La Pasta Biscotto morbida al cacao è la variante al cioccolato della Pasta Biscotto, utilizzata per realizzare Rotoli farciti, Girelle dolci e Tronchetti ripieni. A seconda dei vostri gusti potete farcirla con Marmellata, Crema, Mascarpone, Nutella dando vita al dolce che più preferite. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, partendo dalla base della ricetta che preparo da anni qui ho semplicemente ridotto le dosi di farina sostituendola con 15 gr di cacao in polvere!
Preparazione:20′ – Cottura: 10′ – Per una base: 25X30
Ingredienti:
- 3 tuorli
- 2 albumi
- 65 gr di farina
- 15 gr di cacao amaro in polvere
- 80 gr di zucchero
- buccia di 1 limone grattugiata
- 1 cucchiaino di miele millefiori
Procedimento:
Montate con le fruste elettriche per qualche minuto i tuorli, metà dello zucchero, il miele e la buccia di limone, fino ad ottenere un composto spumoso:
Incorporate a cucchiaiate farina e il cacao precedentemente mescolati e setacciati e amalgamate con le fruste a velocità bassa:
A parte, montate a neve molto ferma gli albumi con l’altra metà dello zucchero e uniteli al composto:
Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per evitare che si smontino gli albumi :
Il composto al cacao potrebbe risultare un pò denso, niente paura è normale, deve solo amalgamarsi agli albumi! Continuate a mescolare piano del basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio:
versate l’impasto in una teglia da forno precedentemente foderata con un foglio di carta da forno:
con l’aiuto di una spatola, livellate il composto fino ad ottenere un rettangolo di circa 20X30 cm con uno spessore di massimo1 cm:
Cuocete in forno per 10′ a 180° non di più altrimenti la pasta biscotto si indurisce e avrete poi difficoltà ad arrotolarla! Sfornate:
Trasferite subito la Pasta Biscotto al cacao su uno strofinaccio con tutta la carte da forno e cospargete la superficie con un paio di cucchiai rasi di zucchero semolato:
adagiate subito sulla superficie una pellicola per alimenti, avendo cura di lasciarla attaccata al rotolo per avvolgere poi con maggiore facilità anche l’esterno del rotolo:
Arrotolate su se stessa la pasta biscotto al cacao, partendo dalla parte più stretta, staccandola delicatamente anche dalla carta da forno:
Nell’articolo sulla Pasta Biscotto ho spiegato il motivo di quest’operazione in questa fase, se avete dubbi, leggete qui i passaggi sono molto dettagliati, proprio per chi si approccia a questo tipo di impasto di base da poco.
Arrotolate stretta la pasta biscotto fino all’estremità, staccando delicatamente tutta la carta da forno; servitevi quindi di altra pellicola (quella attaccata al rotolo) per avvolgete tutta la pasta biscotto:
Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 20′.
Quando sentite al tatto che è fresca, sciogliete il rotolo, eliminate la pellicola e la Pasta Biscotto morbida al cacao è pronta per essere farcita! Con questa pasta ho realizzato un Tronchetto al cioccolato
facile e buono, l’ho riempito di marmellata all’albicocca, ho seguito lo stesso procedimento della tua ricetta delle girelle, sono sparite nel giro di mezz’ora grazie
Ciao rosy:* sono molto contenta che anche le girelle siano state gradite! brava:)
ciao simona..ho già provato la tua ricetta ed è venuto buonissimo!!vorrei però farlo più grande..cosa mi consigli per le dosi? grazie!!
Ciao Giulia:* visto che buona la pasta biscotto al cacao? per farlo più grande puoi aggiungere metà dose agli ingredienti elencati :* un caro saluto, tienimi aggiornata sul risultato :**
si può usare per fare torte tipo la kinder fetta al latte?