La Pizza con patate e rosmarino è una pizza bianca, senza pomodoro, semplice, economica realizzata con pochissimi ingredienti: ottima pasta lievitata fatta in casa e patate tagliate a fette sottili profumate al rosmarino che ricoprono tutta la superficie dell’impasto. le patate in cottura si ammorbidiscono, creando uno strato morbido, dorato e profumato che insieme all’impasto soffice diventa pura poesia al palato! Se volete, potete arricchire la vostre Pizza con patate aggiungendo, uno strato di mozzarella a dadini o di prosciutto cotto sotto prima di ricoprire con le fettine di patate! Proprio come la Pizza in teglia e la Pizza al taglio è Ideale per cene e pranzi, per una merenda sostanziosa e golosa, calda appena sfornata, fresca, oppure fredda il giorno seguente. La Pizza con patate è quel piatto unico sempre valido in qualunque momento della giornata, sostanzioso e sfizioso, ideale anche da trasportare per gite fuori porta, pranzo in ufficio o pic nic.
Scopri anche:
La Pizza di patate (senza lievitazione, facilissima e veloce!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 1 classica teglia da forno |
---|
Per la Pasta per Pizza:
Per la farcitura con patate:
|
Come fare la Pizza con patate
Preparate la Pasta per Pizza, seguendo il procedimento e i consigli indicati passo passo nell’articolo dedicato: Impasto Pizza.
Trascorso il tempo di lievitazione e realizzate le pieghe, ungete con le mani una classica teglia da forno con dell’olio extravergine (2 cucchiai ), con le mani ancora unte d’olio prendete la pizza appena lievitata e stendetela nella teglia:
Allungante la pasta con le mani in modo che si stenda perfettamente nella teglia:
Sbucciate, lavatele, pesatele e tagliatele a fettine sottili servendovi di un pela patate oppure di una mandolina:
E’ importante che le patate siano molto sottili e spessore uguale per favorire una cottura uniforme.
Disponete le fettine di patate una a fianco all’altra sulla superficie della pizza:
Ricoprite tutta la superficie della pizza con le fettine di patate, avendo cura di non lasciare spazi vuoti e non adagiare le fette una sull’altra. Irrorate di olio extravergine uniformemente, lavate il rosmarino, sgranate gli agli sulla superficie della pizza, salate e macinate del pepe nero:
Cuocete in forno ben caldo per circa 25′ a 200° (prima nella parte bassa del forno, i primi 12 minuti) poi trasferite nella parte media. Gli ultimi 5 – 6 minuti, aprite il forno, aggiungete ancora 2-3 di cucchiai d’olio extravergine sulla superficie, alzate la temperatura del forno a 250° e azionate il grill e fate completare la cottura fino a leggera doratura delle patate.
Le patate devono risultare morbide e quindi ben cotte e leggermente dorate.
Sfornate, tagliate e servite! La Pizza con patate è pronta per essere gustata:
Si conserva molto bene anche il giorno seguente. Ottima anche fredda:
Praticamente la mia pizza preferita insieme alla marinara!!!!!! davvero squisita!!!!!!
buonissima simo come sempre super!
sempre ricette squisite!!!!che fame!!ciaoo
Che squisitezza!!!! Complimentiiii!! ;)
grazie mille a tutte <3
sono tentatissima, l’unica cosa è che non posso abbinare un lievitato alle patate ancora per qualche mesetto; posso usare questa base per altro?
carissima stefy certo che puoi! se ti piacciono le zucchine ti propongo questa: https://www.tavolartegusto.it/2012/07/19/pizza-con-le-zucchine/ stessa base! un bacione cara:*
Grazie simona, la proverò allora con le zucchine!!! Un bacione
di nulla carissima un bacione a te:*
E’ perfeta e irresistibile, complimenti Simona. Un abbraccio, buona giornata Daniela.
grazie mille cara Dani un bacione grande a te:*
Che bontà!!!! Irresistibile :)
Bacioni tanti tanti!!!
grazie lory un bacione grandissimo a te:*
focacce come questa mi ingolosiscono parecchio, eppure dovrei andarci piano….sob…
ah chi lo dici Chiara.. io vivrei di pizze e lievitati.. :)
io faccio spesso tutti i tipi di pizza…anche con le patate…ma io ci aggiungo sopra lo strato di patate un bel strato di cipolla un po soffritta.. un po di formaggio Ragusano semistagionato….provatela è buonissima
Ho scoperto questo sito di recente e ho subito provato ha fare questa deliziosa pizza con le patate (la mia pizza preferita)! Ho seguito la ricetta, passo per passo, e stasera l’ho mangiata con la famiglia! Grazie mille Simona per questa ricetta, la pizza é piaciuta molto! Seguiró sicuramente altre delle tue creazioni, e i tuoi consigli, con grande piacere!Grazie ancora e complimenti per questo magnifico sito (adoro le foto delle tue ricette)!! ;-)Virginia, 17 anni
Ciao quante fette vengono fuori?