumi alla ricotta, girate bene e lasciate da parte. Non aggiungete sale perchè è già molto sapido.
Poi, quando la frolla è ben fredda, dividetela in due parti (quella che non usate lasciatela in frigo) e stendetela su un piano infarinato ad uno spessore di 5 mm con l’aiuto di matterello.
Se vedete che si spacca perché troppo fredda, impastate pochi secondi con le mani e stendete nuovamente, sarà perfetta!
Come assemblare la pizza rustica
infine imburrare e infarinare perfettamente uno stampo e foderare con la sfoglia frolla, bucherellate con una forchetta e aggiungete il ripieno, livellandolo bene lasciando 4 – 5 mm di bordo :
A questo punto stendete anche l’altro pezzo di frolla con lo stesso metodo indicato sopra ad uno spessore di 4 mm e adagiate sulla pizza rustica per richiuderla:
Stendetela appiattendo con un matterello in modo da ottenere una superficie piatta e con un dito pressate sui bordi in modo da eliminare l’impasto in eccesso:
A questo punto bucherellate con i rebbi di una forchetta la superficie, pennellate con tuorlo e burro precedentemente mescolati insieme e riponete in frigo per 15 minuti.
Nel frattempo azionate il forno statico a 180° oppure ventilato a 160°
Prima di infornare, date un’altra pennellata con tuorlo e burro e cuocete nella parte media per circa 40 minuti , poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per ancora 30 minuti circa.
Attenzione non deve bruciarsi, se vedete che si colora troppo aggiungete un foglio di alluminio in superficie.
Infine sfornate e lasciate raffreddare in teglia per 30 minuti. Poi sformate su una gratella e lasciate completamente raffreddare per 7 – 8 h meglio 1 notte intera.
Mi raccomando il riposo è fondamentale per assestare il sapore e tagliare fette integre!
Ecco pronta la pizza rustica napoletana
Conservazione
Si conserva a temperatura ambiente per 1 giorno, poi vi consiglio di riporre in frigo dove potete lasciarla per ancora 2 – 3 giorni.
Potete anche procedere alla conservazione in freezer dove si conserva qualche mese.
Se ami le pizze rustiche, scopri anche tutta la mia raccolta di Torte salate
Semplicemente favolosa