Il Risotto al radicchio e vino rosso è un primo piatto saporito e facile, una deliziosa variante del classico Risotto al radicchio . In questo caso, il risotto è sfumato e cotto nel vino rosso insieme al radicchio!
Vi lascio immaginare la cremosità e il gusto di questi abbinamenti! Sostanzioso e gustoso, priorio come il Risotto alla zucca e il Risotto ai funghi, anche il risotto al radicchio e vino rosso è anche un piatto che si prepara in poco tempo! l’ideale per chi non vuole rinunciare alla golosità pur scegliendo un piatto a base di verdure. I vegetariani possono tranquillamente sostituire il burro con dell’olio extravergine!
Scopri anche:Il Risotto allo zafferano (la Ricetta passo passo per preparalo alla perfezione)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Risotto al radicchio e vino rosso
Procedimento:
Preparate il brodo e lasciatelo in caldo.
Lavate e tagliate il radicchio a striscioline con un coltello affilato:
Tritate lo scalogno finemente e lascialo soffriggere leggermente nel burro:
Appena la cipolla si sarà dorata, aggiungete il riso, tostate 1 minuto, aggiungete 1/2 bicchiere di vino rosso e fate sfumare, aggiungete il radicchio affettato:
Girate, lasciate prendere il bollo e aggiungete 1 mestolo di brodo caldo e poco a poco anche il resto del vino.
Girate, fate in modo che il riso si amalgami bene al composto, sfumando il vino a fuoco moderato per qualche minuto, quando il riso sembra aver assorbito tutti i liquidi aggiungete un paio di mestoli di brodo, abbassate la fiamma coprite e lasciate cuocere qualche minuto, ripetete dunque l’operazione aggiungendo altro brodo appena il risotto si asciuga:
Procedete in questo modo fino a quando il risotto non è cotto al dente. Circa 12 minuti. In questa fase assaggiate e valutate se il risotto necessita di aggiunta di sale. Il risultato finale è un risotto compatto e cremoso. Infine mantecate con parmigiano e la metà del burro.
Amalgamate ancora qualche secondo a fuoco moderato e servite il Risotto al radicchio e vino rosso in tavola ben caldo:
buonissimo! un classico sempre gradito… un bacione simy
grazie kia:* un bacione grande grande a te
Ciaoo troppo saporito questo risotto!!bella ricetta!Buona giornata
Grazie Tina:) buona giornata a te!
mmmmmmmmmmmm buono!
Grazie Daniela:)
Sono una fan dei risotti, quindi cerco di leggermi tutte le ricette che trovo dai blog amici….grazie per la tua versione!
Mi fa piacere tesoro! questo è davvero ottimo, se ti piace il radicchio il gusto è magnifico:) un abbraccio:**