La Polenta è un piatto unico squisito, povero e nutriente tipico della cucina del nord e centro Italia, in particolare Lombardia, Veneto, Piemonte, Valle d’Aosta. Realizzato con farina di mais e acqua salata, che cotti a fuoco lento, si trasformano in una crema compatta dal colore giallo intenso , che volta fredda si solidifica e si riesce a tagliare con il filo o coltello! Dal gusto neutro e consistenza pastosa è ottima sia da sola ma anche arricchita con salse, carni, verdure e formaggi! Insomma, una bontà unica, che ha origini antichissime: da quando, grazie alla scoperta dell’America, si diffusero coltivazioni di mais in Italia settentrionale; e la polenta divenne il cibo per eccellenza nelle campagne, in grado di saziare tante famiglia con poco! Oggi celebre caposaldo della tradizione culinaria italiana non solo nella sua originaria versione ma anche come base per piatti gourmet! Volete prepararla anche voi? Ecco la Ricetta polenta , con tutti i trucchi e consigli illustrati passo passo che indicano come fare la polenta in casa perfetta!! sia in termini di sapore sia in termini di consistenza morbida e senza grumi, pastosa al punto giusto sia in termini di velocità di esecuzione!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti regionali, quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica della Polenta. Una preparazione molto facile che segue 1 regala base : per ogni 250 gr di farina di mais è necessario 1 litro d’acqua. I segreti per un ottimo risultato sono: utilizzare farina di mais fioretto di buona qualità e cuocere a fuoco basso costantemente girando e rigirando! Secondo la tradizione è necessario il paiolo di rame sospeso sopra il camino; ma con i consigli giusti riuscirete perfettamente anche in una classica pentola moderna! Ottima da sola oppure in abbinamento con numerosi alimenti come Gulash, Polpette al sugo e Spezzatino! Nel procedimento vi ho aggiunto alcuni spunti! Perfetta come piatto unico autunnale e invernale sia per pranzo che per cena! anche i bambini l’adorano ed essendo senza glutine è adatta anche ai celiaci!
Ricetta Polenta
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 10 minuti | 15 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 368 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 3 – 4 persone |
---|
|
Come fare la polenta
Prima di tutto ponete l’acqua fredda in una pentola con due pizzichi di sale.
Poi aggiungete la farina di mais nell’acqua fredda e girate con una frusta a mano, in modo che non si formino grumi.
Infine ponete su fuoco dolce e girate costantemente finché il composto non si trasforma in una crema densa.
In questa fase potete aggiungere 40 gr di burro oppure 2 cucchiai di olio extravergine per renderla più saporita ( facoltativo, spesso lo faccio e lo consiglio)
Il tempo di cottura può variare dal tipo di farina usata. Dagli 8 minuti ai 15 minuti. Il mio consiglio è leggete sempre le indicazioni che trovate nella vostra confezione.
Infine versate su un tagliere di legno ancora bollente! Ecco pronta la vostra Polenta
Condimenti per Polenta
Come si può abbinare la Polenta? Il mio consiglio è di servirla calda, cremosa, su un tagliere di grandi dimensioni. Potete fare un buco al centro e aggiungere Funghi trifolati , oppure Contorni a scelta.
Ma anche Ragù alla bolognese, Polpette al sugo, salsicce, spuntature, spezzatino, carne macinata.
oppure ancora fontina, gruviera, formaggi morbidi.
Potete conservarla anche per il giorno , semplicemente scaldandola oppure dando vita a numerosi piatti
Ottima con questo freddo!
Un classico, sempre molto gradita! La mia nonna la tagliava col filo….
Mia nonna rabbrividirebbe a sentire quanto scritto. 45 minuti di cottura al minimo, la polenta deve “pippare” coperta. Quando fa la crosta sul fondo della pentola… È pronta
Altra chicca, se la volete Più saporita, portate l’acqua ad ebollizione e mette tici dentro alloro e ginepro, scolate gli odori e poi fate il procedimento classico
La farina deve essere media,messa in acqua salata bollente,poi cadere a pioggia (paiolo di rame)mescolare velocemente con una frusta poi farla bollire con fuoco moderato e mescolale col legno di ginepro fatto apposta e cuicere per 1 ora poi metterla sul (tabiel) di legno e tagliarla col filo bianco da cucire,questa e’la vera ricetta
Giuseppe Zani : Il mio procedimento: Per 3 persone – Grammi 2050 di acqua, 15 grammi di sale, 350 grammi di farina di mais (fioretto) Pentola in rame cottura 50 minuti. Portare a ebollizione l’acqua con il sale, coprendo il paiolo con il coperchio (per facilitare l’ebollizione) Quando l’acqua bolle togliere il paiolo dalla fiamma e versare la farina mentre si mescola con la canna della polenta mescolando molto bene, rimettere il paiolo sul fuoco e cuocere sempre mescolando per 50 minuti, e la polenta è pronta e ben cotta. N.B. Il fare la polenta a casa mia non è per niente faticoso, perche’ uso il paiolo di rame con l’applicazione della paletta gira polenta motorizzata elettricamente.
personalmente trovo che mettere la farina a freddo da un risultato peggiore, da tradizione la farina si butta quando l’ acqua bolle (io personalmente la butto quando non è ancora molto calda perchè così si evitano i grumi), la polenta cotta solo 10 minuti non è buona (a meno che non si stia usando quella rapida).Consiglio ai lettori di leggere le istruzioni sulla confezione della farina, così eviteranno sbagli madornali
10 minuti di cottura sono pochissimi e la polenta preferisco metterla in acqua quasi bollente.Per non farla attaccare, contenitore in pirex e microonde, 20 minuti almeno max potenza mescolando ogni 5-6 minuti.
Come si fa a dire che in 8-15 minuti la polenta è pronta? Mah….