La Crema al pistacchio è un dolce golosissimo a base di pistacchi tostati, a scelta anche senza zucchero ! quindi solo 1 ingrediente, un buon frullatore , pazienza e 3 trucchi per un risultato sorprendente! Una crema di pistacchi come quella comprata! Anzi più genuina! Dal gusto neutro che potete dolcificare a piacere; dalla consistenza cremosa e morbida, ideale da spalmare su pane o Pancake; ma anche per farcire torte, Pan di spagna, Tiramisu, biscotti, crostate come la magnifica Crostata al pistacchio; realizzare Gelato al pistacchio , dessert al cucchiaio oppure aggiungerla ad altre basi come Crema pasticcera oppure Crema diplomatica per ottenere una Cremosa al pistacchio irresistibile! Insomma un vero jolly da fare e rifare in continuazione!
Dopo tante sperimentazioni, oggi vi regalo la Ricetta perfetta per realizzare la Crema al pistacchio fatta in casa! Si tratta di una preparazione facile, ma attenzione dovrete seguire alla lettera tutti i consigli illustrati con foto passo passo per non fare errori! Prima di tutto servitevi di un frullatore potete almeno 1000W , se utilizzate robot dalle lame piccole purtroppo avrete difficoltà. Secondo luogo non abbiate fretta perché dovrete pazientare dai 20 ai 40 minuti di frullatura! I pistacchi si trasformeranno prima in farina, poi in una pasta e solo alla fine, tireranno fuori tutto l’olio naturale per poi diventare una crema spalmabile! Ricordate infine assolutamente vietato aggiungere acqua, latte, miele, sciroppi! anche se vedete che non diventa crema, ve lo dico, perderete tutto il lavoro fatto! Se riuscirete ad aspettare i tempi giusti ed eseguirete il procedimento attentamente, otterrete la migliore crema al pistacchio di sempre! Perfetta al naturale, se gradite potete aggiungere qualche cucchiaio di zucchero a velo , per ottenere una crema al pistacchio dolce molto simile a quella confezionata. Come Dulche de leche e Latte condensato, si conserva per tantissimo tempo in dispensa ed è per questo perfetta anche da regalare!
Scopri anche:
La Nutella fatta in casa (la Ricetta perfetta come quella comprata!)
Ricetta Crema al pistacchio
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h | 0 minuti | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 344 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 2 vasetti da 200 gr |
---|
|
NOTE : solo se state usando un frullatore particolarmente vecchio (pur essendo potete di almeno 1000 W) e vedete che dopo 20 – 25 minuti ha difficoltà a trasformare i pistacchi in crema; potete aggiungere 1 cucchiaio di olio di semi va bene qualunque tipo. (nessun tipo di altro liquido come acqua, latte, bevande vegetali, miele ect)
come fare la crema al pistacchio
Prima di tutto dovete sapere che potete utilizzare i pistacchi sia con che senza pellicina, il risultato in termini di sapore non cambia ; ma cambia il colore finale della crema, che risulterà più marroncina e non verde come la vedete in foto! quindi scegliete voi se sbucciare i pistacchi, allungando di almeno 1 h la preparazione.
Quindi, se avete deciso di sbucciarli, bollite tutti i pistacchi con la pelle per 10 minuti poi scolateli e sbucciate ad uno ad uno con l’aiuto di canovaccio. In questo modo sarà più semplice eliminare la buccia :
Poi tostateli , se non li avete comprati già tostati, questa pratica è fondamentale sopratutto se avete bollito e sbucciato. Potete farlo in padella per 5 – 6 minuti .
oppure al forno statico, ben caldo:
Inseriteli in una teglia rivestita di carta da forno e cuoceteli a 160° per 15 – 18 minuti circa. non devono annerirsi.
Poi inserite i pistacchi in un frullatore o robot da cucina con lame grandi di almeno 1000W di potenza. Se avete un mixer piccolo avrete difficoltà. Mi raccomando non fate metà dose e non inserite meno di 300 gr di pistacchi nel boccale, perché nella realizzazione andranno sotto le lame e non riuscirete a portare a termine la vostra crema!
Infine iniziate a frullare alla massima potenza, raccogliendo con una spatola il composto che sta sui bordi. Attenzione, mettetevi comodi e non abbiate fretta, prima otterrete una farina di pistacchi, dopo 10 – 15 minuti i pistacchi inizieranno a tirare fuori il loro olio e il composto diventerà compatto e granuloso:
A questo punto valutate se dolcificare, assaggiate a gusto personale aggiungete 2 – 3 cucchiai di zucchero a velo. No miele, no sciroppi altrimenti il composto impazzisce!
Poi frullate ancora e ancora, raccogliendo il composto sui bordi, solo con la pazienza il composto si trasformerà in una pasta cremosa:
Infine dopo circa 25 – 30 minuti la pasta diventerà una crema morbida e spalmabile.
Attenzione il tempo cambia a seconda del vostro frullatore. Potreste anche impiegarci 40 minuti o addirittura 1 h se state procedendo con uno strumento vecchio! Se proprio avete difficoltà aggiungete 1 cucchiaio di olio di semi, ma non fate mai l’errore di aggiungere acqua, latte e liquidi…
Quando il composto è pronto, trasferitelo in vasetti puliti ( non necessariamente sterilizzati)
Ecco pronta la vostra Crema al pistacchio
Si conserva 1 mese in dispensa.
Favolosa!
Wow! Deve essere buonissima. Me la salvo, la farò presto!
Mariella
Consigli su un buon frullatore?
Ciao Giacomo! Guarda ne ho cambiati tantissimi e le marche di medio prezzo che trovi in commercio si equivalgono. Le differenze si vedono solo con attrezzi professionali e non credo tu ti riferisca a questo tipo di strumenti. Per cui ti consiglio di scegliere una delle tante marche più conosciute ma di scegliere in base alla potenza in Watt non scendere sotto i 1000, se prendi uno da 1200 in su sono certa che ti troverai benissimo ;)
Bimby tm 6
Si può usare il bimbo?
Si può usare il bimby?
Se ha le lame grandi e una potenza non inferiore a 1000 W certo!
La provo senz’altro! Ma se comproi pistacchi già tostati e li faccio bollire per togliere pellicina dopo devo ritostarli?
Fabrizia non ti conviene comprare quelli già tostati che di solito sono anche salati! ;)
Al posto dello zucchero a velo si può mettere qualche altro dolcificante? O lo zucchero di canna?
Posso diluirla la crema al pistacchio? Perché volevo metterla per ricoprire una sachertorte
Ciao Simona, vorrei provare questa tua ricetta. Mi chiedevo anziché dolcificarla posso aggiungerci del cioccolato bianco o al latte? Se si in che proporzioni? Grazie
ok cioccolato bianco! circa 50 – 60 gr ;)