I Vol-au-vent (Vol au vent) sono un antipasto festivo originario della cucina francese: piccoli canestrini realizzati con dischetti di Pasta sfoglia sovrapposti; che una volta cotti al forno, risultano vuoti all’interno e per questo ideali da riempire con diverse farciture salate come mousse, carne, pesce, verdure ; anche se il gusto neutro delle basi si presta bene anche a farcitura dolce. Una bontà unica che significa proprio ‘volo al vento’ che ne descrive la leggera croccantezza al morso! Volete preparali in casa? Ecco per voi la Ricetta Vol au vent con tutti i Trucchi e Consigli, illustrati con foto passo passo che vanno da come fare le basi a come riempire i vol au vent! Per averli perfetti come nei migliori ristoranti !
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Oggi vi regalo la Ricetta originale dei Vol-au-vent estratta dal mio manuale di pasticceria salata. Si tratta di una preparazione facile e molto veloce! Credetemi, per quanto possiate utilizzare le basi comprate, realizzarle in casa è semplicissimo! Bastano 2 rotoli di pasta sfoglia e 2 stampini a forma di cerchio di pochi cm di differenza e il gioco è fatto! Per il ripieno ho scelto una crema di ricotta alle erbe aromatiche che perfettamente si sposa con gamberi a vapore e salmone affumicato ; ma da qui potete realizzare tante versioni ad esempio sostituire il pesce con carne tritata; oppure olive, filetti di acciughe, pomodori secchi , verdure in padella.. Tra gli ingredienti trovate tante varianti per farcire! Ottimi freddi , proprio come Insalata russa, Cocktail di gamberi, Tartine al salmone , Vitello tonnato, Finger food, Tartufi salati e Panettone gastronomico, perfetti da servire per antipasti, aperitivi, Buffet in piedi non solo per occasioni speciali e cene tra amici ma anche Natale e Capodanno!
Scopri anche:
Il Pesce finto (la Ricetta originale senza maionese, delicatissima e super facile!)
Ricetta vol-au-vent
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 15 minuti | 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Francese | 227 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 10 pezzi |
---|
Basi :
Farcitura alle erbe aromatiche:
Per le decorazioni dei vol au vent:
|
VARIANTI FARCITURE : potete farcire con Salsa tonnata, una Mousse al prosciutto e guarnire a scelta con olive o verdure ; un ripieno di crema di patate che trovate nei Cestini di pasta sfoglia che potete guarnire con carne trita; Utilizzare il ripieno a base di tuorlo sodo e ricotta che trovate nelle Uova ripiene che potete guarnire con caviale, salmone, gamberi. Un’alternativa ancora Guacamole o Patè di olive.
Come fare i vol au vent
Prima di tutto, se non li avete già comprate, preparate le basi, utilizzando 2 rotoli di pasta sfoglia bella fredda e utilizzando 2 cerchi uno più grande da 3. 5 – 4 cm e l’altro di 1/2 cm più piccolo.
Poi realizzate 10 tondi grandi base che bucherallata con una forchetta e per ogni tondo grande, dovrete calcolare di intagliare 3 – 4 cerchi bucati ( realizzati utilizzando prima lo stampino grande poi bucando al centro con quello piccolo) da sovrapporre su ogni base
Tra un cerchio e l’altro potete pennellare poco pochissima acqua (o se preferite pochissimo tuorlo) per favorire l’adesione:
Infine, man mano che realizzate i canestrini, disponeteli in una teglia precedentemente foderata di carta da forno e riponete in frigo per almeno 10 minuti prima di cuocere.
Prima di infornare potete scegliere se pennellare la superficie dei cestini con tuorlo d’uovo (come nel mio caso) oppure no
Poi cuocete in forno statico ben caldo a 200° per 12 – 15 minuti fino a completa doratura e cottura.
Infine sfornate e lasciate raffreddare su gratella.
Solo quando le basi sono ben fredde potete preparare la farcitura.
Prima di tutto cuocete a vapore per 7 – 8 minuti i gamberi precedentemente puliti e provati della carcassa. a cui avrete solo lasciato un pezzetto di coda.
Poi tagliate 5 fettine di salmone.
Infine mescolando la ricotta perfettamente sgocciolata con sale, pepe ed erbe aromatiche meticolosamente tritate. Deve venire fuori un composto cremoso e privo di grumi, spalmabile e compatto.
Poi inserite il composto in una una sac a poche, tagliala alla dimensione di circa 1 cm e riempite i vostri vol au vent fino a far uscire fuori dal cenestrino un ciuffo di crema.
Sulla metà dei vostri cestini aggiungete un gambero, sull’altra metà disponete una fetta di salmone un pò morbida piegata su se stessa, in modo che si percepisca la sinuosità.
Infine tagliate l’erba cipollina a metà in modo che non risulti lunghissima e su ogni fetta di salmone aggiungete un paio di fili tagliati a metà .
Ecco pronti i vostri Vol-au-vent
La basi si conservano se non farcite anche 2 giorni , sigillate in busta, oppure potete congelarle.
Una volta farciti vanno serviti e consumati subito, al massimo conservati per il giorno seguente
sono bellissime , credo che proverò quelle con il salmone
Ciao, volevo provare a farlo ma non capisco il passaggio dei tondi non bucati. Devono essere più piccoli o più grandi?
Grazie per la risposta
Giacomina
Ciao Giacomina :) i cerchi bucati sono realizzati con 2 stampini 1 grande ( uguale alle basi) poi vengono bucati al centro con un altro stampino più piccolo, in modo da trovarti dei cerchi bucati da sovrapporre alle basi senza buco;)
GRAZIE, ora li faccio!!!!! Speriamo bene!!!!