La Torta quattro quarti (pound cake) è un dolce tipico dell‘Europa settentrionale in particolare Inghilterra, Francia e Germania; che deve il suo nome ‘torta 4/4’ , perché è realizzata con farina, burro, zucchero e uova utilizzati in uguale quantità . Immaginate una consistenza soffice e morbidissima, ma allo stesso tempo solida e compatta simile ad un Pan di spagna, ma più umida e saporita per la presenza del burro . Insomma una perfetta da gustare al naturale ma anche come base per torte farcite!
Dopo varie sperimentazioni, vi regalo la Ricetta originale della torta quattro quarti, con l’aggiunta di tutti i trucchi affinché resti alta e gonfia dopo la cottura e morbida per tanti giorni! Inoltre è davvero facilissima, da realizzare in casa. Il segreto per una perfetta riuscita, utilizzare il tutti ingredienti e in particolare burro a temperatura ambiente che al tatto si scioglie a pomata, questo vi permetterà di ottenere un impasto amalgamato e non avere lo shock termico a contatto con il forno e il successivo sgonfiarsi della 4/4. Ottima non solo come torta da colazione o merenda con una spolverata di zucchero a velo, come in questo caso. proprio come la Torta paradiso o anche la delicata Torta margherita, io la trovo perfetta come torta da farcire con creme o anche da decorare con pasta di zucchero e ghiaccia. Nelle varianti, vi ho lasciato tantissimi consigli.
Scopri anche:
La Sponge cake ( la torta spugnosa, soffice, compatta, ideale da farcire)
Ricetta Torta quattro quarti
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 35 minuti | 45 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Inglese | 323 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone – uno stampo da 18- 20 cm |
---|
|
Come fare la quattro quarti
Prima di tutto montate con le fruste elettriche burro morbidissimo, zucchero e vaniglia per almeno 5 minuti.
Mi raccomando il burro dev’essere a temperatura ambiente al tatto, non freddo, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno 2 h prima di iniziare la preparazione
Dovrete ottenere un composto soffice, spumoso, chiaro e perfettamente amalgamato.
Poi sempre con le fruste elettriche continuate a montare e aggiungete le uova uno alla volta, dopo che è stato assorbito il primo uovo, aggiungete il secondo e così via, fino a realizzare un impasto liscio, compatto e privo di grumi.
Infine aggiungete la farina con il lievito setacciato , amalgamandoli sempre con le fruste elettriche.
Poi imburrate e infarinate la teglia e versate il composto, livellandolo con una spatola:
Infine cuocete in forno precedentemente pre riscaldato statico a 180° nella parte media per circa 35 – 40 minuti.
Se state utilizzando il forno ventilato sempre pre riscaldato a 160° stesso tempo di cottura
Non aprite il forno durante la cottura altrimenti la 4/4 si sgonfia, controllate dal vetro esterno che si sia formata la classica cupola, solo infine, potete fare la prova stecchino che dovrà uscire asciutto Se lo stecchino dovesse uscire umido, lasciate cuocere ancora qualche minuto.
Infine sfornate e sformate dopo un minuto e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Ecco la vostra Torta quattro quarti , bella fredda e spolverata con zucchero a velo.
Consigli e Varianti
Prima di realizzare la torta 4/4 è fondamentale che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, quindi non freddi, ma nemmeno freschi. Quindi ore prima mettete le uova in dispensa se già non le avete lì e lasciate il burro fuori dal frigo .
A seconda dei gusti potete realizzare anche delle deliziose varianti , aromatizzare con buccia di limone o arancia oppure ad esempio realizzare:
una Torta quattro quarti senza glutine potete utilizzare la farina di riso al posto di quella ’00 , oppure un mix di farine gluten free.
Se invece volete realizzare una Torta 4/4 al cioccolato potete utilizzare 130 gr di farina ’00 + 50 gr di cacao amaro in polvere perfettamente setacciato.
Infine se siete in procinto di realizzare un dolce farcito, una volta che la vostra quattro quarti si è completamente raffreddata potete tagliarla a metà oppure in 2 dischi e farcire a piacere con Crema pasticcera , creme spalmabili in vasetto oppure potete scegliere tra le mie tante Creme dolci , anche senza cottura e senza glutine.
Conservazione
Dopo il raffreddamento di 2 – 3 h vi consiglio di conservarla a temperatura ambiente, perfettamente sigillata in una pellicola da cucina , in questo modo conserva umidità e morbidezza per 3 – 4 giorni.
La Torta quattro quarti si può anche congelare.
Scopri anche tutta la mia collezione di Ricette Torte
sempre ricette perfette e piene di consigli utili, grazie Simona
Grazie mille simo sicuramente la farò
Mi fa piacere :)
Hi I have a question.In the directions you say “Finally add the flour with the sifted yeast”, but there is no listing of yeast in the the ingredient list.Am I missing something.Thanks so much, Dorothy
Hi dear! Yes, yeast it’s present in the list of ingredient : 1 bustina di lievito per dolci :)
for Doroty, the yeast is “una bustina di lievito per dolci” which should be just about 15gr of baking powder
Le vostre ricette sempre affidabili grazieee siete una garanzia . Le castagnole stupende.proverò anche queste torte da farcire perche’ la ricetta della moretta chi ho io mi sembra un pochino troppo secco l’impasto anche farcita . Grazie mille per il vostro lavoro.
Grazie mille a te :) fammi sapere del risultato un abbraccio!